PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
    Io proverei con una climatica pura. Va i nel menu dove trovi "Zona e sensore" ed impostata "temperatura acqua". A quel punto devi trovare la climatica giusta per la tua abitazione che sicuramente è più bassa di quella che hai avuto finora (28-34)
    A questo punto la temperatura letta sul pannello non ha piu' importanza?
    Oppure mi conviene impostarla molto alta ed in seguito, in base al comfort raggiunto in casa con una determinata curva climatica, mi regolo?
    PT 90 mq No Gas
    Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
    Aquarea Split 5 Kw J

    Commenta


    • Confermo che la pdc J lavora sempre in climatica se impostata e il termostato ambiente funge da off nel caso raggiunga la temperatura impostata.
      Confermo anche che negli sbrinamenti il pannello segna 2 on off del compressore , probabilmente 1 per lo sbrinamento e 1 alla ripartenza in riscaldamento

      Commenta


      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
        Ma tu sei sicuro che sia l'assorbimento durante lo sbrinamento, e non invece quello successivo allo sbrinamento? Dopo uno sbrinamento una pdc cerca di recuperare velocemente il setup di mandata, e per comprimere il gas freddo ne deve usare di potenza....
        Si sono "sicuro", in base a queste osservazioni:
        1. parte lo sbrinamento, si spegne la pompa di rilancio e il compressore esterno e la temperatura dell'acqua (da display) scende di un paio di gradi. Assorbimento (da display) è zero con produzione zero
        2. dopo un paio di minuti si riaccende il compressore e l'assorbimento comincia a salire (sempre con produzione zero) fino ad arrivare dopo 5 min a 4-5KW (ho visto 5KW con neve). Si sente il compressore esterno girare al massimo (e da display è intorno agli 80hz). Rimane così per altri 3-5 minuti sempre con produzione zero.
        3. quando ha finito di sbrinare/sgocciolare/evaporare il compressore si tranquillizza e ritorna sui 20-25hz, si riaccende la pompa di rilancio, e comincia a produrre acqua calda per riscaldamento in maniera normale

        Quando riparte, non ha particolari spunti intensivi anche perche la temperatura del ritorno non è mai troppo bassa per due motivi: A) durante lo sbrinamento non scende di molto forse di un paio di gradi (normalemente in riscaldamento ho ritorno a 26° e durante lo sbrinamento vedo da display 24-25) e B) il mio impianto ha tanta acqua (240m2 di radiante e pure un disgiuntore da 50l)

        La 12 KW di per sè è sovradimensionata rispetto alle mie esigenze quindi viaggia sempre tra i 20hz e i 30hz.
        Quando non sbrina mi sembra si comporti bene, da ieri che le temperature sono sopra zero, è andata h24 senza sbrinamenti, senza on/off, a 20hz con COP (da display) di 7-8. Tra i 2° e i 7° esterni dal il meglio di sè. Sotto partono i defrost. Sopra devo parzializzare.
        Ultima modifica di hydeh24; 03-01-2021, 10:56.
        Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

        Commenta


        • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
          A questo punto la temperatura letta sul pannello non ha piu' importanza?
          Oppure mi conviene impostarla molto alta ed in seguito, in base al comfort raggiunto in casa con una determinata curva climatica, mi regolo?
          Se imposti la pdc come ti ho detto io, sul display non vedrai più la temperatura ambiente ma la temperatura di mandata
          Ultima modifica di leonik82; 03-01-2021, 12:41.
          Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
          PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
          Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
          FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

          Commenta


          • Questo è il comportamento della mia pdc durante 2 sbrinamenti di questa mattina con nevicata in corso e temperatura 0.4°C
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Sbrinamenti.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 213.2 KB 
ID: 1976834
            Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
            PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
            Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
            FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

            Commenta


            • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
              Questo è il comportamento della mia pdc durante 2 sbrinamenti di questa mattina con nevicata in corso e temperatura 0.4°C
              [ATTACH=CONFIG]79543[/ATTACH]
              No so che dire, io purtroppo non ho monitoraggio e mi baso solo su quello che vedo sul display. Se hai suggerimenti su cosa controllare (senza monitoraggio) sono bene accetti.

              Per il resto, quel monitoraggio è veramente bello. Molta invidia!
              Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

              Commenta


              • Beh comunque da quello che hai descritto l’assorbimento forte è proprio in fase di sbrinamento..... e anche i grafici di leonik lo confermano, pur con numeri diversi.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Infatti la 12 è una macchina più potente e quindi quando riparte dopo lo sbrinamento va al massimo e arriva ad assorbire oltre 4 kW
                  Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                  PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                  Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                  FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                  Commenta


                  • Boh, anche io non me lo spiego allora questo comportamento differente in defrost tra Leonik e noi, i miei assorbono sempre 4kw picco,i tuoi neanche 2kw e abbiamo stessa macchina con stessa mandata e delta t. Magari l'hai già scritto, che cos'hai in funzioni- resistenza ambiente? Off- on?

                    Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
                    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                    Commenta


                    • Ciao a tutti e scusate l'intrusione ma qualcuno saprebbe dirmi cortesemente come si regola l'isteresi con L'HPM1? grazie

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                        ...

                        1. parte lo sbrinamento, si spegne la pompa di rilancio ...
                        ..
                        3. quando ha finito di sbrinare/sgocciolare/evaporare il compressore si tranquillizza e ritorna sui 20-25hz, si riaccende la pompa di rilancio, e comincia a produrre acqua calda .....
                        Scusa... ma se il tuo impianto quando sbrina spegne le pompe di rilancio, dove va a prendere il calore per sbrinare la PDC ?

                        F
                        Ultima modifica di fcattaneo; 03-01-2021, 18:29.
                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                          Boh, anche io non me lo spiego allora questo comportamento differente in defrost tra Leonik e noi, i miei assorbono sempre 4kw picco,i tuoi neanche 2kw e abbiamo stessa macchina con stessa mandata e delta t. Magari l'hai già scritto, che cos'hai in funzioni- resistenza ambiente? Off- on?

                          Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
                          Quella voce nel menù non ce l'ho, probabilmente perché ho la resistenza disabilitata
                          Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                          PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                          Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                          FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                            Questo è il comportamento della mia pdc durante 2 sbrinamenti di questa mattina con nevicata in corso e temperatura 0.4°C
                            [ATTACH=CONFIG]79543[/ATTACH]
                            Da me questa mattina c'erano 7 gradi e pioveva. Mandala anche a me un po' di neve che voglio vedere come si comporta la PDC [emoji3]

                            Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Purtroppo è durata poco, ora ci sono 2.8°C e pioggia mista a neve debole.
                              Ovviamente niente sbrinamenti...
                              Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                              PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                              Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                              FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                                Si sono "sicuro", in base a queste osservazioni:
                                1. parte lo sbrinamento, si spegne la pompa di rilancio e il compressore esterno e la temperatura dell'acqua (da display) scende di un paio di gradi. Assorbimento (da display) è zero con produzione zero
                                2. dopo un paio di minuti si riaccende il compressore e l'assorbimento comincia a salire (sempre con produzione zero) fino ad arrivare dopo 5 min a 4-5KW (ho visto 5KW con neve). Si sente il compressore esterno girare al massimo (e da display è intorno agli 80hz). Rimane così per altri 3-5 minuti sempre con produzione zero.
                                3. quando ha finito di sbrinare/sgocciolare/evaporare il compressore si tranquillizza e ritorna sui 20-25hz, si riaccende la pompa di rilancio, e comincia a produrre acqua calda per riscaldamento in maniera normale

                                Quando riparte, non ha particolari spunti intensivi anche perche la temperatura del ritorno non è mai troppo bassa per due motivi: A) durante lo sbrinamento non scende di molto forse di un paio di gradi (normalemente in riscaldamento ho ritorno a 26° e durante lo sbrinamento vedo da display 24-25) e B) il mio impianto ha tanta acqua (240m2 di radiante e pure un disgiuntore da 50l)

                                La 12 KW di per sè è sovradimensionata rispetto alle mie esigenze quindi viaggia sempre tra i 20hz e i 30hz.
                                Quando non sbrina mi sembra si comporti bene, da ieri che le temperature sono sopra zero, è andata h24 senza sbrinamenti, senza on/off, a 20hz con COP (da display) di 7-8. Tra i 2° e i 7° esterni dal il meglio di sè. Sotto partono i defrost. Sopra devo parzializzare.
                                Io ho una 9Kw trifase ma il comportamento è il medesimo, il consumo e di 0,5kw più basso, ma quello che descrivi, tempistica, picco, ripartenza rispecchia quello che vedo io sulla mia macchina (sempre doppia ventola come la tua)

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                                  ....
                                  Io ho una 9Kw trifase ma il comportamento è il medesimo,
                                  Significa che anche a te ti si spegne la pompa di rilancio durante gli sbrinamenti ??
                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                    da quello che dice il manuale la pdc si dovrebbe spegnere perchè sentendo un aumento abbastanza veloce della temperatura letta dal termostato (pannello di comando) Io proverei con una climatica pura. Va i nel menu dove trovi "Zona e sensore" ed impostata "temperatura acqua". A quel punto devi trovare la climatica giusta per la tua abitazione che sicuramente è più bassa di quella che hai avuto finora (28-34)
                                    Vi scrivo a distanza di 24 ore dalla modifica delle impostazioni, climatica 31/26.
                                    In questo periodo il consumo è stato di circa 15kw (solo riscaldamento), leggermente più alto rispetto alla media, ma esternamente ho avuto sempre 0° con neve, il comfort buono.
                                    Sono riuscito a vedere il compressore anche a 34hz, ha lavorato 21 ore su 24, mi ha fatto 60 OFF-ON !!!! E' un problema? A cosa è imputabile?
                                    Mi sapete spiegare come fa adesso a fermarsi la pdc senza tener conto della T ambiente? Quando mandata è ritorno saranno + o - uguali?
                                    PT 90 mq No Gas
                                    Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                    Aquarea Split 5 Kw J

                                    Commenta


                                    • Se ad un certo punto il radiante non riesce più a cedere il calore il delta scenderà pian piano (ritorno si avvicinerà alla mandata) finché arriverà al minimo erogabile e la PDC si spegnerà.
                                      i 60 on/off in quanto tempo gli ha fatti? una valanga...
                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                      Commenta


                                      • In 24 ore!
                                        PT 90 mq No Gas
                                        Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                        Aquarea Split 5 Kw J

                                        Commenta


                                        • Hai una PDC bella sovradimensionata, se metti i tuoi dati qui Dimensionamento pompa di calore puoi verificarlo da te.
                                          La piccola della Pana sarebbe stata più che sufficiente, magari allungando un poco i tempi per ACS.
                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                            Scusa... ma se il tuo impianto quando sbrina spegne le pompe di rilancio, dove va a prendere il calore per sbrinare la PDC ?
                                            F
                                            Buona domanda, Io davo per scontato che la pompa interna della macchina svolgesse questo compito. Ma adesso che mi ci fai pensare non è così scontato. Se effettivamente si ferma la pompa di rilancio e contemporaneamente la pompa interna (per qualche setup strano che ho) forse non fluisce acqua al motore esterno. Questa potrebbe essere una buona motivazione per far girare il compressore al massimo per scaldare acqua (senza ausilio dell'acqua dell'impianto).

                                            Dopo faccio qualche foto ai setup della pompa e li condivido.
                                            Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                              Hai una PDC bella sovradimensionata, se metti i tuoi dati qui Dimensionamento pompa di calore puoi verificarlo da te.
                                              La piccola della Pana sarebbe stata più che sufficiente, magari allungando un poco i tempi per ACS.
                                              La piccola sarebbe la 3kw? Ricordo che tra la 3 e la 5 non ci fossero quasi differenze.
                                              Quindi come conviene che la faccia lavorare? Con i vecchi settaggi non ha mai fatto tutti questi ON-OFF, al massimo 10 al giorno.
                                              PT 90 mq No Gas
                                              Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                              Aquarea Split 5 Kw J

                                              Commenta


                                              • PDC Panasonic Aquarea

                                                Ma magari ha fatto 30 sbrinamenti, con 0 gradi esterni e neve.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • Io le differenze tra 3 e 5 non le conosco ma posso ipotizzare che, come nel caso di altre PDC, si tratta di una limitazione imposta dal firmware che le differenzia. Se questo si riflette anche sul minimo non so dirtelo con certezza, anche se penso di sì.. o almeno dovrebbe.
                                                  Ultima modifica di raffaelem; 04-01-2021, 10:45.
                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                    Ma magari ha fatto 30 sbrinamenti, con 0 gradi esterni e neve.
                                                    Stamattina in 2 ore ne ha fatti 8, T riportata sul display 0 gradi, reale esterna 3 gradi con cielo nuvoloso.
                                                    PT 90 mq No Gas
                                                    Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                    Aquarea Split 5 Kw J

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                      Stamattina in 2 ore ne ha fatti 8, T riportata sul display 0 gradi, reale esterna 3 gradi con cielo nuvoloso.
                                                      scusa, ma puoi confermare che quando si spegne, il delta T (mandata/Ritorno) tende a zero? Quando si avvicina a zero (ma anche a 2-3) la frequenza del compressore deve per logica andare intorno al minimo di 19hz.
                                                      Anche io ho una macchina molto sovradimensionata, ma questo è il comportamento che devi vedere. Se va in OFF con frequenze più alte devi fare qualche altra modifica.
                                                      Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                        Significa che anche a te ti si spegne la pompa di rilancio durante gli sbrinamenti ??
                                                        no, in realtà quello non l'ho verificato. Intendevo che si comporta uguale come timing e incremento consumi con un -0,5KWh rispetto a quanto descritto

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                          Stamattina in 2 ore ne ha fatti 8, T riportata sul display 0 gradi, reale esterna 3 gradi con cielo nuvoloso.
                                                          Considera che per ogni sbrinamento la macchina conta 2 on-off, quindi la maggior parte, o magari tutti, sono dovuti agli sbrinamenti. Aspetta che le temperature si alzino un po e poi puoi confrontare
                                                          Ultima modifica di leonik82; 04-01-2021, 11:53.
                                                          Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                          PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                          Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                          FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                                                            scusa, ma puoi confermare che quando si spegne, il delta T (mandata/Ritorno) tende a zero? Quando si avvicina a zero (ma anche a 2-3) la frequenza del compressore deve per logica andare intorno al minimo di 19hz.
                                                            Anche io ho una macchina molto sovradimensionata, ma questo è il comportamento che devi vedere. Se va in OFF con frequenze più alte devi fare qualche altra modifica.
                                                            Durante gli sbrinamenti il compressore non va prima al minimo (19 Hz) e poi si spegne ma segue un'altra logica
                                                            Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                            PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                            Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                            FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                                              Durante gli sbrinamenti il compressore non va prima al minimo (19 Hz) e poi si spegne ma segue un'altra logica
                                                              Si, chiaro. Come hai detto, hazzard deve riuscire a verificare il comportamento senza sbrinamenti quando T esterna è un po' più alta.
                                                              Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X