Originariamente inviato da guzziflorida
Visualizza il messaggio
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
PDC Panasonic Aquarea
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
-
Ciao a tutti,
sto cercando di interfacciare heishamon con un semplice convertitore mqtt-modbus rtu, questo per evitare di spendere circa 400 euro nel convertitore proprietario. Qualcuno ha fatto qualcosa di simile?
Attualmente la pdc è collegata ad heishamon ed ad Home assistant e le controllo perfettamente.
Grazie
EnricoCasa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
VMC Zehnder Q350 - Domotica
Commenta
-
A destra è il tubo di ritorno, mi sembra ci siano 2 valvole grigie, una prima e una dopo quell'elemento nero inclinato che sarà il filtro. A sinistra invece si vede una levetta bianca con un tubetto che esce dalla pompa di calore. Sapete per caso come agire per la pulizia? Sul piano sotto della pompa di calore c'è un polistirolo che non permette tante manovre. Va tolto?1 FotoAquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
Ecocombi 1 pdc pit 454lt
Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno
Commenta
-
Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
Credo tu abbia frainteso. Non ci sono resistenze nell'accumulo acs. C'e' un accessorio da installare, ma non ho mai letto nessuno le abbia installate qui. Nessuno neanche nei miei conoscenti. La disattivazione di cui parli (solo per determinati e previsti contesti) e' riferita alle resistenze a bordo macchina. Che in caso di malfunzionamenti assicurano anche acs. Usare le resistenze (opzionali ) per accumulo acs e' un non senso. Poi quando produce bene il fv? In estate, proprio quando non hai bisogno di chissa quali temperature. Buttala in rete che ci si guadagna tutti.
- Mi piace 1
Commenta
-
Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio[...] come agire per la pulizia? [...]...
Commenta
-
Originariamente inviato da guzziflorida Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta, mi scuso, ma sono io che ho pasticciato inserendomi nella discussione Panasonic Acquarea con una domanda che riguarda un accumulo Acs di altra marca. Comunque mi sembra di avere capito che usare il Fv per le resistenze opzionali e sovrariscaldare l'Acs è un non senso (Fantozzi avrebbe una fantastica definizione).[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggiocon impianto a pavimento, è opportuno installare un "termostato di sicurezza" sulla mandata per garantire che in nessun caso la temperatura possa danneggiare le serpentine in polietilene? Oppure questa funzione è già prevista implicitamente nella PDC?
la temperatura di rammollimento e fusione del polietilene è sicuramente molto più alta della temperatura che l'impianto riuscirebbe a raggiungere. Se ricordo bene la T di rammollimento del PE bassa densità è intorno agli 80°C ma i tubi del radiante dovrebbero essere multistrato con PE altà densità (HDPE) che può resistere fino a circa 90-100°C, non credo che la pdc raggiunga quelle temperature.
EnricoCasa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
VMC Zehnder Q350 - Domotica
Commenta
-
grazie. Parlandone con l'idraulico, mi ha fatto notare che a patire non sarebbe tanto il PE delle serpentine, quanto il massetto e la pavimentazione. In effetti leggo che la norma ISO 11855 prevede per il massetto (cementizio) un limite massimo di 55°C. Aquarea J dovrebbe al massimo a 60°C. Alla fine abbiamo comunque messo una predisposizione per accogliere una eventuale sonda termica...
Commenta
-
Lo decide la macchina a che temperatura mandare per il ripristino della temperatura di set point[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggioin un impianto con accumulo ACS esterno (Daikin Hybridcube), quando la valvola deviatrice manda acqua all'accumulo la temperatura dell'acqua prodotta dalla PDC è un parametro impostabile dall'utente? o è la massima possibile? o lo decide la PDC?
L'impostazione impostata di fabbrica mi pare sia quest'ultima. L'impostazione si chiama "Capacità DHW", ma vado a memoria (comunque se ne è parlato in passato su questo thread).Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.
Commenta
-
infatti nel manuale operativo (allegato) non vedo riferimento a una vera e propria temperatura di set point ACS. La cosa che più ci si avvicina è il seguente test alla pg. 23a
Per selezionare la capacità di riscaldamento del serbatoio come variabile o standard. La capacità variabile consente di riscaldare il serbatoio in modalità rapida e mantenere la temperatura del serbatoio in modalità efficiente, mentre la capacità standard riscalda il serbatoio alla capacità di riscaldamento nominale.
se interpreto bene:
"Capacità standard" = tira al massimo (set point ACS = T max raggiungibile = 60°C)
"Capacità variabile" = ottimizza non so come (non ha nozione delle caratteristiche dell'accumulo...)
...
Commenta
-
Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggioinfatti nel manuale operativo (allegato) non vedo riferimento a una vera e propria temperatura di set point ACS. La cosa che più ci si avvicina è il seguente test alla pg. 23a
Per selezionare la capacità di riscaldamento del serbatoio come variabile o standard. La capacità variabile consente di riscaldare il serbatoio in modalità rapida e mantenere la temperatura del serbatoio in modalità efficiente, mentre la capacità standard riscalda il serbatoio alla capacità di riscaldamento nominale.
se interpreto bene:
"Capacità standard" = tira al massimo (set point ACS = T max raggiungibile = 60°C)
"Capacità variabile" = ottimizza non so come (non ha nozione delle caratteristiche dell'accumulo...)
L'ottimizzazione è semplicemente che alza la temperatura con più calma cercando di ottimizzare il COP.
Quindi se ad esempio sei a 45° e devi riportare la temperatura a 50°, la PDC inizia ad alzare la temperatura con più calma, quindi ad esempio impiegherà svariati minuti anche solo per arrivare ai 45°. Dopo di che tiene un temperatura di qualche grado superiore a quella che c'è al momento per alzarla progressivamente, evitando di andare al massimo della macchina se non obbligato.
(Prendila come una spiegazione "a spanne" giusto per capire l'andamento, se scarichi il service manual in inglese ci dovrebbero essere anche le spiegazioni tecniche di tutte le gestioni).Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.
Commenta
-
Puoi decidere una o altra modalita', ma come detto, non puoi impostare una temperatura di caricamento. Provale entrambe e vedi quella che ti va meglio. Io preferisco la rapida, che non arriva mai a 60 a meno che tu non abbia settato a 57/8 temperatura accumulo. In genere arriva per qualche minuto un paio di gradi sopra il setpoint accumulo per poi chiudere alla svelta. Quindi se hai settato 48, la vedrai mandare al max a 50 per qualche minuto.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Boh, io vedo 23 hz. Quasi al minimo, considerati tre gradi di delta direi che sei a posto. Appena arrivasse a 1/2 di delta scendera' a 19/20. Ma ancora riscaldamento acceso?[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggioBoh, io vedo 23 hz. Quasi al minimo, considerati tre gradi di delta direi che sei a posto. Appena arrivasse a 1/2 di delta scendera' a 19/20. Ma ancora riscaldamento acceso?
Si ancora riscaldamento acceso (solo 12-18h filate dipende da quando non ce la fa piu a modulare poi riparte)
Fuori di giorno si a rriva a 14-16 ma la notte (dalle 22 alle 8) si scende dai 2 ai 6 gradi.
Comunque il consumo giornaliero è basso, 2-3kw
Commenta
-
La frequenza di lavoro dipende da tanti fattori, non solo dalle temperature esterne, dal delta tra mandata e ritorno, dal tempo impiegato a diminuire il delta etc etc. In sintesi, normale. A parte che hai consumi risibili...praticamente e' spenta. Io in realta' ho spento da un mese, pur andando a volte a temperature basse(parlo delle esterne, pur sempre in Friuli siamo), ho sempre 21 in casa, durante il giorno 22 e oltre per apporti gratuiti. Non mi serve accesa.Ultima modifica di fedonis; 27-03-2023, 19:48.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggioPossibile che manchi gas per lavorare cosi alta come frequenza considerate le condizioni di t esterna e di mandata?
Commenta
-
Originariamente inviato da syncroraffo Visualizza il messaggio
Perdonami, la portata di 9.79 l/h è la minima per la tua 5kW?
Comunque si è la minima che abbia mai visto nonche l'unica tranne quando si avvia o fa o riprende da uno sbrinamento.
- Mi piace 1
Commenta
-
Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggioLa frequenza di lavoro dipende da tanti fattori, non solo dalle temperature esterne, dal delta tra mandata e ritorno, dal tempo impiegato a diminuire il delta etc etc. In sintesi, normale. A parte che hai consumi risibili...praticamente e' spenta. Io in realta' ho spento da un mese, pur andando a volte a temperature basse(parlo delle esterne, pur sempre in Friuli siamo), ho sempre 21 in casa, durante il giorno 22 e oltre per apporti gratuiti. Non mi serve accesa.
Io sto in collina premontana ma casa tua deve avere un isolamento fotonico.
Commenta
-
Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
È vero quello che dici troppe variabili.
Io sto in collina premontana ma casa tua deve avere un isolamento fotonico.Ultima modifica di fedonis; 28-03-2023, 07:26.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
Lo abbiamo curato molto in sede di ristrutturazione a suo tempo, senza preoccuparsi di esagerare. Ma i risultati si vedono.
Io devo ancora tenere acceso ma da me le temperature sono ancora quelle che vedi in foto e se spengo in 2-3 giorni mi trovo meno di 18° in casa.
Commenta
-
Piu o meno le temperature che abbiamo qui, anche se ormai le minime tenderanno a stare piu' altine.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggioPer selezionare la capacità di riscaldamento del serbatoio come variabile o standard. La capacità variabile consente di riscaldare il serbatoio in modalità rapida e mantenere la temperatura del serbatoio in modalità efficiente, mentre la capacità standard riscalda il serbatoio alla capacità di riscaldamento nominale.
La mia ci mette sempre sulle 4 ore per reintegrare da 37/38°C a 45°C se fa da sola, proprio perchè parte da temperature basse ed alza la mandata piano piano..moooolto piano..., se forzo acs allora in un'oretta fa tutto.
Per il CAT (che ha chiamato Panasonic visto dalle mie parti nessun tecnico sa un beneamato delle pdc) è tutto normale....
A me ha sempre infastidito questo "comportamento" e avrei voluto poter scegliere di far fare ACS in modo più veloce...
Vabbè
Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp
Commenta
-
Originariamente inviato da sbuzzo Visualizza il messaggio
Non è che sia possibile fare questa scelta anche per la serie H?
Ultima modifica di fedonis; 03-04-2023, 20:28.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
- Mi piace 1
Commenta
-
Buongiorno a tutti eccomi di nuovo qua per chiedere un consiglio. Ho la soluzione da incasso con pdc monoblocco WH-MDC09J3E5 con 1 zona
Ho solo la sonda di temperatura del bollitore installata ora volevo chiedere se era NECESSARIO per fare lavorare meglio la macchina installare anche alle sonde, esempio su mandata e ritorno e sul serbatoio di accumulo(30lt)
il mio tecnico ha detto che questi valori vengono già letti dei sensori interni della monoblocco e quindi non servono.
Paw-a2w-tshc (sonda mandata e ritorno)
paw-a2w-tsbu (sonda serbatoi di accumulo)
Chi di voi ha questa soluzione li ha installati? In allegato la foto dell'impianto
Commenta
-
Tornando sull'argomento del Delta ACS non rispettato, sono diverse volte che anch'io noto che quando la macchina lavora senza la programmazione oraria, appena la T scende di un solo grado, parte il reintegro. Ho da qualche giorno la macchina in funzione solo per acs, stamattina ho attivato manualmente anche il riscaldamento ed ecco che si ripresenta il "baco".PT 90 mq No Gas
Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
Aquarea Split 5 Kw J
Commenta
-
Commenta
Commenta