PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cosi non potrebbe andare??

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Senza titolo.png 
Visite: 331 
Dimensione: 13.3 KB 
ID: 2286100

Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

Commenta

• ho aggiunto i circolatori e indicato i sensi dell' acqua:

Nome:   Senza titolo.png 
Visite: 318 
Dimensione: 16.1 KB 
ID: 2286119

ho dei dubbi sul collegamento del puffer, in caso sia la caldaia che il riscaldamento siano attivi.
      e anche su come la pdc possa fare ACS. non avendo la 3 vie, non so se basta gestirlo coi circolatori...
      manca in oltre la climatica per la caldaia.

Commenta

• ll separatore da 200 litri farebbe anche da accumulo
        Per Acs e risaldamento funziona in modo analogo ad un bollitore separato, quando serve Acs pesca dal separatore come tutte le sorgenti
        In teoria e anche in pratica possono funzionare anche insieme le due sorgenti, quando hai tutto nel separatore basta gestire le temperature e la miscelatrice riscaldamento fa il resto, quando serve Acs basta aumentare le T° di lavoro della Pdc

Perla gestione senza 3vie con circolatore spento e un sifone idraulico sei a posto, si è sempre fatto con la biomassa e qui cambiano le T° di lavoro ma l'acqua è sempre acqua

Al massimo puoi mettere la 3 vie sulla Pdc per fare Acs diretta in estate, non scaldi il separatore ma in inverno sara tutto a regime e forse non serve

La climatica mi sembra che sul lato biomassa la hai, usi quella, alla caldaia non serve perche scarica nel separatore e se come dici è solo per emergenza va alla grande con 100/200 litri di separatore
        Ultima modifica di rrrmori53; 31-07-2024, 06:02.
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Utente EA dal 2009

Commenta

• Concordo che un volano da 100/200l sia più che sufficiente per far lavorare il sistema, anche perché hai una caldaia non un termocamino. L'acs la farei fare solo alla pdc che ti semplifichi di molto lo schema. I due generatori direttamente sul volano e miscelatrice i uscita sul rilancio. Devo farne uno così a ottobre.

Commenta

• Il volano-separatore da 100 o 200 litri non lo ho. Se è il caso, per la scienza, posso farne uno e provare, ma si parla forse si 20 litri.
            ​​​​​​
            Per la miscelatrice rimane un dubbio: se io la metto in uscita verso il riscaldamento, è perfetto se scaldo a biomassa. Ma quando funziona la PDC, manda già lei in climatica. Mi troverò con due climatiche in serie, non so come potrebbe comportarsi il tutto...

Commenta

• Il 50% delle Pdc lavora su separatore......................... il modo credo ci sia senza penalizzare le prestazioni............................. e se vengono usate cosi..............
              Ultima modifica di rrrmori53; 31-07-2024, 09:15.
              Utente EA dal 2009

Commenta

• Considerate che ad ora il mio impianto è configurato come da primo schema che ho postato. E in funzione da fine inverno scorso, mi piacerebbe testarlo per bene dall'inizio di questo .
                a livello di semplicità credo sia top

Commenta

• Boh 2 pompe di rilancio, volano, separatore idraulico, valvola tre vie...... a me sembra tutto tranne che semplice poi se ti trovi bene così vai pure. E ovvio che non potrai mai usare due climatiche contemporaneamente, resta il fatto che una climatica su una biomassa è inutile dal punto di vista dell'efficienza. I sistemi ibridi sono sempre dei compromessi. Devi solo capire quali dei due generatori vuoi privilegiare

Commenta

• La climatica su biomassa secondo me è indispensabile, eviti di riscaldare troppo sino a far spegnere termostato , cosa che migliora efficienza generale…ma soprattutto migliora confort. Se poi hai radiante non ne puoi fare a meno.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

Commenta

• Originariamente inviato da CSC Visualizza il messaggio
                      ***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
                      no aspetta, attualemnte lo schema non è quello che hai descritto:

ho una sola pompa di rilancio che è quella dopo il puffer per la biomassa e basta. non ho separatore, la pdc è diretta all' impianto.
                      attualmente uso due climatiche, quella di serie della pdc + quella della biomassa. ma sono in parallelo.
                      per la biomassa non puoi fare a meno della climatica...o meglio, puoi ma è sconsiglabile.
                      ad ora comunque la priorità è della pdc.
                      Ultima modifica di nll; 01-08-2024, 16:29.

Commenta

• E cosa cambia? Invece di avere 30 gradi ne hai 28? Rispetto a almeno 60 a cui lavora la biomassa cosa cambia sui delta t?

Commenta

• porta pazienza, sarà il caldo che c'è sto periodo, ma non riesco a capire cosa vuoi dire

Commenta

• Non c'è pace manco in ferie .... Non sono a casa ma mi è arrivata la mail della PDC che è andata in errore. Attualmente si occupa solo di fare il reintegro dell' ACS. mi dà errore h20, relativo al circolatore. Qualcuno sa cosa può essere o gli è già capitato?

Commenta

• La PDC ti manda le mail ?
                              H20 non è l'errore di circolazione acqua? Quell'errore dovrebbe darlo il flussimetro che non sente circolazione di acqua. Controlla se gira acqua (circolatore... 3 vie bloccata...) ed eventualmente il flussimetro.

Commenta

• Si sì mi arrivano le mail. Ho anche provato da remoto a resettare l'errore ma come provo poi a farla partire va nuovamente in errore e si stoppa.
                                mi riporta "h20 errore pompa".
                                Per ancora qualche giorno non rientro e non posso controllare si persona ...era solo per provare a capire cosa possa essere.

Commenta

• Di norma h20 significa che o hai la pompa sporca o è guasta.

Commenta

• Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                    ***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
                                    Aquarea ti manda tutte le anomalie via mail.
                                    Quello non è un errore di circolazione ( quello è h62) è un errore legato ai giri della pompa. Quindi flussimetro e tre vie non c'entra nulla. Oltretutto la trevie non manda la pdc in errore flusso alla peggio resta bloccata da una parte o dall'altra, oppure trafila, ma resta sempre in circolazione ​
                                    Ultima modifica di nll; 20-08-2024, 19:15.

Commenta

• Grazie per le dritte, appena rientro controllo. Spero son sia guasta....ci terrò aggiornati

Commenta

• eccomi per il resoconto: per farla breve il classico problema della pompa bloccata. mi era già capitato anni fa con un altro circolatore a inizio stagione invernale, dopo mesi di fermo del riscaldamento. da li, programmmai la climatica per farlo girare di tanto in tanto...

ora il problema è il medesimo, in quanto da quando spengo il riscaldamento poi la pdc la uso sporadicamente per fare acs in quanto col bel tempo i plc comandano una resistenza piantata nel puffer quando ho esubero di fotovoltaico. ed ho praticamente sempre metà puffer tra i 60 e gli 80 gradi.

ho smonatato circolatore e filtro defangatore magnetico. non ho trovato alcuna sporcizia (ho due filtri defangatori), solo il rotore del circolatore bloccato.
                                        la pecca è che adifferenza dei DAB dove togli la vite di sfiato e poi col cacciavite lo ruoti e sblocchi, qui devi proprio aprire la campana del circolatore.

sia buono per altri, se vi capita ERRORE H20 - controllate che il circolatore non sia bloccato

in fine, da ora lo farò girare di tanto in tanto....come quello del riscaldamento a biomassa.

Commenta

• Io una volta al mese 5 minuti di accensione programmata da app
                                          Utente EA dal 2009

Commenta

• athxpstrano, dovrebbe esserci un sistema di sbloccaggio automatico che fa girare la pompi a a spot. Se non c'era sporco ma era comunque bloccata hai un problema alla pompa.

Commenta

• sicuramente avrà provato a sbloccarla, ma non sarà riuscita. a mano posso dire che era ben bloccata però...
                                              boh...per ora mi viene da imputare la colpa al fermo prolungato.

per caso ti risulta sia presente qualche programmazione o sistema automatico che ogni tot fa girare il circolatore?

Commenta

• Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                                a mano posso dire che era ben bloccata però...
                                                Allora c'è un problema.
                                                I circolatori elettronici a rotore bagnato soffrono tantissimo dell'accumulo di particelle ferrose.

Il circolatore è quello di produzione panasonic ?

Commenta

• si circolatore di serie. non c'era nulla di ferroso, e il filtro defangatore magnetico che ho smontato era pulito.
                                                  il primo sospetto che mi viene è il calcare..

Commenta

• Si ma tu avrai visto solo la girante. O hai visto la parte motore ?

Il calcare, se c'è si vede... se non è nella parte motore.
                                                    Ultima modifica di nanotek; 25-08-2024, 13:12.

Commenta

• l'ho smontata tutta, la parte statorica del motore (a magneti permanenti) è chiusa in una campana ed è stagna. la parte a bagno è quella di rotore + girante che ho trovato bloccata ed ho smontato.

Commenta

• Sono tutte fatte così.
                                                        Sulla parte del rotore non hai trovato nulla ?
                                                        Qualcosa che lo bloccava doveva esserci.

C'è da dire che spesso piccole scaglie di calcare, quando sono bagnate sono difficili da vedere.

Commenta

• Ciao a tutti,
                                                          Sto per acquistare una PdC al posto della caldaia a condensazione rotta. La mia scelta è fra la Ecodan della mitsubishi e l'aquarea della Panasonic.
                                                          In termini di qualità le ritenete entrambe affidabili?
                                                          A livello di assistenza in provincia di Torino per la Panasonic mi sembra di trovare un solo CAT. Qualcuno ha esperienza diretta? Non vorrei avere problemi nel post vendita in caso di necessità..
                                                          grazie a tutti coloro che riescono a darmi un aiuto

Commenta

• Io ti consiglio di valutare anche possibilità di estensione di garanzia, Panasonic che io sappia (perlomeno nel mio caso è stato così) non permette più di farlo (solo contratto di manutenzione), quindi solo due anni di garanzia legale
                                                            Ultima modifica di nll; 14-09-2024, 14:51.

Commenta

• Buonasera,
                                                              dopo mille peripezie (causa 110) sono riuscito ad installare la PDC Panasonic Aquarea All-In-One da 9 kw (generazione J) con fancoil. Dunque per il raffrescamento, imposto sul simbolo fiocco di neve + rubinetto, e tutto funziona correttamente. Ora è arrivato il momento del riscaldamento, imposto sul simbolo del sole + il rubinetto e non funziona... O meglio, funziona solamente l'ACS (come di estate). Non ho installato termostato interno e sul display sotto la temperatura mi viene il simbolino che indica che la PDC prende la temperatura interna di casa dal termostato... Ma non esiste... Come faccio a modificare questa impostazione mettendo la differenza di temperatura tra mandata e ritorno? Temperatura impostata dal display 30° (al massimo)... Mi chiedevo esiste un menù installatore per modificare le temperature della mandata?!

Grazie mille

Nome:   WhatsApp Image 2024-09-17 at 18.18.54.jpg 
Visite: 45 
Dimensione: 40.9 KB 
ID: 2289258

Commenta

Attendi un attimo...
                                                              X