< Scelta PDC aria-aria per appartamento nuovo - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta PDC aria-aria per appartamento nuovo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta PDC aria-aria per appartamento nuovo

Ho acquistato un appartamento nuovo da 50 mq calpestabili circa. La predisposizione del climatizzatore prevede un singolo split, posto nel rettangolo rosso che ho indicato in piantina che allego.
    Le stanze da rinfrescare sono soggiorno (22,28 mq), camera (14,25 mq) e per forza di cose disimpegno (5,54 mq). Totale superficie da rinfrescare 42,17 mq calpestabili (il bagno lo tengo chiuso).
    Sono indeciso se acquistare uno split da 18000 btu (scelta limita per soluzioni mono-split) o 12000 btu con un risparmio quasi di 500€ circa. L'appartamento è in classe A4 con cappotto termico e infissi nuovi.
    Secondo voi 12000 btu sono sufficienti? Inoltre quale modello smart mi consigliate?
    Spero che qualcuno possa aiutarmi.
    File allegati

te ne basta uno da 7000.
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

Commenta

Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
      te ne basta uno da 7000.
      Potresti gentilmente spiegarmi perché?
      Facendo ricerche ho trovato che moltiplicando il coefficiente K (in questo caso 25) per la superficie quadra da rinfrescare, servono all'incirca 12.000 btu.
      Considerando che non è un'unica stanza ho pensato che fosse meglio abbondare e optare per 18.000 btu.

Commenta

non si fa così il dimensionamento.
        deve essere fatto in base all'esigenza termica di casa tua data dalla legge 10 ( se fatta come si deve)
        per dirti...casa mia in zona E, villetta singola di 115mq su 2 piani, classe E, la tengo fresca con 1 split da 9000 in cima alle scale.
        casa tua è in classe a4 ed è un terzo della mia.
        Fondamentale hai la VMC?
        io ti consiglio un 7000 btu impostato alla temperatura di confort e magari messo in deumidificazione che secondo me è la cosa fondamentale.
        Non ci spenderei nemmeno molto visto la casa e relativa classe energetica. un hisense o roba simile ti avanza pure.

Commenta

non si fa così il dimensionamento.
          deve essere fatto in base all'esigenza termica di casa tua data dalla legge 10 ( se fatta come si deve)
          per dirti...casa mia in zona E, villetta singola di 115mq su 2 piani, classe E, la tengo fresca con 1 split da 9000 in cima alle scale.
          casa tua è in classe a4 ed è un terzo della mia.
          Fondamentale hai la VMC?
          io ti consiglio un 7000 btu impostato alla temperatura di confort e magari messo in deumidificazione che secondo me è la cosa fondamentale.
          Non ci spenderei nemmeno molto visto la casa e relativa classe energetica. un hisense o roba simile ti avanza pure.
          Non ho VMC.
          Anche io sono in Zona E, Pianura Padana come te (prov. Venezia), l'architetto mi ha girato solo l'APE, non sapevo nulla di questa legge 10 che a quanto leggo pare sia obbligatoria. A chi la devo richiedere?

Commenta

ape è la stessa cosa.
            mancanza della vmc e classe a4 mi pizza un po onestamente.
            cmq come hai letto se basta un 9000 da me a te un 7000 ti sta largo largo.
            se vuoi un ottimo prodotto smart puoi valutare daikin ftxm o panasonic serie Z ma come dicevo per quello che servirà a te io spenderei il meno possibile tanto lo accenderei in automatico e stop.

Commenta

ape è la stessa cosa.
              se vuoi un ottimo prodotto smart puoi valutare daikin ftxm o panasonic serie Z ma come dicevo per quello che servirà a te io spenderei il meno possibile tanto lo accenderei in automatico e stop.
              Quanto mi costerebbe installare un impianto VMC? Ha senso considerando che l'intero condominio è appena stato completamente ristrutturato?

Commenta

ci sono anche le vmc puntuali.
                ne metterei almeno 1.
                basta un carotaggio ( foro da 16 cm di solito)

Commenta

ci sono anche le vmc puntuali.
                  ne metterei almeno 1.
                  basta un carotaggio ( foro da 16 cm di solito)
                  Praticamente la VMC puntuale viene installata come un deumidificatore?
                  Pensavo di metterne due, bagno e soggiorno-cuina.
                  Cosa intendi per carotaggio da 16 cm? Dovrei avere muri perimetrali da 40 cm.

Commenta

viene fatto un giro passante nel muro e infilata dentro. Possibilemnte in posizione in cui è facile alimentarla.
                    quante e dove metterli dovresti attendere consiglio dei più esperti

Commenta

Ok grazie, allora aspettò qualcuno che mi aiuti con la VMC.

Commenta

ape è la stessa cosa.
                        Ho parlato con l'ingegnere, secondo i suoi calcoli basta un climatizzatore da 0,8 kw termici per raffrescamento. Ho cercato di convertire in BTU ma in internet ognuno dice la sua. A quanti BTU corrispondono 0,8 kw?

Per quanto riguarda la VMC, sapresti consigliarmi una ditta della zona che faccia progetto, vendita prodotto e installazione completa?

Commenta

Non so l'equivalenza, ma un 7000btu se non erro arriva al massimo ad erogare 1,5kw termici.
                          Per quanto riguarda la cmq puntuale non serve progetto. Basta forare il muro possibilmente dove hai 220v comoda per alimentarla.

Commenta

Non so l'equivalenza, ma un 7000btu se non erro arriva al massimo ad erogare 1,5kw termici.
                            Per quanto riguarda la cmq puntuale non serve progetto. Basta forare il muro possibilmente dove hai 220v comoda per alimentarla.
                            Per progetto intendo quanti dispositivi installare, dove, se mono o bi flusso ecc

Commenta

Io ne metterei uno della Mitsubishi, lonsay mi pare, ha un giro solo ma a doppio flusso,sembra un piccolo split. Se non ricordo male serve per una metratura fino a 50mq

Commenta

Io ne metterei uno della Mitsubishi, lonsay mi pare, ha un giro solo ma a doppio flusso,sembra un piccolo split. Se non ricordo male serve per una metratura fino a 50mq
                                Solo uno per tutta la casa?
                                Temo per il bagno, lo tengo spesso chiuso, sopratutto in estate che accendo il clima, in questo modo avrebbe poco ricambio d'aria e penso sia la stanza più umida.
                                Potrei mettermi uno per sala e camera e un secondo solo per il bagno, cosa ne pensi?

Commenta

Attendi un attimo...
                                X