adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Grazie ancora checo79 e marcober, ora cerco di studiarmi bene i consigli e vi dò asap un feedback. Il buffer da 60 litri è in serie alla PdC.
    In merito all'impiantino termodinamico, lo installai nel 2017, era in bundle col primo impianto fotovoltaico fatto con NWG (poi nel 2024 ne ho fatto un altro di FTV per la PdC). Di tutti gli investimenti fatti quello dell'impianto termodinamico mi ha dato le maggiori soddisfazioni, acqua sempre calda, notte, giorno, estate e inverno con consumi quasi nulli, mai un intervento di manutenzione sinora. ti allego un paio di pdf relativi, credo fosse un prodotto portoghese di cui NWG all'epoca aveva l'esclusiva sul territorio italiano, ma ora ce ne sono di più moderni.
    File allegati

Commenta

• C'è qualche anima pia e paziente disponibile a darmi qualche consiglio riguardo al Panasonic Smart Cloud? L'ho appena installato e pensavo di trovare "l'immagine" speculare del tastierino interno con tutte le sue impostazioni invece mi restituisce una cosa diversa, temperatura interna anzichè quella dell'acqua con curva climatica, sembra che l'acs sia off invece la sta facendo ora... infine non mi fa vedere la programmazione già impostata ma me ne fa mettere una nuova...
      Grazie. Anche da privato così non inquiniamo il forum
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 754 
Dimensione: 84.1 KB 
ID: 2301319 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 741 
Dimensione: 146.4 KB 
ID: 2301320
      Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
      Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

Commenta

• Originariamente inviato da sbuzzo Visualizza il messaggio
        qualche consiglio riguardo al Panasonic Smart Cloud?
        Sembra si sia sistemato, adesso i dati corrispondono.
        Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
        Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

Commenta

• Ciao a tutti, mi sono accorto che da qualche tempo la mia aquarea non sembra fare il ciclo antilegionella. per prova ho impostato un ciclo il lunedì ed uno il venerdì, ma anche oggi la T non ha mai superato 53°C che p il setpoint dell' ACS. c'è un modo per forzare questa funzione ? potrebbe essere saltata la resistenza interna? Grazie per l'aiuto.
          Enrico
          Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
          PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
          Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
          VMC Zehnder Q350 - Domotica

Commenta

• ciao a tutti, un paio di domande: in pratica, cosa cambia nel fare ACS in modalità variabile? pro/contro? altra domanda: l'impostazione della pompa in quale caso si usa a car. max invece che a deltaT? Grazie

Commenta

• scusata ma è ancora attivo questo thread? è un mese che non scrive nessuno...

Commenta

• Ciao krio,
                direi che è ancora attivo.
                giusto per i posteri​
                Mi rispondo da solo al mio post #11261 del 14-02-2025, 15:55
                Il cat dopo varie prove non capiva perchè la pdc non attivasse la resistenza e restituisse un errore.
                Ha fatto un reset della scheda e da allora funziona benissimo.....
                Se qualcuno ha domande le ponga pure, è evidente che in periodi primaverili/estivi, i post sono molti meno, oppure le pdc non hanno più problemi!!!!!
                Saluti
                Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                VMC Zehnder Q350 - Domotica

Commenta

• Originariamente inviato da krio Visualizza il messaggio
                  scusata ma è ancora attivo questo thread?
                  Certo che è attivo, ma se nessun ha niente da chiedere / problemi da risolvere o non ci sono nuove versioni della macchina di cui discutere, perchè dovrebbe scrivere? Mica siamo al bar...
                  Siamo anche a fine inverno, un periodo che è normalmente "scarico" per un thread del genere (ormai se qualcuno aveva dei problemi da risolvere venuti fuori all'accensione della macchina li ha risolti e i "pensieri impiantistici casalinghi" in genere si rivolgono altrove visto che l'estate è alle porte).
                  Magari tra un po' si ravviverà con quelli che partono con il raffrescamento... ma dagli tempo!

P.S. vedo che hai una domanda non risposta di un mese fa, probabilmente hai beccato un momento in cui c'era poco tempo, in più sono domande risposte più e più volte in questo thread o in generale nel thread delle PDC (visto che la seconda domanda ha carattere generale non specifico per la Panasonic).
                  Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

Commenta

• Capita anche a voi che ogni tanto dall'unità interna nei momenti di avvio dopo uno stop, oppure quando scambia tra il circuito a pavimento al circuito acs si sentano dei rumori forti tipo delle lamiere che sbattono.( un colpo secco e poi basta). Ogni volta che capita se è di notte si sente tantissimo e non vi dico lo spavento.
                    Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                    Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                    Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

Commenta

• Originariamente inviato da krio Visualizza il messaggio
                      scusata ma è ancora attivo questo thread?
                      io lo seguivo regolarmente ma da mesi non lo faccio più in quanto è diventato arduo farlo: le notifiche via mail mi arrivano in modo erratico, e soprattutto i link nel testo delle mail non sono più "cliccabili". Non so quanti utenti siano nelle nelle mie stesse condizioni, ma questo potrebbe essere uno dei motivi per cui il thread non sembra più tanto attivo. Avevo anche inviato una segnalazione al riguardo
                      in passato quando ricevevo email "Risposta Forum alla discussione..." cliccavo sul link e il browser si apriva sulla pagina del forum. Da un po' di tempo i link non sono più cliccabili. Ho il sospetto che non sia un problema del mio mail reader (Thunderbird), ma bensì che il messaggio venga originato con formattazione
                      ...

Commenta

• Ciao a tutti! Spero di non aver toppato sezione, altrimenti spostero il mio intervento senza problemi.
                        In pratica per una ristrutturazione che vorrei fare, vorrei utilizzare una AQUAREA ALL IN ONE L e collegarla a un sistema di riscaldamento/raffrescamento tramite radiante a soffitto, oltre che ovviamente per utilizzarla per la acs.
                        Avrei 2 domande:

1) se io faccio fare il sistema a radiante e poi tutta la parte di gestione e controllo la voglio fare con Panasonic, è fattibile? Cioe la Panasonic ha un suo sistema completo per la gestione ad esempio del funzionamento del sistema radiante, includendo quindi per esempio le sonde da mettere nelle varie stanze ecc, oppure tutta la parte di controllo la dovrei far fare da chi posera il sistema radiante? Non so se mi son spiegato

2) la pdc ovviamente la userei anche per la acsa, ma nel caso in cui la pdc fosse spenta o rotta, avrei lo stesso l 'acqua calda in casa? Cioe mi pareva di avere visto su altre macchine la presenza di una resistenza che dovrebbe scaldare la acs nel caso di malfunzionamento della pdc, ma se sto dicendo qualcosa di errato ditemelo pure, non mi offendo perche in materia so veramente poco

Vi Ringrazio

Commenta

• Originariamente inviato da mirkob81 Visualizza il messaggio
                          2) la pdc ovviamente la userei anche per la acsa, ma nel caso in cui la pdc fosse spenta o rotta, avrei lo stesso l 'acqua calda in casa? Cioe mi pareva di avere visto su altre macchine la presenza di una resistenza che dovrebbe scaldare la acs nel caso di malfunzionamento della pdc
                          Posso risponderti solo a questa parte: praticamente tutte le PDC per riscaldamento hanno una resistenza di backup, che serve anche nel caso in cui ci siano dei malfunzionamenti al compressore. Quindi, nel caso, non rimani al freddo (ma certamente spendi molto di più per scaldare).
                          Ovviamente vale anche per le Panasonic.
                          Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

Commenta

• Ok capisco, beh si certo immagino che appunto serva solo per emergenza, pero mi bastava capiere che se la pdc non funziona, almeno l'acqua calda in casa la si avra lo stesso, anche se ovviamente verra riscaldata tramite energia elettrica consumata dalla resistenza, e lo stesso discorso vale per l 'acqua calda che circola nell impianto radiante.

Ti ringrazio
                            Ultima modifica di nll; 25-03-2025, 15:32.

Commenta

• Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                              ma anche oggi la T non ha mai superato 53°C ? Grazie per l'aiuto.
                              Enrico
                              Per anti legionella basta stare sopra i 50° io tengo il fuffer dai 51° ai 56° e dormo di ni tranquilli.
                              Fiat 500 Action Volkswagen ID3 Pro Life 58kwh
                              Samsung Pompe di calore EHS Mono R290 8kw ( Casa160mq classe G con radiatori ) zona E, 2525 GG​

Commenta

• Originariamente inviato da mirkob81 Visualizza il messaggio
                                Ciao per una ristrutturazione che vorrei fare, vorrei utilizzare una AQUAREA ALL IN ONE L e collegarla a un sistema di riscaldamento/raffrescamento tramite radiante a soffitto, oltre che ovviamente per utilizzarla per la acs.
                                Avrei 2 domande:

1)

2)

Vi Ringrazio
                                Io avevo a suo tempo guardato la serie J e da PDC si faceva praticamente tutta la gestione del impianto se non ricordo male con una scheda aggiuntiva, compreso le miscelatrici automatiche , unica cosa che non ero riuscito a trovare era che quando il COP non era favorevole doveva fare partire un altro genere, ma da progetto avevo risolto con l'altro generatore, poi il progetto è stato smembrato e la PDC non è più Panasonic
                                Mi sembra che le nuove serie siano anche migliori sia monoblocco che splittata.

L'importante è avere un buon progettista e anche un centro assistenza adeguato, anche la Samsung che ho montato fa di tutto e di più, peccato che l'hanno configurando come una caldaia di vent'anni fa, perché detta dal cat non voglio rogne con vecchi impianti a radiatori
                                Ultima modifica di by_xfile; 26-03-2025, 13:09.
                                Samsung Pompe di calore EHS Mono R290 8kw ( Casa160mq classe G con radiatori ) zona E, 2525 GG​

Commenta

• Ciao a tutti ho deciso di sostituire l'attuale pdc sovradimensionata con una adeguata e sono orientato sulla UDZ07KE5 da 7kw....in rete la vendono a circa 1400 euro (solo macchina esterna)...mi chiedevo dunque se il mio attuale impianto di circa 4 anni possa andar bene....io ho accumulo di 300lt per acs e accumulo di 200lt per radiante....attualmente tutto funziona collegato a una pdc LG di 12kw...la nuova pdc ha bisogno di ulteriori componenti per il funzionamento ? Grazie

Commenta

• Originariamente inviato da Kena Visualizza il messaggio
                                    sono orientato sulla UDZ07KE5 da 7kw....in rete la vendono a circa 1400 euro

Mancherebbe l'unità interna quindi il prezzo sale più del doppio, in pratica recuperi i tubi in rame dove passa il gas , poi dipende da cosa attualmente gestisce LG , e verificare se la base ha la stessa gestione e puoi utilizzare tutta la componentistica già esistente, se no devi prevedere anche quello, poi per la potenza non può tirare numeri a caso stai togliendo 5kw di resa non sono pochi , se hai fatto la ex legge 10 dovresti avere tutti i dati e da lì si può ragionare , se sbagli taglia quando ti servirà ti ritroverai al freddo e non è cosa da poco , poi non hai specificato se fai solo riscaldamento o riscaldamento e raffrescamento, che per il raffrescamento serve più potente.

Commenta

• Buongiorno,
                                      sapete se tramite Aquarea Service Cloud è possibile visualizzare il valore istantaneo o il grafico del COP?
                                      Grazie

Commenta

• Dopo aver letto molto sul forum e averne apprezzato i contenuti e la disponibilità, prima di prendere decisioni, vorrei porre un paio di quesiti (consigli) al gruppo; vorrei sostituire la caldaia a biomassa (ormai vetusta) con una pompa di calore, su una casa in pietra (muri 60 cm senza la possibilità di fare cappotto) tetto isolato vetri doppi(anni 90) , la casa ora si riscalda bene anche tenendo la temperatura dei radiatori in ghisa a 50-55 gradi.
                                        Quello che vorrei fare , innanzitutto sostituire i radiatori in ghisa con radiatori a colonna in acciaio che mi diano la tessa potenza di quelli in ghisa ma a 30 gradi.
                                        I miei dubbi sono 2 :
                                        il primo è la posizione della pdc, io avrei posto sul terrazzo che fa da tetto (ben esposto)
                                        Posto in alto (circa 9 m) sopra la centrale termica (soluzione scartata dall'installatore) la seconda (quella scelta dall'installatore) di mettere la PDC in un piccolo giardino,vicino alla centrale, esposto a nord pertanto molto umido, sullo stesso piano della centrale, passare con le tubazioni sotto terra per pochi metri e raggiungere la centrale termica (circa 3 m in terra il resto 6 m a vista in centrale).
                                        Il secondo quesito è la potenza della pdc, dato che la mia casa è di circa 80m2 ,ed è posta sull'appennino ligure dove la temperatura invernale difficilmente arriva (almeno negli ultimi anni) a zero gradi, mantenendo una media di 5-7 gradi, e di questi 80 m2 solo 55m2 sono da riscaldare, sono indeciso tra una Panasonic serie j R32 7kw o la stessa 5kw.
                                        La PDC verrebbe installata con un accumulo inerziale e una pompa di rilancio e farebbe solo riscaldamento.

Preciso inoltre che casa mia ha anche altri sistemi di riscaldamento e cioè un caminetto, con aria canalizzata, che nelle giornate più fredde accendiamo (la legna è gratis) e in ogni stanza è installato uno Split che usiamo per raffrescamento in estate abbinato al fotovoltaico.
                                        ​Saluti e auguri di buona pasqua a tutti!

Commenta

• Originariamente inviato da aml Visualizza il messaggio
                                          ​Saluti e auguri di buona pasqua a tutti!
                                          Buongiorno, prima di tutto hai fatto la ex legge 10 per verificare che esigenze ha la tua casa.
                                          Si puoi sostituire la vecchia caldaia a biomassa con PDC previo calcoli, si che si possono sostituire i vecchi radiatori con altri , ma per calcolarne le dimensioni devi affidarti ad un tecnico che riesca a calcolare la potenza del attuale e rifaccia i calcoli per una mandata a 35° , ma a questo punto siccome le dimensioni verranno importanti non ti conviene un radiante a soffitto io ho preventivo di 20K€ per 160 mq valuta perché sarebbe meglio come rese.
                                          La posizione della PDC con scavo anche se passa acqua non è tanto importante, ossia dipende dalla profondità e dalla bontà del isolamento dei tubi , da me per necessità tecniche fanno il giro del ingresso attraversano il marciapiede circa 7 metri poi c'è ingresso CT in aerea e entrata in CT altri 6 metri, l'importante è che sotto terra i tubi passino al interno a del corrugato per cavidotti di diametro ben dimensionato e che stiano almeno a 60/70 cm di profondità così te temperature restano più costanti .
                                          Per la potenza devi affidarti al tecnico non puoi fare tu i calcoli ovviamente se non sei del settore, detto questo se hai fatto la ex legge 10 dovrebbe averti fatto i calcoli in dinamico e sicuramente utilizzo 14 ore , dovrebbe averti dato la potenza della PDC e da lì puoi scendere un pochino ma calcola sempre un massimo di 20 ore perché c'è ACS e sbrinamento .
                                          Poi comunque se hai da integrare altri generatori li devi fare inserire nei calcoli e il risultato cambia, e ovviamente puoi fare tener conto anche dei condizionatori se sono in pompa di calore, mentre per il camino dipende se è a carico manuale o automatico perché cambia in che % lo calcola, altro non saprei cosa dirti se non ci sono dati più precisi , e ti consiglierei di aprire un tuo theater dedicato , al limite metti qui il link in modo da non doverlo cercare.
                                          Ultima modifica di by_xfile; 20-04-2025, 20:12.

Commenta

• a me l'impianto a soffitto lo hanno tutti sconsigliato se la casa è senza cappotto per via che la temperatura del radiante dovrebbe stare più alta per bilanciare le perdite dell'involucro che non ha coibentazione con il risultato di uno scomfort soprattutto sotto i tavoli.
                                            testa calda e piedi freddi(se devi fornire più energia) ... ecco sento già i brusiii ...irraggiamento irraggiamento qualcuno di infondo si sente....ti scaldi per irragiamento.

a casa mia senza cappotto il calore va in alto purtroppo ha deciso così....
                                            irraggiamento riesce a lavorare quando hai poche perdite. e comunque sotto il tavolo c'è comunque più freddo. dove stanno le gambe.

lo terrei in considerazione solo se avessi un buon isolamento e come ultima spiaggia visto i costi ed in caso di soffitti da 3 o più metri da portare a 2,7metri di altezza

parere semplicemente personale e non da luminare termotecnico che ce ne sono di bravi (ma non tutti purtroppo)
                                            Bonus Octopus 30€ con msg privato. uno dei pochi fornitori che permette di rimodulare passando istantaneamente a nuova tariffa sempre come nuovo cliente. migliorando ed estendendo il contratto.

Commenta

• Premetto che tra il radiante e il soffitto ci mettono 10 cm si isolante termico , comunque mi devi spiegare come fai a sentire la testa calda se l'acqua circola a 35° in pratica a temperatura corporea e la dimensione della superficie si calcola in base alle esigenze della casa, detto questo si immette in casa ciò che perde quindi una volta entrato a regime avrai anche i muri a temperatura ambiente e anche i pavimenti, non capisco l'affermazione che hai fatto, e in realtà è migliore del pavimento perché a differenza non ci sono mobili e tappeti.

Commenta

• Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                se la casa è senza cappotto per via che la temperatura del radiante dovrebbe stare più alta per bilanciare le perdite dell'involucro
                                                questo è vero anche con qualsiasi altro terminale , o meglio se un radiante (soffitto o pavimento non cambia) ti da massimo x W al metro quadro e non bastano per compensare le dispersioni devi alzare la mandata, idema con temosifoni o fancoil. a pavimento hai il limite di legge della temp superficiale massima a soffitto non credo.

poi tutto il discorso che sotto al tavolo è freddo allora a pavimento sopra tavolo, letto, divano, tappeto dovrebbe essere freddo cosa che invece non succede, anzi a soffitto hai più superficie radiante risultati molto più omogenei. chi te lo ha sconsigliato lo ha fatto per altri motivi ....

Commenta

• Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                                                  questo è vero anche con qualsiasi altro terminale ....
                                                  Vero ma se in fase di progettazione e le stanze hanno la superficie adeguata non serve aumentare la T di mandata ma si aumentano i MC del radiante, ovviamente se le stanze sono più piccole della disperazione si deve aumentare la temperatura , ma siamo in Italia non al nord Europa

Commenta

• non succede perchè il caldo va in alto poi per la potenza del radiante al soffitto oltre una certa potenza non puoi andare anche se tapezzi il soffitto a passo stretto.
                                                    ci sono studi sulla distribuzione verticale del calore ed in caso ci voglia troppa energia si tramuta in una differenza di temperatura che crea un comfort non ottimale tra testa e piedi.
                                                    Ultima modifica di gruppo; 26-04-2025, 21:33.
                                                    Bonus Octopus 30€ con msg privato. uno dei pochi fornitori che permette di rimodulare passando istantaneamente a nuova tariffa sempre come nuovo cliente. migliorando ed estendendo il contratto.

Commenta

• Ma è un radiante perché ragionate ancora come con i radiatori a 70° .
                                                      Se non avete fatto mai caso il sole è in alto nel cielo e al centro del sistema solare ma scalda il nostro pianeta per inraggianento anche in pieno gennaio febbraio con -5 se non ci sono nuvole si sta bene quindi perché non considerate un irraggiamento e continuate a vederlo come un radiatore

Commenta

• Per lo stesso motivo che mentre alla nostra latitudine è inverno, sotto l'equatore è estate, con tutto quello che ne consegue relativamente alla temperatura media. Ragazzi, non confondiamo l'effetto irraggiamento puro che si ha nel vuoto, e l'irraggiamento unito alla convezione, che si ha in atmosfera! Detto questo, lascio a voi il prosieguo della discussione, invitandovi a valutare ogni aspetto riguardante la trasmissione del calore (e quindi irraggiamento + convezione + conduzione) nel caso concreto.

••••••••••••

Commenta

• Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                          non succede perchè il caldo va in alto
                                                          sbagliato , l'aria calda va in alto non il calore , mai stato davanti a un camnietto?

Commenta

• Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                                            Per lo stesso motivo che mentre alla nostra latitudine è inverno,.
                                                            Perché non abbiamo l'atmosfera che circonda il pianeta o viviamo nel vuoto, no perché a questo punto mi sorge più di qualche dubbio.

Commenta

• Non ho capito la battuta (ammesso che sia una battuta). Ho solo voluto rimarcare che, per riscaldare un locale, è necessario considerare tutti i tre modi principali di trasmissione del calore. Alcuni impianti ne sfruttano più uno, che gli altri, ma comunque si devono tenere in considerazione tutti e tre, per valutare la potenza da installare, il grado di comfort, la rapidità di risposta al variare della temperatura, la disponibilità della fonte energetica, il tipo di generatore termico che è possibile installare, ecc...

Ho solo voluto ricordare la cosa, visto che mi sembrava tu stessi prendendo in considerazione il solo irraggiamento.

Io ho esperienza di controllo termico, principalmente in condizioni di vuoto, avendo ricoperto l'incarico di responsabile dell'ingegneria di produzione del controllo termico (non è l'unico incarico che ho ricoperto in quell'azienda) di una grossa azienda aerospaziale, e anche se i satelliti operavano nel vuoto, almeno la conduzione era da tenere in considerazione, oltre all'irraggiamento, ma anche la convezione, quando prevedevi l'uso delle heat-pipes.

••••••••••••

Commenta

Attendi un attimo...
                                                              X