< PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Buongiorno,
    qualcuno sa se si può collegare la gen H in modbus? ho visto in giro un adattatore ma costa circa 300 euro. L'alta connettività ha già a bordo qualcosa?
    chi utilizza il modbus?
    Ciao e grazie per le risposte.
    Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
    PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
    Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
    VMC Zehnder Q350 - Domotica

Commenta

• Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
      Buongiorno,
      qualcuno sa se si può collegare la gen H in modbus? ho visto in giro un adattatore ma costa circa 300 euro. L'alta connettività ha già a bordo qualcosa?
      chi utilizza il modbus?
      Ciao e grazie per le risposte.
      Ciao Zorro, io ho contattato l'assistenza panasonic anche per quello. Per la panasonic gen h si può collegare in modbus con il dispositivo che probabilmente hai visto.
      In rete c'è anche il datasheet con gli indirizzi modbus e un po' di spiegazioni.
      Mi sembrava di averlo trovato a meno di 300€

Commenta

• Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio
        Mi sembrava di averlo trovato a meno di 300€
        Si l'ho trovato a €270,00, a meno non riesco a trovarlo, sto cercando di capire se vale la pena interfacciarlo al raspberry con Hassio e poi uscire con Modbus, per avere però il sistema affidabile mi piaceva utilizzare un collegamento nativo.
        tu dove lo avevi trovato?
        Ciao e Grazie
        Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06

Commenta

Si l'ho trovato a €270,00, a meno non riesco a trovarlo, sto cercando di capire se vale la pena interfacciarlo al raspberry con Hassio e poi uscire con Modbus, per avere però il sistema affidabile mi piaceva utilizzare un collegamento nativo.
          tu dove lo avevi trovato?
          Ciao e Grazie
          Anch'io allo stesso prezzo.. sono sempre tanti, ma volevo implementarlo comunque!
          Cosa intendi con collegamento nativo? La centralina Intesis è comunque ufficiale, è presente nelle Brochure panasonic e me l'ha indicata anche il rivenditore di zona.

Io l'utilizzerò con plc e interfaccia web. Perché non provi con Node-red? penso sia più semplice l'interfacciamento in modbus

Commenta

• Qualche post dietro qualcuno aveva messo il link di una scheda "fatta in casa" con un esp8266 in grado di interfacciarsi direttamente con la pompa ed inviare messaggi mqtt. Qui c'è un sito che la vende HeishaMon v3 communication PCB from TheHogNL on Tindie, invece qua c'è la pagina del progetto su github GitHub - Egyras/HeishaMon: Panasonic aquarea H series protocol decrypt. Per i piu' smanettoni ci sono anche gli schemi per costruirla da soli.

Commenta

• Interessante!

Di certo non un interfacciamento nativo!

Commenta

• Ciao a tutti, oramai l'inverno è finito e posso postare di seguito i consumi reali.

GG: 2333 (rilevati dalla mia stazione meteorologica in giardino)
                Giorni di riscaldamento: 179
                T media interna: 22.0°C
                Energia elettrica assorbita: 1795 kWh
                Produzione energia termica: 8093 kWh
                COP: 4.51

Considerando la produzione del mio FTV, la spesa per il riscaldamento è stata di circa 99 euro!
                Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

Commenta

• Interessante. Ma energia elettrica assorbita nei 179gg comprende solo pdc?
                  Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                  Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                  Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

Commenta

• ...... CVD......
                    COP 4.5....
                    F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Commenta

• Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                      Interessante. Ma energia elettrica assorbita nei 179gg comprende solo pdc?
                      Si certo solo pdc per riscaldamento
                      Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas

Commenta

• Energia termica complessiva prodotta (riscaldamento + ACS) meno Energia richiesta per i defrost dal 2 Novembre al 10 Aprile:

10937 kwh

Energia elettrica consumata da PDC nello stesso periodo :

2581 kwh

COP 4,23

T interna 20,5°
                        Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                        EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

Commenta

• Note di Moderazione:
                          ho eliminato una serie di messaggi flame e ot... perché dovete scadere così????
                          Poi non vi lamentate se partono i ban...
                          Eroyka

Essere realisti e fare l'impossibile

Commenta

• Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                            ...
                            Energia elettrica assorbita: 1795 kWh
                            Produzione energia termica: 8093 kWh
                            La misura termica prodotta è quella misurata dalla PDC ? ( quindi con il suo flussimetro );

Mentre per quella elettrica consumata hai usato un sistema esterno alternativo ?
                            ( chiedo perche nei tuoi sinottici non ho visto potenza ed enegia prodotte dalla PDC )

Ciao,
                            F.
                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

Commenta

• Misura energia elettrica tramite misuratore esterno. Misurazione energia termica prodotta tramite display pdc che ha flussimetro. Inoltre non ho ancora implementato sulla mia dashboard del monitoraggio il flussimetro esterno perchè è ancora in fase di test

Commenta

• scusate, una domanda banale, qualcuno sa dove è la sonda di temperatura esterna nel gruppo esterno acquarea 12kw gen H ? vorrei proteggerla dal sole ed usarla come sonda T ext del mio sistema. è affidabile secondo voi?
                                GRazie

Commenta

• Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                  Misura energia elettrica tramite misuratore esterno. Misurazione energia termica prodotta tramite display pdc che ha flussimetro. Inoltre non ho ancora implementato sulla mia dashboard del monitoraggio il flussimetro esterno perchè è ancora in fase di test
                                  Ciao, che flussimetro hai preso?
                                  io stavo impostando la "domotica" di casa, ho intenzioni di inserire la comunicazione modbus con la pdc aquarea. In questo modo potrei rilevare i dati del flussimetro esterno e della temperatura di mandata e ritorno dalla pdc (spero, essendo di temperatura, che siano precisi) così avrei sicuramente un valore di kWh termici prodotti corretto.
                                  Inoltre potrei decidere, in base alla produzione del fotovoltaico, quando forzare l'acqua calda e se aumentare la sua temperatura per far fronte, ad esempio, ad una giornata successiva più fredda e nuvolosa..

Commenta

• Ciao a tutti,
                                    discussione interessantissima e ricca di spunti.
                                    Ne approfitto perchè sto per acquistare la T-cap 12 kw split monofase.
                                    Ho visto tra gli accessori alcune componentistiche interessanti.
                                    Ad esempio la valvola a tre vie interna CZ-NV1 vale la pena acquistarla già montata per caricare il pit? o è meglio acquistarne una esterna?
                                    Questo componente :CZ-TAW1 - Aquarea Smart Cloud serve se non ho capito male per la gestione da remoto della pdc. vale la pena? io metterei la pdc nella casa che affitto ai turisti, quindi il controllo da remoto sarebbe comodo, ma è completo, cioè posso controllare che tutto sia ok da smartphone o devo cmq recarmi in loco per certi controlli?
                                    e infine, e vi ringrazio tanto, mi servirebbe anche il controller che si interfaccia con il fotovoltaico per poter sfruttare al massimo l'accoppiata FV + pdc (per aumentare ad esempio la mandata quando c'e produzione dal FV per scaldare un po' piu la casa). Immagino non sia lo smart cloud giusto? se non ho letto male nei vari manuali dovrebbe essere il
                                    CZ-NS4P PCB.
                                    Grazie mille per i suggerimenti perchè temo di fare un po' di confusione.

Commenta

?
                                      io stavo impostando la "domotica" di casa,
                                      Ciao Daniel, anche io sto cercando di interfacciarla con la domotica in modbus. hai alternative oltre al modulo sistesis che costa circa 270 euro?
                                      che domotica hai? se vuoi possiamo sentirci in pvt.
                                      CIao Enrico

Commenta

Ciao Daniel, anche io sto cercando di interfacciarla con la domotica in modbus. hai alternative oltre al modulo sistesis che costa circa 270 euro?
                                        che domotica hai? se vuoi possiamo sentirci in pvt.
                                        CIao Enrico
                                        Ciao Enrico, io vado in modbus, perché ho già il modbus master e tutto l'hardware necessario a parte modulo Intesis.. si potrebbe andare di knx (PAW-AW-KNX-H), ma penso costi uguale..

Per la domotica se vuoi ci possiamo sentire in privato. Farò quasi tutto con PLC, che poi comunicherà con Node-Red per interfacciare il sistema con Telegram/email/Twitter/Alexa ecc...

Commenta

• Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                          nel catalogo ci sono
                                          Purtroppo non vedo nel catalogo della serie J la split 9 KW trifase, è così o sono io che non la trovo.
                                          grazie

Commenta

• Buonasera Sig.ri,
                                            come mai tra la 7 e la 9 KW ci sta cosi poca differenza?
                                            Per chi ha queste macchine qual'è il consumo istantaneo piu alto?
                                            Parlo della monoblocco Generazione H monofase.

Ho un dubbio che mi perseguita:
                                            Lasciare la caldaia per solo ACS oppure prendere una all in one e staccare la caldaia ( spendere 3.000 euro in più per risparmiare quanto all'anno?)

Grz Mille
                                            Remo

Commenta

• ciao daniel86, come fai a visualizzare i grafici postati.
                                              grazie

Commenta

• Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
                                                Buonasera Sig.ri,
                                                come mai tra la 7 e la 9 KW ci sta cosi poca differenza?
                                                Per chi ha queste macchine qual'è il consumo istantaneo piu alto?
                                                Parlo della monoblocco Generazione H monofase.

Lasciare la caldaia per solo ACS oppure prendere una all in one e staccare la caldaia ( spendere 3.000 euro in più per risparmiare quanto all'anno?)

Grz Mille
                                                Remo
                                                Te la faccio breve, ho la 9le split, primo inverno con pdc su casa mediamente isolata (10 cm polistirene), ho consumato 1800kw/h per riscaldamento e acs per 2 persone(circa 350 euro). Ho però passato mezzo inverno ad ottimizzare le impostazioni, quindi si può migliorare il consumo. Per me non ha senso tenere gas solo per acs e cucina.
                                                Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                                Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                                Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                                VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

Commenta

• Originariamente inviato da fiore100 Visualizza il messaggio
                                                  ciao daniel86, come fai a visualizzare i grafici postati.
                                                  grazie
                                                  Ciao, ma che grafici avrei postato?

Commenta

• credo si sia confuso con leonik che qualche post indietro ha messo lo screenshot della sua dashboard fatta con grafana
                                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

Commenta

Ciao, ma che grafici avrei postato?
                                                      c'era una che si sfilava il reggiseno e danzava sulla linea (abbastanza lineare infatti) del cop. Mi ero anche incuriosito a dire il vero.. Ma non ho osato approfondire il discorso.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

Commenta

Grz Mille
                                                        Remo
                                                        Erry e' stato molto piu' efficace e sintetico di me. Pero' due parole le spendo ugualmente. Stacca tutto e vai di sola Pdc. Non ha alcun senso mantenere il gas. Una volta che si opta per pdc, che faccia tutto lei. Inutile , anzi dannoso (economicamente) tenere il piede in due scarpe.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

Commenta

Erry e' stato molto piu' efficace e sintetico di me. Pero' due parole le spendo ugualmente. Stacca tutto e vai di sola Pdc. Non ha alcun senso mantenere il gas. Una volta che si opta per pdc, che faccia tutto lei. Inutile , anzi dannoso (economicamente) tenere il piede in due scarpe.
                                                          Devi poi mettere il piano ad induzione.
                                                          Anche aumentare la potenza del contatore, credo che con 3 Kw non ci vai molto lontano.

Insomma vediamo il decreto Maggio cosa ci porta di buono...
                                                          Se è come scrivono allora ci vuole un bel pacchetto: Fotovoltaico + PDC ( all in one) + Induzione e dopo CIAO GAS!!!!

e con la mia caldaia che ci faccio? ahahahahha

Commenta

Devi poi mettere il piano ad induzione.
                                                            Anche aumentare la potenza del contatore, credo che con 3 Kw non ci vai molto lontano.

Insomma vediamo il decreto Maggio cosa ci porta di buono...
                                                            Se è come scrivono allora ci vuole un bel pacchetto: Fotovoltaico + PDC ( all in one) + Induzione e dopo CIAO GAS!!!!

e con la mia caldaia che ci faccio? ahahahahha
                                                            Con 3 kw non metti neanche la Pdc. Per la caldaia potresti fare come ho fatto io nel 2015. Discarica...

Commenta

Con 3 kw non metti neanche la Pdc. Per la caldaia potresti fare come ho fatto io nel 2015. Discarica...
                                                              ma quanto assorbe una PDC da 7 oppure da 9Kw?

Caspita la mia caldaia ha 5 anni....
                                                              Ultima modifica di rauf1982; 08-05-2020, 16:40.

Commenta

Attendi un attimo...
                                                              X