PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tutte le considerazioni sono sul COP medio. Parametro adimensionale dichiarato dal costruttore. Parametro che corrisponde esattamente a quanto misuro.. stop.
    La legge 10 fatta a caso la tengo nell'armadio......
    F.

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
      Tutte le considerazioni sono sul COP medio. Parametro adimensionale dichiarato dal costruttore. Parametro che corrisponde esattamente a quanto misuro.. stop.
      ??? avevo inteso che tu stimi il COP confrontando i dati tabellari alle condizioni di T esterna e mandata che osservi... ma adesso parli di " misura".. allora io non ho capito una mazza...

      Ma tu misuri il COP ?? come lo misuri ??

      Il COP si può misurare in un solo modo: misurando il calore prodotto dividendolo poi con l'energia consumata dalla macchina....



      Oppure si può stimare dalla legge 10 ( facendo un errore enorme ..per fare un esempio sulla base della legge 10 della mia abitazione la mia PDC avrebbe un SCOP di circa 8 ma in realtà misurando rilevo un pur buono 3.53... )
      Calcolando il COP o SCOP sulla base della legge 10 si vincola la precisione della stima alla precisione della legge 10.

      ..Oppure si può stimare facendo un calcolo sulla base dei dati tabellari... ma questo richiede che i dati tabellari siano giusti, by definition... quindi se la tua macchina dichiara il falso oppure consideri una situazione molto lontana dalla realtà, tu non potresti mai saperlo.

      Oltretutto precedentemente hai scritto che consideri il COP alla massima potenza alle varie T di mandata vs T esterna... e che addirittura faresti un errore per difetto dato che ai carichi parziali la PDC rende di piu'... questo è vero ma solo parzialmente perché la PDC ha una resa che si abbassa notevolmente sotto il 30-40% del carico... quindi la stima è tutto fuorché precisa.
      Senza scomodare l'installazione reale vs quella ottimale oggetto dei dati tabellari... se hai un difetto di installazione come lo scopri ?

      Insomma, in questi casi credo che sia corretto parlare di stima.. non di misura... a meno che non ho capito io cosa intendi per 'misura'.

      F.
      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

      Commenta


      • I valori dichiarati da Panasonic sono a P design.
        I valori che ottengo sono relative alle curve indicate e con la macchina che ha funzionato solo per un giorno al 80% della capacità.
        Sottolineo una cosa: i valori di COP ufficiali Panasonic li ho trovati solo per onestà nei miei confronti dopo essere stato attaccato per aver dichiarato COP 4.5.
        Panasonic dichiara COP esattamente aderenti a quanto stimo..... sul mio impianto.
        Tutto qui.
        F.

        Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
          .........
          Panasonic dichiara COP esattamente aderenti a quanto stimo..... sul mio impianto.
          Tutto qui.
          F.

          Continuo a non capire.....

          Io pensavo che tu stimassi il COP calcolandolo sulla base delle tabelle che offre Panasonic... è corretta questa mia interpretazione o no ?

          Se NON è corretta puoi spiegare come fai la stima ? .. come fai a dire che la tua PDC ha uno SCOP di 4.5 ?

          Se invece è corretta, è forviante scrivere "Panasonic dichiara COP esattamente aderenti a quanto stimo"-.. graziealcaxxo, sarebbe assurdo il contrario dato che otterresti SCOP di 20 se le tabelle dichiarassero un COP di 20.. anche se la realtà magari è 2....

          ..altra cosa... i dati tabellari sono ottenuti a condizioni ideali di realizzazione dell'impianto.. se il tuo ha un vizio ( per esempio installazione dell'evaporatore a nord in ombra .. o troppo aderente al muro.. oppure con perdite di carico nei tubi.. ecc. ecc. tu stimeresti comunque un SCOP ottimale quando magari in realtà è molto meno...

          F.
          ..
          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

          Commenta


          • No. Interpretazione non corretta. Non misuro il COP con le tabelle PANASONIC. Come ho scritto più volte ho recuperato i dati dichiarati dal costruttore solo dopo aver postato sul forum due settimane fa il mio valore stimato di COP 4.5 poi oggetto di attacchi gratuiti.
            Nella verifica di cui sopra che ammetto sia lunga e forse poco comprensibile in un format imposto da un post sul forum, è tutto spiegato nel dettaglio.
            La dimostrazione si conclude verificando che il COP stagionale ipotizzato da Me a 4.5 si avvicini proprio alle dichiarazioni ufficiali PANASONIC.
             
            P.S: attualmente dai dati disponibili online sul tuo impianto la mandata è circa 36.6°c. Testerna  9°C.
            La mia aquarea ha mandata 28-29°C poiché in curva +1 durante il giorno. Testerna attuale 8°C. Questa notte ha lavorato a 26°C a -1°C sulla curva…. Tmin 7°C.
            Il COP 8 stimato da tua L10 è la dimostrazione che il documento sia completamente errato, situazione confermata anche dai valori dischiarati da Daikin con un A7W45 / COP 3.5 valori molto più vicini a quanto misuri tu sul campo.
            F.


            Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • PDC Panasonic Aquarea

              Ma non fai prima a dire come lo calcoli anziché fare la super*****la prematurata?

              E cioè che leggi l’energia elettrica dal Gewiss e la termica dal display della macchina.... nella migliore delle ipotesi.

              Così la finiamo una volta per tutte.
              Ultima modifica di sergio&teresa; 10-03-2020, 13:19.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Salve a tutti ho bisogno di chiarimenti, ho messo in funzione da circa 20 giorni la mia pdc acquarea j 9kw, ho dopo aver letto il forum impostato la curva climatica e ho impostato la pompa a funzionare in base a quella, come valori ho inserito t 30 a - 15 e t 23 a +14 e devo dire che è perfetta in casa ho sempre 20/21 gradi . quello che vorrei capire è il circolatore lo vedo sempre in funzione anche quando la pdc non sta scaldando, è normale? altra domanda gli on/off sono circa 12 al giorno vanno bene? grazie delle delucidazioni

                Commenta


                • Sergio. Siamo partiti da quel punto... misuro l'energia prodotta con quanto disponibile onboard sulla macchina. Ottengo valori di COP in linea con i valori dichiarati da Panasonic. Come fcattaneo ottiene valori in linea con quanto dichiara Daikin.
                  La L10 lasciatela stare....
                  F.

                  Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • C'è qualcuno che ha acquistato o preventivato la serie j split? Giusto per confronto 3800euro compreso manager , cavo e avviamento sono tanti? Non è un prezzo online. Iva esclusa.
                    Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                    Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                    Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                      C'è qualcuno che ha acquistato o preventivato la serie j split? Giusto per confronto 3800euro compreso manager , cavo e avviamento sono tanti? Non è un prezzo online. Iva esclusa.
                      Ma non è ancora disponibile sul sito online. Chi te le ha preventivata?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Dena994 Visualizza il messaggio
                        Ma non è ancora disponibile sul sito online. Chi te le ha preventivata?
                        L'idraulico che farà i lavori. È presente a magazzino la serie j split.
                        Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                        Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                        Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                          L'idraulico che farà i lavori. È presente a magazzino la serie j split.
                          Hai qualche scheda tecnica?

                          Commenta


                          • mi potete aiutare o reindirizzare ad un'altra discussione?

                            Originariamente inviato da alepou Visualizza il messaggio
                            Salve a tutti ho bisogno di chiarimenti, ho messo in funzione da circa 20 giorni la mia pdc acquarea j 9kw, ho dopo aver letto il forum impostato la curva climatica e ho impostato la pompa a funzionare in base a quella, come valori ho inserito t 30 a - 15 e t 23 a +14 e devo dire che è perfetta in casa ho sempre 20/21 gradi . quello che vorrei capire è il circolatore lo vedo sempre in funzione anche quando la pdc non sta scaldando, è normale? altra domanda gli on/off sono circa 12 al giorno vanno bene? grazie delle delucidazioni

                            Commenta


                            • la sezione è giusta, aspettiamo le risposte degli esperti.
                              nel frattempo posso dirti che anche se la pdc non sta scaldando è normale che il circolatore resti attivo altrimenti la pdc non potrebbe tenerere sotto controllo la temperatura dell'acqua nel circuito e quindi ripartire quando necessario.
                              Per gli on off credo che 12 siano un numero giusto.
                              Ma aspettiamo anche qualche altro commento.
                              ciao!
                              Casa No Gas 100 mq Zona D 1408 GG T Progetto 0°C EPH 25 kW/mq*anno FV 6,67 kWp 18 Lg NeonR 370W Ottimizzatori P500 Inverter Solaredge HD-Wave SE6000H Lg Chem RESU 10H PdC Panasonic Aquarea 9kW Gas R32 Boiler 350 Lt Solare Termico 3.6 mq Riscaldamento a Pavimento Piano a induzione Bosch Hyundai Kona Excellence 64 kW

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dena994 Visualizza il messaggio
                                Hai qualche scheda tecnica?
                                Purtroppo no. Però entro 1 mese arrivano i nuovi cataloghi panasonic 2020. Suppongo li ci sia tutto.
                                Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                                  Purtroppo no. Però entro 1 mese arrivano i nuovi cataloghi panasonic 2020. Suppongo li ci sia tutto.
                                  di che taglia stai parlando?
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                    di che taglia stai parlando?
                                    Io ho preventivato una 5kw termici
                                    Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                    Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                    Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                    Commenta


                                    • Grazie mille della risposta e nell'attesa guardando nelle funzioni ho trovato l'opzione portata pompa settata su car. max e volendo potrei settarla su DT ,cosa mi consigliate e perchè?
                                      Originariamente inviato da lore899 Visualizza il messaggio
                                      la sezione è giusta, aspettiamo le risposte degli esperti.
                                      nel frattempo posso dirti che anche se la pdc non sta scaldando è normale che il circolatore resti attivo altrimenti la pdc non potrebbe tenerere sotto controllo la temperatura dell'acqua nel circuito e quindi ripartire quando necessario.
                                      Per gli on off credo che 12 siano un numero giusto.
                                      Ma aspettiamo anche qualche altro commento.
                                      ciao!

                                      Commenta


                                      • buongiorno a tutti. sono possessore di Panasonic 9kw monoblocco HT con radia in alluminio. l idraulico ha montato il puffer tecnico del riscaldamento della Panasonic da 50l. il tank ha 2 ingressi e 2 uscite a diverse altezze. nel mio caso ingresso e uscita sono alla stessa altezza ma nel disegno che allego i tappi sono messi sfalsati. è un caso oppure sarebbe correto come in foto mettere l l'ingresso del ritorno in basso e l' uscita del ritorno in alto?
                                        grazie a tutti.chiedo perché noto che raffreda subito.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   images.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 3.4 KB 
ID: 1974073

                                        Commenta


                                        • Buongiorno a Tutti, ma la pdc Acquarea T-CAP è gas injection? Se no, con quale strategia riesce ad assicurare maggiori performance alle basse temperature rispetto alle acquarea Alta connettività?
                                          Ultima modifica di ybbbor; 14-03-2020, 10:52.

                                          Commenta


                                          • Si, le TCAP sono gas-injection.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                              Si, le TCAP sono gas-injection.
                                              grazie della risposta, tecnologia efficace anche in zone molto nebbiose quindi umide piuttosto che secche e fredde?

                                              Commenta


                                              • Io so cho non è gas injection ma usa uno scambiatore dual piped per mantenere stabile la potenza a basse temperature. Cosi è illustrato nel video AQUAREA T-CAP Dual-piped Heat Exchanger Europe (Italian) - YouTube

                                                Commenta


                                                • M anche a voi il cloud, dopo la “manutenzione”, spara kWh a casaccio?

                                                  Commenta


                                                  • Diciamo che li ha sempre sparati a casaccio, prima in difetto ora in eccesso...
                                                    Ultima modifica di leonik82; 19-03-2020, 18:21.
                                                    Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                    PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                    Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                    FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                    Commenta


                                                    • Pochi minuti fa ho visto un nuovo minimo della mia PDC, 368 W ad una T esterna di 12.0°C. Riporto i dati "fotografati" in quella condizione e l'andamento delle ultime 24h

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Parametri PDC.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 30.0 KB 
ID: 1974144
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Anadamento consumo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.6 KB 
ID: 1974145
                                                      Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                      PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                      Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                      FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                                        Pochi minuti fa ho visto un nuovo minimo della mia PDC, 368 W ad una T esterna di 12.0°C. Riporto i dati "fotografati" in quella condizione e l'andamento delle ultime 24h

                                                        [ATTACH=CONFIG]76126[/ATTACH]
                                                        [ATTACH=CONFIG]76127[/ATTACH]
                                                        Interessante,
                                                        posso conoscere il cop in quella condizione da te fotografata? grazie
                                                        presumo che il picco tra le 12 e 13 sia acs giusto?
                                                        comunque ottima performance
                                                        Casa No Gas 100 mq Zona D 1408 GG T Progetto 0°C EPH 25 kW/mq*anno FV 6,67 kWp 18 Lg NeonR 370W Ottimizzatori P500 Inverter Solaredge HD-Wave SE6000H Lg Chem RESU 10H PdC Panasonic Aquarea 9kW Gas R32 Boiler 350 Lt Solare Termico 3.6 mq Riscaldamento a Pavimento Piano a induzione Bosch Hyundai Kona Excellence 64 kW

                                                        Commenta


                                                        • La pdc in quel momento stava producendo 2.3 kW, dato confermato sia dalla macchina che da un mio flussometro esterno alla pdc, quindi il cop era circa 6.2/6.3. Questo dato ovviamente non è precisissimo ma ti dà un ordine di grandezza del cop.
                                                          Tra le 12 e le 13 stava facendo ACS
                                                          Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                          PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                          Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                          FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                                            Diciamo che li ha sempre sparati a casaccio, prima in difetto ora in eccesso...
                                                            No aspettate... mi sta dando tipo 190 kwh consumati in un giorno... a casaccio intendo... veramente sballati.
                                                            Anche a voi oppure è un problema solo mio? Tutto si è verificato dopo l'aggiornamento del 18.


                                                            Questo screenshoot è di questa mattina
                                                            (il pannello di aquarea segna 11,8 kwh... sembra quasi moltiplicato per 10):
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2020-03-20 alle 08.58.53.png 
Visite: 1 
Dimensione: 137.4 KB 
ID: 1974149
                                                            Ultima modifica di Dario8212; 20-03-2020, 09:02.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da paolo977 Visualizza il messaggio
                                                              il tank ha 2 ingressi e 2 uscite a diverse altezze. nel mio caso ingresso e uscita sono alla stessa altezza ma nel disegno che allego i tappi sono messi sfalsati. è un caso oppure sarebbe correto come in foto mettere l l'ingresso del ritorno in basso e l' uscita del ritorno in alto?
                                                              Anche io ho lo stesso tank, il ritorno dai termosifoni sta in alto a sinistra mentre l'uscita dall'accumulo verso l'aquarea è in basso a destra, esattamente come da foto che hai messo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X