PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da luk-121 Visualizza il messaggio
    Ma quindi come si possono gestire due zone a temperature di mandata diverse?
    Una a 30 e una a 40 (ad es.), Se le relative pompe non vengono spente?

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    io non ho una panasonic, ma prova a verificare che le zone 1 e 2 non siano invertite
    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

    Commenta


    • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
      io non ho una panasonic, ma prova a verificare che le zone 1 e 2 non siano invertite
      In ogni caso, la relativa pompa, una volta raggiunta la t impostata, dovrebbe venire disattivata. O no?

      Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • credo dipenda anche dal resto dell'impianto, io ho oltre alle sonde su andata / ritorno dei 2 impianti, anche 2 ingressi termostati, quindi la gestione si complica e dipende anche dall'esterno
        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

        Commenta


        • Nel mio caso niente termostati. Solo sonde mandate e sonda esterna.
          Non spegne mai le pompe di mandata. Nemmeno quando la t rilevata è 10 gradi oltre il set point.
          Idee?

          Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Penso sia normale che le spenga solo in Off - Quando la macchina è spenta.
            Quando la macchina va in standby perchè l'acqua ha raggiunto il delta di temperatura minimo, come potrebbe accorgersi che il delta di temperatura ha superato di nuovo il delta T se l'acqua non continua a circolare ?

            L'unica cosa stupida è che per ora nessuna pdc prevede una pausa minima impostabile dopo l'off per raggiunto delta T. Pausa durante la quale potrebbe spegnere anche i circolatori.

            Commenta


            • Non è per caso che lo schema della seconda zona prevede anche una valvola miscelatrice comandata dalla scheda opzionale ?

              Puoi fare un piccolo schema del tuo impianto ?
              Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
              EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

              Commenta


              • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                Non è per caso che lo schema della seconda zona prevede anche una valvola miscelatrice comandata dalla scheda opzionale ?
                No, niente miscelatrice.
                Solo sonda acqua e pompa per zona 1 e sonda acqua e pompa per zona 2. Tutto collegato alla scheda opzionale (che ho preso apposta...).

                Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                  ...
                  Quando la macchina va in standby perchè l'acqua ha raggiunto il delta di temperatura minimo, come potrebbe accorgersi che il delta di temperatura ha superato di nuovo il delta T se l'acqua non continua a circolare ?

                  L'unica cosa stupida è che per ora nessuna pdc prevede una pausa minima impostabile dopo l'off per raggiunto delta T. Pausa durante la quale potrebbe spegnere anche i circolatori.
                  aquarea, raggiunto il delta t minimo tra setpoint mandata e ritorno, ferma la pompa interna per 20 minuti.
                  Passati i 20 minuti avvia a velocità ridotta x qualche minuto il circolatore e verifica il delta tra mandata e ritorno.
                  Se supera i 3° riparte compressore e circolatore va a regime.

                  Si vede chiaramente dal grafico postato qualche messaggio sopra.
                  Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                  EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da luk-121 Visualizza il messaggio
                    No, niente miscelatrice.
                    Solo sonda acqua e pompa per zona 1 e sonda acqua e pompa per zona 2. Tutto collegato alla scheda opzionale (che ho preso apposta...).

                    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
                    Hai controllato nelle impostazioni relative alla scheda opz. Se ci sono settaggi da fare relativi all' impianto delle 2 zone ?
                    Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                    EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                      aquarea, raggiunto il delta t minimo tra setpoint mandata e ritorno, ferma la pompa interna per 20 minuti.
                      Passati i 20 minuti avvia a velocità ridotta x qualche minuto il circolatore e verifica il delta tra mandata e ritorno.
                      Se supera i 3° riparte compressore e circolatore va a regime.
                      Ah ecco, meno male. Una cosa sensata.
                      Ecco una cosa che il tecnico panasonic mi ha detto sbagliata.

                      Allora luk-121.. fai una telefonata al CAT e vedi cosa dicono.

                      Commenta


                      • [QUOTE=Panoramix89;119847934]

                        Dai nostri calcoli e suggerimenti ti consigliamo una 7kW, riscaldando per 16h al giorno. Vai su questa taglia e al limite la fai girare 20-24 ore (e quindi bastano anche 5kW, in un paio di ore fai anche ACS).

                        Ciao puoi dirmi il tuo calcolo per arrivare a 7Kw? Grazie 1000

                        Commenta


                        • Per fare i calcoli puoi usare i vari simulatori. Non sono solo calcoli a dirtelo, ma anche le esperienza degli altri utenti, compresi i contributi nell'altra discussione che hai creato.
                          Calcolatore on-line per il dimensionamento di una PDC
                          Calcolo on-line dei dati climatici per abitazione
                          Se ti chiede i mc di metano, selezioni la caldaia a condensazione e metti i kWh del tuo fabbisogno della casa diviso 9.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da luk-121 Visualizza il messaggio
                            Ma quindi come si possono gestire due zone a temperature di mandata diverse?
                            Una a 30 e una a 40 (ad es.), Se le relative pompe non vengono spente?

                            Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
                            Ma quindi si puo' far fare alla pompa di calore una gestione differenziata tra due zone con temperature diverse di mandata? (tipo 32 per pavimentoi e 42 per fancoil) o non è possibile?

                            Commenta


                            • ? possibile grazie ad una apposita scheda aggiuntiva...
                              L'avevano proposta anche a me, per gestire i fancoil in riscaldamento nelle mezze stagioni...
                              Ma ho "scoperto" che ne posso fare a meno...
                              Per quei pochi giorni che potrebbe servire, posso impostare manualmente una T mandata fissa idonea per fancoil, e accendere i fancoil col loro termostato ambiente... I quali, seppur collegati al connettore cool, sono comunque indipendenti...
                              Comunque, ho già sperimentato che non serve assolutamente scaldare nelle mezze stagioni... Almeno per quest'anno non è servito...
                              Ciao!
                              Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                              PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                              Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                              FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da pierlorenzo.simonini Visualizza il messaggio
                                Ma quindi si puo' far fare alla pompa di calore una gestione differenziata tra due zone con temperature diverse di mandata? (tipo 32 per pavimentoi e 42 per fancoil) o non è possibile?
                                Si può fare con una miscelatrice sul circuito che lavora a t più bassa.
                                La scheda dovrebbe gestire anche questa miscelatrice motorizzata oltre alla pompa del circuito.
                                Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                Commenta


                                • Ma allora a che serve la possibilità di gestire due pompe in maniera separata?

                                  Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
                                  Ultima modifica di DanySM73; 13-11-2018, 11:56. Motivo: Violazione Art.3/d del regolamento del forum

                                  Commenta


                                  • Io ho proprio quel caso, anche se con una Zubadan. E infatti ho una miscelatrice per abbassare la Tmandata del radiante. La pdc misura le T m/r delle 2 zone e controlla le 2 pompe esterne e la miscelatrice automatica.
                                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da luk-121 Visualizza il messaggio
                                      Ma allora a che serve la possibilità di gestire due pompe in maniera separata?

                                      Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
                                      Le due zone lavorano con una curva climatica differente ?
                                      Se si allora devi controllare parametri delle curve climatiche
                                      Se sono 2 zone che lavorano alla stessa temperatura di mandata, la pompa la devi fermare con un termostato ambiente di zona.
                                      Come può sapere la scheda della pdc che la zona è arrivata alla temperatura impostata ?
                                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Valerio74 Visualizza il messaggio
                                        ? possibile grazie ad una apposita scheda aggiuntiva...
                                        L'avevano proposta anche a me, per gestire i fancoil in riscaldamento nelle mezze stagioni...
                                        Ma ho "scoperto" che ne posso fare a meno...
                                        Per quei pochi giorni che potrebbe servire, posso impostare manualmente una T mandata fissa idonea per fancoil, e accendere i fancoil col loro termostato ambiente... I quali, seppur collegati al connettore cool, sono comunque indipendenti...
                                        Comunque, ho già sperimentato che non serve assolutamente scaldare nelle mezze stagioni... Almeno per quest'anno non è servito...
                                        Ciao!
                                        a me servirebbe realmente in quanto avrei il piano abitato che ha il radiante ed il piano interrato, ad uso mooolto saltuario, che ha impianto a ventilconvettori. Quindi devo avere due mandate differenti.
                                        Ma banalmente non si può fare in modo, senza troppe schede, che quando chiamano l'acqua i ventilconvettori la prendano dal tubo che va verso l'accumulatore sanitario, con opportuna deviazione e pompa di rilancio? Ripeto si parla di accensioni saltuarie e al massimo per un'oretta alla volta (palestra e tavena...).

                                        Commenta


                                        • Direi di no .....
                                          Ci vuole comunque un separatore idraulico sul circuito tra pdc e pompa di rilancio.
                                          Manderesti acqua tecnica a temperatura per produzione acs ai fancoil.
                                          Dovresti comunque implementare una logica con valvole e comandi elettrici per escludere accumulo acs ....
                                          Decisamente ti incasineresti molto più che utilizzare una scheda e una miscelatrice motorizzata per il radiante.
                                          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                          Commenta


                                          • Ma chi ti ha progettato l'impianto ? Non si capisce come è configurato.
                                            Sembra qualcuno che non conosce/conosce poco il prodotto che ha usato.
                                            Con uso saltuario non ti ha messo una valvola per chiudere la zona (o miscelatrice) e la scheda per gestire più zone ?

                                            P.s. Posso suggerire di aprire una nuova discussione apposta per i singoli casi ? Per me rimane più ordinato.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                              Le due zone lavorano con una curva climatica differente ?
                                              Se si allora devi controllare parametri delle curve climatiche
                                              Se sono 2 zone che lavorano alla stessa temperatura di mandata, la pompa la devi fermare con un termostato ambiente di zona.
                                              Come può sapere la scheda della pdc che la zona è arrivata alla temperatura impostata ?
                                              La pdc sá che la t di mandata ha raggiunto il valore impostato (grazie alle sonde acqua). Quindi dovrebbe spegnere la pompa della zona la cui mandata ha raggiunto il valore impostato.
                                              Almeno questo è quello che avevo chiesto e che mi aspetto che faccia.

                                              Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da luk-121 Visualizza il messaggio
                                                La pdc sá che la t di mandata ha raggiunto il valore impostato (grazie alle sonde acqua). Quindi dovrebbe spegnere la pompa della zona la cui mandata ha raggiunto il valore impostato.
                                                Almeno questo è quello che avevo chiesto e che mi aspetto che faccia.
                                                Non ha senso. Una cosa è la temperatura di mandata nella zona, un'altra la temperatura ambiente. Tu vuoi ottenere una data temperatura ambiente.
                                                Riscaldare un ambiente è un processo dinamico (e a causa delle dispersioni), la temperatura di mandata deve essere mantenuta ad un livello tale da mantenere la temperatura ambiente richiesta. Non è che appena arriva a 45°C la mandata tu hai la stanza che è e rimane a 20°C e la pompa può fermarsi.
                                                Per me ci vuole minimo l'aggiunta di valvole miscelatrici, altrimenti avere due zone a temperature differenti è difficile, considerando che le pompe sono a portata fissa.

                                                Io ho due zone da gestire e se le volessi a temperatura differente mi hanno preventivato valvole miscelatrici e scheda aggiuntiva che è quella per gestire più zone.

                                                L'unico ragionamento che puoi fare sulle mandate è quello sul delta T tra mandata e ritorno. Quando è basso, la zona è in temperatura, quale temperatura poi non è proprio facile stabilirlo.

                                                Chi ha progettato l'impianto ?

                                                Commenta


                                                • Confermo, ho impianto a tre zone con valvole miscelatrici e pompe di rilancio. Il sistema di controllo però me lo sto facendo da me...
                                                  Templari Kita S Plus - Cordivari TERMOMAS 1 PDC 500 lt

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                    Ma chi ti ha progettato l'impianto ? Non si capisce come è configurato.
                                                    Sembra qualcuno che non conosce/conosce poco il prodotto che ha usato.
                                                    Con uso saltuario non ti ha messo una valvola per chiudere la zona (o miscelatrice) e la scheda per gestire più zone ?

                                                    P.s. Posso suggerire di aprire una nuova discussione apposta per i singoli casi ? Per me rimane più ordinato.
                                                    Appena aperta discussione specifica in "pompe di calore", vi aspetto numerosi

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                                                      P.s. Posso suggerire di aprire una nuova discussione apposta per i singoli casi ? Per me rimane più ordinato.
                                                      Concordo su discussioni dedicate per i singoli casi. Qui eravamo andati a finire a parlare di pdc marca cavallo per impianti da sistemare. Sarebbe meglio evitare essendo dedicato ad Aquarea
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Ciao siccome devo acquistare una pompa di calore riscaldare la kia abitazione e per acs mi stavo interessando alla Panasonic.
                                                        Ho però un problema. Non ho un progetto dell'impianto e che potenza mi serva perché Chi mi ha fatto l'impianto a pavimento si è affidato a quando detto dalla ditta (emmeti) che ha fornito il materiale. Mi era stata preventivata una pdc da 12kw per una abitazione di circa 140mq. A naso mi è sembrata molto sovradimensionato cosa mi è stato confermato da un rivenditore.
                                                        Su un'altra discussione nel forum tramite dei calcoli mi hanno detto che per la mia situazione (abitazione in provincia di Lecce, mura perimetrali con intercapedine, piano terra con box sotto e altra abitazione sopra riscaldata, infissi in alluminio taglio termico con vetri a basso emissivo) è sufficiente una pdc 7 8 kw.
                                                        Sul sito Panasonic ho vista che della aquarea alta connettività fanno il modello All in one da 7 e 9 kw.
                                                        Parlando di un prodotto specifico potete aiutarmi a scegliere la potenza necessaria per me?
                                                        L'impianto ha passo 15 con due collettori da 7 e pompa di movimento.

                                                        Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • certo che possiamo darti una mano, ma avremmo bisogno dei dati della legge 10. Come mai pompa di rilancio e due collettori? Devi servire due differenti zone?
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • Quali sono i dati della legge 10?
                                                            L'idraulico ha diviso la casa in due zone mettendo su un collettore la zo a giorno e su un altro quella notte. Non so perché.

                                                            Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

                                                            Commenta


                                                            • Non serve, si può fare tutto con un unico collettore e senza pompa di rilancio. Una volta avviata la pdc, la fai andare un paio di giorni. Infine controllerài le temperature dei vari ambienti. Se troppo calda o fredda una zona, è sufficiente agire sui flusso metri chiudendoli o aprendoli fino a trovare la giusta temperatura. Una volta trovata la quadra, si agirà solo sulla climatica della macchina.
                                                              Ma ormai li ha messi...
                                                              Nella legge 10 sono scritte temperature di progetto e prestazioni della abitazione. Anche una ape va bene.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X