Ciao a tutti gli utenti del forum. Non ho trovato una sezione per presentarmi, lo faccio qui sperando di non contravvenire a nessuna regola del forum. Sono da poco proprietario di una villetta su una piccola altura nel sud salento (quindi zona climatica C). Villetta con giardino, 2 piani di 120 m2 circa ciascuno, disposta su un dislivello con giardino (400m2). Anno di costruzione presumibilmente in torno ai primi anni '80. Impianti realizzati sul finire degli anni '80. Il mio dilemma in questi mesi è come organizzare l'impianto di riscaldamento. Esiste già l'impianto in rame con tubi da 14 credo (dovrei misurare), ciò che manca è il generatore e gli elementi. La casa purtroppo non ha il cappotto termico ma ha infissi in alluminio termici con triplo vetro. I muri perimetrali sono composti da due muri da 20 cm e intercapedine di circa 10 cm. Solai anch'essi non isolati. Purtroppo non mi è possibile isolare con cappotto termico in quanto ho acquistato da poco e mi ritrovo con il portafoglio che piange e inoltre mi pare di capire che per requisiti reddituali non potrei accedere al nuovo superbonus
. Ho spulciato tutto il forum in questi giorni e sono qui a chiedervi aiuto per capire come procedere. Ho individuato tue strategie:

- montare una pdc a bassa intensità, montare termosifoni in ghisa/alluminio o termoconvettori (purtroppo la sezione troppo piccola dei tubi probabilmente non mi permetterà di far lavorare efficacemente i fan-coil e inoltre (sicuramente i tubi che passano nei muri non sono isolati a dovere per evitare la condensa, ma hanno il classico rivestimento nero che si montava in quegli anni). Montare gli split ad aria da collegare alla pdc per il raffrescamento estivo (se possibile). Previsto investimento in impianto fotovoltaico da dimensionare (immagino un 6kw).
- montare una caldaia a condensazione a gpl, montare termosifoni in ghisa/alluminio o termoconvettori, installare in giardino un serbatoio gpl (da me non passa nulla quindi niente allacci a reti), installare gli split aria-aria (ognuno con la sua unità esterna) e quindi sempre l'investimento in FV. In questo caso potrei aiutare la caldaia a gpl con gli split.
Commenta