Pompe di calore in r290 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di calore in r290

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompe di calore in r290

    Ciao a tutti.
    ormai vari marchi commercializzano PDC in r290.... Vailant iDM wolf etc.... Qualcuno di voi ne ha installata a casa o da qualche cliente ( x gli installatori ) qualcuna?
    Credo che ormai bisognerebbe cominciare ad approfondirle, son che hanno il vantaggio dell' alta temperarura in mandata poi? Svantaggi?

  • #2
    Ciao, io sto per installare la Vaillant a casa mia e mio cognato si occupa di assistenza Vaillant e mi ha riportato ottime impressioni sulla macchina.
    A vedere i numeri non ci sono abissi rispetto all'R32 se non la pressoché inutile temperatura di mandata altissima.

    Sicuramente l'R290 è un gas molto più ecologico dei predecessori e dovrebbe dare meno noie anche in caso di evoluzione della normativa. Di contro sono macchine solo monoblocco e non è possibile averle splittate.
    A guardare le schede tecniche anche lato modulazione sembrano adeguate modulando (Vaillant) fino al 25%.

    Commenta


    • #3
      Quando la installi? Tuo cognato ne ha già qualcuna in carico?

      Commenta


      • #4
        Dovrebbe essere il gas che troverà più largo impiego in futuro. La Vaillant AroTherm Plus probabilmente rappresenta il miglior rapporto qualità/prezzo tra le pdc in R290 e farà gran successo essendo tra le prime e molto diffusa nel territorio italiano. Se trovi nella tua zona IDM, Wolf, Novelan, Hoval, Lambda, Alfa Inn,... o altri marchi in R290 vale cmq la pena considerarli confrontandone i COP.

        Che siano delle monoblocco non è uno svantaggio, anzi, non si avrà nessun obbligo di verifica perdite (sono macchine sigillate al pari di un frigorifero). I cop sono anche leggermente migliori nelle monoblocco; a mio avviso valutare pdc split ha senso solo nelle zone molto fredde o in caso di notevole distanza tra unità esterna e unità interna.

        L'R410 è in via di dismissione per le nuove pdc (2025) e l'R32 e suoi derivati (miscele R454/R452b) sono già considerati gas di transizione (2030?)
        A mio modo di vedere a breve le pdc in Europa saranno quasi tutte in R290 (-->GWP 3) e/o in HFO (R1234yf / R1234ze --> GWP 4))

        Certo R410a/R32/... e compagnia bella si troveranno ancora come gas di ricambio per molti anni, ma saranno banditi nelle nuove pdc.

        L'alta temp di mandata permessa da R32, porta anche ad alte temperature di scarico che sulla carta non favoriscono longevità del compressore, che necessita di quantitativi di lubrificante maggiori, ma è presto per dare un giudizio visto che uno storico ancora non c'è.

        L'emergenza climatica porterà a legiferare in favore di gas a basso GWP. Questo è poco ma sicuro.
        Ultima modifica di Mark VI; 02-08-2021, 19:18.
        Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

        Commenta


        • #5
          io invece non ci scommetterei affatto...l'R290 è noto da molto tempo e non ha mai fatto il boom cioè non si è mai diffuso alla grande...per chi non lo sapesse è già in uso nella refrigerazione commerciale con carica molto piccola però
          ci sono stati vari prototipi di split ma alla fine non è mai partito realmente
          Poi tutto può essere..ma a orientare il mercato è chi ha i numeri ossia i grandi player mondiali

          Quasi certamente gli orientali imporranno altri nuovi gas con GWP molto basso in sostituzione dell' r32 ma non credo che andranno sul propano

          Il propano poi per ora è free da controlli etc ma dovete sapere che con l'assurdo regolamento europeo si è messo in moto tutto un mondo di enti certificatori e rilascaiatori di patentini che non vuole di certo perdere il suo giocattolo
          Per cui se non lo sapete ve lo dico io c'è già una forte pressione per mettere sotto chiave anche le macchine a propano con la scusa che è esplosivo per cui presto se prende piede devi chiamare tutti gli anni l'omino che viene a casa tua con un bel giocatollino chiamato cercafighe elettronico che ha tante belle lucette e fa bip bip

          lui viene lo passa davanti alla vostra pompa di calore e sono 150 euro
          Voi gli dite e ma sei un ladro e lui vi dice si ma io tutti gli anni devo far certificate questo giocattolino devo rinnovare il patentino che diventrà per FGas e propano devo perdere due giorni e pagare mille euro per questa scneggiata
          Basta che in un giorno faccio 3 o 4 di queste sceneggiate e guadagno di più che andare a installare e lavorare.........così mi metto il camice da tecnico e non faccio fatica


          L'emegenza climatica non si rosolve di certo pensando di mettere nuovi vincoli ai gas refigeranti come ha atto l'europa..è stato solo un esercizio per lavarsi la coscenza
          Perchè ovviamente non potevano andare contro la lobby delle auto..queste si che i tedeschi hanno una posizione di mercato molto forte arrivando pure a impensierire la concorrenza americana
          Per cui l'europa non potendo legiferare in modo sostanzioso sulla principale fonte di gas serra ossia l'autotrazione se ne sono usciti con queste pirlate delle norme sugli Fgas..che sono solo il 5% del problema

          Senza considerare che in india africa paesi arabi brasile etc etc vanno a tutto gas intendendo gas refrigeranti

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da iolo79 Visualizza il messaggio
            Quando la installi? Tuo cognato ne ha già qualcuna in carico?
            Se tutto va bene in settembre, ne ha già avviate un paio e per ora i suoi feedback sono positivi... vedremo.. io se non fosse per lui monterei credo una classica R32 jappo.


            Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
            io invece non ci scommetterei affatto...l'R290 è noto da molto tempo e non ha mai fatto il boom cioè non si è mai diffuso alla grande...per chi non lo sapesse è già in uso nella refrigerazione commerciale con carica molto piccola però
            ci sono stati vari prototipi di split ma alla fine non è mai partito realmente
            Poi tutto può essere..ma a orientare il mercato è chi ha i numeri ossia i grandi player mondiali
            ...

            Queste pirlate delle norme sugli Fgas..che sono solo il 5% del problema
            Concordo con te che sicuramente non sposta gli equilibri e che sicuramente, se mai prenderanno piede, ci sarà la gara ai nuovi controlli per non perdere l'indennizzo annuale.
            La mia scelta ricade essenzialmente per l'assistenza garantita dal cognato, infatti questo è quanto più mi fa propendere verso una marca o l'altra e me ne frego altamente dell'efficienza pura della macchina tanto con 6.000 kWh di fabbisogno annuo non è mezzo punto in più o in meno di COP che cambiano la vita.


            Commenta


            • #7
              Tra i criteri di scelta anch'io darò priorità a assistenza in zona in primis, a parità di assistenza darò priorità ai COP, e lascerei al tipo di f-gas importanza relativa.

              A livello di prestazioni non mi sembra ci siano significative differenze tra un gas e l'altro; a livello normativo attualmente per evitare controlli fughe obbligatori, basta stare sotto alle 5 ton di CO2 equivalente (10 ton per le monoblocco, che essendo ermeticamente sigillate hanno meno probabilità di fughe).
              Chiaro è che più si è lontani/bassi rispetto a questi limiti, meno probabilità si ha di incappare in futuri controlli obbligatori in caso di evoluzione normativa.

              Ma per quanto evolverà la normativa, una monoblocco in R290 non credo incapperà mai in controlli obbligatori per l'intero suo arco di vita comprandola in questo periodo. Vedo a rischio solo certe pdc split in R410.
              Ultima modifica di Mark VI; 03-08-2021, 10:49.
              Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

              Commenta


              • #8
                devi solo sperare che il 290 si diffonda poco allora resterà immune da gabelle..tipo il metano per le auto se tutti si muovevano sul metano ovviamente si spostava anche la tassazione
                Ora se le caldaie vanno dismesse non crederete che tutta quella plateora di soffiatori di caldaie chiudano baracca e vadano a fare altro

                Assistenza....si e no perchè i centri assistenza cambiano io per la mia esperienza per la climatizzazione è che le macchine migliori sono quelle che vanno senza guastarsi..ora un guasto puà sempre starci ma ci sono alcuni marchi di cui mi fido che in grande maggioranza degli esemplari si fanno tranquillamente 10 o 15 anni anche si uso tutto l'anno senza avere problemi..poi quando hanno quell'età e si guastano se è qualcosa di serio per varie ragioni si può valutare la sotituzione a meno che non sia una stupidata

                Commenta


                • #9
                  La possibilità di gabelle su una R290 è assai poco probabile visto che si sta legiferando verso soluzioni green, e piú green di un gas che esiste in natura sarà difficile andare... ragion per cui io vedo come un plus se una pdc usa R290 a parità di altre condizioni.

                  Per intenderci, ​​​​​se ci fosse una qualsiasi marca che fa lo stesso modello sia in versione R290 che in R32 che in R410 , non avrei alcun dubbio sul scegliere la prima.
                  Sull'affidabilità il problema è che diventa una "questione di credo", perché sulle pdc la storia sull'affidabilità è ancora (nella sostanza) tutta da scrivere, ma vero è che anche nelle automobili l'affidabilità giapp ha poco da invidiare nei confronti delle tedesche. Fra qualche anno si potranno tirare le somme anche nel settore pdc, ma credo che grossomodo le due scuole tenderanno ad equivalersi anche per le pdc.

                  Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                    .... devi chiamare tutti gli anni l'omino che viene a casa tua con un bel giocatollino chiamato cercafighe elettronico che ha tante belle lucette e fa bip bip

                    ....
                    Peccato abbia una pdc con il vecchio 410.....

                    Mi vien voglia di sostituirla e fregare il "giocattolino" all' omino. Potrebbe sempre essermi utile, anzi lo è di sicuro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Qualcun altro ha in progetto o ne ha installata una?
                      io prox settimana ho un incontro per valutare una IDM aero alm 2-8

                      Commenta


                      • #12
                        Sono andato a parlare con il venditore IDM. sembra veramente un gran macchina, tutta l'elettronica costriita e progettata in casa . Credo nn abbia nulla da invidiare alle varie templari, kronoterm etc etc. Anche come prezzo mi sa.
                        non capisco peeche queste macchine europee sono enormi e pesano dai 140kg in su s9no sempre circa il doppio delle giapponesi .
                        Mi chedo se ci sia veramente un motivo valido

                        Commenta


                        • #13
                          IDM è un'ottima marca austriaca ed è sicuramente sui livelli delle altre da te menzionate. Sei fortunato se hai un installatore IDM nella tua zona.

                          Il motivo che le europee pesano e ingombrano di piú c'è: immagina Tokyo, città verticale dove tutti gli spazi sono ottimizzati, la gente vive in 20 mq , e l'unico spazio disponibile per pdc è a parete (foto 1). Per città così non possono proporre macchine pesanti e ingombranti... Qui in Europa invece molte delle case hanno giardino senza problemi di spazio e di peso... (foto 2)
                          Avere dimensioni maggiori (superficie evaporatore) aiuta ad avere prestazioni migliori e quindi si punta più ad ottimizzare le prestazioni che l'ingombro, e il tutto si traduce in maggior peso.

                          C'è chi cerca di ottimizzare il prezzo (cercando di vendere al più ampio numero di clienti possibili anche grazie a estese campagne marketing), c'è chi cerca di ottimizzare la qualità, accontentandosi di vendere solo a chi può spendere qualcosa di più della media. Il costo di acquisto delle europee è mediamente maggiore, ma il costo di gestione sarà mediamente inferiore. Sta ad ognuno capire ciò che vuole.

                          Ultima modifica di Mark VI; 12-08-2021, 19:49.
                          Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                          Commenta


                          • #14
                            i paragoni con le auto sono assolutamente fuorvianti e sono la solita idiozia degli influencer youtubari
                            Se il top sarebbe la ferrari mettiamo per le auto..di certo non è una macchina economica nei costi di gestione

                            Comunque se l'industria del'auto tedesca ed europea in genere è senza dubbio molto forte e quindi non ha problemi a recuperare nei settori in cui era indietro tipo l'elettrico e l'ibrido nel momento in cui hanno capito che gli serve si sono messi sotto e ci hanno messo le risorse e ovviamente sono in grado di competere con gli altri produttori

                            nel campo delle pompe di calore è tutta una cosa diversa sia per dimensioni economiche quote di mercato e conoscenze tecnologiche ad esempio i tedeschi sono a zero non avendo mai avuto neppure un polo della climatizzazione e refrigerazione come abbiamo noi in italia

                            I tedeschi sono bravi e leader di mercato in tante cose ma di sicuro non nella refrigerazione neppure nelle pompe di calore

                            Sono bravi a fare caldaie


                            Quanto alla elettronica della IDM se se la fanno loro non è affatto un punto qualificante ma anzi una debolezza specie se fanno pure quella di potenza e non solo quella logica di funzionamento

                            Il motivo è presto detto un marchio a caso come Mitsubishi Electic costruisce dagli IPM che sono circuiti integrati fondamentali per il pilotaggio di questi compressori inverter inoltre costruisce i compressori per cui sa benissimo come devono lavorare e poi sono decenni che costruisce milioni di inverter industriali che vantano proverbiali affidabilità
                            In italia un grande marchio aveva provato a farsi l' elettronica per una sua linea di macchine inverter e ne sono uscite le comiche

                            Posso solo raccontare un semplice aneddoto..in un locale server sono stati instalalti nel 1999 tre climatizzatori Mitsubishi Electric ebbene parole dello stesso proprietario dei server..l'unica cosa che non è mai stata cambiata sono proprio i climatizzatori..sono 22 anni che girano tutte i giorni e a tutte le ore del giorno
                            Montati allora per motivi di badget rispetto a macchine specifiche per locali server europee si è detto vediamo se reggono.....


                            Le differenze di peso derivano spesso da un confronto sbagliato fra la classica macchine europea e la classica unità esterna giapponese visto che le orientali spesso sono splittate

                            Per il resto è solo una questione di diversa progettazione e costruzione e industriale

                            Il prodotto europeo è un assemblato in fabbriche di piccole dimensioni secondo progetti vecchi e aggiornati alla bene meglio per cercare di non restare fuori dal mondo mentre i produttori asiatici sono fortemente integrati in una loro fabbrica non è raro che si costruisca tutto dagli scambiatori alettati alle plastiche e magari i compressori arrivano da un loro altro stabilimento che è nella stessa zona
                            Elevatissime competenze dei loro progettisti in tutti i campi dall'elettronica alal frigotecnica etc etc
                            Si pensi che alla kronoterm per es ancora non sono arrivati a capire che le lamiere con nervature e pieghe varie sono molto più rigide di quelle lisce di pari spessore..per cui mettono dei lamieroni lisci e spessi..ci saranno 40 kg di lamiere solo perchè sono a zero come livello di ingegnerizzazioni..pensate se facessero auto..............
                            Questo perchè non hanno centri di progettazione multisdisciplinari non hanno stabilimenti con presse moderne per cui fanno un telaio portante di ferro e poi lo chiudono con lamiere lisce roba da anni 50

                            Quanto alla foto non è in giappone poi quelli sono climatizzatori e in giappone le pompe di calore idroniche praticamente non ci sono così come il rdiante a pavimento
                            Da questo punto di vista impiantistico noi in europa siamo molto più avanti

                            Commenta


                            • #15
                              ​​​​​​Imbutire una lamiera di pochi decimi non è certo segno di qualità rispetto a una lamiera di spessore, è segno di voler risparmiare su tutto... e sono nervate appena per reggersi in piedi, ma quando ci sbatti addosso si bozzano... alla prima grandinata sarà cosa evidente tra le due la qualità...
                              Come la protezione del ventilatore, se è in plastica o in lamiera...
                              Spessore lamiera inferiore, protezione ventilatore in plastica, dimensioni compatte,... e n altre cose portano a risparmiare peso, e avere prezzi bassi, ma far credere che questi siano aspetti di qualità mi fa un po' sorridere.

                              Visto che non ti piacciono le metafore con le auto, pensa a un panettone industriale che trovi al supermercato e provane uno con qualità artigianale di una pasticceria. Non c'è paragone. Oppure comprati una camicia da OVS e poi prova a fartene cucire una su misura da un sarto... I grandi numeri sono quasi sempre a scapito della qualità perché per vendere tanto, i prezzi devono essere accessibili a quasi tutti.

                              Io le pdc giapponesi le apprezzo per buon rapporto qualità-prezzo, ma quando si deve tirar fuori un prezzo aggressivo c'è poco da fare, da qualche parte si taglia... e anche i numeri sulle prestazioni (COP) abbiamo più volte visto che ne risentono. Se facessero due linee di prodotto, una per il prezzo e una per qualità forse non sarebbe male...

                              ​​​​​​Cmq se iolo79 ha potuto vedere una IDM, non gli resta che vedere una pdc (o anche un condizionatore giapponese) e si farà una idea più precisa.
                              Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                              Commenta


                              • #16
                                continui a fare paragoni fra due cose una di qualità migliore e una inferiore o industriale

                                il problema che ancora non hai capito è che le tue amate termopompe non sono il duale dei prodotti di qualità che hai elencato

                                Se si vuole si può usare lamiera più spessa e usare le nervature...fare lamiere liscie liscia capire a che livello siamo di progettazione e ingegnerizzazione....è la stessa cosa dei climatizzatori che si facevano in italia 30 anni fa..erano scatole fatte allo stesso modo

                                io una grandinata l'ho appena presa mai visto una roba del genere..griglie si meglio di ferro senza dubbio e consiglio sempre il montaggio in posti riparati mai in mezzo a giardini o addirittura sui tetti ma sempre con la parte posteriore verso un muro

                                E ho capito anche i punti deboli

                                Comunque non tutti i panettoni artigianali sono così squisiti.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                  fare lamiere liscie liscia capire a che livello siamo di progettazione e ingegnerizzazione....

                                  Comunque non tutti i panettoni artigianali sono così squisiti.
                                  Vero, una lamiera nervata ha più ore/competenze di progettazione di una liscia, sto solo dicendo che è una ingegnerizzazione volta al risparmio sui costi e a massimizzare il profitto, non punta alla qualità.

                                  Vero anche è che non tutti i panettoni artigianali sono eccelsi, ma neanche far credere che un panettone industriale sia migliore di tutti i panettoni artigianali è molto credibile.... Le pdc giap sono buone macchine, ma ci sono evidenze (non pareri) che NON sono il "non-plus-ultra", ma delle pdc commerciali di buon compromesso tra qualità e prezzo. Il problema è che con 110% e prezzi livellati per quasi tutte le marche sui massimali, anche il vantaggio del buon rapporto qualità/prezzo viene meno, quindi non vedo come si possa in tutte le discussioni tentare di deviare le persone interessate a prodotti anche migliori verso altri... con argomentazioni abbastanza banali: lamiera liscia, aziende piccole, assemblatori di componenti,...
                                  Purtroppo con gente operante nel settore è difficile tentare di fare un confronto obiettivo di pro e contro, perché ognuno vede la propria marca come la migliore. Ma qui siamo in un forum che non dovrebbe avere obiettivi commerciali, dovrebbe mettere in evidenza pro e contro oggettivi, non interpretazioni che fanno sembrare vantaggi come svantaggi e viceversa.
                                  Un gas a basso GWP (come R290), lamiera di spessore, COP maggiori, evaporatori più grandi, bassa frequenza sbrinamenti, componenti metallici anziché plastici... sono vantaggi che lasciano poco spazio a interpretazioni...
                                  Con davanti vantaggi e svantaggi ogni utente farà la sua libera scelta senza cadere nelle ragnatele commerciali.

                                  ​​​​
                                  Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                                  Commenta


                                  • #18
                                    il problema tuo è che continui ad attribuire caratteristiche e presunti vantaggi che sono solo tue convinzioni o comunque opinabili

                                    ad esempio bassa frequenza degli sbrinamenti è tutto e solo una tua idea idem gli evaporatori più grandi....gli evaporatori si valutano in base alla loro efficienza perchè come ti ho già detto sempre i soliti climatizzatori che facevano in italia 40 anni fa avevano le lamelle più larghe ma non erano affatto efficienti...era solo un limite costruttivo
                                    Il propano è una incognita...visto che è successo un incidente proprio nella manipolazione di questo gas ecco che i soliti noti sono già partiti alla carica chidendo certificazioni patentini controlli etc a morto caldo

                                    Questi preventivi a 30.000 euro voglio vedere quanti diventano poi lavori chi assevera questi costi e anche trovando qualcuno che lo fa io non farei mai a casa mia lavori col 110 con questi costi i rischi sono troppo elevati se ti viene contestato mentre il tecnico è assicurato chi usufruisce dell'incentivo e alla fine colui che deve restituirlo e pagare le relative sanzioni
                                    Io azzard idel genere non li faccio

                                    l'installatore fa poca fatica a fare questi preventivi visto che lui è l'unico a non dover pagare nulla in caso di contestazioni

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ​​​​​IDM AERO ALM 2-8 ( pot max 8,3 kW)
                                      A2/W35 cop 4,60 (3,52 kW)
                                      A7/W35 cop 5,44

                                      R290 GWP 3

                                      Peso unità esterna 240 kg

                                      MITSUBISHI PUZ-WM85 ( pot max 8,5 kW)
                                      A2/W35 cop 4,23 (4,60 kW) -9%
                                      A7/W35 cop 4,80 -13%

                                      R32 GWP 675

                                      Peso unità esterna 98 kg
                                      Per prestazioni, minor impatto ambientale, solidità costruttiva i numeri sono questi.

                                      Per l'estetica visto che è opinabile evito di esprimermi... anche se non ho dubbi.

                                      Per il prezzo della sola pdc (u.int+est esclusa installazione) siamo sui 7/8 k€ per la Jap e se iolo79 vuole completare il quadro ci darà un'idea di massima del preventivo iDM (anche con messaggio privato se preferisci). Ma temo influisca poco perché in entrambi i casi con installaz si arriverà sopra i 15k€ appena si parla di 110%. Chi ha pdc più economiche spinge in alto con installaz e viceversa chi ha pdc costose spinge meno con installaz. Se poi triuso conosci qualcuno che in questo periodo installa Mitsu monoblocco nel nord-est a meno di 15k€ mandaci contatto (anche in privato), ma sinceramente dubito...
                                      Ultima modifica di Mark VI; 14-08-2021, 16:45.
                                      Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                                      Commenta


                                      • #20
                                        la IDM è orribile un vero scafandro..
                                        Non si vede bene ma pare che di lato sia a vista la batteria e con una granadinata come è venuta da me se quella parte è esposta lato grandine sarebbe praticmante stata presa a martellate danneggiando lo scambiatore davanti è ben difesa ma que ltipo di alette così come molti oscuranti di alluminio tanto di moda ora hanno fatto una brutta fine

                                        detto questo ricodando sempre il solito discorso dei cop e degli scop comunque facciamo i conti col COP
                                        Una pompa di calore da 8 kw è la taglia che potrebbe essere applicata a casa mia con un fabbisogno annuo di 22.000 kwh termici

                                        Usiamo il COP a 7W35 in cui la differenza di cop a favore della idm è più marcato 22.000/5.44 sono circa 4000 kwh elettrici con la IDM mentre con la Mitsubishi sarebbero 4500 kwh elettrici quindi circa 500 kwh di differenza (molto teorici) all'anno
                                        500x 25 cent sono 125 euro in più

                                        Quindi vale la pena di spendere molto di più e di mettersi in casa 250 kg di macchina che sono difficile da mettere magari su un balcone o staffata a muro tutto per una differenza teorica di 125 euro che magari vengono mangiati allegramente da una pompa di rilancio di troppo o mal dimensionata etc etc

                                        125 euro che poi sono meno se è un efficientamento perchè c'è il FV il cappotto etc etc

                                        Per i prezzi lasciamo stare il 110 come sempre con gli incentivi butta su i prezzi col 65% praticamente quello che resta da pagare sarebbe stato il costo che si faceva prima senza detrazione...per fare un esempio una caldaietta da 1000 euro col 65% vengono chiesti 4000 euro alla signora maria di turno

                                        il 110 ha messo limiti che sono troppo alti per la maggioranza delle abitazioni
                                        senza contare ditutte le batterie inutili che paga lo stato..soldi spesi malissimo
                                        Giusto stimolare gli accumuli per avviare il mercato ma non in questo modo

                                        Commenta


                                        • #21
                                          125 euro in riscaldamento invernale, 125 tra raffrescamento estivo e ACS, moltiplichiamo per 20 anni di funzionamento medio di una pdc di qualità e saltano fuori 5000 euro. E pdc con COP ancora migliori ce ne sono...
                                          Ma anche considerando "solo" 2500 euro di risparmio che scelta fare con 110%? Su dai, non credi neanche tu a quello che scrivi... Potendo scegliere si sceglie il panettone artigianale e la camicia fatta su misura.

                                          Sull'estetica come detto sei liberissimo di pensarla come vuoi, questione di gusti, se preferisci l'aspetto di un "condizionatore modificato" ben venga. Tutto sommato l'estetica Mitsubishi è tra quelle che si salva, ma per me l'obbrobrio più grande è veder attaccati Pdc e condizionatori a muro (anche se spesso in contesti condominiali magari è necessario).

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20210813_204938.jpg 
Visite: 2067 
Dimensione: 266.4 KB 
ID: 2165508 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20210813_204636.jpg 
Visite: 1987 
Dimensione: 260.4 KB 
ID: 2165509 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20210813_204108.jpg 
Visite: 1991 
Dimensione: 199.7 KB 
ID: 2165510

                                          Quando anche le nostre città diventeranno come Singapore, Tokyo, Hong Kong... sarà evidente il degrado che portano, ma meglio accorgersi prima.

                                          La qualità si paga, come in tutti i settori e non c'è dubbio che le orientali abbiano puntato ad un compromesso tra qualità e prezzo per massimizzare le vendite. Tra IDM e Mitsu parliamo di filosofie costruttive/qualitative e target di mercato diversi. I numeri sopra evidenziati lo dimostrano e non lasciano molto spazio a opinioni.

                                          Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                            Non si vede bene ma pare che di lato sia a vista la batteria e con una granadinata come è venuta da me se quella parte è esposta lato grandine sarebbe praticmante stata presa a martellate danneggiando lo scambiatore davanti è ben difesa ma que ltipo di alette così come molti oscuranti di alluminio tanto di moda ora hanno fatto una brutta fine
                                            Ho dimenticato di rispondere a questo aspetto... Dato che vedi ciò che vuoi vedere ti allego foto per renderti conto che sono pdc adatte a qualsiasi condizione esterna, evaporatore protetto da lamiera e non da grigliette di plastica che obbligano a proteggere le pdc dal tetto, dal muro o da inestetiche pensiline. Lamiera di ferro (non alluminio) e di spessore, non lamieretta talmente sottile che si buca nelle zone di mare per la presenza di salsedine.

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃà  Nome:   IMG_20210815_075138.jpgÃÃà Visite: 0ÃÃà Dimensione: 121.7 KBÃÃà ID: 2165515
                                            La qualità... che altre marche commerciali si sognano... ma si sa, disprezzare e parlare male di chi è avanti spesso è più facile di fare le cose fatte bene... Poi se si punta al prezzo ben vengano anche le orientali, l'importante è essere coscienti di quello che si compra e dei reali valori delle cose.
                                            Ultima modifica di Mark VI; 15-08-2021, 08:25.
                                            Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                                            Commenta


                                            • #23
                                              in estate non consumi altrettanto a meno che non hai la casa di vetro o la trasformi in una doccia pubblica........
                                              Per il resto ripeti a papagallo sempre le stesse cose che partono sempre dallo stesso assunto della maggiore qualità etc etc...che è come minimo una tua opinione..non di certo un dato acquisito

                                              Una sola unità esterna stile condizionatore attaccata al muro stà meglio di uno scafandro in giardino..ognuno spende i soldi come vuole ma mettere le macchine in giardino io le mie non ce le metterei mai di qualunque tipo siano..ci piscia contro il cane l'impianto di irrigazione le bagna tutti i giorni arriva il giardiniere col decespugliatore gli lancia contro sassi e erba

                                              Alla fine come ti ho fatto con l'esempio la differenza di costi di esercizio è minima e solo teorica perchè fatta sulla base dei COP che come sanno tutti non sono significativi ma sono meglio aderenti alla realtà gli scop cioè i cop stagionali

                                              Per la salsedini la questione è un altra ancora.la lamiera anche se spessa se non ha trattamenti specifici contro il sale si arrugginisce lo stesso poi magari non si buca
                                              Comunque anche i giapp fanno modelli per località vicine al mare nella mitsubishi mi pare abbiano il finale BS se ben ricordo

                                              io abito in pianura di salsedine non ce n'è..la grandine le mie macchine giapponesi l'hanno presa e hanno resistito

                                              C'è comunque la seria posisbilità che prima dell'inverno monti a casa mia una Vaillant a propano..a me il propano come idea è sempre piaciuto anche se come detto ha una lunga serie di problematiche e incognite quindi come vedi sono aperto a valutare qualunque prodotto..

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
                                                Ciao, io sto per installare la Vaillant a casa mia e mio cognato si occupa di assistenza Vaillant e mi ha riportato ottime impressioni sulla macchina.
                                                ciao, ci hai lasciato con il fiato sospeso
                                                facci sapere qualcosa...

                                                avrei trovato disponibile una Vaillant in R290
                                                domani chiamo per la IDM, ho un centro assistenza vicino...

                                                Ultima modifica di steffea; 14-07-2022, 01:40.
                                                casa unifamiliare 220 mq su 3 piani, FV 10 kWp Solaredge ** IN VENDITA ** , caldaia a condensazione, radiante a pavimento, VMC IRSAP canalizzata, Zona D 1950 GG, altit. 145m

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ad averla ricevuta sarei contento di darvi feedback... ma al momento data di consegna sconosciuta...

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
                                                    Ad averla ricevuta sarei contento di darvi feedback... ma al momento data di consegna sconosciuta...
                                                    Io tempo fa' ho sentito un grossita.. hanno consegne da Vaillant a 6-9 Mesi a seconda del modello
                                                    Stanno ancora aspettando macchine ordinate a novembre 2021.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
                                                      Ad averla ricevuta sarei contento di darvi feedback... ma al momento data di consegna sconosciuta...
                                                      apperò!!
                                                      in attesa di queste fantomatiche PDC faccio una domanda:

                                                      ho confrontato la scheda tecnica della Vaillant 8kW in R290 mod. VWL 85/6 A 230V
                                                      rispetto ad esempio ad una daikin 3 M in R32 da 9kW
                                                      e le prestazioni mi sembrano piuttosto inferiori.... ma non dovevano essere superiori?

                                                      altra domanda:
                                                      io ho il problema che l'unica posizione esterna per la PDC dista 30 metri dalla centrale
                                                      e ho già posato i tubi da teleriscaldamento da 1"1/4

                                                      per questo cerco sempre una monoblocco o una hydrosplit (che preferisco)
                                                      nel caso della Vaillant suddetta è l'unica che riporta nella scheda tecnica una distanza massima:

                                                      Lunghezza semplice della tubazione dell'acqua calda, massima, tra unità esterna e unità interna: 20 metri

                                                      quindi secondo voi non posso prenderla in considerazione per il mio caso?
                                                      chiaramente in centrale ho due pompe di rilancio, una miscelata per il circuito radiante a pavimento, e una in diretta per il circuito fancoil (per l'estate)

                                                      grazie

                                                      casa unifamiliare 220 mq su 3 piani, FV 10 kWp Solaredge ** IN VENDITA ** , caldaia a condensazione, radiante a pavimento, VMC IRSAP canalizzata, Zona D 1950 GG, altit. 145m

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da steffea Visualizza il messaggio

                                                        apperò!!
                                                        in attesa di queste fantomatiche PDC faccio una domanda:


                                                        ho il problema che l'unica posizione esterna per la PDC dista 30 metri dalla centrale
                                                        e ho già posato i tubi da teleriscaldamento da 1"1/4

                                                        per questo cerco sempre una monoblocco o una hydrosplit (che preferisco)
                                                        nel caso della Vaillant suddetta è l'unica che riporta nella scheda tecnica una distanza massima:

                                                        Lunghezza semplice della tubazione dell'acqua calda, massima, tra unità esterna e unità interna: 20 metri


                                                        Certo che puoi prenderla in considerazione, puoi far tutto. Resta il fatto che installare oltre i limiti indicati, che immagino rispondano a delle specifiche di progettazione, ti esporrebbe a eventuali problemi. In caso di prestazioni non adeguate, cosa pensi ti risponderebbe assistenza? "Caro lei, la ha installata fuori dalle specifiche indicate"...
                                                        Ultima modifica di fedonis; 25-07-2022, 08:10.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao ,leggevo(nei messaggi precedenti) del limite di esplosività dell'R290.

                                                          Volevo far notare che praticamente tutte le sostanze infiammabili hanno un LIMITE DI ESPLOSIVITà

                                                          qui è spiegato abbastanza bene , se avete voglia e tempo di leggere potrete farvi una idea maggiormente consapevole del discorso.

                                                          è un post che avevo scritto nel 2018 in un forum di chimica

                                                          sostanze INFIAMMABILI (myttex.net)

                                                          p.s. io sono uno di quelli che lavora con il bip bip ....vivo in atmosfera ATEX tutti i turni lavorativi

                                                          (sostanze per cui ho l'abilitazione .....ossido di etilene , ammoniaca anidra, solfuro di carbonio )

                                                          cordialmente

                                                          Francy
                                                          più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

                                                          Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Mr_Hyde Visualizza il messaggio
                                                            Ciao ,leggevo(nei messaggi precedenti) del limite di esplosività dell'R290.

                                                            Volevo far notare che praticamente tutte le sostanze infiammabili hanno un LIMITE DI ESPLOSIVITà
                                                            Francy
                                                            ciao, letto.. molto interessante.. hai un bel coraggio a lavorare con queste sostanze...

                                                            ma nello specifico non hai parlato di propano (R290)
                                                            e cmq in queste PDC monoblocco il gas è chiuso ermeticamente
                                                            e nessuno neanche l'installatore ci deve mettere mano...
                                                            e poi sono macchine che stanno all'aperto....
                                                            è più pericoloso fumare stando dietro una mucca
                                                            casa unifamiliare 220 mq su 3 piani, FV 10 kWp Solaredge ** IN VENDITA ** , caldaia a condensazione, radiante a pavimento, VMC IRSAP canalizzata, Zona D 1950 GG, altit. 145m

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X