< passaggio a pdc: conviene con consumi bassi di gas? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

passaggio a pdc: conviene con consumi bassi di gas?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

cmq, giusto per la cronaca, i miei fanno anche caldo

sentiamo che mi dicono, ho fatto di nuovo presente che non ho la possibilità di avere un bollitore interno e che quindi vorrei una pdc monoblocco solo riscaldamento, in modo da non avere ulteriore ingombro sul pianerottolo dove rimane la caldaia a gas...

Commenta

in attesa del nuovo preventivo, che a questo punto arriverà la settimana prossima, avrei una domanda: nel caso in cui sostituisca la caldaia a condensazione con una pdc solo per il riscaldamento, mantenendo la caldaia per acs, posso accedere al conto termico? nel caso dite che conviene quello oppure la classica detrazione del 50% in 10 anni? anche dal punto di vista burocratico, qual'è la soluzione meno sbatti?

Commenta

La caldaia va rottamata x il conto termico.
        Puoi mettere una candelina x fare solo ACS.

Commenta

Dal punto di vista burocratico, il 50% puoi farlo anche in autonomia. Pagamento con bonifico parlante, e pratica Enea semplice/basilare.
          FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria BT 5 kW

Commenta

La cosa più conveniente è ecobonus rottamando la,caldaia…se non hanno cambiato era 65%
            il CT rende meno, ma paga prima…vedi tu se hai bisogno di cassa o puoi aspettare 10 anni-
            acs la,farei con la,pdc e un boiler (meglio se PIT)
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

Commenta

Scusate, mi sto perdendo. Escluderei tutto ciò che comporta la rottamazione della caldaia, dal momento che vorrei continuarla ad usare per acs, visto che non posso mettere bollitore.
              Se installo pdc per riscaldamento e mantengo caldaia per acs a cosa posso accedere per recuperare qualcosa?

Grazie,
              McBlade

Commenta

50% come detrazione edilizia.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

Commenta

E bastano fatture e bonifici parlanti o serve altra documentazione?

Commenta

marcober non serve rottamazione caldaia?
                    Altrimenti installo PDC e la caldaia resta collegata x le emergenze.

Commenta

Se usi detrazione edilizia no.

Commenta

Buongiorno a tutti,

mi hanno proposto monoblocco con caldaia elettrica (non ho capito bene cosa intenda) con bollitore integrato per acs, tutto esterno.
                        Rimango in attesa del preventivo di massima...

Commenta

Ciao a tutti, dopo qualche settimana di silezio eccomi di nuovo qui...la ditta che doveva mandarmi il preventivo per la pdc non si è più fatta viva
                          Nel frattempo ho quindi contattato un altra azienda che si occupa principalmente di fv, ma installa anche pdc (credo in subappalto).

Oggi hanno fatto sopralluogo e, per il momento, mi è arrivato il preventivo del fotovoltaico:
                          - impianto 6,3kwp
                          - 2 batterie da 5kwh, quindi 10kwh di accumulo
                          - incluso installazione di LINEA VITA permanente
                          - totale 12,5k iva inclusa

a me onestamente sembra una signora offerta, voi cosa ne pensate?

EDIT: mi sono dimenticato di chiedere per gli ottimizzatori, che non sono inclusi nell'offerta. Voi li consigliate? Il tetto è libero da ombreggiature.

Commenta

Quanto cubano le batterie? Non spendere più di 250-300 €/kWh... C'è ancora SSP se ti sbrighi. Se non hai ombreggiature, io gli ottimizzati non li metterei...

Commenta

mah allora, non lo so con precisione perché nel preventivo le voci non sono splittate...
                              però a voce ha parlato di circa 1.5k per la linea vita e di 9.9k senza accumulo...
                              quindi in teoria potremmo dedurne questo:
                              - pannelli 8.4k
                              - accumulo 2.6k (quindi 260 €/kwh)
                              - linea vita 1.5k

ci sta?

Commenta

Ci sta. La linea vita non credo sia neppure obbligatoria. Almeno in Veneto... La hai richiesta tu? Per essere a regola d'arte deve avere staffe certificate e progetto ingegnere. Se non hai queste due cose vale poco... Ma complessivamente sembra davvero un buon prezzo per un chiavi in mano. Poi dipende un po' da cosa installano. Chiarisci se fanno anche pratiche allaccio/GSE/...

Commenta

In effetti non ho indicato alcuni dettagli importanti che riporto qui ora.

Il preventivo include:
                                  - Modulo fotovoltaico ad altissima efficienza SUNEARTH Fullblack 450 W con garanzia 20 anni. N.Moduli 14​
                                  - Inverter di stringa SAJ monofase Garanzia 10 anni​
                                  - Sistema di Accumulo al litio ferro fosfato SAJ monofase 10kw/h Garanzia 10 anni​
                                  - Cavo Solare dm 06 mm Rosso + nero, comprensivo di connettori MC4 complessivo mt​ (a corpo)
                                  - MT Strutture di fissaggio tipologia di struttura Fischer/Whurt/ACT o simlari peso min 700 g/mt​ (a corpo)
                                  - Pratica comunale CIL- Pratica ENEA
                                  - PIANO SICUREZZA CON NOMINA CSE RESPONSABILE LAVORI
                                  - Pratica di connessione GSE
                                  - SISTEMA ANTICADUTA CERTIFICATO CON INSTALLAZIONE GANCI PERMANENTI SU COPERTURA + PROGETTO CERTIFICATO​
                                  - Nolo mezzi per sollevamento in quota
                                  - Dichiarazione conformità alla regola dell’arte e rilascio certificazioni lavoratori

Quindi, sui materiali:
                                  - Pannelli Sun-Earth Serie Titan Monocristallino 450W
                                  - Inverter SAJ Serie H1
                                  - Batterie SAJ Serie B2

Cosa ne pensate? A me sembra che non manchi nulla, l'unico dubbio è sui materiale visto che non conosco le due aziende produttrici.

ps: a quanto mi risulta, almeno su Parma, la linea vita è obbligatoria per legge...non esiste alcuna ditta installatrice che esca senza.​

Commenta

Per risparmiare ulteriormente a parità di materiale dovresti comprarti le cose e farle solo installare:

https://www.subito.it/giardino-fai-d...m_source=subit o&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Commenta

è un modo per dire che è una buona offerta?

ma i materiali come sono? cinesi vedo cercando su google, però... che cosa non è cinese ormai?

Commenta

Cinesi ormai non sono secondi a nessuno. Non conosco SAJ, ma guarderei più alle schede tecniche che al brand

Commenta

premesso che non saprei come fare, posso allegare i pdf delle schede tecniche qui? oppure, posso mandarteli in mp?

Commenta

puoi allegare le schede o i link alle stesse
                                            meglio mettere il link e una immagine del pezzo che interessa.

Commenta

non risco a modificare il messaggio precedente, ecco il link corretto dei pannelli (avevo messo la pagina dove era comunque possibile scaricare il PDF):

Commenta

nella mia ignoranza mi son fatto aiutare un pò da chatgpt nell'interpretazione delle schede tecniche
                                                mi sembra tutto abbastanza ok, diciamo che un parere umano mi farebbe stare più tranquillo
                                                così in giornata potrei anche dargli una risposta e procedere

Commenta

Io difetti non ne vedo, e non rischierei di attendere e perdere la possibilità di avere SSP. Secondo me resterai soddisfatto. Ma con 15 anni di SSP davanti come detto le batterie diventano un plus e non un must. Buon sole a tutti.

Commenta

Grazie mille per il riscontro, lunedì direi che procedo senza indugi!
                                                    Ma lo scambio sul posto quindi c'è ancora o non c'è più?? Leggo informazioni discordanti in giro e fatico a capire..

Commenta

GSE scrive:
                                                      È possibile presentare una nuova richiesta di accesso al meccanismo di Scambio sul Posto (SSP) fino al prossimo 26 settembre solo per gli impianti entrati in esercizio entro il 29 maggio 2025.

Commenta

Però non vi è.certezza che chi riesce entrare lo avrà per 15 anni..anzi….secondo me saranno meno…quanto meno impossibile dirlo…ma di certo non saranno 15
                                                        Tienene conto.

Commenta

Sisi già messo in conto, in soldoni è quello che mi ha detto stamattina il tipo della ditta del preventivo. Grazie!

Commenta

Diciamo che per ora non stanno più rinnovando SSP per impianti che ne stanno usufruendo da oltre 15 anni. Speriamo valga anche per i nuovi impianti la durata di 15 anni.

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X