Cambio PDC in corsa... Da Viessman Vitocal 200S a... Cosa? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio PDC in corsa... Da Viessman Vitocal 200S a... Cosa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio PDC in corsa... Da Viessman Vitocal 200S a... Cosa?

    Buongiorno a tutti!
    Questa ristrutturazione mi sta uccidendo...
    Per favore... Oggi l'idraulico mi comunica che i tempi di consegna delle PdC Viessman arrivano a marzo 2023... Dopo 4 anni di patemi...
    Tutto l'impianto di riscaldamento di casa era progettato sui sistemi Viessman (PcD e Building automation), ovvero sulla Vitocal 200S e sul sistema di termoregolazione ambiente proprietario (qui), taglia 12kW trifase...

    Ed ora?
    Avete una proposta alternativa valida da suggerirmi? Non sono razzista né fan di particolari marche... Basta sia sicura ed efficiente...
    L'impianto di building automation potrà lavorare su una marca differente di PdC?
    Tra l'altro manco mi piaceva troppo 'sta Viessman...

    Alcuni dati per avere un idea... :
    Provincia AT
    Zona climatica E
    Gradi giorno 2622
    T est. Progetto - 8,8
    Superficie ~280 mq ripartita su due piani con due zone climatiche***
    Casa full electric con FV da 19.76 ed accumulo da 60 Kwh
    Funzionamento in abbinamento a termocamino Carinci da 30 e qualcosa Kw
    Previsti n. 1 accumulo da 1500l per termocamino, n. 1 accumulo da 500l per acs, n. 1 accumulo da 100l per tampone radiante

    Se servono altri dati chiedete pure...
    Sono quasi in fondo al tunnel... Vorrei terminare questa benedetta ristrutturazione...
    Grazie a chiunque mi potrà dedicare qualche minuto...
    Marco.

    ***P. S.: ma poi, con sensori di temperatura ed umidità che regolano in automatico la portata dei circuiti... E sonda esterna per climatica... potrei fare pure a meno di due circuiti di riscaldamento separati no? E questo punto avrei un controllo su ogni valvola ed ogni stanza
    Ultima modifica di Eldenor; 19-09-2022, 11:53.

  • #2
    Se hai già messo la centralina proprietaria di Viessemann devi aspettare una PDC Viesseman. Il protocollo è proprietario e non funziona con altre marche.
    Stesso discorso per Vaillant e così via per le altre case.

    Che Vaillant e Viesseman consegnassero con tempi molto lunghi è noto da tempo a tutti. Vaillant, attualmente ha la consegna a quasi 1 anno.

    Tieni conto che in molti casi la regolazione stanza per stanza è inutile. Va abbinata a sistemi rapidi nello scaldare (aria forzata, serpentine a bassa inerzia...) e dipende molto anche dalle caratteristiche costruttive dell'abitazione e dalle abitudini (ad esempio è inutile puntare due gradi in più in una stanza se poi la porta rimane aperta tutto il giorno sul corridoio che è a due gradi in meno...). In questi anni ho visto che anche chi ce l'ha tende poi a non usarlo e a tenere tutto uguale.

    Commenta


    • #3
      la mia pdc vaillant (verrà installata penso settimana prossima) era nell'ordine di ottobre 2021
      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

      Commenta


      • #4
        Non posso che confermare che attualmente i tempi di Vaillant sono quelli.
        Ma era già cosa abbastanza nota l'anno scorso dove comunque i tempi erano dati a 8-9 mesi. Non a caso l'installatore vaillant che avevo contattato, voleva un sostanzioso anticipo sul lavoro alla firma del contratto per il lavoro. Cosa che nell'ultimo anno ho sentito anche da altri che chiedevano sconto in fattura con bonus 50 o 65.

        Commenta


        • #5
          Se vi dicessi che ho bonificato 20k di acconto ad ottobre 2018?
          comunque ad oggi di elettronica per l'impianto radiante non c'è nulla...
          Avevo timore riguardo la compatibilità del sistema di regolazione Viessmann con... Chessó... Una PdC della Daikin, Ariston,etc...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
            Tieni conto che in molti casi la regolazione stanza per stanza è inutile.
            Assolutamente... L'ho imparato qualche anno fa' proprio qui su EA
            l'idea era di dividere la casa solo in due zone già fisicamente quasi indipendenti, e successivamente, in automatico, le sonde regolavano la portata delle testine per mantenere un T uguale per tutti i locali della stessa zona, magari con un pizzico di efficienza in più rispetto alla mia banale regolazione manuale...
            ​​​​e magari in estate riuscivano a trovare la giusta via di mezzo per evitare condensa...

            Commenta


            • #7
              Di fatto quella è una regolazione stanza per stanza.
              Se è stato fatto il progetto per un impianto radiante nuovo, sono già state definite le portate di progetto. Quindi le regoli anche a mano sul collettore.
              Alla fine chi si è messo a fare una regolazione PID per ogni stanza è solo diventato pazzo perchè è veramente impegnativo.

              Non fare condensa non è una magia.. dovresti misurare in ogni stanza il tasso di umidità, cosa che quelle sonde non fanno. Mi pare proprio che facciano solo temperatura.

              Commenta


              • #8
                Buona sera a tutti!
                prima proposta dell'idraulico Una PdC della Rhoss da 10kw monofase su un impianto trifase...
                Ho cercato sui messaggi... Ma ho trovato poco o nulla... Rhoss... Sicuramente "assemblata" in Germania con pezzi da?

                Commenta


                • #9
                  La rhoss dovrebbe essere una gree; viene rimarchiata anche come aermech,Olimpia Splendid,ecc
                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                  Commenta


                  • #10
                    Gree... from Zhuhai... Cina Almeno è decente?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                      la mia pdc vaillant (verrà installata penso settimana prossima) era nell'ordine di ottobre 2021
                      La mia ordinata a febbraio 22 dovrebbe essere in cosegna ad ottobre... speriamo bene..

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Eldenor Visualizza il messaggio
                        Gree... from Zhuhai... Cina Almeno è decente?
                        C'è un trend sulla aermech qui sul forum che ne parla. Non male come macchina ma riportano poca modulazione
                        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                        Commenta


                        • #13
                          Passi da una Vaillant a R290 a roba della Gree rimarchiata ?
                          Se ti bastano 10Kw prenditi una Ariston (la 70M R32) che è decisamente meglio in modulazione.
                          Se vuoi roba del livello Vaillant, vai su Panasonic o sali di livello con Mitsubishi. Altrimenti LG.

                          Commenta


                          • #14
                            Nanorek per chi è il tuo commento? L'autore del post aveva previsto una viessman e io commentavo la pdc che gli hanno proposto ossia una rhoss.
                            Io installerò a breve,penso settimana prossima se arriva la documentazione dello sconto in fattura la Vaillant r290 da 5,5kw.
                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                            Commenta


                            • #15
                              Ho sabagliato. Mi sono confuso e ho letto il tuo con Vaillant.
                              Comunque il senso del post rimane.
                              Se passi da Viesseman a Gree... in mezzo ci sono molte altre scelte migliori.
                              Anche considerando che Gree ha controlli proprio basici. Non ha nemmeno il controller per le due zone. (Almeno quando mi ero informato io... però era già un anno e mezzo fa' )

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie ragazzi!
                                e delle Clivet che mi dite? Qui Stavo leggendo alcuni post... Macchina cinese ma direi non male...
                                Ora guardo LG...
                                Il problema è che devo bilanciare disponibilità sul mercato, conoscenza della macchina dell'idraulico e costi... I budget sono ormai molto ristretti...
                                ​​​​​​

                                Commenta


                                • #17
                                  Se avevi budget per una Viesseman (e l'intero sistema di controllo) figurarsi se non ce l'hai per altri marchi...

                                  Le Clivet per il residenziale sono delle Midea. Clivet è la filiale italiana di Midea.
                                  La vecchia serie, modula poco è un po' nervosa.. come performance è buona, il software è acerbo. La nuova serie è migliorata nelle performance... rimane da vedere se il software di controllo è migliorato. Entrambi i modelli monoblocco non sono in grado di controllare due zone, per ora.

                                  La LG, la serie nuova, U44, è in grado di controllare due zone.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                    Se avevi budget per una Viesseman (e l'intero sistema di controllo)
                                    E io che pensavo la Viessmann fosse tra le più economiche... Visti i prezzi di Daikin, Mitsubishi... Non diciamo Templari...
                                    e poi per la termoregolazione... SuperEcobonus 110% (mentre la PdC è Ecobus 65%)

                                    Grazie dei consigli nanotek!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ma se metti una monoblocco sono tutte uguali, 2 tubi e stop.il.resto dell'impianto è identico.
                                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Veramente era tutto progettato su una splittata...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Eldenor Visualizza il messaggio

                                          E io che pensavo la Viessmann fosse tra le più economiche... Visti i prezzi di Daikin, Mitsubishi... Non diciamo Templari...
                                          e poi per la termoregolazione... SuperEcobonus 110% (mentre la PdC è Ecobus 65%)
                                          La vitocal 200-s che è poi una splittata gas non mi risulta che sia più economica di daikin, mitsubishi.. di Templari si, è più economica.. ma siamo lì.

                                          La Viessemann fa pagare tutto a peso d'oro. E te lo dice uno che ha la caldaia Viesseman e che si è fatto quotare una PDC monoblocco serie 200.
                                          Persino le scarse serie 100 che sono samsung rimarchiate costano molto più delle stesse unità samsung e infatti neanche vale la pena di prenderle. (Anche a detta del CAT - Installatore Viessemann)

                                          Dainkin, dipende con che modello confronti la tua Viesseman.

                                          Come mai la PDC è fuori dal Superbonus ? Se hai i requisiti per il 65% allora li hai anche per il 110, no ?

                                          Anche per una splittata è uguale. Cambia unità interna ed esterna... Poi dipende se avevi un'unità interna tutto integrato... ma tipicamente grossi stravolgimenti non ce ne sono.
                                          Ogni marchio ha le sue unità interne ed esterne, tutte grossomodo simili.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            La nuova serie Midea non la trovi marchiata Clivet. Comunque non mi sembra che abbiano fatto grandi passi avanti. Il software rimane più o meno quello. La modulazione di una 7 kW, installata da un utente qui sul forum, era di circa 600 watt.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                              Come mai la PDC è fuori dal Superbonus ? Se hai i requisiti per il 65% allora li hai anche per il 110, no ?
                                              La mia ristrutturazione è stata un incubo... Iniziata a giugno 2018... A ottobre ho versato circa 20k di acconto per la sostituzione del impianto di riscaldamento con PdC e radiante... Ovviamente sfruttando l'ecobonus 65...
                                              Poi nasce il 110. In fondo, per quanto riguarda l'intervento, poco cambiava...

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Bè oddio.. poco cambiava.. se fai il cappotto la taglia della PDC cambia molto e con essa il costo. Poi è vero che sono diventati abbastanza "ladri" e arrivi a valori assurdi anche con PDC da 5-7Kw.

                                                Certo che se questo non è stato in grado di mettere una PDC con contratto firmato nel 2018... auguri !
                                                Nel 2018 c'era chi montava le PDC (su impianto già predisposto) un mese dopo. Erano disponibili a magazzino di un po' tutti i marchi. Tempi di attesa ridicoli.. un paio di settimane e avevi tutto il materiale.
                                                E come minimo, beccandosi l'acconto doveva già aver ordinato il materiale. Anche perchè così come fa a rispettare il contratto? E se Viesseman non forniva più le PDC o le forniva a prezzo raddoppiato ? Ci perdeva ? O nel contratto è addirittura previsto che raddoppia il costo al cliente ? Dai..

                                                Nel 2018 non mi sono mai visto chiedere acconti quando facevo i preventivi per le PDC. Mi dicevano tutti, un piccolo acconto, 500-1000 al massimo, il resto a lavoro fatto. Per carità... si intende solo per PDC + sala termica (bollitore + tubazioni predisposizioni elettriche etc.).
                                                E adesso deve tirare fuori una PDC all'improvviso ? Quando sapeva da anni che aveva il cantiere aperto e che doveva montare la PDC...
                                                Quando mi descrivono casi così a me pare chiaro che sei finito in mano a qualcuno mica tanto bravo.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                  Quando mi descrivono casi così a me pare chiaro che sei finito in mano a qualcuno mica tanto bravo.
                                                  Mai parole furono più vere...
                                                  E non sai DL e termotecnico...
                                                  È stato proprio un mio errore di sottovalutazione. Per carità, sto eseguendo una ristrutturazione pesante di oltre 280mq di casa singola... Ma all'inizio mi era stata illustrata come un intervento quasi di routine...
                                                  Sbaglio mio che mi sono affidato ai professionisti sbagliati... E dire che proprio qui su EA veniva raccomandata come scelta primaria un SUPER tecnico Direttore lavori come figura più importante e fondamentale...

                                                  Comunque, in qualche modo, ora che ho buone probabilità di chiudere il cantiere a novembre, mi arriva anche la tegola della PdC ...
                                                  È strano che non sia finito in psichiatria...

                                                  Ho guardato LG... Ti riferivi alla Hydrosplit modello THERMA V?
                                                  Per i dati tecnici mi chiede la registrazione... Ma un sondaggio all'idraulico posso farlo fare...

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Purtroppo in questi anni in cui mi sono approcciato anche io a questo mondo ne ho sentite di storie così e mi spiace un sacco.

                                                    Sta "tegola" della PDC arriva perchè sono proprio imbranati e sarà difficile da risolvere.. dovrai penare altri mesi.

                                                    La Therma V Hydrosplit è una splittata ad acqua. Se vuoi una splittata a gas devi guardare la Therma V split. Le performance sono praticamente uguali.
                                                    Il problema forse è che la due zone non è subito disponibile a magazzino perchè è molto meno richiesta.. però è tra le opzioni.
                                                    LG più o meno è sui 90-100 giorni come tempi di fornitura in caso di ordine ma dipende dal prodotto.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Buongiorno...
                                                      Ultime novità... sembra che l'idraulico abbia la possibilità di ordinare e ricevere in tempi "congrui" due macchine trifase sui 12Kw nominali:

                                                      CLIVET SPHERA EVO 2.0 Box Mod. 6.1 Trifase

                                                      oppure

                                                      LG THERMA V CON SPLIT Unità esterna HU123 U33

                                                      così, ad occhio, la grande differenza c'è nel gas refrigerante ... R32 per CLIVET e R410A per LG
                                                      entrambe sembrano avere buoni dati... forse la LG perde sulla carta qualche punto di SCOP tuttavia sembra pure che dichiari un minor consumo...
                                                      Ovviamente parlo da profano... leggo pure male magari le schede tecniche...

                                                      Consiglio e/o pareri please?
                                                      Grazie a tutti.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        lg cè pure con r32, quella che ti propongono credo sia ancora il primo modello..probabile fondo di magazzino?

                                                        la clivet cè anche con altri marchi che la brandizzano, qualcuno sul forum ce l'ha...dicono buona macchina ma con poca modulazione
                                                        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Mi pare che la serie 200 di Viessmann siano Panasonic. Inutile che ci si giri attorno.Viesmann, per pdc e come tutti gli europei assembla o rimarchia. Va bene a fare caldaie. Per quel che riguarda i giapponesi, Panasonic Mitsubishi e Daikin van tutte bene, affidabili e difficilmente riportano fastidi a lungo andare. Nel forum solo un paio di Mistubishi con compressori sostituiti. Di Daikin e Panasonic mai sentito ne' nel forum e' fuori dal forum. LG non saprei, ne parlano bene qui, ma non conosco. Vedi quella che ti consegnano prima e vai tranquillo, non piangere dietro viessmann, non c'e' motivo alcuno.
                                                          PS: dai anche occhio a Toshiba (Estia), la ha installata il mio termotecnico (che e' un amico) a casa sua con ottimi riscontri Non conosco i tempi di consegna pero'.
                                                          Ultima modifica di fedonis; 29-09-2022, 16:20.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Eldenor Visualizza il messaggio

                                                            E dire che proprio qui su EA veniva raccomandata come scelta primaria un SUPER tecnico Direttore lavori come figura più importante e fondamentale...

                                                            Certo ed e' importante la figura, allo stesso tempo e' importante non scegliere un incompetente.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X