Daikin perfera...sono attuali ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Daikin perfera...sono attuali ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Daikin perfera...sono attuali ?


    Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum, spero di star facendo una domanda giusta nella sezione giusta !

    Le domande poi sono due:

    1) Per un appartamentino bilocale di 50 m2 al mare (Pietra Ligure), dove ci sono termosifoni con caldaia a gas, a fronte di mia richiesta di un impianto dual split con capacità di riscaldamento "robusto", atto a minimizzare l'uso della caldaia.mi sono state proposte 2 unità interne Daikin Perfera FTXM20N e FTXM42N, con unità esterna 2MXM68N.
    Sono ragionevolmenti sufficienti ? Non sembra una "stra-potenza", (7000+15000 BTU), ma forse il ragionamento è che i giorni con t° sotto i 7 gradi, dove Daikin parla ancora di COP 4, al mare sono pochi e lì si va di caldaia...?

    2) Non capisco (e non sembra così facile capire !), come si rapporta questa linea di prodotti alla linea FTXS (FTXS20K, FTXS25K etc)...?

    Se potete aiutarmi, vi stra-ringrazio !

    Alberto





  • #2
    50 metri quadri a pietra li scaldi abbondantemente con un dual 7000+7000 e sarà pure troppo grosso.
    oltretutto con quei daikin che sono molto efficienti.
    io toglierei caldaia e termosifoni e farei solo con split.
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      sono ormai in circolazione da diversi anni probabile che vengano presto rinnovati con un nuovo modello

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da albyfreddocaldo Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum, spero di star facendo una domanda giusta nella sezione giusta !

        Le domande poi sono due:

        1) Per un appartamentino bilocale di 50 m2 al mare (Pietra Ligure), dove ci sono termosifoni con caldaia a gas, a fronte di mia richiesta di un impianto dual split con capacità di riscaldamento "robusto", atto a minimizzare l'uso della caldaia.mi sono state proposte 2 unità interne Daikin Perfera FTXM20N e FTXM42N, con unità esterna 2MXM68N.
        Sono ragionevolmenti sufficienti ? Non sembra una "stra-potenza", (7000+15000 BTU), ma forse il ragionamento è che i giorni con t° sotto i 7 gradi, dove Daikin parla ancora di COP 4, al mare sono pochi e lì si va di caldaia...?

        2) Non capisco (e non sembra così facile capire !), come si rapporta questa linea di prodotti alla linea FTXS (FTXS20K, FTXS25K etc)...?

        Se potete aiutarmi, vi stra-ringrazio !

        Alberto



        7 gradi esterni e cop 4?
        Potresti postare dove hai preso quei dati?
        Le vendono che funzionano fino a -15 però a 0 gradi non saprei proprio effettivamente che cop possa esserci ( sarei curioso di saperlo).
        Mi sembra di aver letto che le caldaie a gas hanno COP di 1 , massimo 1.5 ,ma prendila con le pinze questa informazione, vediamo i più esperti cosa dicono..

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da melo87 Visualizza il messaggio

          7 gradi esterni e cop 4?
          Potresti postare dove hai preso quei dati?
          Le vendono che funzionano fino a -15 però a 0 gradi non saprei proprio effettivamente che cop possa esserci ( sarei curioso di saperlo).
          Mi sembra di aver letto che le caldaie a gas hanno COP di 1 , massimo 1.5 ,ma prendila con le pinze questa informazione, vediamo i più esperti cosa dicono..
          il cop delle caldaie a gas a condensazione sta sui 0,9 nei modelli migliori in assoluto, su caldaie standard siamo a cop 0,75 circa. il cop indica energia consumata diviso energia prodotta, perciò se bruci un vettore energetico come il gas non tutta l`energia generata verrà ceduta all`acqua, una parte più o meno abbondante verrà dispersa dai fumi di scarico caldi.
          uno scaldagnagno a resistenza ha cop 1
          Una pdc non genera calore, si limita a spostarlo, per questo è l`unico mezzo in grado di avere cop maggiori di 1.

          per quanto riguarda l`impianto proposto non ha senso, una macchina esterna da 8.6kw termici con unità interne da 2,58 + 5,42 per un totale di 8kw con un inutilizzo di 600w, inoltre mi sembra fin troppo potente. quante pareti confinano con l`esterno e quante con altre case? sopra e sotto hai vicini? spessore pareti e tipologia infisi?
          Ultima modifica di masrer; 06-10-2021, 18:47.

          Commenta


          • #6
            una caldaia non ha un cop......quando si parla di cop equivalente di una caldaia è un calcolo teorico in base al costo delle varie fonti energetiche e al loro potere calorifico e in italia con le tariffe che c'erano prima di questi aumenti era attorno al 2,5-3 a seconda del tipo di caldia

            dire che un climatizzatore o una pompa di calore in generale funzioni fino a -15 non vuol dire fondamentalmente nulla..una cosa è funzionare cioè non andare in blocco o non partire altro è la sua resa
            molti climatizzatori o pompe di calore a -15 potrebbero avere unaresa talmente bassa che unita al maggiore fabbisogno termico che impone quella temperatura può portare a situazioni in cui si la macchina funziona ma non è in grado di riscaldare l'ambiente

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da albyfreddocaldo Visualizza il messaggio
              1) Per un appartamentino bilocale di 50 m2 al mare (Pietra Ligure), dove ci sono termosifoni con caldaia a gas, a fronte di mia richiesta di un impianto dual split con capacità di riscaldamento "robusto", atto a minimizzare l'uso della caldaia.mi sono state proposte 2 unità interne Daikin Perfera FTXM20N e FTXM42N, con unità esterna 2MXM68N.
              Sono ragionevolmenti sufficienti ? Non sembra una "stra-potenza", (7000+15000 BTU), ma forse il ragionamento è che i giorni con t° sotto i 7 gradi, dove Daikin parla ancora di COP 4, al mare sono pochi e lì si va di caldaia...?
              Se conosci i tuoi consumi di gas puoi utilizzare questo utilissimo tool per calcolare la potenza del motore esterno.
              https://www.energeticambiente.it/for...rd-interattiva

              Tra i motori per dual split della daikin il 2MXM68N è quello meno efficiente. Sicuro che ti serva tanta potenza?
              Qui trovi la tabella delle combinazioni con relativi COP e consumi annuali.

              https://www.daikin.it/content/dam/DA...ne%20Multi.pdf

              Io a Roma (attico esposto a sud) ho un 5MXM90N con 4 unità da 2,5 kW e una da 4,2 kW, ci scaldo oltre 500 metri cubi.
              Quello da 4,2 kW mi scalda circa 166 metri cubi (tenendo le porte aperte).

              A parte i 2 mesi più freddi, per il resto del tempo imposto anche la riduzione della potenza (tanto è acceso tutto il giorno e nel pomeriggio ha sicuramente raggiunto la giusta temperatura consumando pochissimo).
              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X