Canalizzata home made con plenum e valvole on/off da Amazon

Roberto Borioli

Nuovo Utente
Iscritto dal
19 Ottobre 2015
Dopo la presa visione del preventivo sia delle macchine int/est + il sistema AIR Zone mi è preso un colpo!

Inizio con il progetto allegando un 'immagine della pianta del mio appartamento + il preventivo.

Allegati

• photo84588.jpg
    photo84588.jpg
    97.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • photo84589.jpg
    photo84589.jpg
    134.9 KB · Visualizzazioni: 1
Faccio la premessa che questa cosa si potrebbe realizzare con il bonus ristrutturazione al 50%... ma conto di spendere meno anche perchè, montaggio macchine passaggio linee gas e tubi con grigle ventilazione e relativi scassi edili li farei da solo.
Mi sono mosso allora "arrangiandomi" ho comprato due macchine usate, e per fare le cose per bene le ho selezionate con certificato di origine (anche se una è con R410) che mi servirà per l'Fgas di presa in carico al mio codice fiscale, mi sono informato dal mio installatore.. con modulo da autocertificare sono a posto.

Per la zona notte, circa 50 mq
- Daikin RXM35M3V1B9 + SKY AIR INTERNO FBA35A2VEB+controllo a parete, 12000btu R32. € 600
Media prevalenza auto modulante in ventilazione da canalizzare su 4 zone.

Per la zona giorno, circa 75 mq
- Daikin 3MXS52E3V1B+ 3x FDX25E7VBM + 3 telecomandi, 18000btu R410. € 650
Bassa prevalenza una macchina per ogni delle 3 zone... niente canalizzazione e sono a posto!
-------------
E siamo arrivati al focus del post:

Per la zona notte serve un plenum con 4 valvole motorizzate.

Su ebay si trovano queste cose:
https://www.ebay.it/itm/11594067874...-b3ab-4a4838c3801d|iid:1|vlpname:vlp_homepage

Indagando queste valvole motorizzate ci sono anche su Amazon:
https://www.amazon.it/serranda-tara...3d5651e3f1f9fe5a8f92d8acf86&gad_source=1&th=1

Penso... prendo queste valvole... il mio amico installatore, specializzato in realizazzioni di canali di ventilazione e AC... con macchine a controllo numerico per la fresatura e taglio, si è reso disponibile... a fare plenum e a fornirmi tubi coibentati e griglie immissione... ma a aggiunto..." Non mi chiedere poi come gestire stè valvole cinesate... che mi rifiuto... sono caxxi tuoi!"

Appunto... come le interfaccio e comando elettricamente a zone?

Documentandomi la SKY AIR INTERNA FBA35A2VEB è autoconfigurante in relazione alle portate di aria (basta attivare la ventilazione automatica tramite il telecomando) se gli apro una valvola oppure tutte e 4 le valvole di zona, lei sceglie la velocita adeguata della ventilazione ( penso sia dotata di un sensore di pressione interno)?

Quindi... prendo un termostato (estate/inverno), uno per zona, poi supponendo un funzionamento estivo porto il termostato a 20 gradi questo chiude un contatto elettrico che comanda la valvola ad aprirsi... nell'ipotesi che sia solo questa zona ad essere aperta modula la sua velocità?
Bha... mi sembra troppo facile!!!....

E' qui che mi serve il vostro aiuto.

Allegati

• photo84590.jpg
    photo84590.jpg
    178 KB · Visualizzazioni: 0
airzone+unitù ad espansione diretta uguale disastro assicurato..un buon modo per nuttare via tanti soldi per fare solo danni

quando alle serrande si amazon hanno un movimento tipo motori delle taooarelle un filo comune da collegare al neutro e poi la fase a seconda se la colleghi a uno o all'altro filo apre o chiude la serranda
La cosa fondamentale è non dare tensione a entrambi contemporaneamente e metterci dei finecorsa
Il fatto che sia aprano e chiudano e restino ferme dove sono è molto interessante ma ovviamente richiede una gestione evoluta non un termostato
Col termostato on off dovresti fareche quando il termostato chiama a caldo o freddo apre ma poi quando il termostato stacca devi far chiudere la serranda altrimenti resta aperta ma così fai on off a ripetizione gestione pessima della temepratura etc etc

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom