Dilemma potenza PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dilemma potenza PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dilemma potenza PDC

    Ciao a tutti, sono arrivato al punto di dovere ordinare la PDC, ho scelto di installare Ariston Nimbus Pocket, ma devo decidere la taglia da prendere.
    La casa è in zona B, 735 gradi/giorno, 130m2 su 2 piani, cappotto esterno di 8cm e infissi PVC doppio vetro, come terminali ho installato dei ventilconvettori a pavimento.
    Il fabbisogno invernale è di circa 4,5kW alla T di progetto anche se la T media in inverno si mantiene a 10°C, quindi per riscaldare ci starebbe bene una 50M, il problema nasce per i raffrescamento perchè i numeri cambiano è la potenza di picco richiesta sale a 7kW e oltre in funzione dei millemila parametri del carico termico estivo, in questo caso la 50M diventa quasi insufficiente e dovrei passare alla 70M.

    Al momento sono confuso e troppo indeciso nella scelta, vorrei prendere la 70 per stare comodo, ma temo che possa risultare sovradimensionata, con la 50 temo di avere problemi in estate, ma avrei pensato in una eventuale parzializzazione delle zone per usare ad esempio tutta la potenza disponibile per la sola zona giorno in funzione delle necessità.

    Consigli?
    Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

  • #2
    Ciao, ma non puoi installare I ventilconvettori della potenza giusta per il raffrescamento?
    In zona B e' chiaro che devi prediligere il raffrescamento ma la taglia di pdc e' giusta la 50 mi vien da dire, e' l'impianto da vedere di far tornare

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio
      Ciao, ma non puoi installare I ventilconvettori della potenza giusta per il raffrescamento?
      In zona B e' chiaro che devi prediligere il raffrescamento ma la taglia di pdc e' giusta la 50 mi vien da dire, e' l'impianto da vedere di far tornare
      I ventilconvettori sono sovradimensionati per lavorare a bassa velocità, ma non capisco il nesso tra impianto e fabbisogno termico della casa.
      Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

      Commenta


      • #4
        Be impianto potente hai piu' margine di gradi per farla lavorare in climatica, allora la tua configurazione prevede un lavoro fatto a regola d'arte da quello che ho appreso qua sul forum, insomma non e' una monoblocco che attacchi e vai, ci vuole l'intervento di qualcuno tecnico che ti dia l'imput giusto, io ti posso dire che se tutto giusto ci sono persone come nelle tue condizioni zona B sui 150 mq che raffrescano senza problemi con la 50M, poi prendila pure con le pinze.

        Commenta


        • #5
          Giuly81 finora ho fatto tutto da me cercando di applicare al meglio quanto ho appreso su questo forum perché ho capito che in giro c'è molta ignoranza sul tema PDC. Come detto per la parte dei terminali ho sovradimensionato per lavorare con ventole al minimo oltre ad avere un buon margine sulle temperature come hai scritto tu. Per il resto metterò un PIT da 500 litri per ACS (Eco combi PDC), un serbatoio inerziale da 80-100 litri e non mi sembra che manchi altro se non di "attaccare" tutto ad una monoblocco impostata a dovere. L'unica incognita al momento rimane la taglia sia per quanto riguarda la potenza in raffreddamento che per la portata del circolatore. Sarei molto orientato per la 50 anche perché la 70 implica costi maggiori e il rischio di avere troppi on-off. Entro la prossima settimana devo prendere una decisione, spero di ricevere altre dritte dai più esperti qui sul forum
          Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

          Commenta


          • #6
            Zona B con cappotto, secondo me farai on off pure con la 50M. A roma zona D 1440 gradi g. Casa mediamente isolata 140mq, senza cappotto uso la 50M per scaldare e raffreddare senza problemi e sta quasi sempre al minimo, giusto un mese era giusta ed andava all’80%
            Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

            Commenta


            • #7
              Mo679 grazie

              Intanto ho valutato che avevo inserito nel calcolo anche i bagni dove ho installato pure i ventilconvettori, penso proprio che confermerò la 50M e con i soldi che risparmio li uso per le valvole nei ventilconvettori dei bagni per avere temperature diverse, mentre gli altri andranno senza valvole salvo esigenze future
              Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

              Commenta


              • #8
                Comunque per la cronaca il carico termico estivo è molto complesso, a me avevano diagnosticato 7Kw che poi in realtà arrivano a 4Kw al picco con 35c est. Misurati.
                su Radiante la Nimbus è anche troppo. Probabile ti hanno fatto un calcolo con uso a fasce orarie e non H24, come era stato fatto a me. Facendone un uso continuativo, non dovresti metterla in crisi
                Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                  Comunque per la cronaca il carico termico estivo è molto complesso, a me avevano diagnosticato 7Kw che poi in realtà arrivano a 4Kw al picco con 35c est. Misurati.
                  su Radiante la Nimbus è anche troppo. Probabile ti hanno fatto un calcolo con uso a fasce orarie e non H24, come era stato fatto a me. Facendone un uso continuativo, non dovresti metterla in crisi
                  Il calcolo l'ho fatto io con Blumatica Energy che mi da la potenza di picco alle ore 15 del mese di agosto, ma ho visto che il valore non cambia considerando o meno la presenza di avvolgibili sulle finestre (ho un totale di 26m2 di infissi). Non sono riuscito a trovare un software che faccia il famoso calcolo dinamico
                  Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                  Commenta


                  • #10
                    Oltre ad essere complesso mi sono reso conto che è anche un calcolo quasi impossibile perché ci sono troppe variabili che secondo me non sono totalmente prevedibili (numero di persone, potenza luci ed elettrodomestici con relativi fattori di contemporaneità). Quindi è tutto relativo è dipende da come si vive la casa
                    Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                    Commenta


                    • #11
                      Considera che abito in un attico con mansarda che si infuocava ed allinizio dovevo tenere tutti i circuiti radianti aperti. Poi ho messo le tapparelle esterne alle velux della mansarda. Ora devo parzializzare 6 circuiti su 10 per tenere la temperatura ottimale. Ho inoltre messo delle tende esterne sul balcone sud dove batte il sole. Insomma la Nimbus 50m d’estate risulta abbondante e gira intorno al 30%. Ed è la pdc con il minimo più basso.
                      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X