PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciao kurdo, anche noi in 5 lo mettiamo a dura prova il 500 litri..... il tuo cos'è? serpentino acs da qunati mq?

    Burian dalle mie parte l'orario più freddo è tra le 6 e le 8 in pieno inverno...
    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

    Commenta


    • Si manfre, ma alle 4:30 ci sarà 1° in più.
      Ho abbassato la climatica come suggerisce Fedonis, praticamente va 24h, lo stop lungo mi piaceva poco già tempo fa quando l'ho impostato.
      Vedo come sono i consumi su 24h.

      Ridendo e scherzando, ora la T esterna è già -1.4°...
      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

      Commenta


      • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
        ciao kurdo, anche noi in 5 lo mettiamo a dura prova il 500 litri..... il tuo cos'è? serpentino acs da qunati mq?
        Bene..sapere che c’è qualcun’altro che si avvicina ai nostri consumi mi fa sentire meno solo
        serpentino ACS 6 mq se non ricordo male..
        Villetta bifamiliare in classe B - zona climatica E 2560 GG - Nimbus pocket 50M con radiante a pavimento su 100 mq per riscaldamento, raffrescamento e ACS (HYC da 300 litri) - cottura ad induzione

        Commenta


        • Burian alla faccia.... ma che freddo hai li????
          Pero se volevi farla stare accesa il piu possibile abbassare la climatica non serve...
          adesso con sto freddo però non avrai quella necessità, se vai h24 tutte le ore piu fredde la fai lavorare... non credo sia meglio, ma prova e vedi...
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • Originariamente inviato da kurdo Visualizza il messaggio
            serpentino ACS 6 mq se non ricordo male..
            ho visto ora la firma.... daikin compact?
            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

            Commenta


            • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
              ho visto ora la firma.... daikin compact?
              Si..compact da 8 kW nominali
              Villetta bifamiliare in classe B - zona climatica E 2560 GG - Nimbus pocket 50M con radiante a pavimento su 100 mq per riscaldamento, raffrescamento e ACS (HYC da 300 litri) - cottura ad induzione

              Commenta


              • E lo tieni a 48/49? Avevo inteso che con una compact e il maggior dimensionamento del setpentino acs tenerlo a 45 era sufficiente per 4... io lo tengo a 50 il mio perche’ in scarico ha un serpentino ben minore da 3,88 mq... e a volte con la vasca faccio fatica ad averne abbastanza ( non io ma la moglie ovviamente)...
                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                Commenta


                • Molto probabilmente potrei tenerlo anche a 44..per i miei gusti anche con PIT a 38 riesco a fare una bella doccia senza avere sensazione di acqua tiepida..quindi il margine ci sarebbe.
                  ma avendo una moglie a cui piace fare lunghe doccie ai limiti dell’ustione e non volendo fare ricariche ACS in orari serali (per sfruttare il FV anche se piccolo) ho settato 48 (e con l’inerzia carica sempre a 49 o giù di lì) e non ci penso più..
                  diciamo che l’ottimizzazione non é il mio cruccio ecco
                  Villetta bifamiliare in classe B - zona climatica E 2560 GG - Nimbus pocket 50M con radiante a pavimento su 100 mq per riscaldamento, raffrescamento e ACS (HYC da 300 litri) - cottura ad induzione

                  Commenta


                  • Vivo in un postaccio! Appena se ne va il sole (alle 13:30), fa subito freddo. Poi non scende di molto, tant'è che adesso è -3.1, ma se avessi il sole fino alle 16:30 sarebbe altro mondo.
                    Per il far stare accesa la pdc, ora ho impostato che alle 0:00 si abbassa la climatica di 1 grado fino alle 6:00, ma mi chiedevo, a mezzanotte quando sente che deve abbassare la climatica di 1 grado, la pdc si spegne oppure riesce a modulare? Altrimenti la lascio sempre uguale perche ora è dalle 18 che va in tromba a mandata 31 ritorno 29, compressore 21Hz e assorbimento 560W. 0 defrost.
                    Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                    Commenta


                    • Io ho una Rotex Compact da 6Kw con 500l di accumulo. Facendo carico accumulo a 48° posso assicurare che, a casa mia, facendo due docce da 10-12min (sia a me che alla mia compagna ci piace rilassarci sotto l'acqua calda) l'accumulo perde ben più di 5°. Altro che un carico per fare doccia in 4!
                      E' anche vero che, tendenzialmente, a quella temperatura, c'è spazio per un'altra doccia buona. Il 4° comunque non riuscirebbe a farsi la doccia manco morto e dovrebbe aspettare almeno 30minuti prima di potersi fare una doccia con la sicurezza di aver l'acqua "buona". Se poi è inverno e nel mentre ci si mettono i defrost "ravvicinati" allora diventa un bel dilemma pensare di farsi la doccia in 4 (salvo fare docce veloci e/o farle "assieme" ).

                      Senza prelievo di ACS l'accumulo caricato a 48°, in un locale con 21-21°, perde 5° in poco meno di 48 ore.

                      Commenta


                      • Perde 5° in poco meno di che?
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • In poco meno di 48ore.

                          Commenta


                          • Già mi stavo preoccupando che oltre ai defrost precoci avessi la perdita di ACS precoce

                            Scusate l'OT....
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              Già mi stavo preoccupando che oltre ai defrost precoci avessi la perdita di ACS precoce

                              Scusate l'OT....
                              No no, niente perdite. L’accumulo tiene bene direi.

                              Personalmente pensavo che i prelievi date dalle doccie incidessero molto meno sulla temperatura dell’accumulo.

                              Pero in effetti ci dovevo arrivare forse prima se penso che con un defrost che dura qualche minuto fa abbassare di 1° la temperatura dell’accumulo ci può stare che una doccia ben più lunga finisca per “mangiarsi” un bel po di gradi.

                              Non so come facciano quelli che hanno un accumulo PIT da 300l.

                              La mia sorpresa deriva dal fatto che ero abituato ad un normale accumulo da 300l che, caricato a 48° garantiva acqua in abbondanza per 4 belle e rilassanti docce consecutive.

                              Commenta


                              • "Eri" nel senso che prima abitavi da un'altra parte, dico bene? No perchè se fai 12 minuti di doccia a 10 l/min di bel soffione abbondante, con un DT di 25° per portarti l'acqua da 15° a 40° (e sto facendo i conti conservativi) "bruci" 3000 kcal.... ovvero 6° di accumulo da 500 litri.

                                Magari prima facevi docce di 6 minuti a 5 l/min... c'è per forza una spiegazione a tutto....
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • “Ero”...perché non è da molto che abito nella casa nuova.
                                  I miei avevano e hanno tutt’ora un normale accumulo da 300l che da aprile ad ottobre viene mantenuto caldo dai pannelli solari termici.
                                  Con accumulo a 40° mi facevo tranquillamente in bella doccia senza alcun pensiero.
                                  Oggi con accumulo a 40° avrei paura di ritrovarmi senza acqua calda.

                                  Di certo il soffione avrà il suo peso (a 3bar, con rubinetto spalancato al massimo finisce per sparare fuori 22l d’acqua al minuto....però è una situazione inrreale).
                                  Prossimamente farò dei test con il doccino e con la modalità il miscelatore in modalità Eco.

                                  Commenta


                                  • Lord, la matematica non è un'opinione, se prima ti bastava meno, vuol dire che usavi meno litri di acqua per ogni doccia....
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Non ho scritto che ti stai sbagliando ho scritto che farò delle semplici prove.

                                      Detto ciò, il Cat di zona a suo tempo mi disse che un accumulo pit da 500l come autonomia era equiparabile ad un accumulo traduzionale da 300l e per questo mi consigliava di stare sulla taglia più grande.
                                      Ora non so perché e con che fine disse ciò ma così disse.

                                      Commenta


                                      • Lord consoloati il mìo pit ne perde 4-5 ìn 24 ore..

                                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                        Commenta


                                        • Ciao, T esterna stabile sui -3° -4° per tutta la notte, la PDC ha viaggiato sui 550/700W di assorbimento costante, con solo un defrost verso le 6:00, quando è impostato di rialzare la climatica di 1°.

                                          Per quanto riguarda il PIT, mi pareva di aver sentito che il 500l fosse meglio del 300l... Ma come faccio a sapere se durante i defrost mi pesca da accumulo ACS? C'è un collegamento che me lo fa capire?
                                          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                            Non so come facciano quelli che hanno un accumulo PIT da 300l..
                                            Semplicemente lo caricano più volte al giorno..non vedo grossi problemi..basta un minimo di programmazione per fare ACS nei momenti più adatti alle esigenze famigliari..
                                            Villetta bifamiliare in classe B - zona climatica E 2560 GG - Nimbus pocket 50M con radiante a pavimento su 100 mq per riscaldamento, raffrescamento e ACS (HYC da 300 litri) - cottura ad induzione

                                            Commenta


                                            • Io lo carico una volta a mezzogiorno, se capita che arrivi a 37/39°, lo carico comunque il giorno dopo. Ma basta non sprecare acqua e ci si lava con ampio margine anche con il 300l.
                                              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                                Vivo in un postaccio! Appena se ne va il sole (alle 13:30), fa subito freddo. Poi non scende di molto, tant'è che adesso è -3.1, ma se avessi il sole fino alle 16:30 sarebbe altro mondo.
                                                Per il far stare accesa la pdc, ora ho impostato che alle 0:00 si abbassa la climatica di 1 grado fino alle 6:00, ma mi chiedevo, a mezzanotte quando sente che deve abbassare la climatica di 1 grado, la pdc si spegne oppure riesce a modulare? Altrimenti la lascio sempre uguale perche ora è dalle 18 che va in tromba a mandata 31 ritorno 29, compressore 21Hz e assorbimento 560W. 0 defrost.
                                                Lasciala cosi e prova. Quando si assesta fissa tra 19 e 23 hz, ti va avanti ore e basso consumo. E' che da noi fa freddo. Se fai stop (pure lunghi), per recuperare poi consumi tutta energia che hai risparmiato con pdc bella allegra. Provare osi' un paio di giorni non ti costa nulla. Io vedo la mia che si fa ore e ore a 19/20 hz.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • burian in 8 ore di stop si risparmiava circa 5 kwh... forse 8 ore sono troppe per il suo comfort, ma la vedo dura consumare 5 kwh in più ripartendo al mattino... dovrebbe fare qualche prova per verificare...
                                                  a me conviene spegnere che andare sempre al minimo essendo un po sovradimensionata.
                                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                                    Ma come faccio a sapere se durante i defrost mi pesca da accumulo ACS? C'è un collegamento che me lo fa capire?
                                                    Aquarea commuta sempre modalita' prima di sbrinare. Sbrina sempre su radiante o inerziale per chi lo ha installato. Almeno cosi' mi han spiegato.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Da ieri sera alle 22:00 orario in cui avrebbe dovuto spegnersi a stamattina alle 7:00 quando ho guardato, aveva consumato 5.28kWh. Però, la T interna è stata costante a 21.5° per tutto il tempo, se avessi spento sarebbe calata a 20°.

                                                      Calcola Manfre che fuori è da ieri sera che è sotto ai -3°.
                                                      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                        dovrebbe fare qualche prova per verificare...
                                                        a me conviene spegnere che andare sempre al minimo essendo un po sovradimensionata.
                                                        Ma certo, infatti ho consigliato di tenerla un paio di giorni cosi. Se non va bene si cambia ancora fino a trovare il miglior compromesso.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                          Aquarea commuta sempre modalita' prima di sbrinare. Sbrina sempre su radiante o inerziale per chi lo ha installato.
                                                          Io ho inerziale sul ritorno. Nei due defrost che ho visto, la T di mandata sul display è calata di colpo da 30° a 25/26° per qualche minuto, poi è risalita.
                                                          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                                            Da ieri sera alle 22:00 orario in cui avrebbe dovuto spegnersi a stamattina alle 7:00 quando ho guardato, aveva consumato 5.28kWh. Però, la T interna è stata costante a 21.5° per tutto il tempo, se avessi spento sarebbe calata a 20°.

                                                            Calcola Manfre che fuori è da ieri sera che è sotto ai -3°.
                                                            Il pendolamento temperatura io lo trovo fastidioso. Da dire che casa mia e' molto isolata, la perdita in caso di fermo e' davvero bassa. Ma trovo piu' confortevole pdc a mandata minima.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                                              Io ho inerziale sul ritorno. Nei due defrost che ho visto, la T di mandata sul display è calata di colpo da 30° a 25/26° per qualche minuto, poi è risalita.
                                                              Eccoti la risposta.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X