PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi hai visto equiparare qualcosa? Sto chiedendo conferme rispetto a quello che ritengo essere il problema, e cioè la potenza minima troppo alta, e ancora prima la portata troppo alta (e infatti riducendola ha migliorato). Quando arrivano le risposte mi comporto di conseguenza.

    Ho fatto domande anche a te, ma tu sei troppo impegnato a guardarti quanto è bello l’ombelico anziché ragionare di fisica. Oppure ad aggiungere qualche post polemico perché di altri argomenti forse non ne hai.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Chiedo a sergo&teresa lumi per situazioni del genere..Io non capisco niente di Fisica e meno di Termo Idraulica......................
      Qualcosa forse ho capito..............................o sbaglio
      Se la Pot. min. è troppo alta e la portata è gia al minimo i modi per rimediare sono ridotti al lumicino
      O cambia Pcd,oppure mette un piccolo, mica tanto, puffer in serie all'impianto e quando il puffer sara caldo si scalda a Pdc spenta
      Perche il puffer prima o poi si scalda, è inevitabile se ha troppa potenza........................o mette un radiatore fuori dalla finestra, ci vuole anche la battutaccia in tempi di Covid
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • La soluzione se non vuoi cambiare pdc è accendere per meno ore.

        Aggiungere accumuli sempre più grandi serve solo a buttare energia per scaldare gli accumuli..... non certo a scaldare la casa.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

          Aggiungere accumuli sempre più grandi serve solo a buttare energia per scaldare gli accumuli..... non certo a scaldare la casa.

          Qui ci ero arrivato...............................ma se l'accumulo è entro casa e quando caldo lo usa, tipo come succede con legna o pellet, non butta quasi nulla, rimane tutta tra le mura, o no
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • PDC Panasonic Aquarea

            No, rimane dentro l’accumulo, esce solo quello che l’accumulo disperde. La logica per cui serve un polmone (che non è gratis) per far lavorare di più un generatore quando potrebbe lavorare di meno faccio fatica a capirla.

            E poi in molti casi l’accumulo è insieme al generatore in un locale tecnico che non serve riscaldare. In quel caso è davvero energia buttata.

            Stiamo andando OT però.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
              Ho fatto domande anche a te, ma tu sei troppo impegnato a guardarti quanto è bello l’ombelico anziché ragionare di fisica. Oppure ad aggiungere qualche post polemico perché di altri argomenti forse non ne hai.
              Non fossi troppo impegnato avresti letto le mie risposte, post #6015, mi autoquoto, tu però chiudi il registro di classe e riaprilo lunedì eh

              PS le ho provate tutte sia con i termi che con le impostazioni... ho fatto il dislivello di una mediofondo a salire e scendere dal locale tecnico
              Monti prenestini (RM) - 1885gg
              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
              Fotovoltaico 4.76 kWp

              Commenta


              • Non sono quelle le domande a cui mi riferisco: stai insistendo su questo concetto dell’accumulo come panacea, ti ho chiesto una spiegazione fisica del perché..... visto che la potenza di un generatore - te lo ripeto ancora una volta - dipende solo da portata e DT e non dal volume totale di acqua nell’impianto. ma mi hai risposto solo “a me ha ridotto i pendolamenti”, come se tu avessi la Summa di qualunque impianto.....

                Poi cerchi di fare lo spiritoso ..... io sono di parte visto che cerchi di prendermi per il cxlo ma non mi sembra che tu faccia granché ridere.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                  O cambia Pcd,oppure mette un piccolo, mica tanto, puffer in serie all'impianto e quando il puffer sara caldo si scalda a Pdc spenta
                  Perche il puffer prima o poi si scalda, è inevitabile se ha troppa potenza........................o mette un radiatore fuori dalla finestra, ci vuole anche la battutaccia in tempi di Covid
                  Io ti consiglio di vedere/ascoltare questo video dei fratelli Rossato sulla questione inerziale, se non tutto la parte saliente è da 1h40m in poi
                  Pompe di calore: dimensionamento, calcolo della convenienza economica abbinamento a radiatori - YouTube
                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    La soluzione se non vuoi cambiare pdc è accendere per meno ore.

                    Aggiungere accumuli sempre più grandi serve solo a buttare energia per scaldare gli accumuli..... non certo a scaldare la casa.
                    purtroppo accendere meno ore funziona se il minimo Della pompa è leggermente superiore al necessario, come già detto, lui ha on off ogni 7min, che significa una grossa differenza la pdc non riesce neanche a scaricare la potenza in eccesso. Un grosso puffer usato come disgiuntore aiuta, semplicemente perché si riporta l’impianto ad una macchina on off. La macchina scalda il puffer per 20-30min si spegne. Il secondo circolatore scalda la casa spillando dal puffer. Eventualmente utilizzando un gruppo di rilancio termostatico sulla mandata per adeguare in climatica la temperatura. La panasonic HT non può essere considerata una inverter come l’alta connettività. È un concetto diverso ed andrebbe usata come una caldaia. È chiaramente esuberante. Io nel suo caso ho deciso di cambiare PDC mettendone una che modula, perché non potevo modificare ulteriormente l’impianto e mettere altri puffer ecc.. se lui ha spazio allora si, altrimenti vendi Il cassone di Pdc. Compra una clivet da 8kw R32 monoblocco con 2700e ivata (o lg r32 che costa uguale e vivi sereno. E consumerai la metà.
                    Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                    Commenta


                    • Raffaele il mio impianto contiene senza accumuli 300 litri di acqua e 170 elementi radianti piu una cinquantina di metri in tubo di rame da 22 e 5 collettori, piu tutti i collegamenti in rame da 14
                      La Mia Pdc Max 9 Kw, come da progetto, lavorerà in "diretta", con puffer e piastra per acs
                      Ultima modifica di rrrmori53; 18-10-2020, 16:24.
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                        Compra una clivet da 8kw R32 monoblocco con 2700e ivata (o lg r32 che costa uguale e vivi sereno. E consumerai la metà.
                        Spende meno che modificare l'impianto....................................e vive sereno
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                          purtroppo accendere meno ore funziona se il minimo Della pompa è leggermente superiore al necessario, come già detto, lui ha on off ogni 7min, che significa una grossa differenza la pdc non riesce neanche a scaricare la potenza in eccesso.
                          Ha scritto ogni 7, ogni 20..... c’è un po’ di tutto. Se si riesce ad alzare l’isteresi o ad aumentare la durata del tempo di off le durate dei cicli aumentano anche solo così. È una logica normale da caldaia.

                          Per parzializzare le ore basta alzare la mandata finché fa funzionare per buoni periodi al minimo possibile (permesso dal suo impianto) la pdc nel periodo di on, poi man mano che fa più freddo si aumentano le ore di funzionamento. In pratica suddividendo la giornata tenendo conto di quanto è il minimo è di quanto è il fabbisogno.

                          Aggiungere polmoni (costosi) per avere l’obiettivo di far andare al minimo un generatore per tante ore solo .... per farlo andare tante ore ..... quando invece potrebbe andare meno ore ..... a me sembra una cosa assurda..... poi oh.....
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Ci sono professionisti del settore che anche con PDC inverter ritengono necessario un inerziale anche per impianti ad alto contenuto di acqua, sia per limitare gli on/off che per gestire la potenza nelle mezze stagioni e quindi per aumentare l'efficenza. A detta loro, chi sostiene il contrario "non ha abbastanza esperienza nel settore".
                            Chiudo così l'OT
                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                            Commenta


                            • E stica....

                              Se questi “professionisti” hanno uno straccio di spiegazione fisica non dovrebbe costarti tanto riassumerla a beneficio di tutti....

                              Se invece sono “professionisti” da “PDC che te la sovradimensiono e poi ti metto un polmone per gestire gli on-off”..... vabé, si.... mi è chiaro.

                              A me è sempre stato detto da chi ho certezza che sappia che quel che dice che un accumulo serve dove non c’è acqua abbastanza per non far andare in crisi la pdc quando sbrina.

                              Sarebbe utile aprire un 3d a parte se c’è la voglia di discutere.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                Ci sono professionisti del settore che anche con PDC inverter ritengono necessario un inerziale anche per impianti ad alto contenuto di acqua, sia per limitare gli on/off che per gestire la potenza nelle mezze stagioni e quindi per aumentare l'efficenza. A detta loro, chi sostiene il contrario "non ha abbastanza esperienza nel settore".
                                Chiudo così l'OT
                                e hanno ragione a parer mio poiche’ la quasi totalita’ delle macchine in giro hanno circolatori non modulanti, che non possono adattarsi alle modifiche repentine di flusso che si vengono a creare all’apertura chiusura di circuiti o eccessi di portata. Ecco perche’ e’ necessario (per pararsi da problematiche idrauliche) anche perche’ raramente gli impianti sono custom made sulle specificita’ dell’edificio/appartamento. Devono in qualche modo garantire il minimo di acqua tecnica ed il minimo di portata, per essere a prova di utente imbranato/idraulico impianto sbagliato. Non biasimo i tecnici per questo, perche’ sarebbero poi criticabili se l’impianto non dovesse funzionare.
                                secondo me il top per semplicita’ efficienza impiantistico e’ lo schema con puffer in serie/parallelo, dove il puffer e’ tecnicamente sul ritorno ma funge da bypass sulla mandata qualora la portata a valle si riducesse, permettendo di scaricare l’eccesso di portata nel puffer
                                Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                Commenta


                                • Ciao a tutti, su pdc aquarea avete messo il defangatore? In che posizione va? Ho letto sul ritorno....ma prima o dopo l accumulo termico???

                                  Commenta


                                  • Defangatore e filtro in entrata pdc.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                      Defangatore e filtro in entrata pdc.
                                      Ma il defangatore non filtra l acqua in uscita dal radiante che potrebbe essere piena di elementi ferrosi?

                                      Commenta


                                      • Lo metti in entrata pdc generalmente. E comunque lui unitamente al filtro a Y blocca le impurità. In entrata pdc è perfetto. Poi tu hai una serie F. Sul libretto c'è scritto di installare filtro e defangatore sul carico, se presente inerziale tra inerziale e pdc. Insomma, in entrata unità idronica
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                          Lo metti in entrata pdc generalmente. E comunque lui unitamente al filtro a Y blocca le impurità. In entrata pdc è perfetto. Poi tu hai una serie F. Sul libretto c'è scritto di installare filtro e defangatore sul carico, se presente inerziale tra inerziale e pdc. Insomma, in entrata unità idronica
                                          Perfetto grazie.

                                          Commenta


                                          • Ciao, volevo prendere la LG therma, ma mi sono convinto che è migliore la pana j data l'esperienza di mo679, che ringrazio per aver condiviso la sua esperienza.
                                            Ho termosifoni in parallelo, divisi in 4 zone in acciaio, rientro nel 110% e il termotecnico consigliava una 12kw......prenderò una 9 in funzione che già possiedo una pdc per sola aqua sanitaria e un caminetto ventilato in centro casa. La casa è 140 metri unico piano e verrà aggiunto cappotto + isolamento solaio.
                                            Prendo la 9 per evitare a qualsiasi costo il sovradimensionamento.
                                            La mia idea di uso della pdc è di farla funzionare più che posso nel periodo di produzione del fv da 6kw già in funzione.
                                            Siccome la Panasonic j 9kw monoblocco sarà messa in 110, vorrei chiedervi che accessori comperare per avere il massimo beneficio. Solo riscaldamento.
                                            Devo sostituire anche i circolatorio (5) dell'impianto, quali Marche consumano meno?
                                            Grazie a tutti

                                            Commenta


                                            • Se non é alta connettività prendere la centralina mph per gestirla al meglio con i vari sensori a corredo.
                                              9 kW sono sufficienti fidati. Io ho casa più grande della tua senza cappotto ed quasi quasi é sovradimensionata. Altri accessori non mi vengono in mente. Ho l acquarea 9kw e mi trovo bene.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da paolo977 Visualizza il messaggio
                                                Se non é alta connettività prendere la centralina mph per gestirla al meglio con i vari sensori a corredo.
                                                9 kW sono sufficienti fidati. Io ho casa più grande della tua senza cappotto ed quasi quasi é sovradimensionata. Altri accessori non mi vengono in mente. Ho l acquarea 9kw e mi trovo bene.
                                                Grazie della risposta prenderò la 9kw alta connettività col modulo per connessione, c'è altro?
                                                Devo sostituire anche i circolatori impianto, devo prendere a mandata fissa con la sola regolazione con interruttore della velocità? O servono quelli elettronici che si autoregolano? Penso I primi così da poterli regolare manualmente per le perdite di carico.
                                                Altra domanda: come si fa con la pdc ad avere zone con diversa temperatura tipo giorno notte senza far onoff? Penso che dovrò usarla con le fasce orarie e regolarmi col remoto ogni giorno vedendo che giornata e temperatura esterna fa.... Complice il fatto che devo cercare di consumare l'energia del fotovoltaico il piu possibile

                                                Commenta


                                                • Sono un po' tarato col risparmio energetico e ho una tendenza maniacale allo smanettamento per trovare la soluzione migliore possibile anche se devo trovarne una nuova ogni giorno/settimana..... Perdonatemi

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Manoeo Visualizza il messaggio
                                                    Grazie della risposta prenderò la 9kw alta connettività col modulo per connessione, c'è altro?
                                                    Devo sostituire anche i circolatori impianto, devo prendere a mandata fissa con la sola regolazione con interruttore della velocità? O servono quelli elettronici che si autoregolano? Penso I primi così da poterli regolare manualmente per le perdite di carico.
                                                    Altra domanda: come si fa con la pdc ad avere zone con diversa temperatura tipo giorno notte senza far onoff? Penso che dovrò usarla con le fasce orarie e regolarmi col remoto ogni giorno vedendo che giornata e temperatura esterna fa.... Complice il fatto che devo cercare di consumare l'energia del fotovoltaico il piu possibile
                                                    Sinceramente A queste domande non saprei come rispondere sul discorso delle zone. Sono autodidatta e cio che ho studiato e imparato riguarda solo la mia configurazione

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da paolo977 Visualizza il messaggio
                                                      Sinceramente A queste domande non saprei come rispondere sul discorso delle zone. Sono autodidatta e cio che ho studiato e imparato riguarda solo la mia configurazione
                                                      Ciao per la serie J super connettività ho trovato come accessorio solo il modulo per connessione WiFi o cavo con codice CZ-TAW1
                                                      Min perdo qualcosa?

                                                      Commenta


                                                      • Buongiorno, se qualcuno può rispondere alle domande ne sarei grato.
                                                        Vorrei anche chiedere perché la Panasonic serie J monoblocco ha un costo aggiuntivo di circa 500 euro in più di altre Marche altrettanto buone, per esempio la LG, baxi ecc... Guardando i componenti e anche la struttura sono circa tutte fatte alla stessa maniera, parlo per le monoblocco.
                                                        Grazie ciao

                                                        Commenta


                                                        • Anche le auto hanno tutte 4 ruote ma prezzi diversi. Che domanda e'? Se pensi siano tutte uguali prendine una a caso. Ti pare?
                                                          Per la serie J (comunque dalla serie H in poi), e' disponibile solo quell'accessorio per la connettività. Il modulo Hpm1 va bene fino alla serie F e G.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                            Anche le auto hanno tutte 4 ruote ma prezzi diversi. Che domanda e'? Se pensi siano tutte uguali prendine una a caso. Ti pare?
                                                            Per la serie J (comunque dalla serie H in poi), e' disponibile solo quell'accessorio per la connettività. Il modulo Hpm1 va bene fino alla serie F e G.
                                                            Ciao Fedonis, forse la semplicità della domanda è stata fraintesa, intendo i componenti tecnicamente parlando, guardando i disegni tecnici di altre monoblocco, il sistema è molto simile e anche i componenti. A casa ho una LG therma V r32 7kw nuova che ho aperto e studiato.
                                                            Per esempio le varie Marche fino a 9 kW pesano dai 95 ai 98 kg, la Panasonic j 9kw pesa 104 kg, volevo capire che differenze tecniche ci sono.
                                                            Grazie

                                                            Commenta


                                                            • Panasonic al pari degli altri produttori Giap si costruisce tutto da solo, dal compressore al bullone chassis, alle schede, alle valvole etc etc. Sempre al pari di altri produttori Giapponesi fornisce una gran parte di componentistica per altri brand. Lg sicuro costruisce gran parte della propria componentistica, ma Baxi ad esempio, e' un assemblatore. Non puoi mettere a paragone chi assembla con chi produce e progetta. Ovvio che ci sono compressori e compressori, schede e schede. Non e' tutto uguale. Poi ci sono le politiche dei prezzi. Per tornare alle auto, una Audi costa piu' di una FCA. Viaggi con entrambe, ovvio. Dipende da te la scelta. Giusto per ultimo esempio: Panasonic ha in listino un monosplit da oltre 2400 euro. Ma anche Daikin e Mitsubishi. Queste macchine, possono essere uguali ad altri monosplit? O si va a peso? Non si tratta di fraintendere, si tratta di dare un senso ad una domanda. Che onestamente non trovo. Comunque, nulla di importante.
                                                              Ultima modifica di fedonis; 05-11-2020, 13:30.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X