< Pompa di calore Daikin Altherma Compact r32 da 8 kw/ 500 litri raffrescamento estivo - consigli - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore Daikin Altherma Compact r32 da 8 kw/ 500 litri raffrescamento estivo - consigli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pompa di calore Daikin Altherma Compact r32 da 8 kw/ 500 litri raffrescamento estivo - consigli

Buongiorno, sto ristrutturando un immobile di 140 mq in Provincia di Varese, l'immobile verrà abitato da 5 persone, 2 adulti 3 bambini, impianto di riscaldamento con radianti a pavimento, classe a3 una volta finiti gli interventi di isolazione, rifacimento copertura e serramenti, le domande sono 3, ho optato insieme all'idraulico per una PDC Daikin 8 kw compact r 32 con 500 litri acs, volevo sapere se secondo voi avrò problema con 5 doccie in fila l'una all'altra di circa 10 minuti/l'una e nel caso tempi per ricaricare, la seconda domanda più ostica è come prevedere il condizionamento estivo, l'idraulico mi sconsiglia la pompa di calore stessa sia con raffrescamento a pavimento (concordo anche io), sia ventilconvettori o fancoil (spero di non aver detto castronerie), mi dice di fare un classico impianto di condizionamento separato, voi cosa mi consigliereste?
    Terza ed ultima domanda, con una 8 kw rischio il sovradimensionamento dell'impianto e se si che problemi potrei avere?
    Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete.

1) 5 docce di fila l'ultimo la fa tiepida.... con accumulo in qualche modo meglio distribuire
    2) Non ti serve impianto di condizionamento separato, e se vuoi puoi anche usare il pavimento a patto di deumidificare a dovere e non mandare T troppo basse
    3) Se effettivamente stai isolando bene potrebbe essere un pochino sopra ma non me preoccuperei più di tanto, sono macchine che modulano molto bene

Commenta

Grazie per la risposta, secondo Lei ha più senso un fancoil o uno split idronico se evitassi il raffrescamento a pavimento?
      Per quanto riguarda il dimensionamento mi era stata consigliata una 6 kw della Samsung tramite un'analisi preliminare in loco di un noto canale Youtube (non so se posso scrivere il nome (Soluzioni G....), ma il mio idraulico sostiene che è meglio andare sul sicuro con una 8 kw, ho letto di alcuni che poi hanno avuto problemi per il sovradimensionamento, ma spero non sia il mio caso.
      L'idraulico spinge per un impianto di condizionamento separato, a suo avviso è una scelta sbagliata avendo un impianto in grado di gestire anche il raffrescamento, considerato inoltre che verrà usato si e no 1 mese l'anno?

Ultima domanda, la VMC puntuale e lo split del condizionatore devono essere posizionati lontani l'uno dall'altro o ciò non comporta problemi particolari?

Commenta

Ognuno ha le proprie preferenze, e dipende come vivi la casa, ma se la necessità di reffrescamento non è significativa io non escluderei il pavimento. Mandando a T alta 18/19 gradi, è vero che non si ha l'effetto di frescura immediata ma il confort non è male. niente split o fancoil in giro. niente rumore. meno lavori. meno aria che gira. E quella T non dovresti avere problemi di condense.
        Ogni sistema ha poi o propri pregi e difetti.
        Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

Commenta

Originariamente inviato da Chiara.seba Visualizza il messaggio

.., voi cosa mi consigliereste?
          Le questioni che hai sollevato ( dimensionamento, raffrescamento ecc. ecc. ) non sono cosi importanti, ma tutte insieme evincono una certa inesperienza dell' idraulico.. pertanto il vero problema potrebbe essere quello.

Nello specifico mettere una 8Kw al posto della più corretta 6 kW non è molto impattante, cosi come mettere un sistema aggiuntivo split per fare condizionamento ( non considerando il fatto che si spendono altri soldi per avere un sistema di raffreddamento meno confortevole ).

I problemi veri potrebbero essere altri.. tipo come farà la regolazione un idraulico cosi disinformato ?.. come interfaccerà all'impianto la PDC ?

.. sono queste le domande.

Sulla questione raffrescamento a pavimento se vuoi capire di più puoi leggere questo articolo.

http://www.portalsole.it/casaenergia..._radiante.html

F.
          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

Commenta

Attendi un attimo...
          X