PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'idea è di rimanere così, al massimo integrare con una stufa a pellet o legna, da usare nei giorni più freddi... Intanto predispongono il camino

    Commenta


    • Se il calcolo del fabbisogno è stato fatto con metodo statico è molto probabile che non ti servirà mai l'integrazione. La probabilità di una giornata intera a -11°C (T di progetto) è veramente bassa. Se capita per qualche ora ci penserà l'inerzia termica della casa. Nel caso la PDC spingerà al massimo anche se in deficit (tra l'altro molto piccolo). Quando la temperatura esterna tornerà a valori che permettono alla pdc di essere in esubero, si ripristinerà la temperatura interna.
      Non è che se va a -11 per qualche ora, improvvisamente la casa crolla di temperatura. Se è già in temperatura, scenderà lentamente giusto perchè gli mancano quei centinaia di Watt di potenza per essere in equilibrio. Poi ritornerà come prima appena la PDC ha un po' di esubero.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Taz86 Visualizza il messaggio

        Ma gli sbrinamenti non dipendono dalla temperatura di mandata della PDC e da quella esterna? cosa guadagnerei avendo più potenza? che quando inverte il ciclo sbrina più rapidamente? Scusa se sono domande stupide!
        Gli sbrinamenti non sono un problema se la macchina e' attagliata piu' o meno correttamente. Dipendono dalla frequenza di lavoro del compressore (quindi anche dalla temperatura di mandata) e dalle condizioni esterne. Di conseguenze se hai una macchina (parlo di Panasonic) che sta andando a 64 hz (arrivano oltre i 70 in certe situazioni) e ttorno lo 0 pure con umidita' alta, la macchina non potra' far altro che brinare. Ma e' normale. Non e' normale quando lo fa ogni 15 minuti perche e' presa per il collo per lunghi periodi perche' e' stata scelta una taglia troppo piccola (esempio). La mia la puoi mettere pure in nebbia fitta, ma e' sempre a 19/20 hz e gli sbrinamenti sono rarissimi. Nel momento in cui fa' acs pero', in gennaio e' facile che brini perche' deve tirare fuori potenza per alzare temperaturae le condizioni esterne fanno il resto.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

          parlano molto bene delle t-cap ma non so se hanno una potenza cosi bassa a listino.
          Partono da 9 kw. Ma puo' aspettare se non ha fretta le ultime macchine delle serie successiva. Saranno disponibili le R290 e le R32. Hanno fatto un bel "revamping" a parte il colore.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • ciao fedonis, ma secondo te la nuova serie in R32 sarà a iniezione di gas/liquido/vapore/quellocheè e avranno la potenza mantenuta fino a -7, tipo TCAP o LG Therma?
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
              ciao fedonis, ma secondo te la nuova serie in R32 sarà a iniezione di gas/liquido/vapore/quellocheè e avranno la potenza mantenuta fino a -7, tipo TCAP o LG Therma?
              Hanno lavorato ad un miglioramento geneale delle prestazioni ovviamente, tuttavia la potenza costante, va ricercata come appunto dicevi, in particolari modelli. Nello specifico, Panasonic non usa iniezione di gas, ma un altra' modalita' per il medesimo scopo. Tcap mantiene l stessa potenza erogata fino a -20. Le serie K ed L avranno prestazioni migliori rispetto le serie precedenti, ma non immagino una cosi' sostanziale differenza al punto da mantenere erogazione di potenza costante al calare della temperatura , fosse pure fino a -7 e non -20.La fisica e' fisica, non si puo' prenderla per il chiulo. Dovremo vedere le schede tecniche.
              Ultima modifica di fedonis; 13-11-2022, 07:42.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                Partono da 9 kw. Ma puo' aspettare se non ha fretta le ultime macchine delle serie successiva. Saranno disponibili le R290 e le R32. Hanno fatto un bel "revamping" a parte il colore.
                In una zona con minima a -11°C difficile che metta la R290 che è solo monoblocco.
                Userà le R32 riviste in versione split.
                La riprogettazione ormai si rende necessaria principalmente per rispettare le sempre più severe norme in fatto di emissione di rumori. A 10 m di distanza io sento la Buderus Logatherm (IVT, Bosch.. tutte uguali) del mio vicino (quando va a regimi alti) che dicevano essere silenziosissima. Lui adesso si sente la mia Ariston quando va a regimi alti.. All'incirca accreditate entrambe di 52-56 db a 3 metri di distanza.
                Ormai i paesi più a nord tipo UK, Germania, Svizzera stanno chiedendo pdc sotto i 40 dB (a 3 metri) al massimo perchè quelle attuali sono troppo rumorose in contesti densamente abitati (case a 10m di distanza l'una dall'altra... neanche cosi denso). In scenari di villette a schiera, con le unità attuali, diventa rapidamente un ambiente troppo rumoroso.

                In generale... evaporatore più grosso (più superficie di scambio), ventola più grossa che gira più lentamente, compressore con regimi alti un po' più bassi.
                Ultima modifica di nanotek; 13-11-2022, 10:26.

                Commenta


                • Si infatti, il discorso sta qui. Personalmente le monoblocco le escludo a priori, ma ognuno fa' come gli pare. D'altra parte tu mi avevi fatto notare che le montano anche in UK. (io non le monterei, ripeto). Si conosco le Buderus Bosch Ivt etc. Stesso prodotto, vestito diverso, la stessa cosa di Bosch, Neff e Siemens per gli elettrodomestici. Stessa macchina e vestiti diversi.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Si le montano in UK ma non credo dove la temperatura scende a -10°C.Le installazioni che si vedono su forum internet/youtube etc sono sempre in località urbane dove non credo si raggiungano temperature rigidissime.
                    Avevo trovato qualche notizia di monoblocco Panasonic montate in polonia (in DIY) di ma ovviamente con acqua glicolata. Oppure in alcune installazioni in Svizzera, sempre con acqua glicolata. Quindi unità più grandi perchè si perde capacità.

                    Il problema è che le R290 non esistono splittate a gas.
                    In altitudine, sull'arco alpino o appenninico conviene comunque, potendo, una splittata a gas che è più efficiente di una monoblocco con acqua glicolata.

                    Commenta


                    • Io onestamente guardo solo le splittate. Le monoblocco le trovo catafalchi bruttissimi, a prescindere dal brand. Esistono e ne prendo atto, mi limito a quello pero'. Le R290 esistono solo monoblocco, proprio per il gas che montano. Ma ripeto, magari gli interessa quel prodotto.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Buongiorno a tutti. Ho dovuto avviare in anticipo la pdc rispetto al mio programma mentale di avviare tra 15gg. La moglie ha freddo con 19gradi in casa. Oggi dopo 2gg ho già raggiunto la temperatura di conforto di 21gradi, in questo momento però con 14gradi esterni la pdc manda a 26gradi. Considerando la curva climatica che vedete in firma, secondo voi se abbasso la temperatura di 15gradi sull'asse x (quella dei 24gradi di mandata) e la portassi a 13gradi, potrebbe essere la soluzione per avere mandate più basse nelle mezze stagioni? Credo che se continua così a mandare a 26gradi tra altri 2gg arrivo a superare i 22gradi. Ricordo che l'anno scorso è stata così ad avvio di stagione. Vorrei trovare una soluzione.
                        Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                        Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                        Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                        Commenta


                        • Nelle mezze stagioni c'è sempre la temperatura che balla perchè ci sono (quest'anno più di tutti) importanti apporti solari.
                          Certamente puoi abbassare la climatica ma devi anche impostare il termostato, magari, che a 21,5°C stacchi proprio la richiesta di calore.

                          Commenta


                          • L'impianto è configurato senza alcun termostato.
                            Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                            Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                            Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                            Commenta


                            • Prova ad abbassare, oppure falla partire per il lasso di tempo necessario, quelle 5/6 ore giorno e via.
                              Ultima modifica di fedonis; 13-11-2022, 13:37.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                                L'impianto è configurato senza alcun termostato.
                                I controlli automatici hanno bisogno di informazioni per realizzare un controllo. Le informazioni arrivano dai sensori. Se non hai sensori, non hai controllo.

                                Questa regola è più che mai valida su controlli che realizzano altri e sui quali hai pochissimi parametri di manovra.

                                Commenta


                                • Guarda non so cosa rispondere. Nel senso che ho la pdc gestita in climatica pura, quindi gli unici parametri gestiti dai sensori sono quelli per la temperatura esterna e la temperatura di mandata sul radiante. Tutta la casa è come fosse una unica zona, infatti l'anno scorso avevo temperature di circa 22 gradi in tutte le stanze in pieno inverno. Il problema purtroppo è nelle mezze stagioni. Gli apporti solari mi fregano e pure il volano termico dato dal pavimento e la casa poco dispersiva mi alzano troppo la temperatura. Dovrei provare a far andare la pdc solo nelle ore più fredde e quando c'è meno sole.
                                  Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                  Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                  Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                  Commenta


                                  • Falla andare durante il giorno e spengila durante la notte in questi periodi un po' particolari.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • su aircon.panasonic ci sono un po' di novità...
                                      Giro i link senza averle provate:

                                      Configuratore Aquarea pensato per i clienti finali.

                                      Realtà aumentata per le pompe di calore Aquarea.

                                      Nuovo configuratore per climatizzatori residenziali.

                                      Realtà aumentata per i climatizzatori residenziali.
                                      ...

                                      Commenta


                                      • Ho provato il configuratore, molto semplice, non chiede cose troppo tecniche per poter essere alla portata di tutti. Alla fine nel mio caso ci ha preso Esattamente quella che ho ordinato io.
                                        Chiede il tipo di inverno (molto rigido, più mite, ecc), il tipo di estate, la dimensione della casa, il numero di persone, il livello di isolamento della casa, per cosa lo si vuole acquistare (ACS, riscaldamento, raffrescamento), il tipo (monoblocco, split,ecc). Non chiede dettagli tecnici come fabbisogno energetico, gradi giorno, zona climatica e così via. Però per avere una idea può essere utile.
                                        La realtà aumentata non l'ho provata, sembra che possa essere usata per vedere come starebbe nella propria casa.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da alexpe Visualizza il messaggio

                                          Ho provato il configuratore, molto semplice, non chiede cose troppo tecniche per poter essere alla portata di tutti. Alla fine nel mio caso ci ha preso Esattamente quella che ho ordinato io.
                                          Esattamente quella che benedico da 2 anni
                                          PT 90 mq No Gas
                                          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                          Aquarea Split 5 Kw J

                                          Commenta


                                          • Buongiorno. Chiedo una spiegazione in merito alla richiesta di immissione di un valore di temperatura tra -5 e +5 che mi viene chiesto quando imposto il programma settimanale, nel momento in cui immetto l'orario di accensione del riscaldamento. Adesso ho impostato a zero come vedete in foto. Specifico che è impostata la curva di compensazione come modalità per la temperatura di mandata. Scorso anno la temperatura di mandata era impostata in "diretta" e ricordo non chiedeva questo dato. Mi viene da pensare che potrebbe essere la possibilità di aumentare o abbassare di qualche grado (in quello specifico orario) la temperatura di mandata decisa dalla curva di compensazione in base alla temperatura esterna? Qualcuno puoi darmi eventualmente conferma? Perchè nel manuale non ho trovato dove se ne parla...

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Appunti01.jpg 
Visite: 328 
Dimensione: 586.1 KB 
ID: 2215271

                                            Inoltre chiedo anche una delucidazione in merito al DeltaT di cui si parla nel manuale (come da foto). Cosa stabilisce praticamente? se si lascia a "5" vuol dire che riscaldamento si accende soltanto quando vi è una differenza di 5 gradi tra quali temperature?
                                            Grazie
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2022-11-18 095316.jpg 
Visite: 319 
Dimensione: 12.9 KB 
ID: 2215272
                                            Aquarea 9 kW, bollitore 200+100, Fotovoltaico 4.2 kwhp 13 moduli QCell e accumulo Sonnen hybrid 5 kw, 1 pannello solare termico

                                            Commenta


                                            • Buongiorno... Siccome la mia t Cap 12kw teifase slittata modello H è sovradimensionata, in un futuro, mantenendo l'unità ironica interna, potrei cambiare solo l'unità esterna con una trifase t Cap 9 kw?
                                              Il tutto potrebbe essere compatibile?
                                              Grazie
                                              ​​​​​

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da peppe8888 Visualizza il messaggio
                                                Buongiorno... Siccome la mia t Cap 12kw teifase slittata modello H è sovradimensionata, in un futuro, mantenendo l'unità ironica interna, potrei cambiare solo l'unità esterna con una trifase t Cap 9 kw?
                                                Il tutto potrebbe essere compatibile?
                                                Grazie
                                                ​​​​​
                                                no, devi cambiare macchina.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Finalmente dopo varie peripezie(robe da cinema e cose mai viste) stiamo installando la All In One kw 9 a due zone e già mi sorgono tre dubbi, il cavo di alimentazione nelle specifiche è: alimentazione 1 cavo sezione mm 2,5 e alimentazione 2 sezione mm1,5 ad occhio mi sembrano un po' piccoli, altra cosa su suggerimento del tecnico Panasonic, dice di mettere un accumulo inerziale di 80 litri sul ritorno, io sono con termosifoni in ghisa e grande quantità d'acqua, altra cosa ancora l'installatore è indeciso se aggiungere un altro vaso di espansione in aggiunta a quello già interno della All In One

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                    Ragazzi, siccome devo diminuire la Temperatura di notte, ho provato a programmare in questo modo:
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210112_202123_com.android.gallery3d.jpg 
Visite: 885 
Dimensione: 183.8 KB 
ID: 2138732
                                                    ​Volevo che dalle 19 mi funzionasse soltanto per ACS invece adesso sta andando comunque in riscaldamento :
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210112_203320_com.android.gallery3d.jpg 
Visite: 879 
Dimensione: 151.6 KB 
ID: 2138733
                                                    Cosa c'è di sbagliato?
                                                    Come posso programmare di fare Acs una sola volta al giorno ad un determinato orario non riesco a capire. Grazie.

                                                    Commenta


                                                    • Buongiorno.
                                                      Ho un’Aquarea serie H 12 Kw qualcuno è riuscito nel pannello di controllo ad impostare il carico veloce per l’acs?

                                                      Commenta


                                                      • Aggiungo anche io una domanda, mi scuso con gli altri, spero di non rubare loro spazio: sto per montare (spero presto) una pdc splittata con la soluzione a incasso (armadietto metallico in una nicchia), con la quale fare sia riscaldamento coi termosifoni che raffrescando con due split idronici. Siccome mi hanno chiesto uno sproposito per l'acquisto e il montaggio dei due split, pensavo per ora di far predisporre il tutto e far posare solo i tubi (visto che vanno sotto al cappotto), per poi un domani farlo fare ad altro installatore. Secondo voi è possibile far montare tutto (separatore idraulico ecc) ma per il momento collegare l'impianto in diretta sul solo circuito dei termosifoni, per poi modificare lo schema successivamente?
                                                        Grazie

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da DDR Visualizza il messaggio

                                                          Come posso programmare di fare Acs una sola volta al giorno ad un determinato orario non riesco a capire. Grazie.
                                                          In quell'occasione probabilmente non avevo abilitato la programmazione dal menù veloce.
                                                          Per soddisfare la tua volontà, dovrai programmare il "rubinetto" solo nell'orario desiderato.
                                                          PT 90 mq No Gas
                                                          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                          Aquarea Split 5 Kw J

                                                          Commenta


                                                          • hazzard77 quindi esempio voglio fare Acs una volta al giorno a 48 gradi x sfruttare Ftv Quindi: ore 13 RUBINETTO 48 gradi ON
                                                            ore 14 RUBINETTO 40 gradi ON così si spegne fino al giorno successivo corretto?

                                                            Commenta


                                                            • Fin quando non scenderai sotto i 40 (qualcosa in meno in realtà) non dovrebbe ripartire in ACS
                                                              PT 90 mq No Gas
                                                              Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                              Aquarea Split 5 Kw J

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X