Fancoil come deumidificatore? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fancoil come deumidificatore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fancoil come deumidificatore?

    Buongiorno a tutti, ho una casa con cappotto esterno in polistirolo grigio da 5cm e infissi pvc 7 camere. Come impianto di riscaldamento/raffreddamento ho una pdc aria acqua Hitachi rasm 3, mentre all'interno ho i fancoil olimpia. Ho la funzione riscaldamento, raffreddamento e solo ventilazione (usando solo i fancoil a pdc spenta). Avendo grandi problemi di umidità (attualmente siamo da 87 a 90%) mi dicono dovuta, oltre alla mia città che è sempre umida (sto in Sicilia occidentale), ma anche all'isolamento della casa e purtroppo andiamo via la mattina e torniamo la sera, quindi le finestre purtroppo le apriamo una mezz'oretta solo al mattino, volevo sapere è possibile deumidificare casa con i fancoil? Nel caso come bisogna impostare la pdc a caldo o freddo? E a che temperatura? Purtroppo non ha la funzione di serie.
    Inoltre sto pensando di montare una ventola di areazione forzata che spinge l'aria fuori in una della due bocchette d'aria che ho in cucina secondo voi ha senso?

    Grazie a chi mi aiuta, l'umido mi sta dando tanti fastidi, la muffa si attacca dappertutto e sono disperato.

  • #2
    I fancoil puoi usarli in deumidificazione solo se sono predisposti con lo scarico condensa altrimenti fai un lago sul pavimento.
    Con i fancoil ad acqua non puoi riscaldare e deumidificare. Va impostata la PDC in raffrescamento. Con fancoil ad acqua non puoi riscaldare e deumidificare perchè per deumidificare devi raffreddare lo scambiatore.

    Molto probabilmente la soluzione al tuo problema è l'aerazione forzata. Per come descrivi l'utilizzo della casa andava già progettata prima. Diversamente se eri a casa bastava arieggiare di più.

    Nel frattempo prendi un bel deumidificatore di discreta potenza di quelli sulle rotelle da lasciare acceso in mezzo alla casa oppure un paio... dipende come è strutturata la casa, ma questo lo sai tu.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
      I fancoil puoi usarli in deumidificazione solo se sono predisposti con lo scarico condensa altrimenti fai un lago sul pavimento.
      Con i fancoil ad acqua non puoi riscaldare e deumidificare. Va impostata la PDC in raffrescamento. Con fancoil ad acqua non puoi riscaldare e deumidificare perchè per deumidificare devi raffreddare lo scambiatore.

      Molto probabilmente la soluzione al tuo problema è l'aerazione forzata. Per come descrivi l'utilizzo della casa andava già progettata prima. Diversamente se eri a casa bastava arieggiare di più.

      Nel frattempo prendi un bel deumidificatore di discreta potenza di quelli sulle rotelle da lasciare acceso in mezzo alla casa oppure un paio... dipende come è strutturata la casa, ma questo lo sai tu.
      Ciao, grazie per avermi risposto. Si i miei fancoil hanno l'impianto di scarico di condensa, quindi devo impostarli a raffrescamento, ma a che temperatura l'acqua? Il deumidificatore ce l'ho già, ma chiaramente devo spostarlo da stanza a stanza. Per l'aerazione forzata, sto provvedendo con il montaggio di una ventola in cucina.

      Commenta


      • #4
        Sotto il punto di rugiada.
        Per esempio con aria a 21 °C umidità relativa dell'80% devi mandare a 15°C o meno. Come risultato però, ovviamente raffreddi casa.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X