adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto: installare una pompa di calore Aria-Aria per riscaldare l'appartamento.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuovo impianto: installare una pompa di calore Aria-Aria per riscaldare l'appartamento.

Ciao a tutti,
    sono qui perchè ho bisogno di un po' di informazioni preliminari, avrei idea di installare una pompa di calore Aria-Aria per riscaldare il mio appartamento.
    Appartamento di circa 120 mq esposto a sud, molto ben soleggiato anche nei periodi invernali sito in Val Brembana.
    Possiedo ora una caldaia Vailant a condensazione con termosifoni in ghisa, impianto fotovoltaico da 6kwp e un impianto solare termico solo per ACS.
    In casa ho parecchi problemi di umidità con la presenza di muffa su alcune pareti.
    Vorrei un sistema di riscaldamento invernale che possa anche abbassare l'umidità dell'aria e che possa poi raffrescare in estate anche se non fondamentale.
    Cosa mi consigliate di fare ?
    Consigliate anche l'istallazione di una batteria per fotovoltaico per avere corrente la sera per la PDC?
    Ho l'incentivo GSE relativo al Secondo conto Energia.
    Ci sono agevolazioni fiscali previste per il 2026 per PDC?
    Grazie in anticipo per l'aiuto,
    che ho sempre trovato prezioso in questo forum già per installazioni precedenti !
    Scusate per le molte domande...ma sono agli inizi di questa nuova avventura...
    Impianto FV semintegrato da 6,16 Kwp composto da 28 pannelli Eurener PEPV da 220wp+inverter Power
    One 6000 OUTD & Impianto Solare Termico C.F. Vaillant composto da 4 pannelli Auro Therm Plus + Bollitore VIH S 500 + Caldaia a condensazione Eco Block plus 34 Kw.Località Zogno(Bg) ,Azimut 0°,Tilt 30°

Conto termico 3.0 sara valido da gennaio 2026
    se togli il riscaldamento a gas e metti la PDC....
    il conto termico 2.0 non ho capito a che punto sia, se ha finito i fondi o no....

Commenta

c'è conto termico per installare pdc.
      non ho capito perchè parli di aria aria per na questione di costo?
      umidà ti serve deumidificatore , escluse stufe a biomassa non è che una pdc ti tolga umidità.
      potresti mettere una pdc sui radiatori, o cmbiarli con dei fancoil e fare caldo e freddo

Commenta

Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
        non ho capito perchè parli di aria aria per na questione di costo?
        No, semplicemente non sò bene cosa fare, vorrei trovare una soluzione che mi permetta di eliminare o comunque limitare il consumo di gas e sfruttare al massimo
        l'impianto fotovoltaico magari con l'acuisto di una batteria d'accumulo, che mi risolva anche il problema dell'umidità e muffa connessa!
        Impianto FV semintegrato da 6,16 Kwp composto da 28 pannelli Eurener PEPV da 220wp+inverter Power
        One 6000 OUTD & Impianto Solare Termico C.F. Vaillant composto da 4 pannelli Auro Therm Plus + Bollitore VIH S 500 + Caldaia a condensazione Eco Block plus 34 Kw.Località Zogno(Bg) ,Azimut 0°,Tilt 30°

Commenta

Conti energia e batterie non sono compatibili. Tanto non credo che ti manca molto alla scadenza, dopo li valuta la sostituzione o ampliamento, visto che con la stessa superficie puoi ottenere molto di più senza imbarcarti in batterie costose.

Commenta

Originariamente inviato da Alessio1977 Visualizza il messaggio
            No, semplicemente non sò bene cosa fare
            ok allora batteria evita finchè hai conto energia dopo valuta ma non è sto gran gudagano neanche col rid.

gli impianti di deumidificazione di solito lavorano col freddo mentre il riscaldameno col caldo quindi la stessa macchina non ti farà mai sia caldo che deumidificazione (gli aria aria si deumidificano ma solo se rinfreschi )

ti sevre un deu di quelli portatili che avendo i due evaportaori in serie non ti gela l'aria (non so se ne esistano così fatti anche da incasso)

Commenta

Attendi un attimo...
            X