PDC Toshiba Estia R32 - EnergeticAmbiente.it

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PDC Toshiba Estia R32

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  • PDC Toshiba Estia R32

    Dato che ci sono degli utenti sul forum che come hanno la PDC in oggetto, ho aperto questa discussione generale, cosi da evitare che si aprano discussioni separate che poi, renderebbero difficile seguirle e disperderebbe le informazioni.

    La mia configurazione è la seguente : Estia R32 11Kw con modulo idronico interno, accumulo da 196 litri e radiatori Kermi Verteo 22.

    Casa con muri in pietra, tetto isolato e infissi tripla camera PVC/alluminio.

    Al momento ho utilizzato la PDC solo con mandata fissa e modalità notte impostata dalle 23 alle 6 con riduzione di 5 gradi, sto cercando di prendere i dati sufficienti per poter impostare correttamente la climatica.

    Ho impostato la modalità silenziosa attiva 24 .

  • #2
    E' la all in one?
    Gradi giorno del tuo paese?
    come ti trovi?
    consumi?
    modula bene?
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

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    • #3
      Buongiorno, no è la versione con modulo idronico e serbatoio ACS separato, zona climatica E, sono 2105 gradi giorno.

      Per il momento mi trovo bene, anche se non ho esperienza con le PDC, prima in questa casa avevo una caldaia a condensazione, e nell’altra ci sono delle PDC ma a livello condominiale, quindi non le gestisco direttamente.

      Non ho molti dati sui consumi al momento, perché abitualmente abito la casa non in modo continuativo ( ci sono dal Venerdi al Lunedi, talvolta dal Giovedi al Lunedi), e il freddo è arrivato solo adesso.

      Con 10 gradi esterni e 35 gradi di mandata il consumo su cui l’ho vista assestarsi è intorno ai 600 -700 W, il consumo minimo l’ho visto la notte quando aveva una mandata iniziale di 33 gradi e la modalità notte l’ha portata a 28 gradi, li ho visto dei consumi davvero bassi, sui 400W.

      L’ho usata in estate collegata ad un ventilconvettore da circa 3,27 kw, e complice il fatto che in raffrescamento la potenza nominale è più bassa, lavorava a diritto senza on off, con temperatura di mandata pari a 8 gradi, con assorbimenti tra i 300 e 400w.

      Adesso è spenta da Sabato, e dato che tornerò a casa domani mattina l’accenderò stasera e viste le temperature più rigide (il suo sensore esterno mi indica 8 gradi in questo momento) avrò sicuramente dei dati più significativi sui consumi, e posterò dei dati.

      Ho scelta l’Estia per motivi estetici, dato che con potenza tra i 10 e 12Kw le altre marche proponevano tutte delle biventola, e in giardino mia moglie non la voleva così grande.

      L’Estia è una monoventola anche se più grande delle normali monoventola, e sono riuscito a fargliela digerire.

      Fortunatamente al momento mi trovo bene, il loro SW è versatile, e la loro app per gestirla da smartphone è abbastanza comoda e funzionale.

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      • #4
        Volevo prendere anche io quel modello della Tohiba Estia R32, ma il fatto che non si trovassero tecnici e che il modulo per gestire due zone non lo conoscesse nessuno mi ha fatto desistere.
        Ho preso la "gemella" diversa che è la Ariston Nimbus 80 R32.
        Purtroppo la mancanza di unità da 12Kw progettate espressamente per quella taglia è la nota dolente di tanti marchi. Per motivi di costi, la stragrande maggioranza dei produttori prende le unità da 16kw e le limita in potenza massima.

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        • #5
          Originariamente inviato da Mugna Visualizza il messaggio
          Buongiorno, no è la versione con modulo idronico e serbatoio ACS separato, zona climatica E, sono 2105 gradi giorno.

          Per il momento mi trovo bene, anche se non ho esperienza con le PDC, prima in questa casa avevo una caldaia a condensazione, e nell’altra ci sono delle PDC ma a livello condominiale, quindi non le gestisco direttamente.

          Non ho molti dati sui consumi al momento, perché abitualmente abito la casa non in modo continuativo ( ci sono dal Venerdi al Lunedi, talvolta dal Giovedi al Lunedi), e il freddo è arrivato solo adesso.

          Con 10 gradi esterni e 35 gradi di mandata il consumo su cui l’ho vista assestarsi è intorno ai 600 -700 W, il consumo minimo l’ho visto la notte quando aveva una mandata iniziale di 33 gradi e la modalità notte l’ha portata a 28 gradi, li ho visto dei consumi davvero bassi, sui 400W.

          L’ho usata in estate collegata ad un ventilconvettore da circa 3,27 kw, e complice il fatto che in raffrescamento la potenza nominale è più bassa, lavorava a diritto senza on off, con temperatura di mandata pari a 8 gradi, con assorbimenti tra i 300 e 400w.

          Adesso è spenta da Sabato, e dato che tornerò a casa domani mattina l’accenderò stasera e viste le temperature più rigide (il suo sensore esterno mi indica 8 gradi in questo momento) avrò sicuramente dei dati più significativi sui consumi, e posterò dei dati.

          Ho scelta l’Estia per motivi estetici, dato che con potenza tra i 10 e 12Kw le altre marche proponevano tutte delle biventola, e in giardino mia moglie non la voleva così grande.

          L’Estia è una monoventola anche se più grande delle normali monoventola, e sono riuscito a fargliela digerire.

          Fortunatamente al momento mi trovo bene, il loro SW è versatile, e la loro app per gestirla da smartphone è abbastanza comoda e funzionale.

          Ciao Mugna,
          seguendo i tuoi consigli ho modificato il funzionamento della PDC lasciandola in Automatico, in modalità silenziosa e con attenuazione notturna e facendo due prove, di cui una in corso proprio oggi:
          - temperatura dell'acqua calda nel boiler separato settata a 43° con funzionamento orario (2 ore mattino, 2 ore pranzo, 3 ore sera)
          - temperatura dell'acqua calda nel boiler settata fissa a 43° dalle 7 alle 23 per evitare gli spike di consumo e mantenimento della temperatura

          A una prima occhiata mi sembra che la prima prova faccia consumare meno rispetto alla seconda, a differenza di come avevo ragionato per i termosifoni inizialmente, allego qui gli screenshot dell'app (non ho un meter dedicato).

          In questo caso tu cosa consiglieresti? Acqua calda on/off a fasce orarie o sempre accesa come per la parte dei termosifoni?

          Inoltre ho trovato il punto in cui modificare i valori della climatica, cosa che non ho ancora fatto, non ho capito se anche tu c'eri già arrivato o meno, si modificano tenendo premuto F1 4 secondi nel menu "segreto" delle impostazioni su DN Idronica a cui si accede tenendo premuto contemporaneamente il "Conferma" + "Tasto giù" per alcuni secondi. Dopo di che riesci a cambiare i valori singoli della climatica.

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          • #6
            Originariamente inviato da parry87 Visualizza il messaggio


            Ciao Mugna,
            seguendo i tuoi consigli ho modificato il funzionamento della PDC lasciandola in Automatico, in modalità silenziosa e con attenuazione notturna e facendo due prove, di cui una in corso proprio oggi:
            - temperatura dell'acqua calda nel boiler separato settata a 43° con funzionamento orario (2 ore mattino, 2 ore pranzo, 3 ore sera)
            - temperatura dell'acqua calda nel boiler settata fissa a 43° dalle 7 alle 23 per evitare gli spike di consumo e mantenimento della temperatura

            A una prima occhiata mi sembra che la prima prova faccia consumare meno rispetto alla seconda, a differenza di come avevo ragionato per i termosifoni inizialmente, allego qui gli screenshot dell'app (non ho un meter dedicato).

            In questo caso tu cosa consiglieresti? Acqua calda on/off a fasce orarie o sempre accesa come per la parte dei termosifoni?

            Inoltre ho trovato il punto in cui modificare i valori della climatica, cosa che non ho ancora fatto, non ho capito se anche tu c'eri già arrivato o meno, si modificano tenendo premuto F1 4 secondi nel menu "segreto" delle impostazioni su DN Idronica a cui si accede tenendo premuto contemporaneamente il "Conferma" + "Tasto giù" per alcuni secondi. Dopo di che riesci a cambiare i valori singoli della climatica.
            Ciao, al momento io ho regolato ACS nella fascia oraria 12,30-14,30 per farla fare con le temperature più calde della giornata, siamo in due e dal punto di vista di utilizzo non abbiamo problemi.

            Non ho fatto prove lasciando sempre accesa l'ACS e non ho riscontri in tal senso come consumi, sarà una prova che voglio fare comunque, per fare un riscontro.

            Non conoscevo quella procedura con il tasto F1, proverò domani per curiosità, io ho modificato la climatica accedendo nel menù configurazione e modificando i singoli DN, sia della temperatura esterna di riferimento che della rispettiva temperatura di mandata, però è un po' macchinoso come metodo

            Domani proverò seguendo le tue indicazioni, magari è più semplice.

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            • #7
              Originariamente inviato da Mugna Visualizza il messaggio

              Ciao, al momento io ho regolato ACS nella fascia oraria 12,30-14,30 per farla fare con le temperature più calde della giornata, siamo in due e dal punto di vista di utilizzo non abbiamo problemi.

              Non ho fatto prove lasciando sempre accesa l'ACS e non ho riscontri in tal senso come consumi, sarà una prova che voglio fare comunque, per fare un riscontro.

              Non conoscevo quella procedura con il tasto F1, proverò domani per curiosità, io ho modificato la climatica accedendo nel menù configurazione e modificando i singoli DN, sia della temperatura esterna di riferimento che della rispettiva temperatura di mandata, però è un po' macchinoso come metodo

              Domani proverò seguendo le tue indicazioni, magari è più semplice.
              Ok, la procedura corretta sarebbe questa:
              - entri nel menù impostazioni tenendo premuto per alcuni secondi il "Conferma" più il tasto "Giù"
              - vai sulla voce "DN unità idronica" e premi F1 a lungo (dovrebbe farlo anche solo con F2)
              - scorri in alto o in basso per cambiare i diversi codici
              - quelli della temperatura climatica sono DN2C (default 40), DN2D (default 35), DN2E (default 30), DN2F (default 25), DN30 (default 20)
              - una volta trovato il codice, setti il valore a tu piacimento

              Riguardo alla mia prova di regolare sempre alla stessa temperatura l'ACS, ti posso già dire che consuma sicuramente di più che impostarla solo in alcune fasce orarie, con mezza giornata ho già superato i kWh rispetto a quando l'ho impostata solo in fasce orarie

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              • #8
                Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                Volevo prendere anche io quel modello della Tohiba Estia R32, ma il fatto che non si trovassero tecnici e che il modulo per gestire due zone non lo conoscesse nessuno mi ha fatto desistere.
                Ho preso la "gemella" diversa che è la Ariston Nimbus 80 R32.
                ...
                Quanto gemella e quanto diversa ?
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                • #9
                  È diversa. Non c'è dubbio.
                  Mi riferivo alla taglia e dimensioni simili. Stesso tipo di evaporatore a due ranghi.
                  Per il resto, a quanto ne so, compressori diversi e elettroniche diverse.

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                  • #10
                    ok, pensavo dicessi che è la stessa machina mentre non c'entra nulla una con l'altra...
                    Winter is coming ...
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                    • #11
                      Oggi per pura curiosità sono entrato nel menù installatore e ho visualizzato la parte relativa ai sensori.


                      Questi valori mi sono sostanzialmente sconosciuti, qualcuno più esperto può avere la pazienza di illustrarmeli, e soddisfare la mia curiosità?



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                      • #12
                        Originariamente inviato da Mugna Visualizza il messaggio
                        Oggi per pura curiosità sono entrato nel menù installatore e ho visualizzato la parte relativa ai sensori.


                        Questi valori mi sono sostanzialmente sconosciuti, qualcuno più esperto può avere la pazienza di illustrarmeli, e soddisfare la mia curiosità?



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                        Ciao Mugna,
                        io ho trovato queste info dietro allo pannello del modulo idronico, che rispondono parzialmente alla tua domanda.


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                        • #13
                          Perfetto, grazie mille.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Mugna Visualizza il messaggio
                            Perfetto, grazie mille.
                            Ti chiedo un favore, ho un problema sulla valvola a tre vie motorizzata, mi riusciresti a dire se tu ce l'hai, di che marca è e come è installata?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da parry87 Visualizza il messaggio

                              Ti chiedo un favore, ho un problema sulla valvola a tre vie motorizzata, mi riusciresti a dire se tu ce l'hai, di che marca è e come è installata?
                              Ciao, io ho montato questa:

                              6443 Valvola a sfera a tre vie deviatrice, motorizzata. Completa di motore con comando a 3 contatti. Con microinterruttore ausiliario. Tempo di manovra 10 s | Caleffi Italia

                              Essendo una valvola a tre vie di tipo SPDT ho modificato il parametro DN6B4.

                              Che tipo di problema hai?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Mugna Visualizza il messaggio

                                Ciao, io ho montato questa:

                                6443 Valvola a sfera a tre vie deviatrice, motorizzata. Completa di motore con comando a 3 contatti. Con microinterruttore ausiliario. Tempo di manovra 10 s | Caleffi Italia

                                Essendo una valvola a tre vie di tipo SPDT ho modificato il parametro DN6B4.

                                Che tipo di problema hai?

                                Ciao Mugna,
                                a me hanno montato una Honeywell VC4013 (a testa in giù) e soltanto troppo in ritardo mi sono accorto che semplicemente non funzionava.
                                Quindi ora devo tenerla staccata e a mano alzare la valvolina che porta acqua al puffer per portarla alla temperatura desiderata e poi rimuovere ciò che ho inserito per tenere alzata la valvola per riportare acqua ai termosifoni.
                                Questo mi ha causato consumi anomali perchè ovviamente, quando cercavo di scaldare l'acqua calda, il modulo idronico sentiva che il puffer non era in temperatura e consumava un enormità nel cercare di scaldare l'acqua.

                                Non so se l'incompatibilità è dovuta a un primo errato montaggio con due cavi invertiti (non so se hai mai visto la scheda elettronica interna e il punto in cui si connette), se l'incompatibilità è dovuta alla valvola stessa (mi sembra strano) o se il primo montaggio errato ha causato una sorta di corto nella scheda della macchina.

                                Fatto sta che funziona tutto tranne che la valvola a tre vie, che però in un impianto come questo è semplicemente fondamentale.

                                Uscendo dal discorso, dopo un po' di uso, mi sai dire come tieni attualmente le temperature di acqua e riscaldamento e che consumi medi hai?

                                Commenta


                                • #17
                                  La Honeywell VC4013 è un classico. La usano tutti. Non mi farei problemi, bisogna solo installarla nel verso giusto.

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                                  • #18
                                    Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                    La Honeywell VC4013 è un classico. La usano tutti. Non mi farei problemi, bisogna solo installarla nel verso giusto.
                                    Me lo ha detto anche l'installatore, il problema è che ne abbiamo già cambiate 3 pensando fossero difettose ma non da segni di vita a prescindere dalla posizione di installazione. Da qui il dubbio sul fatto che potrebbe essere la scheda a non funzionare correttamente.

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                                    • #19
                                      Verificare se l'uscita della scheda non funziona è una stupidata. Quella valvola ha due fasi, una di apertura, una di chiusura e un neutro.
                                      Quindi verifichi che all'inizio la tensione sia zero tra neutro e entrambe le fasi. Mandi in "chiusura" (deviazione su ACS, ad esempio sfilando la sonda dal bollitore) e verifichi che ci sia tensione solo su uno dei due contatti. Ri-infili la sonda e fai la stessa verifica in apertura (deve esserci tensione solo tra neutro e l'altro contatto). È veramente una diagnosi di base.

                                      L'installatore sarà una capra in queste cose. Chiama il CAT.
                                      Ultima modifica di nanotek; 20-12-2022, 11:04.

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                                      • #20
                                        Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                        Verificare se l'uscita della scheda non funziona è una stupidata. Quella valvola ha due fasi, una di apertura, una di chiusura e un neutro.
                                        Quindi verifichi che all'inizio la tensione sia zero tra neutro e entrambe le fasi. Mandi in "chiusura" (deviazione su ACS, ad esempio sfilando la sonda dal bollitore) e verifichi che ci sia tensione solo su uno dei due contatti. Ri-infili la sonda e fai la stessa verifica in apertura (deve esserci tensione solo tra neutro e l'altro contatto). È veramente una diagnosi di base.

                                        L'installatore sarà una capra in queste cose. Chiama il CAT.
                                        E pensa che il CAT mi è sembrato pure peggio, quando sono venuti ad avviarla non sapeva dove mettere le mani..
                                        Ho dimestichezza base sull'uso del multimetro ma posso provare, il tentativo della sonda sfilata l'avevo già fatto e non ha movimentato la valvola (non la muove mai), quindi provo a seguire i tuoi consigli e a fare la diagnosi in autonomia. Purtroppo non ho dimestichezza come ti dicevo e mi devo arrangiare un po'. Grazie intanto del suggerimento.

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                                        • #21
                                          Ma se l'uscita della scheda è morta ti servirà il CAT per avere il ricambio. Auguri.
                                          Di solito i CAT Toshiba sono preparati perchè mettono le mani da anni sui condizionatori. Si vede che ti è capitato un CAT che ha aperto da poco.

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                                          • #22
                                            Penso che sia un problema di collegamento e configurazione, ma quando è venuto il CAT a fare l’avviamento funzionava e poi ha smesso di funzionare?

                                            Perché in questo caso potrebbe anche essere un guasto.

                                            Considera che anche io ho avuto problemi all’avviamento con la valvola a tre vie, l’elettricista l’aveva collegata correttamente ma facendo le prove con il CAT, quando la valvola doveva commutare a seconda delle necessità, non si muoveva, ronzava in modo esagerato e il motore elettrico diventava caldissimo.

                                            Il mio idraulico la smontò, controllò che non fosse bloccata, la rimontò ma nulla, tutto questo sotto gli occhi del CAT, che disse semplicemente che la valvola aveva problemi.

                                            Tutto questo in un avviamento in cui sembrava avesse “il fuoco al culo” per come andava di fretta, ho dovuto anche insistere perché aggiungesse del gas visto che la tubazione era più lunga dello standard.

                                            Lui diceva che non importava, poi gli feci vedere la risposta ad una mia mail del servizio tecnico Toshiba in cui mi avevano indicato al grammo il gas da aggiungere e si decise a farlo.

                                            Successivamente dopo che il CAT se ne era andato, lessi il manuale di installazione e mi accorsi che essendo una valvola di tipo SPDT, andava modificato un DN.

                                            Ora mi dico, a te tecnico che vedi questa valvola che non funziona, non ti viene in mente di chiedere “fammi vedere che tipo di valvola è, perché eventualmente devo modificare un parametro?”

                                            Quando gli scrissi, informandolo su quale fosse il vero problema della valvola si scusò, dicendo che lui pensava che fosse una valvola normale, e mi guidò per variare il DN.

                                            Ma se vedi che la valvola non funziona non ti poni il problema?

                                            Per in consumi non so cosa dirti, nel senso non so dire se sono elevati o meno, ho una casa in pietra con muri di circa 60 cm, niente cappotto per vincoli delle belle arti, tutti gli infissi a regola d’arte e tetto a vista isolato.

                                            Quindi una casa senza spifferi ma un involucro non isolato, e da profano direi pessimo dato che è in pietra e calce.

                                            Ho sostituito i termosifoni Zendher Charleston che avevo con dei Kermi Verteo, ne ho 5 da 80x200 (praticamente come avere al muro una porta da interno) e uno da 40x200.

                                            Al momento la massima temperatura di mandata utilizzata è stata di 38 gradi, adesso dato che sono partito ieri pomeriggio e rientrerò Giovedì mattina a casa, alla mia partenza ho impostato 30 gradi mandata e dalle 22 alle 7 è stato spento.

                                            Con questa bassa mandata (per dei termosifoni) al momento con 11,5 gradi esterni la PDC ha una potenza istantanea di circa 400 W, e la temperatura è aumentata di qualche decimo di grado.

                                            La casa ci mette a scaldarsi, ma quando è calda sembra mantenere la temperatura con molta più efficienza di quello che credessi pensando all’involucro non isolato.

                                            Il massimo consumo giornaliero che ho riscontrato nei giorni scorsi quando è stato più freddo, la notte siamo stati su 2-3 gradi (sono a 420 metri in zona E) è stato sui 21Kwh, il più basso sui 14KWH (ACS inclusa)

                                            La cosa positiva è la PDC sembra non pendolare mai, perlomeno per quello che riesco a verificare, ho impostato la modalità silenziosa fissa 24h
                                            Ho anche un volano termico da 50 litri sul ritorno, valvole di zona e termostatiche aperte, l’impianto va sempre a diritto, considera che ho 90 litri nei termosifoni e 50 litri nel volano quindi siamo sui 140 in totale.

                                            Per il momento sinceramente sono soddisfatto, vedremo alla fine dell’inverno

                                            Questo la potenza istantanea attuale

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   2.jpg  Visite: 0  Dimensione: 177.2 KB  ID: 2221586

                                            E le info da app sui sensori

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   3.jpg  Visite: 0  Dimensione: 141.2 KB  ID: 2221587
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                                            • #23
                                              Ho letto solo dopo aver postato, gli altri post con le info aggiuntive sul problema della valvola a tre vie.

                                              Direi di verificare se il collegamento elettrico fatto sulla morsettiera è corretto in base alla tipologia di valvola, facendo riferimento a questa pagina del manuale.

                                              La mia è un tipo 3 e quindi ho dovuto modificare anche il valore del DN6B4

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Vavola.png  Visite: 0  Dimensione: 91.8 KB  ID: 2221597
                                              Ultima modifica di Mugna; 20-12-2022, 11:50.

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                                              • #24
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                                                Ho letto solo dopo aver postato, gli altri post con le info aggiuntive sul problema della valvola a tre vie.

                                                Direi di verificare se il collegamento elettrico fatto sulla morsettiera è corretto in base alla tipologia di valvola, facendo riferimento a questa pagina del manuale.

                                                La mia è un tipo 3 e quindi ho dovuto modificare anche il valore del DN6B4

                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Vavola.png  Visite: 0  Dimensione: 91.8 KB  ID: 2221597
                                                Anche io sono arrivato in autonomia all'info del manuale dove indicava le valvole e il relativo settaggio ma quella che ho sotto mano è SPST e quindi non dovrei cambiare nulla.

                                                Il tuo racconto è molto simile al mio:
                                                - all'installazione hanno invertito i cavi di installazione (si collegano alle porte 8,9,10 del punto sulla scheda chiamato CN23) montando il neutro al posto dell'aperto e viceversa
                                                - la valvola dopo pochissimi minuti ha iniziato a fare un cicalino ripetuto anomalo sia per installatore che per CAT
                                                - con la fretta sotto al sedere hanno ritenuto opportuno cambiare la valvola, cambio che ho fatto in prima persona vista l'indisponibilità dell'installatore
                                                - dopo l'installazione della seconda con i cavi giusti sono dovuto partire per lavoro
                                                - al rientro ho visto consumi assolutamente fuori norma (giornate da 50 kWh) e ho capito che la valvola non stesse facendo il lavoro giusto


                                                Da qui sono partite le chiamate a installatore e CAT, ho sostituito nuovamente la valvola che non da alcun segno di vita e per questo il CAT dice che potrebbe essere la scheda e che forse, con tempi biblici, ne arriverà una sostitutiva.

                                                Avrei voluto tentare con una valvola differente ma l'attuatore Honeywell ha un attacco di non facile reperibilità (ho trovato forse una MUT simile) almeno per capire se fosse la scheda o l'attuatore, ora cercherò di seguire le indicazioni di nanotek per capire se c'è tensione o meno.

                                                Riguardo ai consumi, non riesco a dare una indicazione certa perchè il puffer dovrebbe aiutare a consumare meno in generale, portando l'acqua tecnica in temperatura, ma ad oggi non è fondamentalmente mai stato realmente utilizzato.

                                                In queste condizioni, con mandata a 40° quando fuori c'è 0° e riscaldamento acqua calda sanitaria intermittente, sto tra i 20 e i 30 kWh. Devo ancora sostituire infissi (inizio febbraio), ho radiatori in acciaio e ho VMC decentralizzate con recupero di calore a resistenza. Spero di abbassare questi consumi con valvola funzionante e a infissi montati.

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                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da parry87 Visualizza il messaggio
                                                  Devo ancora sostituire infissi (inizio febbraio), ho radiatori in acciaio e ho VMC decentralizzate con recupero di calore a resistenza. Spero di abbassare questi consumi con valvola funzionante e a infissi montati.
                                                  Piccolo OT.
                                                  Sto facendo anche io lo stesso percorso di efficientamento della casa.. PDC.. Infissi che sto cercando di cambiare.
                                                  Posso chiedere di che zona sei e a quanto ti hanno preventivato gli infissi al mq ?

                                                  Ieri ho ricevuto il terzo preventivo per gli infissi e i prezzi mi sembrano folli. Sono tutti più o meno allineati. 900 Euro/mq per infissi in PVC doppio vetro, 1100 Euro/mq per doppio vetro e infisso in alluminio e 1300 Euro/mq per triplo vetro e alluminio. Prezzi iva esclusa.
                                                  Ma a questi prezzi bisogna fare un mutuo solo per cambiare gli infissi. Ma chi li compra ? Eppure ho parlato con il commerciale e con questi prezzi hanno tanto lavoro già "venduto" per il 2023...
                                                  Sono ben oltre il prezziario per il Superbonus 110 eppure mi dice... "Eh ma tanto il maggior costo si giustifica con l'asseveratore..."
                                                  Ultima modifica di nanotek; 20-12-2022, 16:11.

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                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da parry87 Visualizza il messaggio

                                                    .....
                                                    - all'installazione hanno invertito i cavi di installazione (si collegano alle porte 8,9,10 del punto sulla scheda chiamato CN23) montando il neutro al posto dell'aperto e viceversa
                                                    - la valvola dopo pochissimi minuti ha iniziato a fare un cicalino ripetuto anomalo sia per installatore che per CAT
                                                    - con la fretta sotto al sedere hanno ritenuto opportuno cambiare la valvola, cambio che ho fatto in prima persona vista l'indisponibilità dell'installatore
                                                    - dopo l'installazione della seconda con i cavi giusti sono dovuto partire per lavoro
                                                    - al rientro ho visto consumi assolutamente fuori norma (giornate da 50 kWh) e ho capito che la valvola non stesse facendo il lavoro giusto


                                                    Da qui sono partite le chiamate a installatore e CAT, ho sostituito nuovamente la valvola che non da alcun segno di vita e per questo il CAT dice che potrebbe essere la scheda e che forse, con tempi biblici, ne arriverà una sostitutiva.

                                                    ....
                                                    Allora non sono un caso isolato, la cosa assurda è dover arrivare al punto in cui è l'utente a doversi leggere il manuale e trovare gli errori, sembra una barzelletta.

                                                    Visto quello che è successo, devi seguire i consigli che ti hanno dato e verificare se il collegamento errato ha danneggiato la scheda interna, cosa non da escludere purtroppo.

                                                    Però in quel caso la responsabilità non è certo tua ma dell'installatore.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum e sono poco pratico quindi mi scuso in anticipo se dovessi commettere qualche errore.
                                                      Venendo al dunque devo sostituire la mia vecchia caldaia a Pellet e stavo valutando una pompa di calore Toshiba estia r32 da 8kw all in one.
                                                      Vorrei chiedere agli utenti che già la possiedono gli assorbimenti che hanno riscontrato in fase di spunto quando fa acs e a che temperature esterne.
                                                      Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                                                        Piccolo OT.
                                                        Sto facendo anche io lo stesso percorso di efficientamento della casa.. PDC.. Infissi che sto cercando di cambiare.
                                                        Posso chiedere di che zona sei e a quanto ti hanno preventivato gli infissi al mq ?

                                                        Ieri ho ricevuto il terzo preventivo per gli infissi e i prezzi mi sembrano folli. Sono tutti più o meno allineati. 900 Euro/mq per infissi in PVC doppio vetro, 1100 Euro/mq per doppio vetro e infisso in alluminio e 1300 Euro/mq per triplo vetro e alluminio. Prezzi iva esclusa.
                                                        Ma a questi prezzi bisogna fare un mutuo solo per cambiare gli infissi. Ma chi li compra ? Eppure ho parlato con il commerciale e con questi prezzi hanno tanto lavoro già "venduto" per il 2023...
                                                        Sono ben oltre il prezziario per il Superbonus 110 eppure mi dice... "Eh ma tanto il maggior costo si giustifica con l'asseveratore..."
                                                        Perdona il ritardo ma mi era sfuggito il tuo messaggio. Ti confermo, su tutti quelli che ho sentito, i prezzi che hai riportato tu sugli infissi. Una follia. Abito in provincia di Bologna (450 m.s.l.m) e procederò con un triplo vetro in PVC ma i prezzi sono assolutamente folli e fuori superbonus. Penso che abbiano preventivato una "cresta" alta per starci dentro con superbonus ed eventuali rincari, altrimenti non ha senso che abbiano ordini aperti oggi.

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                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Tdinamico79 Visualizza il messaggio
                                                          Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum e sono poco pratico quindi mi scuso in anticipo se dovessi commettere qualche errore.
                                                          Venendo al dunque devo sostituire la mia vecchia caldaia a Pellet e stavo valutando una pompa di calore Toshiba estia r32 da 8kw all in one.
                                                          Vorrei chiedere agli utenti che già la possiedono gli assorbimenti che hanno riscontrato in fase di spunto quando fa acs e a che temperature esterne.
                                                          Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
                                                          Ciao, io ho una 11 kW con modulo idronico interno e resistenza integrata e con una temperatura esterna attuale di circa 8 gradi il consumo istantaneo passa anche i 2500w. Purtroppo però come anticipato precedentemente ho una valvola a tre vie difettosa, quindi il puffer esterno mi si abbassa molto di temperatura perchè, quando voglio riportare su l'acqua, manualmente parto da una temperatura che è anche 20/25 gradi sotto il necessario (questo per dire che non sono nella situazione ottimale di funzionamento). Ho una pinza amperometrica che non registra però lo storico quindi vedo i consumi live. Se non vado errato in questo Thread Mugna ha informazioni più precise.

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                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da parry87 Visualizza il messaggio

                                                            Perdona il ritardo ma mi era sfuggito il tuo messaggio. Ti confermo, su tutti quelli che ho sentito, i prezzi che hai riportato tu sugli infissi. Una follia. Abito in provincia di Bologna (450 m.s.l.m) e procederò con un triplo vetro in PVC ma i prezzi sono assolutamente folli e fuori superbonus. Penso che abbiano preventivato una "cresta" alta per starci dentro con superbonus ed eventuali rincari, altrimenti non ha senso che abbiano ordini aperti oggi.
                                                            Si ma sono folli.
                                                            Contando che nel 2019 i preventivi erano di 500 € al mq con cessione del credito e il prodotto non è cambiato.

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