condizionatori pompe di calore monoblocco - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

condizionatori pompe di calore monoblocco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • condizionatori pompe di calore monoblocco

    Ciao a tutti,
    sapete se i condizionatori monoblocco, quelli cioè senza motore esterno (spesso installati in centri storici), devono essere inseriti come installazione alla banca dati fgas?

    A me sembra che si tratti di un impianto fisso, anche se l'impresa afferma che l'idraulico per questo impianto serve a poco, in quanto basterebbe un edile che faccia i fori nel muro di collegamento per l'esterno dato che non vi sono tubi da collegare (secondo l'impresa è come un "pinguino").

    Quindi le domande che mi sorgono sono su obbligo di comunicazione a banca dati fgas ma anche il rilascio della dichiarazione di conformità, se quanto afferma l'impresa è plausibile potrei farlo montare anche da impresa edile senza bisogno di un installatore?

    Grazie a tutti dell'aiuto

  • #2
    Come sempre dipende dalla quantita' di gas contenuta nella macchina. Le macchine sigillate, mi pare che a prescindere dal gas contunuto, debbano essere iscritte con potenza superiore ai 12 kw. Che credo non sia il tuo caso. Ad ogni buon conto, la normativa ha delle varianti da regione a regione. Prova a vedere nel sito della tua, ci dovrebbero esserele indicazioni.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Ciao
      grazie per la risposta.
      in realtà la banca dati fgas è nazionale quindi dovrebbe essere la stessa situazione ovunque.
      Inoltre se nell'apparecchiatura non sia presente l'etichettatura se sia "ermeticamente sigillata" invece andrebbe inserita?

      Commenta


      • #4
        No, la normativa e' diversa da regione a regione, anche se il registro fgas e' nazionale. Ovviamente se la normativa inasprisce la normativa nazionale. Ad esempio in lombardia, se tu hai degli split ed una pdc aria acqua che assieme, (sommando le varie potenze) superano i 12 kw, hai obbligo di iscrizione, anche se il quantitativo di gas e' inferiore alle 5 ton di co2 eq. In fvg invece no, non si sommano le potenze ma ogni macchina viene distinta e considerata a se. Come dicevo, se la macchina e' ermetcamente sigillata, hai obbligo di iscrizione solo se superi i 12 kw di potenza. Se non lo e' , hai obbligo di iscrizione se il quantitativo di gas supera le 5 ton co2 eq. Come gia' detto, vai sul sito della tua regione per informazioni dettagliate. Peraltro c'e' proprio un topic dedicato dove ne abbiamo parlato e confrontato le diverse applicazioni da regione a regione. Che poi anche li, tutto confluisce nel nazionale, ma il registro fgas e' in prima battuta regionale. Poi inviano i dati a livello nazionale.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Ciao Grazie, mi potresti scrivere il link della discussione?
          Comunque certo con tutti questi adempimenti si fa confusione, io mi riferisco alla banca datiFGAS https://bancadati.fgas.it/#!/home, forse quello a cui ti riferisci tu è il catasto regionale degliimpianti termici, che in effetti prevede registrazione di questi impianti se hanno una potenza superioe a 12 kW.
          Grazie mille

          Commenta


          • #6
            Non lo ho il link, dovresti cercarlo. Tuttavia non avevo capito cosa ti serviva. Non credo possa farlo una ditta edile. (installare) Tutte le macchine che contengono gas fluororati devono essere installate da personale abilitato ed iscritto al registro fgas. Poi se e' ermeticamente sigillata non dovra' essere registrata e non sara' sottoposto al controllo annuale. Ma credo che l'installazione debba esserenecessariamente effettuata da personale abilitato. Senza il patentino non puoi aprire neanche il rubinetto del gas una volta installata. Che poi lo si faccia e' un altro discorso..
            Ultima modifica di fedonis; 04-08-2022, 20:55.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              non vedo perchè complicarsi la vita...

              Commenta


              • #8
                fedonis
                si giusto l’installazione la deve fare l’impresa abilitata, ormai ho la certezza.
                cosa diversa è se debba o meno essere inserita in banca dati fgas.
                mi viene da dare una risposta negativa in quanto la norma indica che deve essere comunicata l'attività di installazione, così come definita dal Regolamento UE 517/2014: "l’assemblaggio di due o più parti di apparecchiatura o circuiti contenenti o destinati a contenere gas fluorurati a effetto serra, ai fini del montaggio di un sistema nel luogo stesso in cui sarà utilizzato; tale attività comporta l’assemblaggio di condotti del gas di un sistema per completare un circuito, indipendentemente dall’esigenza di caricare o meno il sistema dopo l’assemblaggio."
                per queste apparecchiature non vengono fatte queste attività quindi direi che non vadano comunicate.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  Non lo ho il link, dovresti cercarlo. Tuttavia non avevo capito cosa ti serviva. Non credo possa farlo una ditta edile. (installare) Tutte le macchine che contengono gas fluororati devono essere installate da personale abilitato ed iscritto al registro fgas. Poi se e' ermeticamente sigillata non dovra' essere registrata e non sara' sottoposto al controllo annuale. Ma credo che l'installazione debba esserenecessariamente effettuata da personale abilitato. Senza il patentino non puoi aprire neanche il rubinetto del gas una volta installata. Che poi lo si faccia e' un altro discorso..
                  Sul discorso monoblocco tempo fa un rappresentante di zona Panasonic mi disse che non era necessario il patentino. Viene indicato anche qua da Clivet.

                  Commenta


                  • #10
                    Segnalazione interessante, grazie.
                    ma invece la dichiarazione di conformità ai sensi del DM 37/08 occorre secondo te/lui?
                    grazie ancora

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X