PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Quindi mandata non controllata e tutto tramite termostati....
    Tutto... cosa ? Perfavore, sii specifico. Un forum tecnico non è un bar.. rendi le cose difficili se bisogna interpretare.
    E non inventare. I termostati non sono mai stati nominati da giost.
    Hai dell'esperienza dalla tua parte, ma così rendi difficile la discussione.

    L'accumulo in mandata è un puffer da 80 litri, bastano pochi minuti ed è tutto in temperatura.
    Non è chiaro il tipo di puffer perchè prevede anche un ritorno. Ma qualche utente dice che i volumi di acqua di mandata e ritorno sono separati.
    Modello da 300 litri.
    http://www.novasolar.it/wp-content/u...-MBD-DBD-1.pdf

    Un altro problema è che non c'è uno schema completo dell'impianto.

    Commenta


    • PDC Panasonic Aquarea

      Si..... stai calmino però.

      Ho solo dimenticato il termine “controllato” .... e mi pare si potesse capire benissimo.

      Io non invento..... ma se giost non spiega provo a immaginare come possa funzionare quell’impianto.

      L’accumulo fa da disgiuntore, ovvio che abbia una mandata e un ritorno verso e dall’impianto, quindi il ritorno miscela nell’accumulo la mandata proveniente dalla pdc. Da questo punto di vista lo schema dell’accumulo è molto chiaro.... ci sono due ingressi lato pdc e due lato impianto.

      Poi potrebbe esserci ulteriore miscelazione nell’affare nero da cui partono le linee verso i collettori. Poi nei collettori.... boh.

      In definitiva, non c’è alcun CONTROLLO della T che viene mandata nel radiante.

      Va meglio così?
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • PDC Panasonic Aquarea

        Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
        Ho termostato piano giorno e piano notte.
        Ricordavo sti termostati.

        Ora vorrei delle scuse.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
          In definitiva, non c’è alcun CONTROLLO della T che viene mandata nel radiante.
          Ma cosa intendi per controllo? Una misura della sua T? Ma quella pdc non ha sonde da piazzare in quel modo?
          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

          Commenta


          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            Ricordavo sti termostati.

            Ora vorrei delle scuse.
            Certo. Hai ragione. Ti chiedo scusa.
            Non avevo messo i termostati negli appunti. Mi sto un po' perdendo tra i dati sparsi.
            Il tuo ultimo post è decisamente più chiaro. Grazie.

            Parte delle perdite di temperatura possono derivare dal puffer/disgiuntore. Quel puffer, per me, è inadatto ad operare come disgiuntore. Nemmeno il produttore lo chiama disgiuntore.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
              Ma cosa intendi per controllo?
              Intendo il fatto che se la pdc è regolata per dare una certa mandata verso l’accumulo, poi da lì in avanti non c’è alcuna garanzia sulla T che ti trovi al radiante.

              Normalmente (come mostrano gli schemi postati da nanotek), se non mandi in diretta sull’impianto e mandi su un accumulo da cui spilli calore, si ha un gruppo di miscelazione che permette di controllare la T che mandi al pavimento (che può essere un punto fisso impostato su una valvola oppure una valvola regolata climaticamente). “Controllare” nel senso di “regolare”. Questo anche solo per la sicurezza di non avere T eccessive al pavimento, che fanno male alle gambe.

              L’unico “controllo” qui sembrano essere i termostati..... che però controllano l’ambiente, non il pavimento.

              Non so se abbiamo ancora scoperto tutto, i collettori del radiante come sono? C’è una miscelatrice di “controllo” li?

              Ma soprattutto giost dovrebbe raccontare che succede quando la pdc si accende.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                Intendo il fatto che se la pdc è regolata per dare una certa mandata verso l’accumulo, poi da lì in avanti non c’è alcuna garanzia sulla T che ti trovi al radiante.

                Normalmente (come mostrano gli schemi postati da nanotek), se non mandi in diretta sull’impianto e mandi su un accumulo da cui spilli calore, si ha un gruppo di miscelazione che permette di controllare la T che mandi al pavimento (che può essere un punto fisso impostato su una valvola oppure una valvola regolata climaticamente). “Controllare” nel senso di “regolare”. Questo anche solo per la sicurezza di non avere T eccessive al pavimento, che fanno male alle gambe.

                L’unico “controllo” qui sembrano essere i termostati..... che però controllano l’ambiente, non il pavimento.

                Non so se abbiamo ancora scoperto tutto, i collettori del radiante come sono? C’è una miscelatrice di “controllo” li?

                Ma soprattutto giost dovrebbe raccontare che succede quando la pdc si accende.
                Nessun miscelatore sul collettore del radiante.
                La pdc parte a 19hz e in pochissimi secondi si attesta sui 30hz. Poi stacca direttamente senza modulare in basso

                Commenta


                • io in effetti ho dopo il collettore la miscelatrice regolata dalla pdc e poi ancora una valvola di sicurezza settata a 45° se non erro

                  forse se spostasse la sonda (ha una sonda?) sulla mandata del radiante sarebbe più preciso
                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                  Commenta


                  • PDC Panasonic Aquarea

                    Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                    La pdc parte a 19hz e in pochissimi secondi si attesta sui 30hz. Poi stacca direttamente senza modulare in basso
                    Su.... qualche parolina in più..... portata.... mandata..... ritorno..... quanto sta accesa......

                    Altrimenti come si fa a capire da dove arriva un consumo di 50 kWh/giorno senza nemmeno contare tutti i circolatori che hai in giro per casa?

                    Che poi vuol dire 2 kW e rotti per 24h filate...?

                    Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                    forse se spostasse la sonda (ha una sonda?) sulla mandata del radiante sarebbe più preciso
                    Mah, con tutti quegli affari a miscelare e/o perdere in mezzo dubito che la pdc ci capirebbe qualcosa.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                      Per curiosità.. dalla tua firma: 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                      Da dove arriva tanta precisione ?
                      Preso dalla relazione termica redatta dal termotecnico.
                      Sì, un po' assurdo il -5.19°C l'ho messo per divertimento ma effettivamente c'è scritto proprio così

                      Cosa dovrebbe esserci per essere adeguato al raffrescamento?
                      Il passo del radiante è 10 e 5 nei bagni, ancora non ho completato l'impianto, è necessario un accumulo da qualche parte?(ritorno o mandata)
                      Non ho messo deumidificatore collegato all'impianto eventualmente lo farei col deu degli split dell'aria condizionata, a dire il vero probabilmente non userò mai il raffrescamento, ma mi sta sul caxxo aver pagato una macchina e sapere che ha delle funzionalità bloccate.

                      Ne approfitto per una domanda off topic, il massetto mi è stato fatto il 28 dicembre.... ormai è completamente asciutto, avrà senso ancora fare un mese di "asciugatura" con la pdc?
                      Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                      Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                      Commenta


                      • Qualcuno saprebbe dirmi l'assorbimento in termini di kwh che ha la ht 9kw quando lavora ad una frequenza di 30hz? E a una frequenza di 20hz?

                        Commenta


                        • Installare una acquarea in una casa a schiera potrebbe infastidire i vicini? Il macchinario esterno fa tanto rumore?

                          Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                          Commenta


                          • beh una pdc si sente anche se poco, guarda le specifiche per renderti conto

                            prova a confrontarle con quelle di un clima, qualche tuo vicino ce l'ha?
                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                            Commenta


                            • Nessun climatizzatore o pdc nelle vicinanze.

                              Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                              Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                              Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                              Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                              Commenta


                              • Condivido con tutti le prime immagini della centrale termica in costruzione.
                                Aquarea split h 9kW, inerziale di 50 l sul ritorno e Hybridcube da 300 l.
                                Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                Commenta


                                • Perché hai messo inerziale nel ritorno? Prevedi di chiudere circuiti al pavimento?

                                  Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                                  Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                  Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                  Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                  Commenta


                                  • No, tutti i circuiti saranno aperti, no testine. Da quello che ho letto qui sul forum alcuni utenti ce l'hanno e può essere utile per il defrost, senza che la resistenza si attivi, quando il ritorno non scende sotto i 27/28 gradi e inerziale sul ritorno potrebbe aiutare a questo scopo, almeno questo ho capito e mi è stato consigliato dal termotecnico. Chiederò comunque all'idraulico di creare un bypass volessi mai escluderlo dal circuito di ritorno in futuro , stiamo parlando di dettagli comunque.
                                    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                    Commenta


                                    • a me avevano detto che l'inerziale nel ritorno serve più che altro per non mettere in crisi la pompa dentro la pdc nel ipotesi che si decida di chiudere diversi circuiti, come per esempio tutta la zona notte.

                                      Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                                      Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                      Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                      Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                      Commenta


                                      • Io l'ho previsto perché ho i fancoil (2 canalizzati) per il raffrescamento... Altrimenti, c'era il rischio di avere poca acqua e tanti on off...
                                        Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                        PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                        Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                        FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                                          .....Condivido con tutti le prime immagini della centrale termica in costruzione.
                                          Vedo... il vaso di espansione non serve.. l'hybridcube è un PIT a pressione atmosferica e la serpentina ACS immersa nel fluido è elastica... a meno che quello non sia il circuito di carico, ma mi sembra di intravedere una termostatica che si mette sul circuito della ACS.

                                          Tubi che escono verso l'alto.. errore che determina fughe di calore verso l'alto.

                                          Visti i punti precedenti posso immaginare che non c'e' un freno di gravita' ( una specie di valvola di non ritorno sull'ingresso acqua fredda e uscita acqua calda ... che sono comunque opzionali. )

                                          F.
                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                          Commenta


                                          • Mmh fCattaneo, lo sai che proprio oggi il mio idraulico ha detto che era la prima volta che installava questo tipo di accumulatore, ho provato a spiegare come funzionava e lui ha letto il manuale installazione, quindi non sembra proprio esperto su questo prodotto, di solito monta semplici bollitori.. È un problema quel vaso espansione? Implica problemi?
                                            Per le valvole non ritorno ho provato a dirglielo, dice che già la termostatica funge da blocco del calore... però io penso che quando il calore è arrivato alla termostatica ormai si è già perso purtroppo...
                                            Riprovo e insisto per metterle all'ingresso acqua fredda, uscita acqua calda avvitate all' accumulo, credo sia proprio un lavoretto da poco.
                                            Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                            Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                            Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                            VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                              ....

                                              Tubi che escono verso l'alto.. errore che determina fughe di calore verso l'alto.

                                              Visti i punti precedenti posso immaginare che non c'e' un freno di gravita' ( una specie di valvola di non ritorno sull'ingresso acqua fredda e uscita acqua calda ... che sono comunque opzionali. )

                                              F.
                                              Come potrebbero i tubi non uscire verso l'alto se le mandate vanno verso i piani superiori ?
                                              E l'hybridcube ha solo connessioni nella parte superiore.

                                              Commenta


                                              • Gli fai fare un sifone verso il basso prima di farli salire.

                                                Non c’entra nulla che gli attacchi siano in alto, sarebbe lo stesso se fossero laterali, il calore comunque sale se non lo fermi in qualche modo.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • noi ut(o)nti queste cose le scopriamo sempre dopo

                                                  cmq gli idraulici sono numerosi e vari come le formiche (senza offendere gli idraulici eventualmente qui presenti), e i termotecnici sono molto meno numerosi ma altrettanto vari

                                                  se usi le valvole opzionali dell'HYC si adattano a scomparsa sugli attacchi e non devi modificare nulla ma solo svitare e riavvitare
                                                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                                                    ........
                                                    È un problema quel vaso espansione? Implica problemi?
                                                    Per le valvole non ritorno ho provato a dirglielo, dice che già la termostatica funge da blocco del calore... però io penso che quando il calore è arrivato alla termostatica ormai si è già perso purtroppo...
                                                    Oltre a costare e non servire assolutamente a nulla, quel vaso enorme in alto si riscalderà per convezione e diventerà un bel dispersore di energia termica.
                                                    Oltretutto dalle dimensioni sembra che lo abbia dimensionato per la capacita di 500 Lt dell'accumulo.. peccato che tutta quell'acqua sia in un circuito diverso ( quello non in pressione.. )
                                                    La serpentina dove è connesso il vaso, contiene solo una decina di litri... e il compensatore non serve perche è elastica.
                                                    Senza avrebbe potutto fare qualcosa di meglio nelle connessioni.. e non uscire e appendere tutto in alto.

                                                    La valvola di non ritorno sull'ingresso dell'acqua fredda al Hybridcube è obbligatroria x legge. ( su tutti i tipi di accumulo. )

                                                    D
                                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                    Commenta


                                                    • La serpentina dove è connesso il vaso, contiene solo una decina di litri... e il compensatore non serve perche è elastica.
                                                      Vale per tutti i PIT con tubo corrugato ?
                                                      Il mio installatore dice che ci vuole comunque il vaso di espansione sul ramo del sanitario anche se non è un bollitore.

                                                      Commenta


                                                      • un vaso da 2lt però, non da 25

                                                        Commenta


                                                        • Vedremo cosa ne pensa.
                                                          Un dettaglio tecnico: il mio installatore mette tutti i vasi di espansione a testa in giù. Dice che così la membrana dura di più perchè viene raggiunta da acqua meno calda.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                            Vale per tutti i PIT con tubo corrugato ?

                                                            Il mio installatore dice che ci vuole comunque il vaso di espansione sul ramo del sanitario anche se non è un bollitore.
                                                            Certamente si perche gli scambiatori corrugati sono elastici e addirittura estensibili... ovvio che non serva il vaso di espansione.
                                                            Comunque sulle specifiche di installazione che rilascia il costruttore dell'accumulo è scritto.. nel caso dell'hybrid c'e' uno schema con indicate le cose obbligatorie e quelle opzionali.. e ovviamente il vasdo di espansione non esiste da nessuna parte.

                                                            Fatti dire dal tuo installatore 'perche' ci vuole sempre... e cosa intende per sempre...

                                                            LA questione del vaso di espansione a testa ingiù ( dove serve... ) mi sembra invece fondata ed una buona idea...
                                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                                                              Qualcuno saprebbe dirmi l'assorbimento in termini di kwh che ha la ht 9kw quando lavora ad una frequenza di 30hz? E a una frequenza di 20hz?
                                                              circa 450/500W a 19/20 hz, circa 700/750W a 30. Metti un contaimpulsi sulla alimentazione pdc e risolvi subito la curiosita'.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X