PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ok proprio sfiga allora... Meglio non metterle o metterle? Che mi consigliate

    Commenta


    • dipende dalla località... a casa mia una situazione così è già capitata qualche volta in passato, ma sono in zona montana. Se sei a rischio non credo ti aumenti di molto il costo dell'impianto.
      ...

      Commenta


      • Originariamente inviato da Giorjoe Visualizza il messaggio
        Ok proprio sfiga allora... Meglio non metterle o metterle? Che mi consigliate
        Intendi "metterle le macchine monoblocco"?
        La questione "monoblocco vs splittata" è stata già molto discussa in passato ed è una considerazione generica che non riguarda la Panasonic in se, se cerchi nel forum troverai decine di interventi a riguardo.

        Sulla questione del possibile congelamento dipende molto da dove vivi, da quanti giorni mediamente sei sotto zero e da quante volte capita che rimani senza luce per tante ore. Francamente credo che per il 95% della popolazione italiana non sia un problema reale (e del resto le monoblocco sono vendutissime anche in paesi con temperature molto più rigide di quelle italiane).
        Io ho una monoblocco, e l'unica accortezza che ho avuto è stata chiedere all'installatore di farmi mettere dei rubinetti per poter isolare i tubi di mandata e ritorno che vanno all'esterno, in modo che se dovesse capitare la sfiga che va via la luce per parecchie ore, in pieno inverno con temperature sotto zero, posso semplicemente chiudere i rubinetti e svuotare la macchina. Ma è una cosa che francamente non credo capiterà mai (dove abito io negli ultimi 10 anni è capitato solo una volta che c'è stato un problema e l'energia elettrica è stata off per 12 ore, ma fuori le temperature non erano sotto zero).
        Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

        Commenta


        • approfitto ancora delle vostre competenze: dal sito di Panasonic sono riuscito a scaricare i manuali utente, quello del comando remoto ma non trovo quello installatore. (AC - monoblocco) Dove si può trovare? grazie

          Commenta


          • Originariamente inviato da gritta Visualizza il messaggio
            approfitto ancora delle vostre competenze: dal sito di Panasonic sono riuscito a scaricare i manuali utente, quello del comando remoto ma non trovo quello installatore. (AC - monoblocco) Dove si può trovare? grazie
            Dentro imballo della macchina quando arriva. In alternativa cercare online. Di alcuni modelli si trova, magari in inglese. Non si scarica dal sito di Panasonic
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
              [...] In genere finisce nel riciclo carta assieme a tutto il resto. [...]
              anche perché il solo manuale utente è un librone di 700 pagine in 18 lingue. Forse così è richiesto da qualche normativa, ma meglio farebbero a rendere comunque disponibile tutta la documentazione in formato elettronico...

              ...

              Commenta


              • ok, grazie

                Commenta


                • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                  anche perché il solo manuale utente è un librone di 700 pagine in 18 lingue. Forse così è richiesto da qualche normativa, ma meglio farebbero a rendere comunque disponibile tutta la documentazione in formato elettronico...
                  Io della mia lo ho conservato, ed e' effettivamente un bel plico. Non conosco il motivo per il quale non lo consentano di scaricare all'utente. Lo inviano in formato elettronico, qualora serva ad installatori. Scelte del brand.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • La maggior parte dei contenuti del pro club sono indicizzati su google, basta fare una ricerca sul dominio con tipo file PDF e si trovano tante belle cose.

                    questo è il design manual (in inglese) 2022: https://www.panasonicproclub.com/upl..._EN_150dpi.pdf
                    Service manual semplificato della esterna Gen J 9kw: https://www.panasonicproclub.com/upl...-UD09JE5-1.pdf
                    Service manual Gen J AIO: https://www.panasonicproclub.com/upl...20in%20One.pdf
                    Service manual monoblocco gen J: https://www.panasonicproclub.com/upl...0Serie%20J.pdf

                    non riesco a trovare quello della bi-bloc (splittata).

                    Commenta


                    • Io ho account panasonic pro club, ma i manuali installazione nel sito italiano non ci sono. Ci sono appunto in giro vari pdf che hai linkato.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Mjolnir Visualizza il messaggio
                        non riesco a trovare quello della bi-bloc (splittata).
                        l'ho cercato per bene anch'io, ma si trova solo per le unità esterne (inglobato nel manuale di servizio delle All-in-One)
                        ...

                        Commenta


                        • Se non ricordo male, c'era una sezione del sito in cui si erano racccolti vari documenti (non solo di Aquarea). Sempre a memoria, mi pare fosse stato inserito il manuale installazione della 9 kw serie J. Non trovo piu' il thread
                          Ultima modifica di fedonis; 06-05-2022, 17:31.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • che assorbimento elettrico ci si può attendere da un kit splittato Serie J AC 7 kW (o simile) nel momento in cui produca solo ACS?
                            ...

                            Commenta


                            • attorno i 2 kwh a 70 hz.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • leggendo il manuale e cercando di imparare qualcosa, mi sorgono dei dubbi, eccone uno: la monoblocco, ha un sensore di temperatura incorporato oppure devo installarne uno io? Questo perchè nel manuale si propone di usare la curva di compensazione, ma non ho capito bene come va a leggere la temp. esterna....ho capito che la centralina interna di comando ne dispone di uno nel caso si volesse utilizzare, ma non mi è chiaro quello esterno. grazie

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da gritta Visualizza il messaggio
                                  leggendo il manuale e cercando di imparare qualcosa, mi sorgono dei dubbi, eccone uno: la monoblocco, ha un sensore di temperatura incorporato oppure devo installarne uno io? Questo perchè nel manuale si propone di usare la curva di compensazione, ma non ho capito bene come va a leggere la temp. esterna....ho capito che la centralina interna di comando ne dispone di uno nel caso si volesse utilizzare, ma non mi è chiaro quello esterno. grazie
                                  Si, la monoblocco ha un suo sensore incorportato che legge la temperatura esterna.

                                  Commenta


                                  • Tutte le macchine(modelli) hanno il sensore di temperatura su unita' esterna. C'e' quello opzionale nel caso si debba posizionare unita' in posizione particolare dove potrebbe avere letture sostanzialmente diverse dal reale esterno. In sintesi, per le installazioni non difficoltose ha gia' tutto a bordo. Per situazioni particolari si ricorre a sensore apposito che una volta installato disabilitera' quello a bordo macchina.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • grazie ragazzi, sapevo che siete meglio della Treccani.....

                                      Commenta


                                      • Quant'è secondo voi un costo equo di installazione di una PDC monoblocco Panasonic? (unità esterna a 1 metro dal bollitore interno, impianto standard relativamente semplice)
                                        Ho comprato in autonomia PDC (Aquarea WH 9kW) e bollitore (sempre Panasonic) e aspetto un preventivo per la sola installazione...
                                        FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                                        PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fpk Visualizza il messaggio
                                          Quant'è secondo voi un costo equo di installazione di una PDC monoblocco Panasonic? (unità esterna a 1 metro dal bollitore interno, impianto standard relativamente semplice)
                                          Ho comprato in autonomia PDC (Aquarea WH 9kW) e bollitore (sempre Panasonic) e aspetto un preventivo per la sola installazione...
                                          Il mio idraulico la monoblocco solo riscaldamento me la monta con 600€ e per me è caro visto che deve attaccare solo 2 tubi al posto della caldaia e altri 200 me li chiede l elettricista per la linea elettrica dedicata.

                                          Tuttavia se facessi fare tutto a una ditta dedicata oltre al costo della macchina aumentato del 20% l installazione mi costerebbe circa 2500€

                                          Commenta


                                          • Domanda relativa alla serie J: Vi risulta ci sia una limitazione della temperatura acqua nel bollitore che non consente di portarla a più di 56°? Dal display posso aumentare il setpoint del bollitore, anche sopra i 60°, ma poi la PDC si stacca comunque appena raggiunti i 56° (e quindi non va sopra). C'è qualche opzione che non ho visto? O c'è effettivamente un limite in tal senso (e allora perchè permettere di cambiare il setpoint oltre quel limite?).
                                            Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio
                                              Domanda relativa alla serie J: Vi risulta ci sia una limitazione della temperatura acqua nel bollitore che non consente di portarla a più di 56°? Dal display posso aumentare il setpoint del bollitore, anche sopra i 60°, ma poi la PDC si stacca comunque appena raggiunti i 56° (e quindi non va sopra). C'è qualche opzione che non ho visto? O c'è effettivamente un limite in tal senso (e allora perchè permettere di cambiare il setpoint oltre quel limite?).
                                              Quale modello esattamente ?
                                              Alcuni hanno mandata massima a 60°C, le Tcap a 65°C.
                                              In ogni caso rimane molto poco conveniente usarle a quelle temperature.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                Quale modello esattamente ?
                                                Alcuni hanno mandata massima a 60°C, le Tcap a 65°C.
                                                In ogni caso rimane molto poco conveniente usarle a quelle temperature.
                                                La monoblocco serie J (WH-MDC09J3E5), che dovrebbe avere temp. max a 60° (anche se non capisco perchè via pannello mi fa aumentare la temperatura del bollitore anche più di 60°).

                                                Sono consapevole che è estremamente poco conveniente farla andare a quelle temperature, ma sto ottimizzando l'uso del fotovoltaico in sovrapproduzione: in questo momento ho energia da buttare (letteralmente, visto che la rete elettrica non mi permette di immettere più di 2.5kW, e quindi ho dovuto limitare l'inverter e il resto la butto), e quindi qualunque accumulo extra, anche se poco efficiente, è ben voluto (piuttosto che buttare l'energia...).
                                                Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                                Commenta


                                                • Allora ci stà che non arrivi esattamente a 60°C.
                                                  Ci sarà una minima perdita nei tubi di trasporto 1-2 gradi, poi nel bollitore c'è la serpentina che deve scambiare e anche se arrivassero 58-59°C, con acqua a 56°C scambia niente. Impiegherebbe una vita per portarla al limite.
                                                  Per me stacca perchè, non scambiando più niente, ad un certo punto il ritorno diventa troppo caldo. Molte Pdc non possono avere il ritorno che supera i 55°C.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                    Allora ci stà che non arrivi esattamente a 60°C.
                                                    Ci sarà una minima perdita nei tubi di trasporto 1-2 gradi, poi nel bollitore c'è la serpentina che deve scambiare e anche se arrivassero 58-59°C, con acqua a 56°C scambia niente. Impiegherebbe una vita per portarla al limite.
                                                    Per me stacca perchè, non scambiando più niente, ad un certo punto il ritorno diventa troppo caldo. Molte Pdc non possono avere il ritorno che supera i 55°C.
                                                    La tua spiegazione è certamente realistica, anche se guardando i grafici delle temperature non è cosi' chiaro: si vede l'out che oscilla tra 60-61°, l'in che è sui 57-58°, quindi un delta sui 3-4° (che è più o meno il delta che c'era anche negli ultimi 15 minuti, mentre il la temperatura del bollitore passa tra 52° e 56°.
                                                    A un certo punto, dopo che è stabilmente a 56° da un paio di minuti, si stacca. L'impressione dai grafici è che stacchi sempre PRIMA che il delta si assottigli a 2° (quindi il calo del delta sembra più conseguenza che causa del blocco). Poi magari ci possono essere delle tolleranze dei grafici che a quel livello di dettaglio rendono l'analisi fallata.
                                                    O forse come dici tu c'è un limite nel ritorno a 55°.

                                                    Comunque non mi spiego perchè permettere di mettere il setpoint del bollitore anche a temperature superiori a 60°: forse la PDC supporta degli "aiutini esterni"?

                                                    Boh, comunque magari provo a cambiare la modalità di riscaldamento del bollitore per andare subito al massimo (ora è in modalità che allunga i tempi di riscaldamento per tenere buono il cop), magari cosi' cambia qualcosa (anche solo 1 grado in più fa comodo...).
                                                    Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                                    Commenta


                                                    • Il delta è una cosa.. la temperatura massima del ritorno è un'altra, è un limite di sicurezza.

                                                      La questione più strana è il permettere di impostare per il bollitore a temperature che la PDC non può raggiungere. Forse perchè oltre, con appositi kit, ci vai con le resistenze elettriche ? Non so.

                                                      Commenta


                                                      • Tra la 7 kw e la 9 kw serie h o j monoblocco ,come modulazione c'è differenza? come costo la differenza è irrisoria

                                                        Commenta


                                                        • Prova a scrivere a panasonic se ti invia i dati reltivi ai carichi parziali o le tabelle di prestazione delle due macchine. Se hanno gli stessi minimi allora si.. potrebbe non far troppa differenza l'acquisto di una o l'altra.
                                                          Un vantaggio della 7 è potresti non dover aumentare il contatore.. una 7Kw la gestisci anche con il contatore da 4,5Kw.

                                                          Sono ancora in pochi sul forum ad avere la serie J.

                                                          Commenta


                                                          • Ti riferivi a questi dati nanotek ?
                                                            File allegati

                                                            Commenta


                                                            • Ni.. mancano i minimi. Servono i minimi per sapere se sono uguali.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X