adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

corretta impostazione Daikin Altherma 3 da 8 kw

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• corretta impostazione Daikin Altherma 3 da 8 kw

ciao a tutti,
    ho da poco installato una Altherma 3 da 8 kw con 500L di acs nella mia abitazione, attualmente in Classe energetica E, coibentata con doppio muro e intercapedine con lana di roccia, che si trova in zona Climatica E a 3 km dal mare.
    in attesa di sostituire gli infissi più performanti.
    la pdc alimenta un pavimento radiante a secco della TECE, su due piani di 45 mq ciascuno.
    ho inserito una curva climatica 0,5 e T di mandata a 40 C. con riduzione a 20 C.
    T ambientale a 23 C.
    il problema è che a fatica riesco a raggiungere i 20 C a piano terra e i 19 al primo piano, nonostante i termostati siano entrambi settati a 21 C.
    probabilmente ho impostato male la macchina.
    mi sapete dire come settarla meglio e riuscire a raggiungere le T richieste?
    che altri dati vi occorrono per avere una panoramica più completa?
    grazie a tutti.

La prima domanda che mi viene spontanea.... per quante ore tieni acceso ???... per mia esperienza personale ho visto che ottengo i migliori risultati lasciandola accesa H24 a temperatura fissa circa 36 gradi, per averne 20/21 su abitazione poco piu grande della tua.... (Classe e zona climatica E 2236 gradi giorno) con impianto a termosifoni....
    Immagino che tu la stia usando più come una caldaia... cioè a fasce orarie.

Commenta

Originariamente inviato da sentore Visualizza il messaggio
      ....
      la pdc alimenta un pavimento radiante a secco della TECE, su due piani di 45 mq ciascuno.
      ho inserito una curva climatica 0,5 e T di mandata a 40 C. con riduzione a 20 C.
      T ambientale a 23 C.
      il problema è che a fatica riesco a raggiungere i 20 C a piano terra e i 19 al primo piano,
      Fermo restando che non ho capito cosa intendi dire con "di mandata a 40 C. con riduzione a 20 C." se la casa non raggiunge il comfort desiderato, significa che la curva climatica inserita è troppo bassa.

Spostala da 0.5 a 0.8 e nel contempo porta la T ambientale da 23 a 20.

Poi vedi come va cosi impostata, valutandola non prima di 4-5 gg.

F.
      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

Commenta

Originariamente inviato da Bobone Visualizza il messaggio
        La prima domanda che mi viene spontanea.... per quante ore tieni acceso ???... per mia esperienza personale ho visto che ottengo i migliori risultati lasciandola accesa H24 a temperatura fissa circa 36 gradi, per averne 20/21 su abitazione poco piu grande della tua.... (Classe e zona climatica E 2236 gradi giorno) con impianto a termosifoni....
        Immagino che tu la stia usando più come una caldaia... cioè a fasce orarie.
        al momento la tengo accesa h24, con curva climatica 0,5

Commenta

Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

Fermo restando che non ho capito cosa intendi dire con "di mandata a 40 C. con riduzione a 20 C." se la casa non raggiunge il comfort desiderato, significa che la curva climatica inserita è troppo bassa.

Spostala da 0.5 a 0.8 e nel contempo porta la T ambientale da 23 a 20.

Poi vedi come va cosi impostata, valutandola non prima di 4-5 gg.

F.
          ciao, ho fatto come mi hai consigliato, inserendo la curva climatica a 0,8 e T ambientale a 20,5 C
          ti allego due schermate, una è come adesso è impostata la macchina.
          l'altra è ls riduzione T ambientale, che adesso è fissata a 11,5 ma non ho idea di cosa significhi.
          va bene cosi?
          File allegati

Commenta

sapete se esiste un tutorial o un video di istruzioni per la mia pdc? non ne o trovati su internet.
            grazie

Commenta

Attendi un attimo...
            X