PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fedonis mi puoi dire eph e metri della tua casa che provo a darmi l'idea.
    In quanto a modulazione se la 7kw e la 9kw modulano entrambe fino a 3kw per 250 euro prenderei quella piu grossa visto che a -7 da 1kw in più ,per vere prestazioni differenti dovrei andare a vedere un 5kw della panasonic.
    Il mio termoasino consiglia una 11kw con dispersioni a 8.5kw a -5.....io sto guardando macchine che a -5 mi danno da 5.5kw a 6.5kw e cerco la modulazione.

    Commenta


    • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
      Fedonis mi puoi dire eph e metri della tua casa che provo a darmi l'idea.
      Io ho circa 130 metri su 3 piani. Villetta(o casa isolata come vuoi chiamarla)
      sono sui 30 kwh metro anno.
      Eph un filo sotto i 70. Mi pare 68. Ma non lo confermo. Devo controllare certificazione che non ho con me.
      E' una A4. Di questo sono sicuro
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
        La 7 kw ha un COP che è leggermente superiore alla 9
        Ciao Fabio, forse volevi dire che la 9kW ha un COP leggermente più alto della 7kW
        Intendo L'AQUAREA GENERAZIONE H ED F - ALTA CONNETTIVITÀ SPLIT MONOFASE / TRIFASE RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO - SDC.
        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

        Commenta


        • No è la 7 kw che ha cop leggermente migliore rispetto alla 9 kw guardando i dati della tabella Panasonic.
          Come succede anche tra la 3 kw e la 5 kw.
          La stessa macchina che "spinge meno" ha un leggero vantaggio di COP.
          Si tratta comunque di frazioni molto piccole di COP .....

          Ovviamente il raffronto va fatto tra la 7 e la 9 monofase.
          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

          Commenta


          • Un piano e' l'interrato(non del tutto). Quindi piano terra e mansarda fuori terra.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
              Ciao Fabio, forse volevi dire che la 9kW ha un COP leggermente più alto della 7kW
              .
              La 7 e' quella che ha COP migliore tra le due macchine. Anche di questo sono sicuro.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Che valori davi secondo i tuoi calcoli in kw?

                Commenta


                • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                  Che valori davi secondo i tuoi calcoli in kw?
                  La richiesta max era 6 kw.(parlando e chiaccherando a lungo con Ingegnere che ha fatto i calcoli) Sempre avuto caldo in casa. Per me ne bastavano meno. E non dico la meta, ma poco ci manca.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                    si infatti. parliamo di hz. Quindi di giri compressore. E quindi valori min e max da me riportati in quanto a capacita' di modulazione. Se ti trovi a -14, sono ragionevolmente convinto che anche la tua passa i 70 in acs.
                    Che valori davi in kw secondo i tuoi calcoli?
                    Parlando di minimo

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                      Che valori davi in kw secondo i tuoi calcoli?
                      Parlando di minimo
                      Do adesso...non davo allora(non sapevo nulla).
                      un Paio di Kwh. (parlo di minima richiesta )Vero e' che ho migliorato ancora il progetto,ma ora come ora, farei più attenzione. A scanso di equivoci. Si' e' speso in energia elettrica circa 700 euro da ottobre a ora. Considera che abbiamo Tutto elettrico. Da induzione a varie vmc puntuali che lavorano h 24. Ma tornando a pdc , oggi, la metterei piu' piccola. (io, con le condizioni di casa mia)
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                        Meglio di cosi non riesco
                        Ottimo lavoro davvero. Non ero riuscito a trovare questi dati nonostante la mia insistenza.
                        Riguardo la comparazione tra aquarea 7kw ed ecodan da 5/6 kW (che sulla carta hanno resa simile se non più modulazione a favore di Mitsubishi) tieni conto che l'unità esterna è decisamente più grande quella di Panasonic: 66kg Panasonic, 42 kg Mitsubishi. Forse, e sottolineo forse, quando c'è da sbrinare (soprattutto in ambienti umidi) una unità più grande può offrire qualcosa in più.

                        Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Parliamo di modulazione da 1:2 a 1:3. Se non erro per rotex si arriva a circa 1:10. È possibile sia così o sono valori da catalogo?

                          Commenta


                          • Dovrebbe avere 1:3 anche rotex

                            Commenta


                            • 2kw ti ricordi a quale temperatura esterna?

                              Commenta


                              • 1:10 è modulazione delle migliori caldaie condensazione ... non ho mai vasto PDC con questa modulazione
                                Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                Commenta


                                • @lordofhome dichiarava 300w di assorbimento minimo. Ma potrei anche essermi confuso

                                  Commenta


                                  • La mia al minimo assorbe 300w (o anche meno). Non confonderei corrente assorbita con potenza termica prodotta.

                                    Commenta


                                    • Ricordavo bene [emoji27] infatti aquarea 7kw ha più di 700w teorici di assorbimento al minimo

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                        No è la 7 kw che ha cop leggermente migliore rispetto alla 9 kw guardando i dati della tabella Panasonic.
                                        Guardando la tabella Panasonic,
                                        A 7° la 9kW ha COP di 4,50, la 7kW ha COP di 4,46
                                        A 2° la 9kW ha COP di 3,47, la 7kW ha COP di 3,34
                                        A -7° la 9kW ha COP di 2,75, la 7kW ha COP di 2,70.

                                        Io guardo questo, http://www.panasonicproclub.com/uplo...rea%202017.pdf

                                        Ma come dici tu, si tratta di punti percentuali insignificanti.
                                        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                        Commenta


                                        • Mi sembrano esageratamente tanti sai.

                                          Ipotizziamo 9° esterni...COP 4,5....assorbendo 700wh si avrebbe una potenza termica di 3,15kw; ossia circa il 50% della potenza nominale. Mi sembra oggettivamente tanto e francamente penso che la macchina ad inverter riesca ad arrivare almeno al 30% del carico nominale.

                                          Quindi mi aspetto che riesca a modulare fine a 2kw termici. Con COP di 4,5 sarebbe un assorbimento di circa 450w.

                                          Le mie sono solo considerazioni personali ovviamente. Magari la realtà è come dite voi.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                            La 7 e' quella che ha COP migliore Anche di questo sono sicuro.
                                            Ma no non è cosi. Puoi dirmi che sono quasi uguali, ma non che sia migliore il COP della 7kW, perchè non è cosi. Li ho guardati e riguardati molte volte, sono sicuro sia di poco migliore la 9kW. Naturalmente prendo in considerazione il mio modello: Alta connettività Split, monofase, 9kW generazione H. Nel link del catalogo che ho linkato prima, trovi la tabella alla pagina 10.
                                            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                              Ricordavo bene [emoji27] infatti aquarea 7kw ha più di 700w teorici di assorbimento al minimo
                                              La 7 kw al minimo con frequenza 19 hz del compressore assorbe 450 w
                                              Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                              EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                                Mi sembrano esageratamente tanti sai.

                                                Ipotizziamo 9° esterni...COP 4,5....assorbendo 700wh si avrebbe una potenza termica di 3,15kw; ossia circa il 50% della potenza nominale. Mi sembra oggettivamente tanto e francamente penso che la macchina ad inverter riesca ad arrivare almeno al 30% del carico nominale.

                                                Quindi mi aspetto che riesca a modulare fine a 2kw termici. Con COP di 4,5 sarebbe un assorbimento di circa 450w.

                                                Le mie sono solo considerazioni personali ovviamente. Magari la realtà è come dite voi.
                                                Morale della favola che dati mi hanno dato?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                                  La 7 kw al minimo con frequenza 19 hz del compressore assorbe 450 w
                                                  In teoria anche la nove dovrebbe avere lo stesso assorbimento.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                                    Ma no non è cosi. Puoi dirmi che sono quasi uguali, ma non che sia migliore il COP della 7kW, perchè non è cosi. Li ho guardati e riguardati molte volte, sono sicuro sia di poco migliore la 9kW. Naturalmente prendo in considerazione il mio modello: Alta connettività Split, monofase, 9kW generazione H. Nel link del catalogo che ho linkato prima, trovi la tabella alla pagina 10.
                                                    Ho visto, ma nel catalogo 2016 (stessa serie e stesso codice) sono invece riportati dati inferiori.
                                                    Sono portato a credere siano i più recenti quelli giusti, anche se la differenza è davvera minima (anche perchè condividono la stessa componentistica principale, a detta del mio CAT di zona.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                                      Guardando la tabella Panasonic,
                                                      A 7° la 9kW ha COP di 4,50, la 7kW ha COP di 4,46
                                                      A 2° la 9kW ha COP di 3,47, la 7kW ha COP di 3,34
                                                      A -7° la 9kW ha COP di 2,75, la 7kW ha COP di 2,70.

                                                      Io guardo questo, http://www.panasonicproclub.com/uplo...rea%202017.pdf

                                                      Ma come dici tu, si tratta di punti percentuali insignificanti.
                                                      I cop della 7 sono migliori rispetto alla 9 nella versione All in One.
                                                      Boh...

                                                      Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                                        La 7 kw al minimo con frequenza 19 hz del compressore assorbe 450 w
                                                        Perfetto. Quindi i valori ufficiali non sono al minimo assorbimento.
                                                        Capita anche con i miei aria aria Daikin, dichiarati 300w di assorbimento minimo ed in realta modula fino a 150w.....
                                                        Domanda Fabio: questo livello di modulazione viene mantenuto con che T esterne? Con il mio split in estate Ndr... ma non voglio fare paragoni ovviamente.. il regime minimo è utilizzato per almeno mezza giornata e quasi tutta la notte.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                                          quale temperatura esterna?
                                                          Se parli di L10, o comunque temperatura di progetto, no, non ricordo.E' tutto bello sistemato nella cartellina. Se parliamo di esperienza diretta, dico che il calcolo che mi e' stato effettuato(tra l'altro chi mi ha seguito conosce bene abitazione e sempre lui ha indicato l'isolamento da porre in essere e come) lo ho trovato molto conservativo. Da noi inverni sono freschetti ma, ricordo che ,seppure sotto zero, (di mattina), la macchina modulava. Era attorno i 34 hz. Per questo motivo dico che potevo scendere di taglia. Considera che la mia e' una serie F. La serie H ha prestazioni leggermente migliori.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                                            Ma no non è cosi. Puoi dirmi che sono quasi uguali, ma non che sia migliore il COP della 7kW, perchè non è cosi. .
                                                            E' che tu ti riferisci alla serie H. Nella serie F, no, il cop avvantaggiava leggermente la 7Kw.Parliamo comunque di questioni di lana caprina e di pochi decimi di differenza.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Si, parlavo di serie H, anche perchè ho quella e si parlava di quella. Comunque a parte alla T 2° che ha qualche zero virgola in più, viaggiano sullo stesso COP (dichiarato), se anche la modulazione al basso è pressochè identica, come circa il prezzo, una che è li li come fabbisogno alla T di progetto, meglio che si prenda la 9kW.
                                                              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X