< Sostituzione Caldaia diesel con PDC - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione Caldaia diesel con PDC

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sostituzione Caldaia diesel con PDC

Ciao a tutti, volevo alcuni consigli riguardo la sostituzione di una caldaia diesel con una Pdc. I miei genitori si sono strasferiti presso la loro vecchia abitazione dove è presente un impianto di riscaldamento a termosifoni in ghisa ed una caldaia alimentata a gasolio. La casa ha mura spesse oltre un metro e cmq le mura esposte sono solo due, nord, dove si trova l'ingresso e sud, con un piccolo giardino. La casa è molto fresca d'estate e abbastanza calda d'inverno, circa 100mq. Non ho nessun calcolo termotecnico e vorrei sapere secondo voi se posso sostituire la caldaia a gasolio con un pdc da 10kw e naturalmente se riesco a riscaldare la casa mandando acqua a 35° con i termosifoni in ghisa. Grazie mille per il vostro aiuto.

Senza un'analisi è impossibile risponderti... non hai dati di analisi energetica ma possiamo fare una stima se avessimo almeno

- Storico dei consumi di gasolio
    - Numero di radiatori
    - Gradi giorno della località della casa

Commenta

I gradi giorno sono 1216 zona C, il consumo si aggirava intorno ai 500€ e gli elementi dei termosifoni sono i seguenti :

Cucina 15 elementi
      Veranda 14 elementi
      Cameretta 6 elementi *
      Corridoio 6 elementi *
      Salone 17 elementi
      Camera matirmoniale 18 elementi
      Bagno 8 elementi
      Cucinino 7elementi

I termosifoni sono di profondità diverso, dove ho inserito l'asterisco * significa che sono meno profondi. In allegato le foto dove si evidenzia la profondità dei termo. Scusate ma nn conosco i termini tecnici
      File allegati

Commenta

Originariamente inviato da max232 Visualizza il messaggio
        I gradi giorno sono 1216 zona C, il consumo si aggirava intorno ai 500€ e gli elementi dei termosifoni sono i seguenti :

...

I termosifoni sono di profondità diverso, dove ho inserito l'asterisco * significa che sono meno profondi. In allegato le foto dove si evidenzia la profondità dei termo. Scusate ma nn conosco i termini tecnici
        Se fai andare 500 € di gasolio... che a 1,3 €/l (molto ottimistico) ora sono circa 384 litri... il che ci porta a circa 3.955 kWh di energia primaria, ipotizzando un rendimento (ottimistico) del 95% siamo a circa 3.757 kWh/anno di riscaldamento.

Dati i 1.216 gradi giorno.. ed una t di progetto penso intorno a 0/1°C otteniamo una P su 18 ore di funzionamento di: 3,5 kW.

Non capisco quale modello siano i termosifoni ma ipotizzando un valore simile ai Ideal Clima Tema interasse da 65, questa potenza è raggiungibile a circa 42/43° di mandata.

In sintesi.. una PDC da 10kW per il riscaldamento è assolutamente sovradimensionata, ti serve una PdC che intorno allo 0 eroghi una potenza di 4kW (praticamente qualsiasi PdC da 5kW in su nominali).

Commenta

Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio

Se fai andare 500 € di gasolio... che a 1,3 €/l (molto ottimistico) ora sono circa 384 litri... il che ci porta a circa 3.955 kWh di energia primaria, ipotizzando un rendimento (ottimistico) del 95% siamo a circa 3.757 kWh/anno di riscaldamento.

Dati i 1.216 gradi giorno.. ed una t di progetto penso intorno a 0/1°C otteniamo una P su 18 ore di funzionamento di: 3,5 kW.

Non capisco quale modello siano i termosifoni ma ipotizzando un valore simile ai Ideal Clima Tema interasse da 65, questa potenza è raggiungibile a circa 42/43° di mandata.

In sintesi.. una PDC da 10kW per il riscaldamento è assolutamente sovradimensionata, ti serve una PdC che intorno allo 0 eroghi una potenza di 4kW (praticamente qualsiasi PdC da 5kW in su nominali).
          Grazie mille per la tua super tecnica risposta. Ho letto che i termosifoni (quelli in foto sono del 1978) sporcano parecchio l'acqua e potrebbe recare danni alla pdc, cosa devo far montare per ovviare a questo problema?

Commenta

Attendi un attimo...
          X