impianto con pompa calore gree versati IV 14KW monofase

green_life

Utente
Iscritto dal
12 Febbraio 2025
Salve a tutti mi chiamo maurizio
è da un po' che segue questo forum che trovo molto interessante e ci sono delle persone veramente competenti e preparate volevo farvi i complimenti, vorrei sapere cosa ne pensate.
ho fatto mettere da due anni una pompa di calore su casa indipendente 2 piani di 130 m senza cappotto e senza coibentazione con tetto in legno, zona climatica D.
pompa di calore Da 14 kW gree versati IV monofase
, che fa solo riscaldamento con puffer 200lt, 11 termosifoni nuovi tubolari in acciaio zehnder messi più grandi del 25/30%. senza valvole termostatiche, acqua sanitaria la faccio con scaldabagno a pompa di calore 200lt lamborghini.
allego qualche foto dell'impianto per vedere cosa ne pensate, le regolazione le faccio con la mandata non hanno installato ne curva climatica e ne termostato dentro casa, regolo il tutto mettendo la temperatura di mandata a 38°/40°.
una volta raggiunto il set point che controllo tramite app, attivo le due pompe di rilancio della wilo che aziono tramite app shelly. le temperature dei due piani le controllo con un meter e così sono sono sui 21 gradi quasi, ho un cop di 4,5.
come consumi costanti sono sui 1,4kw ho provato a mettere la macchina in modalità silenziosa in modo da abbassare un pochino i consumi, sento il motore che gira a giri più bassi e la ventola va più piano, si può usare questa modalità silenziosa od è deleteria?

purtroppo so già che la pompa è sovradimensionata e che ho degli on-off ma ormai devo tenermela così.
potrei ottimizzare qualcosa che ne dite?
grazie a tutti quanti

Allegati

• photo86007.jpg
    photo86007.jpg
    328.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo86008.jpg
    photo86008.jpg
    332.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo86005.jpg
    photo86005.jpg
    182.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo86006.jpg
    photo86006.jpg
    341 KB · Visualizzazioni: 0
a parte il sistema di gestione un po complesso , visro il cop io non mi lamenterei, certo non capisco perchè mettere una pdc per acs ...

pdc scaldabagno è perché in modalità riscaldamento la pdc non si ferma per fare acs e d estate la tengo sempre spenta.
si stressa meno la macchina.

coi radiatori anche se si ferma un ora di sicuro non te ne accorgi , sul fatto che si stressi meno ok se d'0estate nn la usi ma non sono convinto che il vantaggio di minor usura compensi il costo e la manutenzione/sostituzione di due macchine..

per la manutenzione della pdc l acqua nell impianto è addolcita ho un culligan, poi ci sono dei filtri da pulire sulla macchina esterna.
per la pdc acs che manutenzione va fatta invece?

Manutenzione straordinaria intendo. Poi hai due macchine che si possono rompere, due macchine che andranno sostituite, e non vedo nessun pro

ho voluto due cose separate, ho scritto sopra il perché.
poi la pdc acs consuma molto meno per fare acqua sanitaria e l estate non uso la pdc per raffrescamento.
poi perché si dovrebbero rompere? se uno ragiona così allora si mette il camino a legna.

tutto quello che non c'è non si può rompere non è questione di camino a legna hai due macchina la probabilità che qualcosa si possa rompere è più alta per forza di cose.
la pdc acs consuma meno istantaneamente avendo poca potenza non in senso assoluto mi sembra un concetto abbastanza semplice
cmq guarda contento tu contenti tutti ...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom