PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Burian: studia la differenza tra potenza ed energia, poi rileggi il mio messaggio e capirai perche' in questo contesto la potenza istantanea non ha significato. Poi non escludo che la tua pdc dia comunque le misure in modo sbagliato, io ho una ecodan e come detto le misure della mia pdc sono piuttosto precise (a manfre per qualche motivo questa cosa gli rode, quindi viene fuori con queste considerazioni poco scientifiche per cui se una macchina qualsiasi di un'altra marca misurasse in modo errato, allora anche la mia sarebbe inaffidabile).

    fedonis: i dati sono utili per individuare un problema di installazione o di funzionamento quando si presenta, vedi la storia di Emiliano. Riguardi ai tuoi costi annuali, non conosco la tua situazione in particolare, quindi non posso dire se siano coerenti con un buon funzionamento della pdc. Per fare un esempio, io spendo meno di 250 euro/anno (incluso SSP) per luce/riscaldamento/acs/cucina.
    Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

    Commenta


    • Originariamente inviato da jeppone81 Visualizza il messaggio
      7,4 kw a -6°C
      Ci sono molte PDC che fanno al caso tuo, devi solo scegliere.
      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

      Commenta


      • [QUOTE=illupus;119788165] io ho una ecodan e come detto le misure della mia pdc sono piuttosto precise (a manfre per qualche motivo questa cosa gli rode, quindi viene fuori con queste considerazioni poco scientifiche per cui se una macchina qualsiasi di un'altra marca misurasse in modo errato, allora anche la mia sarebbe inaffidabile).

        cosa mi dovrebbe rodere scusa?

        di scentifico cè un bel contaimpulsi
        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

        Commenta


        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio

          di scentifico cè un bel contaimpulsi
          Come misura lui "scientificamente" i valori, ha contaimpulsi e altro per calcolare flussi ecc?
          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

          Commenta


          • non state a litigare ragazzi...

            sul monitoraggio io sto diventando fissato e voglio metterlo in piedi, anzi se volete dare il vostro contributo vi ringrazio anticipatamente:
            Monitoraggio impianto di riscaldamento + FV: costruzione fai da te con raspberry & c.
            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

            Commenta


            • Meglio del contaimpulsi c'e' il contatore enel (classe di acuratezza superiore). Ma gli argomenti scientifici valgono poco se gli interlocutori nemmeno sanno la differenza tra potenza ed energia, un po' come mettersi a discutere con i no-vax.
              Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

              Commenta


              • forse lui si riferiva alla misura del flusso e non all'assorbimento
                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                Commenta


                • Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggio
                  (classe di acuratezza superiore).
                  Un po come parlare con gli asini in grammatica. Per me finisce qui con te.
                  Salutoni
                  Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggio
                    fedonis: i dati sono utili per individuare un problema di installazione o di funzionamento quando si presenta, vedi la storia di Emiliano. Per fare un esempio, io spendo meno di 250 euro/anno (incluso SSP) per luce/riscaldamento/acs/cucina.
                    Direi che allora funziona molto bene. Consideriamo una villetta singola con il triplo dello spazio tuo, zona climatica un po piu' fredda della tua e 21°in casa.
                    Non ho mai fatto il farmacista, per cui, non mi metto a controllare tutti i valori e controvalori. Lo trovo anche noioso.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                      Esatto, più accumulo Hybridcube 343/19/0. Perchè?
                      quanti ne siete in casa?

                      ce la fai con 300 litri con PIT ???

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da pepsi82 Visualizza il messaggio

                        ce la fai con 300 litri con PIT ???
                        Ciao, siamo due adulti ed una bambina di 3 anni, tra poco arriva il quarto
                        Io faccio la doccia tutti i giorni, la mia ragazza ogni due circa e la bimba anche meno.
                        Comunque per non farmi licenziare dalla ragazza carico ACs una volta al giorno perchè se ha l'acqua sotto i 42° rogna.
                        Lo tengo puntato a 45°, poi per inerzia sale anche a 46/47°. La mia doccia sono circa 60l e l'accumulo perde 1°. Se lasciato senza usare ACS perde circa 1 o 2° in 24h.

                        Probabilmente quando crescerà mia figlia saranno pochi 300l, ma lo spazio era quello e il 500l non ci sta.
                        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                        Commenta


                        • Ieri consumati 7.24kWh.
                          Temperatura esterna min -1, max 8 gradi e tra un paio di giorni si inizia a fare sul
                          serio finalmente

                          Avrei una domanda. In questi giorni non molto freddi, la PDC mi capita di trovarla spenta, con solo il circolatore che gira e T mandata = ritorno ad es 25°. La mandata con 5/6/7° esterni è circa 29°, come devo settare la macchina per far si che non si spenga (lavorando in climatica)? Non ho ancora capito se la macchina si spegne quando il ritorno raggiunge la T della mandata e quando invece decide di accendersi. Quel benedetto "DT per accendere riscaldamento", potrebbe riferirsi alla differenza tra mandata e ritorno (ma in quel caso è un controsenso), oppure è il DT che tiene se messo in funzione il termostato? Oppure tra T ambiente e T mandata, ma anche in quel caso non mi tornano i numeri, oppure è qualcosa di cui ignoro l'esistenza?? Non ne vengo a capo
                          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                          Commenta


                          • Se mandi troppo alto e l'impianto non cede abbastanza calore alla casa perché questa disperde poco con poco freddo il ritorno per forza si alza, lei scende per forza al minimo ma più di tanto no può fare e si spegne... Puoi impostare una isteresi sul riscaldamento in modo che lavori anche se sale oltre il set poi ti immagino...
                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                            Commenta


                            • Ciao manfre, ma se abbasso di un grado tutta la climatica mi fa ancora piu on off. Non dovrei agire sulla velocita del circolatore
                              di modo che diminuendola al ritorno arriverebbe acqua piu fredda?
                              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                              Commenta


                              • Il circolatore lascialo automatico. Si regola da solo in base a richiesta, mandata e ritorno. Fa tutto da solo. Anche la mia fa molti on off. Prova a metterla in quiet
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • Io ti ho sùggerito di aumentade isteresi in spegnimento...

                                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                  Commenta


                                  • @fedonis, io ho modalità silenziosa, che a sua volta ha 3 livelli.
                                    Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                    Commenta


                                    • Io in questo periodo la uso in modalita' silenziosa. Circolatore a 3. Ma vedo che comunque fa vari on off. E il delta tra mandata e ritorno (inizialmente di 5°)si riduce in pochissimo tempo. Credo sia indice di bassa richiesta della abitazione. Mi pare scontato che in queste condizioni la Pdc sia un po' sovradimensionata. Ma era calcolato. Per evitare di prenderla per il collo durante tutto il periodo invernale. Ci penseranno gennaio e febbraio a tenerla allegra. (Mi pare tanto che tu sia nella stessa situazione). Ora, io potrei tramite HPM impostare fasce di accensione, spegnimento, in automatico impostare quiet o meno, variare la climatica in automatico, e tutto il mix di combinazioni possibile, anche settimanale mensile o addirittura annuale. Ma mi limito a tenere bassa la mandata e usare quiet (silenziosa). Finche ci sono questi consumi, io personalmente non ci metto mano. Per quel che riguarda la soluzione indicata da Manfre, non saprei come aumentare l'isteresi in spegnimento. Questo immagino potrebbe stabilizzarla maggiormente. Rimane il fatto che questo pendolamento non lo risolvi secondo me, in quanto dovuto a taglia macchina e richiesta abitazione.(ovviamente rapportata al periodo) Piu' di 19 hz dove vuoi che scendano?
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Grazie fedonis, anche sulla mia mandata e ritorno si avvicinano subito in questo periodo. Ma piu in basso di cosi effettivamente non penso possa scendere, 21.5 gradi in casa, 6 gradi esterni, 29 di mandata e in questo momento 21Hz di frequenza.
                                        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                        Commenta


                                        • Eh....a meno che non si installi una taglia piu' bassa, salvo pero' poi averla sempre allegra e non esser sicuri che nei periodi freddi possa bastare. Io lo so che dovevo mettere una 7.Avrei anche potuto osare una 5 vista la casa. Ma ho preferito una 9 come compromesso e salvaguardia per i mesi piu' freddi. Non credo di poter chiedere altro alla mia.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • @Burian. La richiesta in questi giorni è ancora bassa, considera che al momento con 6°c esterni e umidità al 90%.. nebbia e nuvole basse.... riscaldo i miei 140mq di casa con uno split che sta consumando 400w. Batteria pulita e niente defrost da questa mattina.

                                            Commenta


                                            • Ciao, ora si inizia a ballare T esterna -1° ur 35%, assorbimento 560W, compressore 22Hz, mandata 31°.
                                              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                              Commenta


                                              • Ieri mangiati 9.76kWh.
                                                Alle 7:00 questa mattina T esterna -4.2°, mandata 33°, assorbimento 1.6kW, COP 2.97, 0 defrost forse grazie a ur bassa (56%).
                                                Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                Commenta


                                                • Mandata a 33 e ritorno a quanto? Se era a 1.6 kw di assorbimento aveva almeno 3 o 4 gradi di delta.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Ritorno 28° era accesa da un'ora, ho impostato che si accende alle 6:00, e si spegne alle 22:00, ma penso che 8 ore di stop siano troppe.
                                                    Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                    Commenta


                                                    • Infatti. Quando ha quell'assorbimento è perché hai un delta abbastanza marcato. Io uso due curve. Un notturna e una diurna in luogo di spegnere. Alla fine il consumo è quello.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • si secondo me sono troppo quelle ore, spegnerei alle 23 e forse partirei anche prima...
                                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                        Commenta


                                                        • Penso che diminuirò lo stop a 5 ore.
                                                          vorrei spegnere presto (ad esempio 23) perchè comunque quando andiamo a dormire (tante volte anche alle 23), non mi importa se la T interna cala. Discorso diverso per la mattina, io mi sveglio sempre alle 6:30 e ad esempio questa mattina il pavimento era freddo, T interna di 20.4°, confort buonissimo, ma si sentiva che era appena partito riscaldamento.

                                                          Quello che mi mette un po in dubbio è il far partire la PDC ad esempio verso le 4:30 che è proprio il momento peggiore della giornata.
                                                          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                          Commenta


                                                          • io non ho pdc, arriverò a metterla..iio sinceramente punterei a farla lavorare al minimo possibile di notte per dare sempre un minimo apporto al radiante. anche solo per non farlo raffreddare.
                                                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                                              Comunque per non farmi licenziare dalla ragazza carico ACs una volta al giorno perchè se ha l'acqua sotto i 42° rogna.
                                                              Lo tengo puntato a 45°, poi per inerzia sale anche a 46/47°...
                                                              Burian siete molto bravi a casa..se ogni giorno “consumate” solo 4/5 gradi del tuo PIT da 300l!
                                                              noi siamo in 4..ma uno ha quasi un anno..e consumiamo 8/9 gradi del PIT da 500l!
                                                              da 48/49 a 40..a volte anche peggio! (E qui i defrost che “consumano” ACS non dovrebbero essere un problema)
                                                              Forse noi siamo esagerati ma secondo me anche in prospettiva futura il 500 ci vuole..se ci sta! (Ovviamente mi riferisco a pepsi..che ancora é in fase embrionale da quanto ho capito con la sua abitazione)
                                                              Villetta bifamiliare in classe B - zona climatica E 2560 GG - Nimbus pocket 50M con radiante a pavimento su 100 mq per riscaldamento, raffrescamento e ACS (HYC da 300 litri) - cottura ad induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X