< Temperatura di mandata ottimale per il raffrescamento (impianto PDC idronico con fan coils) - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperatura di mandata ottimale per il raffrescamento (impianto PDC idronico con fan coils)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Temperatura di mandata ottimale per il raffrescamento (impianto PDC idronico con fan coils)

Ciao a tutti,

In questi giorni di gran caldo, sto cercando di trovare un buon compromesso tra consumi e comfort.
    Ho una PDC LG Therma V da 9Kw e 4 fan coils Innova + accumulo inerziale da 50lt.

La temperatura esterna è spesso 32-35°.
    Il desiderata all'interno è di 23/24°.

Quale potrebbe essere un buon compromesso per la temperatura di mandata?
    Chiaramente più l'acqua è fredda (e più fa caldo fuori) maggiori sono i consumi elettrici (anche se non in termini assoluti).

Ho provato finora con la mandata a 16°.
    Quello che ho notato è che l'ambiente resta umido, per cui la temperatura raggiunta di 23/24° non resta sempre piacevole.

Oggi ho messo la mandata a 12° e l'aria sembra essere migliore.

Non ho riscontri sui consumi elettrici in quanto non ho ancora impostato un sistema di monitoraggio consumi.

Quali sono le vostre esperienze in merito?
    Grazie e buona giornata

Il tuo problema mi sa che sara' la pdc, mi risulta che moduli malissimo in raffrescamento la therma, verifica quanti on/off sta facendo e I consumi di riflesso che vedrai non sono proprio bassi.

Commenta

Purtroppo non ho strumenti per poterlo vedere gli on/off.
      Più avanti metterò un sistema per monitorare.

Immagino sia normale che mi costi di più abbassare la mandata, ma per migliorare il raffrescamento in casa può essere necessario.

Commenta

Originariamente inviato da Alessandro_m Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti,

Ho provato finora con la mandata a 16°.
        Quello che ho notato è che l'ambiente resta umido, per cui la temperatura raggiunta di 23/24° non resta sempre piacevole.

Oggi ho messo la mandata a 12° e l'aria sembra essere migliore.
        Probabilmente a 16 gradi mandavi piu' alto del punto di rugiada, questo non ti permette di abbattere l'umidità.

Commenta

Attendi un attimo...
        X