< manutenzione pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

manutenzione pompa di calore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• manutenzione pompa di calore

Buongiorno,
    sono un possessore di una pompa di calore mitsubishi zubadan PUHZ-SHW112 VAA installata a dicembre 2020. Vorrei capire se ci sono manutenzioni obbligatorie da fare annualmente e nel caso capire quanto possa costare tale intervento.
    Grazie a chi risponderà.

La manutenzione di solito è dettata dalla casa. Quindi leggi il libretto della macchina. In generale va pulito qualche filtro. E ovviamente la batteria di scambio deve essere pulita.
    Poi ci sono i controlli. Questi possono essere diversi da regione a regione. Di solito sono il controllo di efficienza (se maggiore di 12KW nominali) e i controllo F-GAS (se maggiore di 5 TCO o qualcosa di simile). Però devi informarti nella tua regione

Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

Commenta

Ok grazie delle info. Quindi in sostanza il libretto di uso e manutenzione ti dice cosa fare sulla macchina, poi in base alla regione in cui è installata (io abito in Piemonte) ci sono delle regole regionali da seguire se ho capito bene. Immagino ci siano delle normative regionali a sto punto. Sapete indicarmi dove trovare tutte le informazioni? Un' altra cosa, mi hanno fatto un preventivo per la manutenzione (centro autorizzato Mitsubishi) dove eseguirebbero pulizia batteria unità esterna,controllo pressioni e temperature di esercizio,pulizia filtro acqua all' interno del modulo idronico,verifica fughe di gas e comunicazione banca dati Fgas alla modica cifra di 300 euro più iva. Il prezzo secondo a chi ci è già passato è congruo o no? Grazie mille ancora

Commenta

Originariamente inviato da max2180 Visualizza il messaggio
        Ok grazie delle info. Quindi in sostanza il libretto di uso e manutenzione ti dice cosa fare sulla macchina, poi in base alla regione in cui è installata (io abito in Piemonte) ci sono delle regole regionali da seguire se ho capito bene. Immagino ci siano delle normative regionali a sto punto. Sapete indicarmi dove trovare tutte le informazioni? Un' altra cosa, mi hanno fatto un preventivo per la manutenzione (centro autorizzato Mitsubishi) dove eseguirebbero pulizia batteria unità esterna,controllo pressioni e temperature di esercizio,pulizia filtro acqua all' interno del modulo idronico,verifica fughe di gas e comunicazione banca dati Fgas alla modica cifra di 300 euro più iva. Il prezzo secondo a chi ci è già passato è congruo o no? Grazie mille ancora
        Io spero non sia congruo, perché a metano spendo 350€ di metano l anno e 90€ di controllo pulizia e revisione, dovrò cambiare la caldaia perche da problemi e giasti continui, ma se passassi alla pdc con questi prezzi invertirei solo gli addendi e non il risultato.

Commenta

Come detto, i controlli dipendono dalla macchina e dalla regione. Le macchine nuove in R32 o ancora meglio in R290 di solito sono esentate. La manutenzione di solito è a discrezione personale perchè a memoria le case principali non la vincolano alla garanzia (ma va verificato ogni caso specifico). Se si è un minimo pratici, alla manutenzione base della macchina si può fare da soli. Ma queste sono valutazioni personali. Si parla sempre della macchina che tiene in caldo la famiglia...
          Quindi, il costo annuale va da zero a xxx€ dipende da molti fattori.
          Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

Commenta

Attendi un attimo...
          X