Originariamente inviato da fedonis
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
PDC Panasonic Aquarea
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
Grazie, ri-controllo stasera nel manuale. Comunque nel caso dovrei aggiungere una sonda...
anche io non ho sonde sull'inerziale....Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
VMC Zehnder Q350 - Domotica
Commenta
-
Ma avete le pompe di rilancio collegate a inerziale (o accumulo su mandata o disgiuntore sì voglia chiamare) oppure avete inerziale su ritorno? Nel secondo caso non e' previsto ovviamente. Nel primo sarebbe previsto installarlo. Mi pare strano che non vi abbiano detto nulla.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggioMa avete le pompe di rilancio collegate a inerziale (o accumulo su mandata o disgiuntore sì voglia chiamare) oppure avete inerziale su ritorno? Nel secondo caso non e' previsto ovviamente. Nel primo sarebbe previsto installarlo. Mi pare strano che non vi abbiano detto nulla.
EnricoCasa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
Commenta
-
Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
Scusa Fedonis se non sono preciso, secondo me è un disgiuntore nel mio caso, cioè il circuito della pdc con la sua pompa entra ed esce dal disgiuntore, cosi come entra ed esce il circuito dei radianti, con relativa pompa di rilancio che preleva dell'alto del disgiuntore. Spero di essere stato chiaro , magari stasera faccio foto.
Enrico[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggioOk, allora tu hai un disgiuntore. Hai la pdc che lavora su quello e la pompa di rilancio preleva dal disgiuntore lato alto e la reimmette dopo il giro nel radiante dal lato basso. Giusto?Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2
Commenta
-
La sonda dovrebbe essere sulla parte alta del disgiuntore. Il cavo poi dovrebbe arrivare al modulo idronico. Ma non ci si può sbagliare ad individuarla. È molto simile alla sonda temperatura esterna,sempre tu la abbia installata,oltre quella dell'unità esterna intendo ovviamente.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
In ogni caso non è quella mancanza a provocare gli on off. È il sovradimensionamento.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
Ok, allora tu hai un disgiuntore. Hai la pdc che lavora su quello e la pompa di rilancio preleva dal disgiuntore lato alto e la reimmette dopo il giro nel radiante dal lato basso. Giusto?Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
- Mi piace 1
Commenta
-
Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggioLa sonda dovrebbe essere sulla parte alta del disgiuntore. Il cavo poi dovrebbe arrivare al modulo idronico. Ma non ci si può sbagliare ad individuarla. È molto simile alla sonda temperatura esterna,sempre tu la abbia installata,oltre quella dell'unità esterna intendo ovviamente.
hydeh24 il nostro impianto sembra identico..... non è che siamo vicini di casa? :-D
Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
Commenta
-
Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggiohydeh24 il nostro impianto sembra identico..... non è che siamo vicini di casa? :-DPanasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2
Commenta
-
Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
o che abbiamo lo stesso idraulico "professionista"!
Io sono in toscana.....Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
Commenta
-
Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2
Commenta
-
Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggiozorro73, io provincia di Milano.
Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
Commenta
-
Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggiofedonis ho controllato e non c'è modo di collegare una sonda esterna aggiuntiva al PCB base. O meglio è quello che capisco da questa sezione del manuale.
.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Ho ordinato nel weekend la scheda HeishaMon che aveva postato Felix--80 qualche pagina indietro. Chissà se riesco a fare qualcosa con quella...
Domanda, qualche utente mi ha consigliato di trasformare il disgiuntore in un accumulo sul ritorno. A parte il lavoro (soldi) aggiuntivo che sicuramente non si ripaga, come faccio a capire se sia fattibile/consigliabile?
Nel senso, perchè mi hanno messo il disgiuntore? o ancora meglio esiste una casistica d'impianto per cui è necessario un disgiuntore con un impianto di distribuzione a 1 zona?Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2
Commenta
-
Perché te lo abbiano messo con una sola zona e quindi temperatura, dovresti chiederlo a loro. Se mi chiedi il parere personale, credo sia perché molti sono abituati così pensando che è la soluzione migliore, che il circolatore della macchina non gestisca tutto e che avendo più acqua il funzionamento sia più regolare. Ma sono delle inverter, sarebbe sufficiente attagliare bene e realizzare un impianto semplice ma più efficiente con mandata diretta. Puoi certo modificare l'impianto, andare in diretta e usarlo come inerziale sul ritorno. Ma hai comunque sempre una 12 kw. Non è che risolvi chissà cosa.Ultima modifica di fedonis; 02-02-2021, 16:44.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Ciao ragazzi torno su un paio di questioni che non ho capito. Ho letto manuale e qualcosa ho compreso, però ancora un paio di questioni non mi sono chiare.
al momento macchina è impostata con mandata fissa a 35 gradi e non curva climatica. Vorrei provare a cambiare impostazione, variando anche i gradi impostati (ora di default o messo dal costruttore 55-35 per gradi -5, +15). Per capire che valori inserire per una zona climatica E con temperature medie rilevate per questi mesi invernali (-3 min e +11 Max) secondo voi che valori vanno settati?
Altra domanda riguarda la possibilità di ridurre le accensioni notturne della pompa di calore.. E farla lavorare di più di giorno che ovviamente funziona con cop più elevati. Devo agire solo dai termostati ambiente impostando temperature basse la notte, facendo si che la macchina non parta non ricevendo impulso dai termostati ambiente (ne ho uno per piano e pavimenti radianti)? La casa è una classe A quindi ben coibentata.Ultima modifica di Fabiodl80; 02-02-2021, 16:39.
Commenta
-
Grazie, evito di chiederglielo dato che la risposta sarebbe da cinema. Si comunque a meno di fare altri lavori, non mi metto a toccare nulla, come ho detto e anche tu confrmi, non ne vale la pena e il sistema sebbene sovradimensionato mi da un ottimo comfort. Era più per curiosità di capire se ci fosse una giustificazione razionale...Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2
Commenta
-
Razionale no, e' solo l'abitudine e la poca conoscenza delle possibilita' date da questa tipologia di macchine oltre che l'esigenza di tutelarsi da qualche azione legale. Tanto stai al caldo, non puoi dire che l'impianto non funziona.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da Fabiodl80 Visualizza il messaggioCiao ragazzi torno su un paio di questioni che non ho capito. Ho letto manuale e qualcosa ho compreso, però ancora un paio di questioni non mi sono chiare.
al momento macchina è impostata con mandata fissa a 35 gradi e non curva climatica. Vorrei provare a cambiare impostazione, variando anche i gradi impostati (ora di default o messo dal costruttore 55-35 per gradi -5, +15). Per capire che valori inserire per una zona climatica E con temperature medie rilevate per questi mesi invernali (-3 min e +11 Max) secondo voi che valori vanno settati?
In ogni caso, su radiante metti per provare inizialmente, 28/32. Poi man mano varierai a seconda di come risponde la casa.Ultima modifica di fedonis; 02-02-2021, 17:02.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Quelle sono le impostazioni associate alla curva climatica della pdc motore interno. Solo che adesso penso lavori in temperatura diretta visto che quella opzione è evidenziata nel menu. Ok provo a cambiare valori, vediamo come va.
Per il discorso delle accensioni, invece avendo termostato per piano, il fatto di non farla lavorare di notte devo gestirlo da li vero?
Commenta
-
Unità esterna è la motocondensante unità interna è il modulo idronico. Tutte e due queste parti costituiscono una macchina. Per cui, non hai nulla di associato ad una o altra. È una unica macchina. Quello che è impostato da tastierino fa lavorare tutto l'insieme. Per la gestione io le testine non le uso. Lascio fare tutto alla climatica. Ma non hai ancora detto se hai termosifoni o radiante
[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggioHo ordinato nel weekend la scheda HeishaMon che aveva postato Felix--80 qualche pagina indietro. Chissà se riesco a fare qualcosa con quella...
Grazie
Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh
Commenta
-
Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
Vorrei comprarla anche io ed integrarla in home assistant. Quando ti arriva, fammi sapere le tue impressioni e cosa riesci a fare.
Grazie
EnricoCasa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
Commenta
-
Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggioHo ordinato nel weekend la scheda HeishaMon che aveva postato Felix--80 qualche pagina indietro. Chissà se riesco a fare qualcosa con quella...
[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Spero che non sia solo per monitoraggio ma si possa anche comandare...Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh
Commenta
-
Va beh, mo vogliono tutti comandare....
Non so' quanto si possa fare, a me pare un tantino indisciplinata...[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
- Mi piace 1
Commenta
-
Immagino si possa fare. Ovviamente era una battuta la mia. Ogni tanto ci sta e non fa male a neaauno[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
- Mi piace 1
Commenta
Commenta