Bifamiliare. PDC o Sistema ibrido? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bifamiliare. PDC o Sistema ibrido?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bifamiliare. PDC o Sistema ibrido?

    Ciao a tutti,
    stiamo ristrutturando una bifamiliare con il 110.
    Vi era una sola caldaia centralizzata a gas.

    2 appartamenti da 120mq
    Zona climatica F
    Gradi giorni: 3.191
    Cappotto 12cm
    Isolamento del tetto
    Riscaldamento a pavimento
    Triplo vetro
    Possibilità di quasi oltre 80mq di tetto esposto a -30° sud (sud est)
    Altri 80mq disponibile sull'altra falda opposta
    Fabbisogno termico da studio termotecnico: necessità di 7kw termici per l'appartamento a -8°

    PREMESSE:
    - dobbiamo mettere 1 solo generatore di calore centralizzato per accedere al 110.
    - è un condominio, quindi 3 contatori (2 appartamenti + condominio)


    Ora vengo alla domanda:
    ci hanno proposto una soluzione ibrida con accumulo acs + accumnulo 50lt per pompa di calore da 4kw (la reputo una soluzione pensata malissimo) con 2 FV da 3kwh (non ne ho capito il senso).

    Io pensavo ad una soluzione con
    - 15kw o anche di più di fotovoltaico (non so bene come dividerli tra i 3 contatori e il trifase)
    - 4 o 6 batterie Tesla
    - Pompa di calore (magari una stiebel LWZ CS PREMIUM per problemi di spazio dell'accumnulo) che soddisfi i nostri fabbisogni energetici
    - Wallbox (non avrebbe senso non metterlo)

    Con una soluzione di questo tipo rimarrei nei massimali (1.600 a kw per FV + 1.000 a kw per Batterie + 60.000 riscaldamento perchè c'è anche il box), avrei una casa no gas e probabilmente spenderei anche molto poco

    Che criticità vedete? Sono completamente fuori strada? Ha ragione il termotecnico e propormi una soluzione ibrida?

    Grazia a tutti

  • #2
    Fuori strada assolutamente no... Però con gli interventi che fai probabilmente riesci ad evitare la soluzione ibrida.

    Per step: fotovoltaico più ne metti meglio è! Sopra i 6kW di inverter devi passare al trifase. Per la suddivisione non ho idea...
    Batterie non supererei le 2 batterie (una per appartamento), sono 26kWh che in inverno difficilmente riempirai ed in estate risultano superflue.

    Dimensionamento pompa di calore.. da capire come sono stati calcolati i 7 kW termici ma ci possono stare (indicherebbero un fabbisogno annuo di circa 15.000 kWh - 62,5kWh/m2).
    Considerando che i tecnici abbondano sempre io proverei una soluzione con una PDC Gas Injection da 12kW che serva i due appartamenti e installerei per ogni alloggio un dualsplit ad aria (fuori 110) che garantirà il surplus di energia in caso di necessità e aiuterà nelle mezze stagioni dove la PDC diventa grossa.

    Come PDC puoi vedere tra le giapponesi tipo la Panasonic T-CAP 12KW in trifase, la Zubadan della Mitsubishi o, tra le italiane, una Kita Si Plus Cold. Tutte in grado di generare circa 12kW a -10°C.

    Per l'accumulo se hai problemi di spazio puoi valutare le soluzioni integrate delle PDC elencate sopra, altrimenti io opterei per un PIT da minimo 500L altrimenti 800L.

    Inserisci nel progetto la VMC che con interventi ad infissi e cappotto diventa fondamentale.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
      Fuori strada assolutamente no... Però con gli interventi che fai probabilmente riesci ad evitare la soluzione ibrida
      Sisi, infatti la mia idea è proprio di non fare l'ibrida.

      Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
      Fuori strada assolutamente no... Però con gli interventi che fai probabilmente riesci ad evitare la soluzione ibrida.

      Per step: fotovoltaico più ne metti meglio è! Sopra i 6kW di inverter devi passare al trifase. Per la suddivisione non ho idea...
      Batterie non supererei le 2 batterie (una per appartamento), sono 26kWh che in inverno difficilmente riempirai ed in estate risultano superflue.
      Ok, chiarissimo!

      Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
      Dimensionamento pompa di calore.. da capire come sono stati calcolati i 7 kW termici ma ci possono stare (indicherebbero un fabbisogno annuo di circa 15.000 kWh - 62,5kWh/m2).
      Considerando che i tecnici abbondano sempre io proverei una soluzione con una PDC Gas Injection da 12kW che serva i due appartamenti e installerei per ogni alloggio un dualsplit ad aria (fuori 110) che garantirà il surplus di energia in caso di necessità e aiuterà nelle mezze stagioni dove la PDC diventa grossa.
      I 7KW termici sono stati calcolati da studio termotecnico con tutti i parametri ufficiali
      Non ho capito il discorso di una pompa da 12kw se il fabbisogno è 7...mi sa che non ho ben chiaro io come funziona il calcolo

      Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
      Come PDC puoi vedere tra le giapponesi tipo la Panasonic T-CAP 12KW in trifase, la Zubadan della Mitsubishi o, tra le italiane, una Kita Si Plus Cold. Tutte in grado di generare circa 12kW a -10°C.

      Per l'accumulo se hai problemi di spazio puoi valutare le soluzioni integrate delle PDC elencate sopra, altrimenti io opterei per un PIT da minimo 500L altrimenti 800L.
      Un pit da 500 o 800 non è enorme? Non avendo molto spazio farei veramente fatica a posizionarlo...

      Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio

      Inserisci nel progetto la VMC che con interventi ad infissi e cappotto diventa fondamentale.
      Si, la vmc con recupero calore è già stata prevista (per quello pensavo ad una Stiebel con ventilazione incorporata)

      Grazie mille!





      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Tuonorosso Visualizza il messaggio

        I 7KW termici sono stati calcolati da studio termotecnico con tutti i parametri ufficiali
        Non ho capito il discorso di una pompa da 12kw se il fabbisogno è 7...mi sa che non ho ben chiaro io come funziona il calcolo
        Allora ho capito male io ma pensavo fossero 7kW per appartamento.

        In caso contrario sarebbe un ottimo involucro ed allora basterebbe una quasi qualsiasi pompa di calore da 6kW e, data l'efficienza energetica dell'involucro, motivo in più per inserire il dual split che potrà sostituire la PDC per molto tempo.

        Dallo studio del termotecnico non hai il valore di EPH?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio

          Allora ho capito male io ma pensavo fossero 7kW per appartamento.

          In caso contrario sarebbe un ottimo involucro ed allora basterebbe una quasi qualsiasi pompa di calore da 6kW e, data l'efficienza energetica dell'involucro, motivo in più per inserire il dual split che potrà sostituire la PDC per molto tempo.

          Dallo studio del termotecnico non hai il valore di EPH?
          Ciao,
          no...i 7,1KWh sono per l'intero edificio.

          Nello studio ci sono mille tabelle e calcoli di dispersioni, ecc.. ma niente eph (credo che l'eph si ricavi poi alla fine, anche in funzione dell'impianto, no?)

          Avendo un cappotto da 14 cm, tetto isolato, triplo vetro, ventilazione meccanica con recupero di calore penso che meglio di così come coibentazione non si possa avere...

          Non ho capito bene cosa intendi per dual split...e perchè inserirlo...

          Commenta


          • #6
            Hai ragione, è più o meno la mia stessa situazione. Allora ancora meglio se sono 7kW di progetto basta una PDC buona bene o male qualsiasi va bene tra i 6 e gli 8kW nominali.

            Il dual-split (o climatizzatore classico) ti permette di poter dimensionare in maniera più mirata la PDC senza preoccuparti dell'eventuale gelata del secolo, considera che il dual split ad aria più piccolo di mitsubishi genera 3kW a -10°C. Inoltre per le mezze stagioni puoi tenere spenta la PDC (che magari non riuscirebbe a modulare a sufficienza) e far girare solo il clima.
            Valore aggiunto ti fa fresco in estate, anche con 3.000 gradi giorno se il sole picchia si rischia di surriscaldare l'involutro.

            Complimenti per il progetto!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
              Hai ragione, è più o meno la mia stessa situazione. Allora ancora meglio se sono 7kW di progetto basta una PDC buona bene o male qualsiasi va bene tra i 6 e gli 8kW nominali.
              Ok! A questo punto che ne pensi della Stiebel con vmc integrata che dicevo prima? La conosci?

              Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
              Il dual-split (o climatizzatore classico) ti permette di poter dimensionare in maniera più mirata la PDC senza preoccuparti dell'eventuale gelata del secolo, considera che il dual split ad aria più piccolo di mitsubishi genera 3kW a -10°C. Inoltre per le mezze stagioni puoi tenere spenta la PDC (che magari non riuscirebbe a modulare a sufficienza) e far girare solo il clima.
              Valore aggiunto ti fa fresco in estate, anche con 3.000 gradi giorno se il sole picchia si rischia di surriscaldare l'involutro.

              Complimenti per il progetto!
              Molto interessante la questione del dual-split (anche se però dovrei pagarmelo). Forse una PDC che modula tanto in basso sarebbe una scelta migliore?

              Per il fresco...siamo a 800mt s.l.m. sulle prealpi lombarde...non so quanto verrebbe usato...

              Aggiungo un dettaglio che non avevo detto per inquadrare meglio la mia idea delle tante batterie su un fotovoltaico grosso: questa sarebbe una seconda casa, quindi è possibile che sia vissuta principalmente nei weekend. L'idea era di lasciare il riscaldamento al minimo in inverno solo durante le ore diurne e sfruttare se dovesse avanzare qualcosa per accumularlo e sfruttarlo a pieno nel weekend ad esempio...può aver senso?

              Grazie ancora per le prezione info!

              Commenta


              • #8
                Personalmente non avrei grossi dubbi per una Stiebel, è tra le migliori aziende di pdc in circolazione. Affidabile ed efficiente. Non sono in molti a realizzare soluzioni integrate pdc+ vmc. Supererai facilmente i 15k€ (esclusa installazione), ma hai un prodotto di qualità.
                Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                  Personalmente non avrei grossi dubbi per una Stiebel, è tra le migliori aziende di pdc in circolazione. Affidabile ed efficiente. Non sono in molti a realizzare soluzioni integrate pdc+ vmc. Supererai facilmente i 15k€ (esclusa installazione), ma hai un prodotto di qualità.
                  Grazie mille! Credi che la compatta da 8kw sia sufficiente per le nostre esigenze?

                  Commenta


                  • #10
                    Se dispersioni sono in totale solo di 7 kW ti basta.

                    Dichiarano potenza calorifica per A-7/W35 (EN 14511) di 8,34 kW.

                    ​​​​​​Ma se hai fatto Ape post-intervento il valore EPh per verifiche devi averlo.
                    Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                      Personalmente non avrei grossi dubbi per una Stiebel, è tra le migliori aziende di pdc in circolazione. .
                      questa è una tua idea..io a casa mia non me la metterei manco se costasse come una cinese

                      Commenta


                      • #12
                        Hihi... le solite sparate senza argomentazioni di triuso ... Nella casa di uno che per partito preso propone sempre e solo certe nipponiche, una pdc di qualità come Stiebel non la vedremo mai,... piuttosto mette un maglione in più, pur di non ammettere che c'è anche di meglio dei soliti noti marchi commerciali orientali. Ma con il 110% ha poco senso puntare a prodotti di fascia media, di compromesso tra qualità e prezzo.

                        Ben vengano interventi che cercano di condividere informazioni (utili a tutti per confrontare più prodotti in modo obiettivo), ma invece continuo a vedere interventi senza argomentazioni di chi vuole promuovere sempre il solito marchio (per interesse e/o perché conosce solo quello). Ed è un peccato per il forum... Per fortuna non tutti gli utenti si lasceranno influenzare.
                        ​​​​​
                        Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                        Commenta


                        • #13
                          ma ste stiebel non sono di nessuna fascia alta solo il costo hanno maggiorato..guardi troppi influencer sul tubo
                          anche in germania continuano a perdere quote di mercato

                          il prezzo alto gli serve per convincere chi le dovrebbe comprare che sono prodotti di qualità maggiore ma non è così
                          si spaccia l'assioma è tedesca qualità tedesca e via andare ma non è una automobile e anche sulle auto tedesche ci sarebbe da vedere tante cose ma è altra storia


                          ma quando questo influencer dice che il motore di una certa pompa di calore non ce la farebbe ad andare ai 200 all'ora sempre in quello strampalato parallelo fra auto e pompe di calore sarebbe poi da chiedergli come mai spesso il motore che c'è dentro è lo stesso

                          la stiebel eltron per capirci non sta alla mercedes o alla bmw se vogliamo fare il parallelo con le auto

                          mercedes e bmw si fanno i motori hanno dimensioni e quote di mercato di un certo tipo etc etc..la stiebel è tedesca come queste ma poi finisce tutto lì
                          l'unici pregio è che ha smesso 10 anni prima di kronoterm a fare pompe di calore ON OFF..........

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio

                            mercedes e bmw si fanno i motori hanno dimensioni e quote di mercato di un certo tipo etc etc..la stiebel è tedesca come queste ma poi finisce tutto lì
                            Per tua informazione non è tedesca, ma svizzera. Ciò dimostra che conosci solo nipponiche ( e neppure troppo bene visto che ti sei convinto che siano il non-plus-ultra...)
                            Chiudo OT, non ha senso parlare con fondamentalisti nipponici
                            Ultima modifica di Mark VI; 24-07-2021, 20:48.
                            Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio

                              questa è una tua idea..io a casa mia non me la metterei manco se costasse come una cinese
                              Per quale motivo? Che cosa mi consiglieresti di mettere e perchè?

                              Grazie mille per tutti i consigli

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                                Se dispersioni sono in totale solo di 7 kW ti basta.

                                Dichiarano potenza calorifica per A-7/W35 (EN 14511) di 8,34 kW.

                                ​​​​​​Ma se hai fatto Ape post-intervento il valore EPh per verifiche devi averlo.
                                Senza entrare nel merito delle Marche, se ha dispersioni per 7kW probabilmente gli bastano 5/6 kW h24. Una PDC che alla t di progetto è solo al 70% porterà sicuri on off attorno ai 5/6 gradi esterni.
                                è un problema comune nelle case molto isolate in zone fredde. Per questo suggerirei una PDC più tirata ed un dual split per estate e copertura di eventuali gelate straordinarie.

                                guardate il minimo delle pdc intorno ai 7 gradi centigradi.. su queste situazioni è l’elemento più critico.

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao Brabus. Dici esagerata la 8? Nelle condizioni sue ti fideresti a farti installare la LWZ 5? Io personalmente vedo bene la 8 con 7,1kW di dispersioni.
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20210725_032145.jpg  Visite: 0  Dimensione: 170.5 KB  ID: 2164496
                                  Come vedi sono pdc con curva a spianare. La 8 ha un massimo di 10 kW e modulare a cavallo del 60-70% è ideale in quanto a cop.

                                  I problemi di on/off nelle mezze stagioni si hanno con curve crescenti come questa:
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20210709_124510.jpg  Visite: 0  Dimensione: 68.5 KB  ID: 2164497
                                  che a -7° ti dà anch'essa 8 kW , ma a 10° te ne dà 12 e a 15° te ne dà ben 15kW. Può anche modulare un 5%/10% in più di altre pdc, ma è uno specchietto per allodole. Con curve come questa, sì, bisogna fare più attenzione a non sovradimensionare per evitare on/off nelle mezze stagioni.
                                  Io, tra la 5 e la 8, resto dell'idea che metterei la 8 vista la curva (e considerando i 235 lt di ACS da mantenere).
                                  Ultima modifica di Mark VI; 25-07-2021, 04:39.
                                  Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio

                                    Per tua informazione non è tedesca, ma svizzera. i
                                    ribadisco che la stiebel eltron è tedesca......quindi vedi tu....

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                                      Ciao Brabus. Dici esagerata la 8? Nelle condizioni sue ti fideresti a farti installare la LWZ 5?
                                      Si sono le mie stesse condizioni. 6kW di dispersioni e 3.100 gradi giorno.
                                      Non volevo entrare nel merito del modello. Io monterò o una daikin da 6kW o una vaillant da 5,5 in R290. Comunque macchine che eroghino il carico di progetto al 95/100% della potenza massima. Involucri con trasmittanza di 0,15/0,16 in zone da 3.000 gg hanno questo problema, a 5 gradi esterni necessiterà di circa 1,5/2 kW, valori già al di sotto della curva di minimo delle PDC postate.

                                      Io modificherei il progetto con:
                                      PDC tirata tirata sulla t di progetto.
                                      VMC puntuale
                                      Dual split (eroga 3kW a -10°C) per raffrescamento e per compensare eventuali mancanze della PDC.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ok, il concetto è chiaro anche se nello specifico dei grafici postati non mi sembra ci sia una differenza significativa tra le curve di minimo: a 0° 2,5 kW e a 10° 3 kW per entrambe le taglie. Cmq ripeto, il concetto è chiaro, anche se a mio avviso la continuità di funzionamento più importante va cercata nei giorni freddi e/o umidi con pdc che limitano/ottimizzano gli sbrinamenti. Vedo pdc anche con oltre 25 sbrinamenti al giorno, mi sembra rischioso dimensionare pensando che possano lavorare 24/24h alla temp di progetto.
                                        Quante ore di funzionamento consideri tu?

                                        P.S: io soprattutto nelle mezze stagioni vorrei impostare climatica differenziata tra giorno e notte. Tirerei su la temperatura a 21-21,5 di giorno (sfruttando fotovoltaico e batterie), e imposterei a 18-18,5 di notte. Quindi volutamente la manderei il più possibile in off di notte, ma la farei lavorare con una certa continuità di giorno. Poi magari è una teoria confutabile, ma con fv penso potrebbe essere vincente (meteo permettendo).
                                        Ultima modifica di Mark VI; 25-07-2021, 17:48.
                                        Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Tuonorosso Visualizza il messaggio

                                          Per quale motivo? Che cosa mi consiglieresti di mettere e perchè?

                                          Grazie mille per tutti i consigli
                                          io non consiglio marche e modelli visto che sarai seguito nei lavori da varie figure professionali e ognuno lavora con certe marche e ha le sue idee
                                          Io mi sono limitato a replicare al nostro amico Mark che acquisisce informazioni dai vari youtuber e poi le spaccia per dati acquisiti
                                          la stiebel alla fine è un assemblatoreeuropeo come lo era la italiana aermec solo che viene spacciata come alta qualità solo perchè è tedesca..

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Vero triuso, guardo youtubers, ma poi vado a vedermi le schede tecniche delle pdc perché guardo sia youtubers sostenitori delle europee sia youtubers sostenitori delle giapponesi e tutti sostengono di avere in mano il prodotto migliore.

                                            Ma i numeri non mentono e come prestazioni ho visto obiettivamente chi è effettivamente avanti e chi rincorre.

                                            Io guardo al risultato finale, se un europeo assembla componentistica prodotta in giappone e ottiene risultati migliori, è normale guardare favorevolmente a prodotto europeo.

                                            Non è che una pdc sia il solo compressore. La Honda fornisce motori sia alla RedBull (che vince con telaio austriaco) sia alla AlphaTauri (che non vince mai). Ma questo significa che è il pacchetto completo che fa la differenza. E se ricordi il team Honda Racing (che produceva l'intera monoposto) è stato costretto al ritiro dopo aver raccolto risultati scadenti. Questo per dire che essere eccellenti costruttori di componenti non si traduce nell'essere eccellenti produttori di pdc.

                                            Se vuoi fare il confronto tra Stiebel e una giapp facciamolo, ma abbiamo già fatto confronti tra le giapponesi e la Kronoterm o con l'emergente Lambda e anche davanti a gap di 10-20% nei COP non c'è stato alcun margine di discussione, da qui mi viene da pensare che hai sposato una causa che non lascia spazio a sano confronto (busta paga in Yen?). Cmq vero, Stiebel è tedesca, chiedo venia, e dalla scheda tecnica confermo a mio avviso essere ottima pdc a prescindere da possibili influencer su YouTube. Solo guardando le curve di capacità sopra allegate sarebbe per me sufficiente a propendere per Stiebel tra le due. Spiegami tu il senso, se lo ha, di una curva di capacità fatta come quella della nota giapp!? Avere 8kW a -7° e 15kW a 10° per me è come usare un'auto con la 5° marcia in salita e la retromarcia in discesa. Per me tra le giapponesi ritengo un prodotto interessante solo la Mitsubishi PUZ, soprattutto per piccole potenze. Io i nomi non ho problemi a farli, perché non ho nessun interesse a promuovere l'uno o l'altro prodotto. Ora se vuoi farci una recensione obiettiva anche sulla Stiebel benvenga, ma se uno afferma che non la metterebbe mai a casa sua senza alcuna argomentazione mi lascia basito...
                                            Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Comunque l'Alpha Tauri ha vinto il GP d'Italia 2020.... e ha un budget ridicolo rispetto a quello di Red Bull.... quindi oltre ad aver detto un'altra cosa non corretta dopo la questione svizzera-tedesca anche il paragone tra pdc e f1 lascia abbastanza a desiderare....
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                Comunque l'Alpha Tauri ha vinto il GP d'Italia 2020.... e ha un budget ridicolo rispetto a quello di Red Bull.... quindi oltre ad aver detto un'altra cosa non corretta dopo la questione svizzera-tedesca anche il paragone tra pdc e f1 lascia abbastanza a desiderare....
                                                Non capisco se si critica la marca Stiebel o il dimensionamento.

                                                Che marca/modello mettereste (Se non Stiebel) per questa configurazione?

                                                Grazie

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Non critico ne Stiebel ne il dimensionamento. Nella tua situazione puoi mettere una qualunque pdc da MOLTO meno di 10 keuro.

                                                  Ah, l'Alpha Tauri è già andata a podio anche quest'anno, per dire.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                    Comunque l'Alpha Tauri ha vinto il GP d'Italia 2020.... e ha un budget ridicolo rispetto a quello di Red Bull.... quindi oltre ad aver detto un'altra cosa non corretta dopo la questione svizzera-tedesca anche il paragone tra pdc e f1 lascia abbastanza a desiderare....
                                                    Vero se tu per vincere intendi la gara singola, ma io guardo a chi può vincere il mondiale... Sulla gara singola, se ti capita un buon pilota-installatore puoi anche arrivare a podio, ma è evidente che non ha molto senso con il 110% consigliare una Alpha Tauri, o a una Honda Racing quando ci sono monoposto con pacchetti complessivamente più prestazionali. Se posso scegliere preferisco partire dalla pole position e poco importa se qualcuno tenta di farmi credere che posso tentare di vincere anche partendo dai box.
                                                    Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Si, diciamo che, appunto, il prezzo non è un limite in questo momento.

                                                      Io mi affiderei anche ai progettisti, ai professionisti, ma mi spiace doverlo dire...mi sto trovando molto meglio informandomi e scegliendo io...tanto è vero che il progetto in questo momento è di un sistema ibrido, con accumulo, e 2 fv da 3kw...di cui nessuno dei 2 collegato per funzionare con la PDC!!!!!

                                                      Da qui la necessità di trovare anche dei prodotti specifici, così da contattare direttamente l'assistenza dei costruttori per una consulenza diretta...

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                                                        Ok, il concetto è chiaro anche se nello specifico dei grafici postati non mi sembra ci sia una differenza significativa tra le curve di minimo: a 0° 2,5 kW e a 10° 3 kW per entrambe le taglie. Cmq ripeto, il concetto è chiaro, anche se a mio avviso la continuità di funzionamento più importante va cercata nei giorni freddi e/o umidi con pdc che limitano/ottimizzano gli sbrinamenti. Vedo pdc anche con oltre 25 sbrinamenti al giorno, mi sembra rischioso dimensionare pensando che possano lavorare 24/24h alla temp di progetto.
                                                        Quante ore di funzionamento consideri tu?

                                                        P.S: io soprattutto nelle mezze stagioni vorrei impostare climatica differenziata tra giorno e notte. Tirerei su la temperatura a 21-21,5 di giorno (sfruttando fotovoltaico e batterie), e imposterei a 18-18,5 di notte. Quindi volutamente la manderei il più possibile in off di notte, ma la farei lavorare con una certa continuità di giorno. Poi magari è una teoria confutabile, ma con fv penso potrebbe essere vincente (meteo permettendo).
                                                        Il fatto che non ci sia differenza può voler dire che sono essenzialmente la stessa macchina con limitazioni elettroniche nel regime di massimo (ipotesi... non conosco nel dettaglio la PDC, ma ad esempio Vaillant fa così).
                                                        Non è il dimensionare su 24h al giorno.. Ma quel valore (7kW) è il carico di progetto (se non ho inteso male), non la firma energetica che sarà sicuramente più bassa, di almeno un buon kW.

                                                        Dal mio punto di vista non cercare la macchina più "bella possibile" ma scegli quella con la migliore assistenza nella tua zona. Con l'involucro post lavori ti scaldi senza problemi, dai priorità alla velocità e l'affidabilità dei meccanici in zona.
                                                        Ultima modifica di Brabus; 26-07-2021, 16:57.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Tuonorosso Visualizza il messaggio
                                                          Si, diciamo che, appunto, il prezzo non è un limite in questo momento.
                                                          Permettimi di dirti che è un po’ troppo comodo nel caso dipenda dal fatto che paga lo Stato…. io credo che tutte le scelte debbano andare per il meglio di se stessi E della collettività, soprattutto quando è quest’ultima che paga il tuo conto.

                                                          E a chi ti dice che tanto visto che pagano altri puoi prenderti una Red Bull per andare a comprare il pane sotto casa …. beh credo si commenti da solo.

                                                          Se ho sbagliato nella
                                                          mia valutazione mi scuso in anticipo.
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                                                            Permettimi di dirti che è un po’ troppo comodo nel caso dipenda dal fatto che paga lo Stato…. io credo che tutte le scelte debbano andare per il meglio di se stessi E della collettività, soprattutto quando è quest’ultima che paga il tuo conto.

                                                            E a chi ti dice che tanto visto che pagano altri puoi prenderti una Red Bull per andare a comprare il pane sotto casa …. beh credo si commenti da solo.

                                                            Se ho sbagliato nella
                                                            mia valutazione mi scuso in anticipo.
                                                            L'obiettivo di questo post è proprio quello di fare la scelta giusta.

                                                            Tra l'altro, la Stiebel che ho in mente mi costerebbe meno dell'impianto ibrido + vmc + accumulo che mi hanno proposto...

                                                            Detto questo, perdonami, ma se ci sono dei massimali e nei massimali mi ci sta una Tiguan, non mi prendo una Duster....ovviamente a parità di segmento, motorizzazione e che soddisfi le mie esigenze.

                                                            Spero che l'esempio calzi e chiarisca il punto.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X