< Consiglio abbandono metano: caldaia elettrica, condizionatori e pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio abbandono metano: caldaia elettrica, condizionatori e pompa di calore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio abbandono metano: caldaia elettrica, condizionatori e pompa di calore

Salve,
    vorrei avere un consiglio da voi esperti prima di contattare uno o più idraulici/elettricisti.
    In breve, mi trovo a cambiare la mia vecchia caldaia a metano di oltre 20 anni (è vicina alla rottura definitiva). Ho deciso di eliminare il metano e utilizzare esclusivamente l'energia elettrica. Premetto che ho un impianto fotovoltaico da 10 kWh e che vorrei eseguire il minimo possibile di lavori di muratura e quindi niente cappotti termici e/o pannelli radianti nel pavimento o nelle pareti. L'appartamento è abbastanza vecchio, ma non molto freddo. E' stato ristrutturato a metà anni 90 e ci sono radiatori in alluminio. Vivo in Toscana a circa 450 m di altitudine.
    Inizialmente ero orientato a installare una pompa di calore a bassa temperatura con accumulo per l'acqua calda e un piano cottura di tipo elettrico alogeno (non mi piace molto l'induzione). Tuttavia, dopo alcune valutazioni (assenza di spazio per la pompa di calore, ho solo una terrazza e il problema dell'elevata rumorosità), sto valutando soluzioni alternative come una caldaia elettrica accoppiata a condizionatori (se la temperatura ambientale è inferiore a 10 °C utilizzerò la prima altrimenti i secondi).
    1. Avete qualche modello specifico di caldaia elettrica da consigliare?
    2. Cosa ne pensate delle caldaie elettriche ioniche ed idrosoniche? Offrono dei vantaggi o sono truffe?
    3. Quale tipo di piano di cottura consigliate?
    4. Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie per le risposte.
Attendi un attimo...
X