PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da bandit66 Visualizza il messaggio
    Mediamente tra mandata e ritorno il delta è di 3 gradi.
    non ti so dire quanto più fredda sia quella parte, a livello di gradi, ma al tatto si sente bene la differenza
    Ma le valvole termostatiche sono tutte aperte oppure parzializzate ?

    3 gradi di differenza tra mandata e ritorno non sono coerenti con una grande differenza nella temperatura dei termosifone .. xke il ritorno dovrebbe essere alla temperatura più bassa del termosifone.

    Ciao
    Alessandro

    Commenta


    • Originariamente inviato da Zuzzu7901 Visualizza il messaggio

      Ma le valvole termostatiche sono tutte aperte oppure parzializzate ?

      3 gradi di differenza tra mandata e ritorno non sono coerenti con una grande differenza nella temperatura dei termosifone .. xke il ritorno dovrebbe essere alla temperatura più bassa del termosifone.

      Ciao
      Alessandro
      Non ho termostatiche e i cronotermostati sono impostati ad alta temperatura in modo da lasciare le valvole sempre aperte. Sono in climatica

      Commenta


      • Hai controllato non ci sia aria? Il delta di tre significa che scambia e va bene, poi al minimo dovrebbe diminuire ancora. Tuttavia, scusatemi, cosa c'entra con aquarea il problema dei termosifoni ?
        Ultima modifica di fedonis; 02-02-2023, 23:44.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          Hai controllato non ci sia aria? Il delta di tre significa che scambia e va bene, poi al minimo dovrebbe diminuire ancora. Tuttavia, scusatemi, cosa c'entra con aquarea il problema dei termosifoni ?
          Essendo la parte bassa non è questione di aria, e il discorso c'entra perché avendo la pdc aquarea collegata all'impianto chiedo se può essere un problema della macchina o qualche impostazione da modificare...,

          Commenta


          • bandit66 - ho avuto anch'io questo dubbio, avevo postato in altra sezione, se ti interessa ti metto il link:
            https://www.energeticambiente.it/for...lto-e-in-basso
            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

            Commenta


            • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
              bandit66 - ho avuto anch'io questo dubbio, avevo postato in altra sezione, se ti interessa ti metto il link:
              https://www.energeticambiente.it/for...lto-e-in-basso
              Visto, grazie, però la zona che io sento più fredda è la zona bassa opposta all'entrata dell'acqua.

              Commenta


              • Originariamente inviato da bandit66 Visualizza il messaggio

                Visto, grazie, però la zona che io sento più fredda è la zona bassa opposta all'entrata dell'acqua.
                anche la sua, e lui ha una Daikin. Non c'entrano le macchine, c'entrano gli impianti.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • mettia69 ma alla fine è passato qualcuno a controllare il gas?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da alexpe Visualizza il messaggio
                    mettia69 ma alla fine è passato qualcuno a controllare il gas?
                    Dovrebbe venire un "frigorista" a svuotare, pesare, fare il vuoto e reimmettere il giusto quantitativo di gas la settimana prossima

                    Commenta


                    • Venuto finalmente oggi il CAT. C'era rumorosità da un cantiere vicino e quindi la rumorosità della macchina era attenuata.

                      Ha esordito subito: è normale, rumore di espansione dei gas (immaginavo sarebbe andata così). Allora gli mostro il video di Fedonis e lui: no, i video non li voglio neanche vedere perchè enfatizzano blabla. E io ovviamente gli ho detto che se enfatizzano dovrebbero farlo sempre e gli ho fatto vedere la differenza NEI VIDEO tra la mia PDC e quella di Fedonis. Ha dovuto ammettere che effettivamente non è normale la rumorosità ma che gli è capitato alcune volte nei 500 avviamenti che ha fatto. E io ho ribadito che io voglio avere un'installazione con parametri standard e non ricadere nei 10 sfigati su 500 che hanno la pdc rumorosa.

                      Poi ha fatto un pò di controlli alla PDC e tutto ok, ha sentenziato che il problema non è la PDC ma forse l'installazione, tubi strozzati, insomma nulla di certo, a lui frega solo che la Aquarea rientri nei parametri. A me interessa che inoltre non faccia anche quel rumore.

                      Siamo rimasti che dovrà valutare se fare un intervento in garanzia per eventualmente scaricare e ricaricare il gas in questione. Mi farà sapere (tra altri 2 mesi???)

                      Ora però, al di la di tutto ci sono due cose che non posso lasciar passare.

                      1. La PDC così come lavora non rientra sicuramente nei parametri di rumorosità di panasonic perchè il rumore è più che doppio rispetto al ronzio del solo compressore. Volendo i vicini potrebbero anche farmi causa se i DB superano quelli di legge, oltre al fastidio mio. Il CAT dice che non è responsabilità di panasonic perchè la PDC va bene ma loro nel momento in cui autorizzano la prima accensione sono tenuti anche a risponderne. E' evidente che loro la PDC neanche l'hanno ascoltata quando hanno fatto la prima accensione altrimenti avrebbero dovuto fr presente all'installatore ed eventualmente far ricaricare correttamente l'impianto. E' altresì improbabile che durante il collaudo quel rumore non ci fosse e sia emerso in seguito, a me lo fa da quando l'ho accesa.

                      2. Ho scoperto che il CAT ha segnato sulla scheda di prima accensione una dimensione dei tubi refrigeranti di 12 metri, come comunicato dall'installatore. Ma quando è arrivato lui il gas era già caricato e non erano state fatte giunte. Peccato che io leggo dalla scheda tecnica che per la mia PDC il gas precaricato basti fino a tubazioni di 10 metri, oltre quelle va caricato un tot ogni metro in più e non è stato fatto (anche perchè voleva dire mandare buca l'accensione e ritornare un secondo tempo ed evidentemente non voleva farlo).

                      Ora, attenderò la risposta e spero mi ricarichino l'impianto come DIO comanda col quantitativo di gas corretto, altrimenti farò presente questi due punti a Panasonic e chiederò il loro intervento. Magari non è quello il problema e non risolvo ma siccome non mi hanno dato una possibile soluzione credo sia l'unica strada.

                      Altrimenti lo farò fare all'installatore ma avendo già "forse toppato" la prima volta preferirei ci mettesse le mani il CAT.

                      Alla fine gli ho detto: senta questa non è una Ferrari ma non è neanche una Punto. Se lei compra una Volksvagen o un'audi che va perfettamente, tutto nei parametri, consuma poco ecc ma è piena di rumori fastidiosi non chiederebbe al rivenditore di sistemarla o se la terrebbe così?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sand1975 Visualizza il messaggio

                        Alla fine gli ho detto: senta questa non è una Ferrari ma non è neanche una Punto. Se lei compra una Volksvagen o un'audi che va perfettamente, tutto nei parametri, consuma poco ecc ma è piena di rumori fastidiosi non chiederebbe al rivenditore di sistemarla o se la terrebbe così?
                        Sicuramente la farebbe sistemare. Fagli aggiungere pure il gas, che sara' poco ma visto che deve stare nei parametri, che ci sia in tutto e per tutto.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • C'è un modo per venire a conoscenza del numero di sbrinamenti? C'è qualche contatore o qualche sistema da applicativo online analizzando il grafico a barre? Grazie
                          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                            C'è un modo per venire a conoscenza del numero di sbrinamenti? C'è qualche contatore o qualche sistema da applicativo online analizzando il grafico a barre? Grazie
                            No, se non ricordo male no. La macchina segnala quando c'è uno sbrinamento in corso, ma non tiene nessun contatore.
                            L'unico modo "ufficiale" per vedere uno storico è quello di avere l'interfaccia per il collegamento a internet (CZ-TAW1) e avere attivato il service cloud (che però teoricamente sarebbe solo per installatori/CAT). Da li hai parecchi grafici storici, ed è possibile vedere anche gli sbrinamenti passati.

                            In alternativa lo puoi parzialmente desumere dagli on-off: ogni sbrinamento sono 2 on-off. Ovviamente però nel conteggio degli on-off ci va a finire anche l'ACS e gli altri eventuali on-off che potresti avere per altri motivi.
                            Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio
                              L'unico modo "ufficiale" per vedere uno storico è quello di avere l'interfaccia per il collegamento a internet (CZ-TAW1) e avere attivato il service cloud
                              sarebbe un dato accessibile (ed eventualmente archiviabile in locale) tramite Heishamon ?
                              ...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                sarebbe un dato accessibile (ed eventualmente archiviabile in locale) tramite Heishamon ?
                                Si, certamente: heishamon mette a disposizione tutti i dati che fornisce la macchina, e anche quello del defrost. Dovrebbe pubblicarlo nella chiave "Defrosting_State" (ma conviene guardare nella documentazione e/o nell'interfaccia web).
                                Per quanto riguarda l'archiviazione, quello dipende dal tuo sistema. Immagino che possano farlo anche sistemi standard come "home assistant" e simili ma non ti saprei dire come (io mi sono realizzato una integrazione ad-hoc).
                                Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio

                                  No, se non ricordo male no. La macchina segnala quando c'è uno sbrinamento in corso, ma non tiene nessun contatore.
                                  L'unico modo "ufficiale" per vedere uno storico è quello di avere l'interfaccia per il collegamento a internet (CZ-TAW1) e avere attivato il service cloud (che però teoricamente sarebbe solo per installatori/CAT). Da li hai parecchi grafici storici, ed è possibile vedere anche gli sbrinamenti passati.

                                  In alternativa lo puoi parzialmente desumere dagli on-off: ogni sbrinamento sono 2 on-off. Ovviamente però nel conteggio degli on-off ci va a finire anche l'ACS e gli altri eventuali on-off che potresti avere per altri motivi.
                                  Ma il service cloud è accessibile legalmente senza invalidare la garanzia? Se si, c'è una guida semplice perché non ci sto capendo niente. :-)
                                  Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                  Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                  Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                                    Ma il service cloud è accessibile legalmente senza invalidare la garanzia? Se si, c'è una guida semplice perché non ci sto capendo niente. :-)
                                    Il service cloud è questo: https://aquarea-service.panasonic.com/

                                    Per sapere se è accessibile legalmente ti consiglio di leggere tutte le condizioni di servizio che ti appaiono quando fai le registrazione (prima di farla), e/o di chiedere direttamente a Panasonic.

                                    Ci si può registrare al service cloud facendo la procedura di registrazione.
                                    Quindi tramite la normale app "smart cloud" per consumer puoi richiedere di essere assegnato a quel profilo service cloud.
                                    Una volta che il collegamento è attivo, lato service cloud è possibile vedere tutti i dati della macchina, le impostazioni e i grafici/storico.

                                    Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                    Commenta


                                    • Ma possono co esistere 2 registrazioni insieme? Ho in gestione la mia pdc al cat che ha fatto l'avvio e che mi fa la manutenzione.
                                      Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                      Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                      Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                                        Ma possono co esistere 2 registrazioni insieme? Ho in gestione la mia pdc al cat che ha fatto l'avvio e che mi fa la manutenzione.
                                        No. L'app smart cloud ti permette di associare un solo account service cloud. Se sei sicuro di avere fatto l'associazione (dovrebbe essere sufficiente verificare sull'app/sito), e se il tuo CAT effettivamente la usa, allora non puoi associare un altro account. O meglio: puoi farlo, ma tagli fuori il tuo CAT.

                                        Nel caso comunque puoi chiedere al tuo CAT di farti le esportazioni dei grafici che ti servono.
                                        Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                        Commenta


                                        • Si potrei chiedere al cat gli export, però prima dovrei sapere esattamente quali export è possibile recuperare, non ho assolutamente idea di cosa è possibile ricavare.
                                          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                                            Si potrei chiedere al cat gli export, però prima dovrei sapere esattamente quali export è possibile recuperare, non ho assolutamente idea di cosa è possibile ricavare.
                                            I grafici permettono di estrapolare praticamente tutti i dati visibili nel pannellino (e anche qualcosa in più): temperature di mandata, ritorno, esterne, interne, frequenze del compressore, portata, on-off, defrost... Se non erro in un grafico possono esserci massimo 4 indici (o 5?)
                                            Io non uso (più) il service cloud, quindi non ti posso aiutare con i dettagli. Ci sono altri utenti qui che lo usano, magari ti possono mandare uno screenshot con l'elenco di tutti i dati estrapolabili.

                                            Detto questo, se devi contattare il CAT però forse la cosa migliore è partire con lui dall'inizio, e dire a lui PERCHE' ti servono quei dati. Pensi la macchina stia facendo troppi defrost? Per quale motivo lo pensi?
                                            Parlane con il CAT, e (almeno in linea teorica) dovrebbe essere lui a analizzarti la situazione, ed eventualmente a fornirti i grafici con i dati giusti per risolvere i tuoi dubbi... è il suo lavoro!
                                            (Anche perchè altrimenti cosa gli hai dato il controllo remoto della macchina a fare?)

                                            My 2 cents, ovviamente.
                                            Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                            Commenta


                                            • Stamattina mi ha chiamato il cat per responso.

                                              tralasciando la classica arroganza e supponenza mi ha detto che bisogna recuperare il gas, sparare dentro dei proiettili Alco per pulire le tubature e credo verificare quantitativo gas. Ha detto che è un problema di tubazioni che crea un anno laminazione del gas e quindi rumore.

                                              “Ovviamente” dice che non è un intervento in garanzia e che quindi va pagato. Ora mi tocca chiamare installatore che sarà felice di sapere che il lavoro deve farlo lui, se sa farlo, oppure pagare il cat.

                                              che OO

                                              Commenta


                                              • Capisco il disappunto, tuttavia se e' un problema di installazione, il CAT ha ragione. Giustamente fallo fare all'installatore.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio

                                                  I grafici permettono di estrapolare praticamente tutti i dati visibili nel pannellino (e anche qualcosa in più): temperature di mandata, ritorno, esterne, interne, frequenze del compressore, portata, on-off, defrost... Se non erro in un grafico possono esserci massimo 4 indici (o 5?)
                                                  Io non uso (più) il service cloud, quindi non ti posso aiutare con i dettagli. Ci sono altri utenti qui che lo usano, magari ti possono mandare uno screenshot con l'elenco di tutti i dati estrapolabili.

                                                  Detto questo, se devi contattare il CAT però forse la cosa migliore è partire con lui dall'inizio, e dire a lui PERCHE' ti servono quei dati. Pensi la macchina stia facendo troppi defrost? Per quale motivo lo pensi?
                                                  Parlane con il CAT, e (almeno in linea teorica) dovrebbe essere lui a analizzarti la situazione, ed eventualmente a fornirti i grafici con i dati giusti per risolvere i tuoi dubbi... è il suo lavoro!
                                                  (Anche perchè altrimenti cosa gli hai dato il controllo remoto della macchina a fare?)

                                                  My 2 cents, ovviamente.
                                                  Qualcuno potrebbe allegare qualche screenshot così vedo effettivamente di cosa si tratta? Grazieee
                                                  Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                  Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                  Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio

                                                    Qualcuno potrebbe allegare qualche screenshot così vedo effettivamente di cosa si tratta? Grazieee
                                                    Guardando solo alle ultime pagine del topic, questi sono 2 messaggi che fanno vedere screenshot del service cloud. Eventualmente puoi mandare dei DM agli autori.

                                                    https://www.energeticambiente.it/for...20#post2227007 (esempio grafici)

                                                    https://www.energeticambiente.it/for...17#post2224917 (non sono grafici ma fa vedere le impostazioni, da li sostanzialmente vedi anche alcuni dati graficabili)
                                                    Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                      settalo ad ip fisso dal router.
                                                      Qualcuno riesce a spiegarmi se provare ad impostare ip fisso nel router può essere utile anche nel mio caso in cui devo per forza collegare il modulo soltanto in wi-fi e le ho provate tutte (anche con chiavetta usp con credenziali della rete) e non riesco a connetterlo nonostante la copertura del segnale sembra esserci? Grazie
                                                      Aquarea 9 kW, bollitore 200+100, Fotovoltaico 4.2 kwhp 13 moduli QCell e accumulo Sonnen hybrid 5 kw, 1 pannello solare termico

                                                      Commenta


                                                      • Aggiornamento...sono riuscito a collegare online il modulo CZ-TAW1B ma sulla pagina del AQUAREA Smart Cloud non riesco a vedere consumi, statistiche o altro...come faccio ad operare come se fossi un tecnico? Qualcuno riesce a spiegare meglio la procedura per autenticarsi come un tecnico? Grazie
                                                        Aquarea 9 kW, bollitore 200+100, Fotovoltaico 4.2 kwhp 13 moduli QCell e accumulo Sonnen hybrid 5 kw, 1 pannello solare termico

                                                        Commenta


                                                        • Aggiornamento (spero) finale:

                                                          Venuto stamattina il frigorista per verificare la quantità di gas presente nella pdc.

                                                          Ebbene, dopo averlo tolto tutto e ripensato, si gira e mi dice "ne manca un chilo!" Quindi praticamente il 40% del totale.

                                                          Rimesso il quantitativo di gas corretto ora il COP raggiunge livelli mai toccati prima.

                                                          ragazzo che legge le cose su internet 1

                                                          Termotecnico e idraulico 0

                                                          e io godo

                                                          Commenta


                                                          • Sono contento per te! Prossimamente spero che ricomincino i lavori, senti ma come va il bollitore in armadio esterno? Mantiene bene la temperatura ACS?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da alexpe Visualizza il messaggio
                                                              Sono contento per te! Prossimamente spero che ricomincino i lavori, senti ma come va il bollitore in armadio esterno? Mantiene bene la temperatura ACS?
                                                              Direi abbastanza bene. Non ho altre esperienze in merito ma mi sembra che vada bene.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X