Originariamente inviato da zorro73
Visualizza il messaggio
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
PDC Panasonic Aquarea
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
-
Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggioChe non mi sembrano affatto male. Da dire che molte sigle non le conosco. Questo ad esempio:COP Tj = +2°C (T sara' temperatura, ma la J?)
Brava Panasonic!
Altra cosa che si evince è che invece la modulazione al minimo (7° e 12° esterni) è sempre sopra i 400W sia per la 7 che per la 9kW, che sono praticamente identiche e quindi la stessa macchinaCasa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw
Commenta
-
Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggioImmagino tu intenda il consumo generale in Kw/h. In ogni caso, finche non si riesce a distinguere consumo abitazione e consumo pdc non ci si puo' sbilanciare.
ieri sera ho installato il sensore per calcolare l'energia me devo metterlo a punto, stasera confronto con quanto letto da pannello pdc.
Grazie
p.s.
dimenticavo ..... forum fantastico!!!
EnricoCasa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
VMC Zehnder Q350 - Domotica
Commenta
-
Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggiointendo kwh in un giorno.
ieri sera ho installato il sensore per calcolare l'energia me devo metterlo a punto, stasera confronto con quanto letto da pannello pdc.
in questo periodo come è meglio agire? abbassando la climatica oppure alzandola (in casa ho tra i 20 ed i 21 gradi)? conviene modificare qualche dT?
GrazieCasa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
Commenta
-
Come gia' detto, io la faccio funzionare solo di giorno. E' la soluzione migliore per limitare on off il piu' possibile. In ogni caso, se casa te lo permette(mi par proprio di si), parzializza il funzionamento facendola andare a turno unico durante il giorno. Dalla mattina alla sera alle 22:00 per esempio. Non toccherei le curve piu' di tanto se hai la temperatura di benessere in casa. La notte ti perdera' qualche cosa con macchina ferma. Ma va anche bene dato che si dorme meglio.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggioparzializza il funzionamento facendola andare a turno unico durante il giorno. Dalla mattina alla sera alle 22:00 per esempio. Non toccherei le curve piu' di tanto se hai la temperatura di benessere in casa. La notte ti perdera' qualche cosa con macchina ferma.
Volevo anche impostare ACS con orario diciamo le 17.00 in modo da fare doccia calda la sera, voi come avete programmato?
GrazieCasa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
Commenta
-
fedonis perchè dici che funzionando di giorno fa meno on-off ?FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
Commenta
-
Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggiofedonis perchè dici che funzionando di giorno fa meno on-off ?
EnricoCasa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
Commenta
-
va bene ma gli on-off continui durante la notte perchè dovrebbero esserci?FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
Commenta
-
Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggioVolevo anche impostare ACS con orario diciamo le 17.00 in modo da fare doccia calda la sera, voi come avete programmato?
Grazie[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggiova bene ma gli on-off continui durante la notte perchè dovrebbero esserci?Io non ho parlato di on off durante la notte...Io ho detto una cosa semplicissima. Che per limitare gli on off in generale, la faccio funzionare solo di giorno. Spegnendo di notte infatti, il circuito si raffredda un pochino. Quando ripartira' il mattino successivo, avra un certo carico di lavoro e difficilmente iniziera' a pendolare. Quasi sicuramente, dopo un oretta di frequenza allegrotta, tendera' a mettersi tranquilla, non spegnendosi fino a sera. Poi la notte si fermera' e si stara' tranquilla. Ci ripensera' il mattino dopo. Ovviamente se hai una casa che ti permette di farlo. Se hai una casa che ti perde 5/6°, anche no. Ma se casa lo permette, il funzionamento diurno e' la migliore medicina per i pendolamenti.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggioSicuramente la prima che mi viene in mente è la famosa nuova Daikin R32..... questa Panasonic a +2° ha un cop del 20% maggiore della Daikin!!
Brava Panasonic!
Altra cosa che si evince è che invece la modulazione al minimo (7° e 12° esterni) è sempre sopra i 400W sia per la 7 che per la 9kW, che sono praticamente identiche e quindi la stessa macchina
Se è rappresentata da quel rapporto la 5kW (immagine sotto) modula molto più della 7kW (sopra), 1,7kW vs 3,4kW
Commenta
-
Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggioCome fai ad individuare la modulazione minima? rapporto Pdh/COP?
Il Cdh non ricordo cosa sia
Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggioSe è rappresentata da quel rapporto la 5kW (immagine sotto) modula molto più della 7kW (sopra), 1,7kW vs 3,4kW
La 5 modula leggermente di piùCasa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw
Commenta
-
Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggioEsatto
Il Cdh non ricordo cosa sia
Ma la 7kW è identica alla 9kW quindi devi confrontare la 9kW con la 5kW
La 5 modula leggermente di più
Commenta
-
prima accensione acquarea all in one 9 kw generazione J
Salve a tutti sono nuovo del forum, mi rivolgo al forum per avere dei consigli pratici per iniziare un buon rapporto con la nuova allinone 9kw gen J che mi è stata installata poche settimane fa. Ancora non sono andato ad abitare nella casa che sto ristrutturando perftanto non ho avuto modo di provare la pdc. Il tecnico ha fatto il collaudo e ha settato la macchina con vari parametri che riteneva giusti.
Quello che vi chiedo sono consigli su settaggi vari, consigli su cosa tenere d'occhio, consigli su manutenzione.
La casa è una casa colonica nelle Marche a Senigallia Ancona 90 mq al primo ed ultimo piano, ho coibentato le pareti con 10 cm di lana di pecora in controparete, 15 cm lana di pecora controsoffitto, riscaldamento a pavimento, infissi nuovi, impianto fotovoltaico da 5kw contatore da 6 kw, piano cottura induzione , famiglia di 3 persone.
Ringrazio tutti anticipatamente
Ale
Commenta
-
Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggioSi hai ragione sono simili come modulazione. Stavo però pensando al fatto che uno potrebbe essere indeciso tra la taglia 5kW e la 7kW. A quel punto la 5 scende molto più in basso come potenza minima erogata e andrebbe a lavorare decisamente meglio nelle "mezze" (quest'anno l'inverno è più una mezza stagione) stagioni.. o sbaglio?[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggioCome fai ad individuare la modulazione minima? rapporto Pdh/COP? mentre il Cdh cosa rappresenta?
[ATTACH=CONFIG]75176[/ATTACH]
Se è rappresentata da quel rapporto la 5kW (immagine sotto) modula molto più della 7kW (sopra), 1,7kW vs 3,4kW
[ATTACH=CONFIG]75177[/ATTACH]
ho dato un'occhiata alle tabelle e mi sembra di aver notato delle incongruenze, per esempio quella da 7 kw riporta dei dati pdh inferiori per la mandata "low" rispetto a "medium".
Inoltre sono dati diversi rispetto a quelli già pubblicati da diversi mesi direttamente da Panasonic
Panasonic Testing Centre
mi sembra tanta confusione
qualcuno ha conoscenze in merito a come vengono esposti i dati di queste certificazioni? mi sembra come che a seconda di quale certificatore se ne occupi le verifiche cambiano ...Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 10,56 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw
Commenta
-
Credo che le linee guida siano quelle di verificare i dati forniti dalla casa madre. Ma altro non saprei/potrei aggiungere.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Ciao a tutti! Torno sulla temuta questione on-off perché bisogna capire come fa la mia 9kW a modulare con queste temperature (10 gradi nel pomeriggio) senza fermarsi mai...
È da quando è partito il riscaldamento, ore 13:30, che sta al minimo dei 19hz, e 200watt indicati!
Ho verificato col contatore on-off (nel menu "compressore") e non ne ha fatto neanche uno...
Mandata 25, ritorno 21...
Attualmente, ma ci sono ancora 8 gradi esterni, indica mandata 25, ritorno 22...
Può dipendere dal fatto che utilizzo il display remotato anche come termostato?
"sensore termostato ambiente -> interno".
Voi utilizzate un termostato dedicato?
Allego un po' di foto... Il contatore on-off indica 2698 da stamattina...
Ciao!Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1
Commenta
-
Ma no, non credo sia per quello. Se non ho capito male, non la fai lavorare h24. E' molto probabile che, lavorando parzializzata, la temperatura dell'impianto resti in un range nel quale la macchina riesce a lavorare. Se tu la tenessi h24, si fermerebbe quasi sicuramente.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Ah, ecco... In effetti lavora dalle 13:30 alle 7:15 del mattino dopo (dalle 9:30 alle 13:30 fa l'acs)...
Sono quasi 18 ore continuative di riscaldamento... Mi sembravano tantissime, ma invece...
Avevo pensato che il display, usato come termostato, rilevando la temperatura interna, potesse influenzare gli hz di funzionamento, permettendo di modulare subito al minimo...
Vabbè, sono contento perché posso constatare che abbiamo scelto la taglia giusta per la mia abitazione!
Ciao!Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
Commenta
-
Beh sicuramente la rilevazione della temperatura interna, aiuta. Diciamo anche che pensavo la tenessi in riscaldamento un lasso di tempo più limitato. Quindi penso sia più quello dici te che interviene. Hai la taglia giusta.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da Valerio74 Visualizza il messaggioAvevo pensato che il display, usato come termostato, rilevando la temperatura interna, potesse influenzare gli hz di funzionamento, permettendo di modulare subito al minimo...
Nelle LG c'è bisogno di un sensore ad hoc per poter lavorare in "climatica e temperatura ambiente", altrimenti la mandata va solo in accordo con la temperatura esterna.Monti prenestini (RM) - 1885gg
LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
Fotovoltaico 4.76 kWp
Commenta
-
Non lo so... cop 11 e consumo 200wh mi sembra ottimistico, non lo dichiara nemmeno il produttore. Hai modo di controllare il dato al di la del pannello?Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.
Commenta
-
Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggioche accessorio serve alla lg per considerare anche la temperatura ambiente?Monti prenestini (RM) - 1885gg
LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
Fotovoltaico 4.76 kWp
Commenta
-
Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggioNon lo so... cop 11 e consumo 200wh mi sembra ottimistico, non lo dichiara nemmeno il produttore. Hai modo di controllare il dato al di la del pannello?
Originariamente inviato da Valerio74 Visualizza il messaggioAh, ecco... In effetti lavora dalle 13:30 alle 7:15 del mattino dopo (dalle 9:30 alle 13:30 fa l'acs)...
Sono quasi 18 ore continuative di riscaldamento... Mi sembravano tantissime, ma invece...
Avevo pensato che il display, usato come termostato, rilevando la temperatura interna, potesse influenzare gli hz di funzionamento, permettendo di modulare subito al minimo...
Vabbè, sono contento perché posso constatare che abbiamo scelto la taglia giusta per la mia abitazione!
Ciao!
O forse dipende dal circuito idraulico che hai? hai serbatoio inerziale? rilanci? perdonami se lo hai già scritto..
Commenta
-
Però che strano che siano usciti prima con le split R32 invece che le monoblocco, vista la maggior infiammabilità di questo gas. Sarà questione di mercato. Peccato però che escano solo a settembre/ottobre le monoblocco. Se escono allo stesso prezzo delle attuali, visto l'incremento di efficienza saranno ottime unità.
Merito solo del gas o avranno incrementato/migliorato la batteria di scambio ?
Commenta
-
Originariamente inviato da Valerio74 Visualizza il messaggioAh, ecco... In effetti lavora dalle 13:30 alle 7:15 del mattino dopo (dalle 9:30 alle 13:30 fa l'acs)...
Ciao!
Solo in modalità termostato ambiente la regolazione è proporzionale inversa (PID).
Per info... dopo il primo anno di PID ho utilizzato con molta più soddisfazione la curva climatica diretta. In attenuazione notturna e maggiorata di giorno è possibile sfruttare il FV e il COP della macchina in maniera ottimale.
F.
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggioNon lo so... cop 11 e consumo 200wh mi sembra ottimistico, non lo dichiara nemmeno il produttore. Hai modo di controllare il dato al di la del pannello?
Commenta
Commenta