adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Settaggio ottimale PDC e impianto radiante

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Settaggio ottimale PDC e impianto radiante

Salve Zona climatica Vicenza, nuova abitazione 160mq con radiante a pavimento e con cappotto da 16cm.
    Ho attivato da poco la mia PDC Ecodan R32 da 8kw. Il tecnico ha impostato la climatica ma secondo me va affinato il funzionamento dell'impianto.
    La PDC lavora su un accumulo di 100l con pompa di rilancio, un termostato unico gestisce l'accensione/spegnimento del riscaldamento.
    Chiedo: come deve essere l'impostazione ideale del sistema? T mandata, tempo di funzionamento, settaggio del termostato?

Con una temperatura sui 5 gradi la PDC consuma circa 14kw compreso ACS, con tanta nebbia e tempo sui -1 ieri ho consumato 22kw compreso ACS. Sono valori nella norma? A -1 la mandata è 32°C, devo alzare? Per raggiungere i 21.6 gradi ambiente, la PDC lavora 7 ore a casa tiepida.

Grazie mille

A livello puramente indicativo (poi ogni casa è unica), si suggerisce di non fare mai intervenire il termostato ambiente impostandolo a T elevate (es. 24). Le pompe di calore danno il meglio quando possono lavorare senza interruzioni quindi indicativamente h24 modulando al minimo e fornendo solo l'energia necessaria a compensare le perdite. In caso di valorizzazione del fotovoltaico spesso si punta a spingere maggiormente nelle ore diurne per disattivare la PDC nelle ore notturne.

Da quanto dici la PDC lavora oggi per 7 ore mantenendo la T di confort, io proverei ad alzare i termostati e provare ad abbassare sensibilmente (2-3°C) la curva climatica, lasciare lavorare il sistema per almeno 24/48h e verificare i risultati. Eventualmente puoi impostare una riduzione nelle ore notturne della T di mandata per ridurre i consumi notturni e verificare se di giorno il confort si mantiene.

Commenta

Come detto da Brabus le PdC lavorano al meglio (maggiore COP) se si sfrutta la modulazione del compressore evitando il più possibile regolazioni on/off. Io eviterei la regolazione con curva climatica in quanto tende ad aumentare la temperatura di mandata la notte quando in realtà c'è meno necessità di calore. La regolazione ideale sarebbe quella di mantenere una temperatura di mandata costante durante il giorno e ridurla di qualche grado la notte per evitare che il massetto si raffreddi troppo, però se la casa ha un buon isolamento termico si potrebbe pensare di spegnere la pompa di calore la notte per 5-6 ore.
      Da come hai descritto la casa io mi comporterei in questo modo:
      REGOLAZIONE TERMOSTATO:
      impostazione temperatura comfort per il giorno es 21°C dalle ore 6 alle ore 21
      impostazione temperatura notte di circa 2° inferiore es. 19°C dalle 21 alle 6
      REGOLAZIONE PdC:
      impostazione temperatura mandata fissa es. 28°C-35°C a seconda della temperatura media giornaliera esterna.

Una volta impostata questo tipo di regolazione ti conviene lavorare sulla temperatura di mandata in modo da non far intervenire il termostato per spegnere la PdC durante il giorno ovvero cercare di non far superare i 21 °C o altra temperatura comfort da te impostata.

Dena994 fammi sapere se sono stati utili i miei consigli.
      A presto

Commenta

Originariamente inviato da Casta_Fed Visualizza il messaggio
        Come detto da Brabus le PdC lavorano al meglio (maggiore COP) se si sfrutta la modulazione del compressore evitando il più possibile regolazioni on/off. Io eviterei la regolazione con curva climatica in quanto tende ad aumentare la temperatura di mandata la notte quando in realtà c'è meno necessità di calore. La regolazione ideale sarebbe quella di mantenere una temperatura di mandata costante durante il giorno e ridurla di qualche grado la notte per evitare che il massetto si raffreddi troppo, però se la casa ha un buon isolamento termico si potrebbe pensare di spegnere la pompa di calore la notte per 5-6 ore.
        Da come hai descritto la casa io mi comporterei in questo modo:
        REGOLAZIONE TERMOSTATO:
        impostazione temperatura comfort per il giorno es 21°C dalle ore 6 alle ore 21
        impostazione temperatura notte di circa 2° inferiore es. 19°C dalle 21 alle 6
        REGOLAZIONE PdC:
        impostazione temperatura mandata fissa es. 28°C-35°C a seconda della temperatura media giornaliera esterna.

Una volta impostata questo tipo di regolazione ti conviene lavorare sulla temperatura di mandata in modo da non far intervenire il termostato per spegnere la PdC durante il giorno ovvero cercare di non far superare i 21 °C o altra temperatura comfort da te impostata.

Dena994 fammi sapere se sono stati utili i miei consigli.
        A presto
        Grazie mille del riscontro!
        Aggiornamento dopo qualche giorno di prove.
        Ho impostato la climatica e fatto funzionare la PDC 24/24h. I consumi sono stati + di 20kw al giorno.

Successivamente ho impostato il termostato in mondo che la PDC lavori dalle 9 alle 20.30 con mandata fissa a 32°C. I consumi sono stati 13kw al giorno. Facendo così alle 17 ho 21.6°C in casa.

La logica di spegnere durante la notte è funzionante, come potrei provare a migliorare ulteriormente i settaggi per ridurre i consumi?

Questa settimana mi collegano anche il fotovoltaico.

Grazie!!

Commenta

Più che spegnerla potresti provare il regime di attenuazione notturno. Questo potrebbe permetterti di dover recuperare meno energia di giorno ed abbassare ulteriormente la mandata. Hai trovato già un bel compromesso. Prova a scendere con la mandata a 30 gradi ed ampliare di un paio d'ore il range di funzionamento.

Commenta

Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
            Più che spegnerla potresti provare il regime di attenuazione notturno. Questo potrebbe permetterti di dover recuperare meno energia di giorno ed abbassare ulteriormente la mandata. Hai trovato già un bel compromesso. Prova a scendere con la mandata a 30 gradi ed ampliare di un paio d'ore il range di funzionamento.
            Ciao, io ho una Ecodan, conosci che menù permette di impostare attenuazione notturna?

Dalle prove precedenti ho visto che una temperatura troppo bassa (30/31°C) non scalda l'ambiente. Questo perché ho laminato per terra e non gres, quindi penso serva una temperatura minima per vincere l'isolamento termico del pavimento

Commenta

Anche io ho una Ecodan e purtroppo non ho trovato nessun modo di programmare una variazione automatica della temperatura di mandata. Leggendo sul manuale sembrerebbe possibile ma all'atto pratico non ho trovato sul menù della programmazione la possibilità di farlo. Da quanto ho visto io consente solo una programmazione di accensione o spegnimento della macchina ma non settaggio di diversi livelli di temperatura. Ho provato anche tramite l'applicazione MELCloud ma sembra che non sia possibile.
              Se qualcuno ha suggerimenti sono molto interessato.

Commenta

Anche io ho una Ecodan e purtroppo non ho trovato nessun modo di programmare una variazione automatica della temperatura di mandata. Leggendo sul manuale sembrerebbe possibile ma all'atto pratico non ho trovato sul menù della programmazione la possibilità di farlo. Da quanto ho visto io consente solo una programmazione di accensione o spegnimento della macchina ma non settaggio di diversi livelli di temperatura. Ho provato anche tramite l'applicazione MELCloud ma sembra che non sia possibile.
                Se qualcuno ha suggerimenti sono molto interessato.
                Hai il modulo wifi? Hai provato dall'applicazione o dal portale web?

Commenta

Ho installato da poco anche il modulo WiFi ed ho provato con l'applicazione MelCloud ma purtruppo non è possibile questo tipo di programmazione. Con l'applicazione è possibile variare la tewmperatura di mandata manualmente, tramite timer è possibile variare solo la modalità di funzionamento (temperatura ambiente, temperatura mandata fissa o curva climatica).
                  Come alternativa si potrebbe impostare la notte temperatura fissa e di giorno funzionamento con curva climatica.

Commenta

Ho installato da poco anche il modulo WiFi ed ho provato con l'applicazione MelCloud ma purtruppo non è possibile questo tipo di programmazione. Con l'applicazione è possibile variare la tewmperatura di mandata manualmente, tramite timer è possibile variare solo la modalità di funzionamento (temperatura ambiente, temperatura mandata fissa o curva climatica).
                    Come alternativa si potrebbe impostare la notte temperatura fissa e di giorno funzionamento con curva climatica.
                    Io punto a massimizzare il funzionamento nelle ore più calde a questo punto, di notte aumentano gli sbrinamenti significativamente e i consumi raddoppiano. Provo piuttosto ad attivare la funzione Smart Grid tramite uno Shelly EM

Commenta

Attendi un attimo...
                    X