pompa di calore con collettori solari - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pompa di calore con collettori solari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pompa di calore con collettori solari

    Salve,
    sono in procinto di partire con i lavori 110 su due sub di mia proprietà.
    Il mio termotecnico mi ha suggerito:
    • pompa di calore
    • fancoil (se posso tollerare un accollo anche pavimento/soffitto radiante)
    • pannelli FV
    • collettori solari.

    L'intervento prevede anche il cappotto e la sostituzione degli infissi.
    Dato che i due sub sono in un condominio composto da 7 sub, quindi l'aPE ponderata (convenzionale) deve garantire il doppio salto di classe dell'intero edificio, la soluzione sopra sembra l'unica perseguibile (secondo il termotecnico).

    Io sono scettico sui collettori solari.
    Forse l'unico vantaggio è che eviterebbe l'inversione (30 min al giorno) della pompa di calore per scaldare l'acqua in estate. Vorrei mettere molto FV in vista anche di compare auto elettrica nel prossimo futuro.

    Stavo pensando a qualche soluzione per evitare di installare il solare termico (sono del parere che quello che non c'è non si rompe :-) )
    Non sono esperto di questi ape, mettere delle batterie di accumulo al FV potrebbe aiutare.

    Se proprio dovranno essere messi questi benedetti collettori ho letto della tecnologia drain back che ha scarsa manutenzione e sembra più affidabile.
    Sarebbe interessante capire se i massimali e del solare termico possono aiutare a finanziare l'impianto completo.
    Mi spiego, visto che il massimale per il solare termico è più alto (circa 50k solare termino e 15k per l'impianto) potrei mettere pannelli del solare termico e la pompa da 10kW nel badget dei collettori solari (ad es. Daikin offre pompe che sono integrabili con solare termioco) e lasciare il costo dei fancoil e delle tubature sulla quota degli impianti (potrei anche rientrare per l'implementazione di un radiante)

    Consigli?

  • #2
    Ma hai così tanto tetto a sud che con i tuoi millesimi puoi installare fotovoltaico di taglia non ridicola e pure il solare termico ?
    Di solito in condominio il problema è proprio quello dello spazio a disposizione..
    Es. Tutti appartamenti da 100mq.. tu con due appartamenti che se sono separati avranno ognuno il suo impianto FV hai 285 millesimi della porzione esposta a sud.

    Commenta


    • #3
      in realtà la questione delle quote millesimali per il fotovoltaico è demandata più al buon senso delle persone che non altro...non esiste di fatto una limitazione in tal senso per l'installazione di un fotovoltaico.
      Sembra assurdo, ma tant è.
      Immagina uno di quei condomini con 60 e più unità abitative, con ben poco tetto esposto a sud...tante volte chi primo arriva meglio alloggia.
      Difficile se non impossibile regolamentare una cosa simile, altrimenti credo non lo farebbe nessuno se per quote millesimali riuscissi a installare un kwp o poco più
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • #4
        Infatti dei 7 sub, sono solo io che vuole spendere/rischiare con il 110. Quindi mi fanno fare come voglio (ergo tutto il tetto per me) basta che gli altri non cacciano una lira.
        Resta sempre sto problema del solare termico che non amo.
        PS. il termotecnico ha previsto anche pannelli FV ad ed est ed ovest. Se si mettono pannelli ed inverter ottimizzati .. non rendono come il lato sub ma visto che sono incentivati conviene mettere quanto più possibile. Specialmente se si punta ad aumentare il fabbisogno elettrico (pompa di calore ed auto elettrica)

        Commenta


        • #5
          per quanto mi riguarda, pdc+fotovoltaico+solare termico non si può sentire. cambia termotecnico.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
            per quanto mi riguarda, pdc+fotovoltaico+solare termico non si può sentire. cambia termotecnico.
            A trovarne... questo è anche alla mano ma è impicciatissimo.
            Anche lui non "ama" molto i collettori ma dice che senza, il doppio salto di tutto l'edificio non sarebbe pieno.
            Mettendo delle batterie di accumulo (che ora non sono previste nel modello) e potenziando il FV si potrebbe eliminare sto benedetto solare termico.


            visto che ci sono:
            volevo mettere delle VMC puntali, si possono far rientrare nei massimali della domotica? qualcuno ha esperienza...
            ho visto le healtyair che sono interessanti...

            Commenta


            • #7
              mi fa strano che col cappotto e gli infissi (oltre a pdc e fv) non si faccia il salto di due classi.....

              Commenta


              • #8
                Ma i miei due sub fanno un grande salto più di due classi sicuro...
                ma la media ponderata usata per fare l'ape convenzionale dell'intero edificio composto da 7 sub.. non riesce a fare il doppio salto pieno senza sto benedetto solare termico.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da michele_78 Visualizza il messaggio

                  .....
                  Anche lui non "ama" molto i collettori ma dice che senza, il doppio salto di tutto l'edificio non sarebbe pieno.
                  Il solare termico non è necessario se in presenza di PDC verrà installato anche FV.
                  Il doppio salto si fa con FV e PDC.

                  Il solare termico serve solo ad aumentare i costi e le parcelle che sono in %.

                  Inoltre si avrà un impianto più complesso e più esposto ad errori ed incongruenze ... evitalo a tutti i costi.

                  Un termotecnico che sostiene che il solare termico è necessario ... è un truffatore.. stampa pure questa risposta e fagliela leggere..


                  F.

                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                    Il solare termico non è necessario se in presenza di PDC verrà installato anche FV.
                    Il doppio salto si fa con FV e PDC.

                    Il solare termico serve solo ad aumentare i costi e le parcelle che sono in %.

                    Inoltre si avrà un impianto più complesso e più esposto ad errori ed incongruenze ... evitalo a tutti i costi.

                    Un termotecnico che sostiene che il solare termico è necessario ... è un truffatore.. stampa pure questa risposta e fagliela leggere..

                    F.
                    In condomino deve fare il doppio salto di classe l'intero edificio. Non i singoli appartamenti.
                    Poi mi trovi d'accordo che il solare termico non ha senso.

                    Ci credo poco che ristrutturando due appartamenti alzerà la media abbastanza da fare un doppio salto di classe all'intero edificio.
                    2 appartamenti su 7... per me nenanche se i due appartamenti finiscono in NZEB prende il doppio salto di classe l'intero edificio.

                    Commenta


                    • #11
                      .... infatti.. ora capisco.
                      comunque sia è una follia pensare che il solare termico riesca in questa impresa a meno di non servire per intero tutti e 7 gli appartamenti...

                      spero in controlli seri su questo 110.. in senso generale intendo...
                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                      Commenta


                      • #12
                        Fornisco qualche dettaglio in più:
                        di 7 sub solo solo 4 sono riscaldati (quindi gli altri non contribuiscono molto al doppio salto ANTE-POST intervento) poi i miei 2 sub di proprietà sono molto più grandi degli altri.
                        cappottando le pareti perimetrali ed il sotto tetto dei miei due sub si supera il 25% della superficie lorda disperdente dell'intero edificio.
                        Gli altri due sub riscaldati non interessati al 110 cambieranno solamente la caldaia da vecchia camera stagna a condensazione.

                        Nei 2 sub di mio interesse invece è previsto:
                        • cappotto
                        • PDC
                        • fancoil (semplice con canalizzazione sopra corridoio) o radiante a soffitto (meglio ma più costoso e più invasivo).. devo ancora decidere
                        • Fotovoltaico 3kW (su ogni sub)
                        • Solare termico (due pannelli da circa 5m2 per ogni sub)
                        Il termotecnico dice che sommando tutto, senza collettori termici si arriva a pelo al doppio salto. Con i pannelli il salto è pieno con un buon margine (per evitare rogne future)
                        All'inizio del progetto avevo chiesto di non mettere le batterie di accumulo perché c'è quasi sempre un accollo e non portavano ad un cosi grande beneficio.

                        Secondo voi mettendo le batterie di accumulo sui due sub ed aumentando la sup del FV (rubata al solare termico che vorrei proprio non mettere perché mi fa prendere l'urticaria sapermelo sopra la testa :-)) potrei riuscire a fare il doppio salto?

                        Il termotecnico mi sembra non ragionevole, non credo che voglia mettere il solare termico per qualche centinaia di euro in più.

                        Commenta


                        • #13
                          piuttosto aumenta il fotovoltaico a 5 kw. per ora ti direi di non metere le batterie (ma richiedi espressamente inverter ibrido). evita più che puoi il solare termico

                          Commenta


                          • #14
                            Per inverter ibrido cosa intendi?
                            io volevo montare pannelli con ottimizzazione della potenza erogata sul singolo pannello ( mi sembra che sia una tecnologia solaredge o qualcosa del genere) in modo da evitare bassi rendimento dovute alla diversa orientazione e a possibili ombreggiamenti.
                            provo a puntare sui 5kw per vedere se si ottiene il doppio salto senza sti benedetti collettori solari.

                            Commenta


                            • #15
                              gli ottimizzatori sono molto utili se hai qualche parte dei pannelli che prende ombra. tipo un comignolo, un albero ecc ecc...che in alcuni momenti della giornata ombreggia i pannelli. diversamente, in assenza di ombre, tieniti pure i soldi in tasca.

                              Commenta


                              • #16
                                Non siamo nella sezione adatta... ma dipende. Ci sarebbe anche il problema di come esercitare la garanzia.

                                C'è un pannello che rende meno del garantito. In una stringa di 10 pannelli come lo vedi ? Non lo vedi finche non è tragica e quasi non produce. Se poi è l'unica stringa che hai si fatica anche a a fare un confronto e a capire.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X