PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma figurati se la serpentina di carico dell'HYCube non riesce a scaricare la potenza di una pdc... ci riescono quelle di carico del Scube con le caldaie... e sono pure pił corte di quelle dell'HYCube...
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Quanti mq ha? Non č che magari ne ha una piccola e usa quellA? In alternativa potrebbe aver la pdc con un set limite 55 come T mandata....
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Probabilmente la PDC andava in protezione perché la temperatura saliva troppo, dovrebbe seguire questa logica:
        - Heat pump THERMO OFF TEMP:
        1. Heat pump THERMO OFF TEMP = 53°C + [+4°C].
        2. Water outlet temperature > Heat pump THERMO OFF TEMP for continuous 3 minutes, heat pump OFF but waterpump ON.
        - Heat pump THERMO ON TEMP:
        1. Heat pump THERMO ON TEMP = Water inlet during thermo off time + [-3°C].
        2. Heat pump ON back when water outlet temperature < Heat pump THERMO ON TEMP
        La mia per ACS non ha mai dato problemi ed č pił potente, l'HybridCube č da 300.

        Per il riscaldamento anche io ho riscontrato lo stesso comportamento gli anni scorsi, come ho gią detto in passato
        Impianto FV 5,88 kWp: 24 Canadian Solar CS6P-M 245W, 2 Power One PVI-3.0-OUTD-S-IT, Azimut 0°, Tilt 18°, My PVOutput, SDM120C
        PDC: Panasonic Aquarea 9kW T-CAP + HybridCube HYC343/19/0, radiante a pavimento 120 mq, 2 VMC decentralizzate Mitsubishi VL-100U-E

        Commenta


        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
          Quanti mq ha?
          3.8 mq....
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • 3.8 é tanto. Ma anche la mia facendo acs si posiziona 10 gradi sopra T accumulo ad inizio ciclo e poi sino a 20 a fine ciclo, arrivando a 62 gradi, ma senza ma spegnersi. Magari si puņ impostare che possa salire oltre 53+4.

            gian...perņ tu dicevi prima che setti 25-28 e lei sta a 30... Lui dice che con stesso set la sua sta molto spenta....
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Per ACS si puņ solo settare il set point, la temperatura di mandata la sceglie lei... progressivamente arriva a 55°C e ci rimane fino a quando il serbatoio non ha raggiunto il setpoint + 3° (mi pare)... da me non pendola.

              Per il riscaldamento in questo periodo accendo solo dalle 10 alle 14 con temperatura impostata 25-28: dopo la prima ora che funziona di continuo, inizia a pendolare, come si puņ vedere nel grafico (la prima parte č ACS):
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pdc.png 
Visite: 1 
Dimensione: 23.9 KB 
ID: 1947404


              Gli anni precedenti, d'inverno, quando accendevo di continuo... anche la mia girava per molto tempo solo il circolatore e il compressore stava spento con acqua a 21° sia mandata che ritorno... riavviando fisicamente la PDC ripartiva il compressore.
              Avevo interpellato l'assistenza Panasonic, ma dopo una prima richiesta di dettagli non si sono fatti sentire. Quest anno non ho ancora riacceso tutto il giorno
              Impianto FV 5,88 kWp: 24 Canadian Solar CS6P-M 245W, 2 Power One PVI-3.0-OUTD-S-IT, Azimut 0°, Tilt 18°, My PVOutput, SDM120C
              PDC: Panasonic Aquarea 9kW T-CAP + HybridCube HYC343/19/0, radiante a pavimento 120 mq, 2 VMC decentralizzate Mitsubishi VL-100U-E

              Commenta


              • Ci rimane a 55 accesa (al minimo) se il ritorno non sale troppo, altrimenti sarą costretta a spegnersi. la cosa strana č che con 3.8 mq di scambio il ritorno non dovrebbe salire mai troppo vicino alla mandata..io ho solo 1,2 mq e fra mandata e ritorno comunque mi tiene 5-6 gradi...

                Sergio noto che esiste pero in 2 versioni..da 2 mq e 3,8....e che poi esiste uno scambiatore per integrazione risc. da 0,5.
                Ovvio che da 2 č pure ok, ma se avesse o per sbaglio usato quello da 0,5 non basterebbe..potrebbe essere la causa?

                Abapper. ma che settaggio ACS usi, 46°? e che isteresi, cioč parte a 42 e si ferma a 46+3?

                Se deve arrivare a 49 con mandata massima 55, quando č a 48 (e dici che a compressore spento ricircola a 48, quindi serpentina sente 48 in quel momento), il ritorno potrebbe benissimo essere a 52, e basta 1 altro grado (penso)per far spegnere compressore..poi appena si spegne torna a 48 che č una T ok per ripartire, e pendola sino a che sonda sente 49.

                Falla partire da 40 e falla arrivare a 48, dovrebbe migliorare..
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • L'impianto non prevede puffer ma č in diretta all'impianto.
                  Il mio Hybridcube da 500 lt ha una serpentina per il carico da 9.9 lt (2 mq). C'č anche una serpentina ausiliaria per il solare da 2.3 lt (0.5 mq) che attualmente non uso ma che potrei mettere in parallelo a quella utilizzata attualmente. Ho notato che con una doccia la temperatura del boiler si č abbassata di 5°, possibile cosģ tanto?
                  Ieri ho aumentato la curva climatica a 28° fissa e fino a prima di mezzanotte aveva una mandata di 30 (perchč non 28) e ritorno di 25 con una frequenza media di 35 costante per qualche ora. Dalle 00:30 alle 4 ho impostato solo acs e dalle 4 ho fatto ripartire il riscaldamento. Alle 7 di stamattina stava facendo solo circolare acqua a 24°. Devo dire che ieri sera non č stata una serata fredda, le sere scorse si arrivava a 6° ieri invece 12°.
                  Quello che mi sembra strano č che con un ritorno di 21° non riesce a produrre continuamente acqua a 25°. Proverņ a fare altri test con altre impostazioni ma purtroppo mi manca un qualcosa per il monitoraggio continuo.
                  Ma il parametro variazione temperatura acqua impostabile da -5 a +5 cosa dovrebbe fare?
                  Grazie mille

                  PS: ho letto solo dopo il messaggio di marcober. Purtroppo ho capito come dire di partire a 42 e spegnersi a 46+3. Io imposto solo la temperatura del bollitore 46 e vedo che quando scende anche a 44 parte. Forse l'isteresi č quel parametro che non ho capito come funziona ma si sembrava pił un parametro per il riscaldamento.
                  Ultima modifica di abapper; 27-11-2014, 12:22.

                  Commenta


                  • @marcober
                    L'isteresi č -3 e +2 dal set point per ACS: io ho impostato a 47°, parte se scende a 43° e si spegne se arriva a 50°.
                    Rimane a piena potenza finché non ha raggiunto il punto di arresto senza pendolare, il compressore č sempre allegro.

                    @abapper
                    Il parametro variazione temperatura, se ti riferisci a quello sul pannello di controllo, si riferisce al riscaldamento: vari la temperatura del set point in base al valore selezionato. Per es in base alla curva dovrebbe mandare a 28, ma tu metti lo shift a +5, allora la mandata sarą 33.

                    Lo stesso meccanismo si puņ impostare per ACS, ma serve il modulo aggiuntivo IntesisHome PA-AW-WIFI

                    Per la serpentina di scambio, hai il modello HYC544/19/0? sei sicuro che sia collegato correttamente?
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura2.png 
Visite: 1 
Dimensione: 312.8 KB 
ID: 1947407
                    Impianto FV 5,88 kWp: 24 Canadian Solar CS6P-M 245W, 2 Power One PVI-3.0-OUTD-S-IT, Azimut 0°, Tilt 18°, My PVOutput, SDM120C
                    PDC: Panasonic Aquarea 9kW T-CAP + HybridCube HYC343/19/0, radiante a pavimento 120 mq, 2 VMC decentralizzate Mitsubishi VL-100U-E

                    Commenta


                    • Gianfr...quel parametro shift sul set mandata ...penso sia un sistema per lasciare che la macchina possa salire di T mandata piuttosto che spegnersi se č esuberante...e allo stesso modo non parte se la mandata si trova dentro oil set +/- 5

                      Pero settando 25, con - 5 sei a 20, quindi se ritorno č 21 non riparte per ore..

                      E' cosi che funziona? il + č settabile diversamente dal -?
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Lo shift aumenta/diminuisce il setpoint indifferntemente che sia + o -.
                        Naturalmente se, come nel tuo esempio, scende sotto la temperatura minima di mandata (25 la mia) non parte.

                        Infatti io l'anno scorso usavo questa tecnica per fare lo shift a -5 la notte, in modo che non partisse il compressore, ma circolasse soltanto.
                        Poi di giorno, in ore pił calde, impostavo lo shift a +5 per accumulare calore con COP favorevole.
                        Il resto della giornata shift a 0

                        Tutto possibile con il PA-AW-WIFI, non con il pannello di controllo di default.
                        Penso che con HPM si possa fare lo stesso.
                        Impianto FV 5,88 kWp: 24 Canadian Solar CS6P-M 245W, 2 Power One PVI-3.0-OUTD-S-IT, Azimut 0°, Tilt 18°, My PVOutput, SDM120C
                        PDC: Panasonic Aquarea 9kW T-CAP + HybridCube HYC343/19/0, radiante a pavimento 120 mq, 2 VMC decentralizzate Mitsubishi VL-100U-E

                        Commenta


                        • Il modello č HYC544/19/0 e credo sia collegato correttamente
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   HY.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 28.3 KB 
ID: 1947408
                          Al'1 e 2 ci sono mandata e ritorno acqua. 3 e 4 mandata e ritorno Pdc. 7 e 8 liberi.
                          Da quando ho modificato la velocitą della pompa a 2 non ho ancora controllato se ho meno attacca/stacca, essendo meno veloce dovrebbe avere pił tempo per scambiare calore. Voi a che velocitą avete la pompa di circolazione?

                          Commenta


                          • Io ce l'ho a 2, non posso mettere a 1 perché va in errore la PDC
                            Impianto FV 5,88 kWp: 24 Canadian Solar CS6P-M 245W, 2 Power One PVI-3.0-OUTD-S-IT, Azimut 0°, Tilt 18°, My PVOutput, SDM120C
                            PDC: Panasonic Aquarea 9kW T-CAP + HybridCube HYC343/19/0, radiante a pavimento 120 mq, 2 VMC decentralizzate Mitsubishi VL-100U-E

                            Commenta


                            • La mia 7 Kw č non mi da problemi di pendolamenti.
                              Per ACS č settata a 47 con mandata massma a 51, parte quando accumulo č a 42 e stacca quando č a 47.
                              Scaldo circa 450 l come parte di un accumulo tank in tank superficie serpentina 2,4 mq
                              La velocitņ della pompa della pdc č setata a 2 su 7.

                              Per la parte riscaldamento tramite HPM in questi giorni il setpoint del circuito a pavimento č circa 26° acceso H24, come gią detto in precedenza modula molto e dopo partenza a frequenza 30/35 hz scende sino a 20/23 e rimane accesa fino a che il ritorno raggiunge il set point meno 1 grado circa-
                              La pompa poi ferma, riprende circolazione dopo circa 15/20 minuti e se la temperatura del ritorno č di almeno 4 gradi meno del set point parte compressore altrimenti si ferma aspetta altri 15/20 minuti e riprova con nuova accensione pompa di circolazione.
                              Non conosco il suo pannello di comando.

                              @abapper

                              Prova ad inserire la funzione "QUIET" riduce la potenza massima della PDC.
                              Ultima modifica di fabioe; 27-11-2014, 16:54.
                              Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettivitą con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                              EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                rimane accesa fino a che il ritorno raggiunge il set point meno 1 grado circa-.
                                fantastico!
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Salve,
                                  provo a fare un primo e pił che parziale bilancio sui consumi della PDC registrati nel mese di novembre con accensione h24.

                                  Superficie riscaldata 180 m2
                                  Classe energetica B
                                  Pavimento radiante
                                  temperatura interna rilevata 20° (con punte di 21°, sto affinando la curva climatica)
                                  3 temoarredi funzionanti x 2h giorno a 35°
                                  ACS x 3-4 persone (accumulo tank in tank porzione ACS circa 400 l con ricircolo termostatato per circa 4 h giorno)

                                  1 - 30 Novembre 2014
                                  temperatura media esterna 11,2°

                                  185 Kwh x risaldamento
                                  121 Kwh x ACS
                                  306 totale

                                  306/30 = 10,2 Kwh/giorno

                                  116 m3 Consumo metano novembre 2013

                                  116/30 = 3,86 m3/giorno

                                  Tenendo conto che quest'anno non ho ancora acceso termocamino, mentre lo scorso anno accendevo la sera (non tutti i giorni) per qualche ora, mi sembra un buon risultato.
                                  Ultima modifica di fabioe; 30-11-2014, 22:27.
                                  Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettivitą con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                  EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                  Commenta


                                  • Non avendo internet a casa non ho potuto postare i miei dubbi per i dati postati da fabioe. Premesso che qui in Puglia abbiamo avuto 20 gradi quindi il riscaldamento era a dir poco inutile tutti i dubbi sono posti nella produzione Acs. Non so se il module HPM permette impostazioni differenti, ma come si fa a dire alla macchina di partire quando l'accumulo arriva a 42 impostare la temperatura di mandata? dal pannello si puņ impostare solo la temperatura dell'accumulo e poi lui decide quando partire e la temperatura di mandata. L'altro giorno sono stato ad osservare il comportamento della macchina dopo una bella doccia. Temperatura boiler 42°, impostazione quite attiva, t mandata 55 ritorno 52...Quando il boiler arriva a 44° per pił di mezz'ora solo circolazione con t mandata e ritorno 48°. Fino a quando decide di fermarsi passano pił di un'ora e mezza. Allora č scarsa la serpentina dell'Hybridcube o č scarsa la Pdc? O č sbagliato il tutto? Pił che far mettere in parallelo anche la seconda piccola serpentina non so cos'altro posso fare. Avete altri suggerimenti?
                                    Grazie mille

                                    Commenta


                                    • quando manda e ritorna a 48 , il compressore č spento vero?
                                      Ma se ritorno č 48, allora nell'accumulo (almeno in zona serpentina) hai 48..strano che la sonda lega solo 44..a meno che lei leggendo 44 inizia dire al compressore di fermarsi e poi verifica se per caso la T continua a salire da sola per tsratificazione...se vedi che ciņ avviene lentamente, allora riaccende il compressore e fa avanti per tentativi.
                                      ma tu hai messo l'accumulo di quel tipo per quale scopo? integri altro? prelevi calore dall'accumulo intanto che fai acs?
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Si quando la temperatura č 48 la frequenza č 0. Inizialmente dovevo mettere un Sanicube per integrazione con termocamino..poi del termocamino sono rimaste solo le predisposizioni e mi hanno consigliato di mettere un Hybridcube piuttosto che un Sanicube in quanto pił adatto ad una pompa di calore e contenente pił ACS rispetto al Sanicube. Per ora l'unica "integrazione" che vorrņ fare č quella di attivare una resistenza con surplus fotovoltaico.

                                        Commenta


                                        • o bella ..hai una pdc ...hai comunque un esubero..e l'idea č quela di farci teorico con un resistenza..mi pare un po bizzarro...e come avere un cavallo..esubero di cuoi...e andare a piedi per usare l'esubero consumando le scarpe. Ma vendo il cuoi e vai a cavallo, tanto lui mangia lo stesso.

                                          sul tuo problema..non saprei cosa dirti.. se appena prima di spegnersi hai 55 mandata e 50 ritorno..l'accumulo non ha problemi a smaltire..avrai qualche settaggio della pdc che confligge..ma non ho la tua macchina, non sono di aiuto.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • @abapper
                                            Con HPM e cavo dati di collegamento all' aquarea, puoi fissare il set.point della temperatura dell' accumulo acs e il differenziale negativo di temperatura sotto il quale fa partire il compressore per riportare al set point l' accumulo.
                                            Di default questo parametro č di 4° io l'ho portato a 5°.
                                            Sempre nelle impostazioni HPM dedicate ad ACS puoi inserire la mandata massima della pdc per raggiungere il set point sanitaria.

                                            Non conosco le impostazioni del pannellino della pdc , perņ se hai notato funzionamento anomalo nella produzione ACS potrebbe essere un problema di sonda forse.
                                            Prova a controllare le impostazioni principali, mi sembra che comunque ci siano pił possibilitą con prioritą diverse relativamente all ACS ed al riscaldamento.
                                            Come ti dicevo non ho conoscenza del pannellino sull' unitą interna avendo installato direttamente con HPM

                                            Se la temperatura di ritorno sale velocemente č quasi sicuramente un problema di serpentina non in grado di dissipare la potenza della PDC.

                                            a che velocitą č settata la pompa ?

                                            Integrare con resistenza la temperatura dell' accumulo sfruttando il surplus fotovoltaico, lo facevo anch'io ...
                                            prima di installare la PDC perņ .....
                                            Ultima modifica di fabioe; 02-12-2014, 00:41.
                                            Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettivitą con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                            EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                            Commenta


                                            • Verifica l'altezza della sonda... dovrebbe stare ad un'altezza precisa (non ricordo, forse 80 cm dall'alto), forse č troppo in basso. Verifica poi l'impostazione del tempo di funzionamento Tank, mettila al massimo (1h35m) e prioritą Tank
                                              Impianto FV 5,88 kWp: 24 Canadian Solar CS6P-M 245W, 2 Power One PVI-3.0-OUTD-S-IT, Azimut 0°, Tilt 18°, My PVOutput, SDM120C
                                              PDC: Panasonic Aquarea 9kW T-CAP + HybridCube HYC343/19/0, radiante a pavimento 120 mq, 2 VMC decentralizzate Mitsubishi VL-100U-E

                                              Commenta


                                              • Consumi energia elettrica PDC dicembre 2014 a confronto con consumo metano dicembre 2013

                                                Superficie riscaldata 180 m2
                                                Classe energetica B
                                                Pavimento radiante
                                                temperatura interna rilevata 20°
                                                3 temoarredi funzionanti x 2h giorno a 35°
                                                ACS x 3-4 persone (accumulo tank in tank porzione ACS circa 400 l con ricircolo termostatato per circa 4 h giorno)

                                                1 - 31 Dicembre 2014
                                                temperatura media esterna 5,8°

                                                398 Kwh x risaldamento
                                                124 Kwh x ACS
                                                522 totale

                                                522/31 = 16,9 Kwh/giorno

                                                ---------------------------------

                                                1 -31 Dicembre 2013
                                                temperatura media esterna 3,9°

                                                214 m3 Consumo metano dicembre 2013
                                                214/31 = 6,9 m3/giorno

                                                Accensione termocamino 6/7 serate dicembre 2014, contro 12/13 dicembre 2013


                                                Mi sembra un buon rendimento....

                                                Un raffronto in termini di COP non so quanto possa essere congruo in quanto la temperatura media quest' anno č stata pił alta di quasi 2 gradi.
                                                Mi resta da verificare il costo unitario del KWh che mi ritroverņ in bolletta, avendo fornitura in D2.

                                                Il confronto con la caldaia a condensazione (con impostati i parametri per ottenere la massima modulazione ma comunque diversi on-off nelle 24 ore) mi sembra che evidenzi che le perdite di solito stimate in circa 5% per questo motivo, sembrano essere pił alte.
                                                Ultima modifica di fabioe; 03-01-2015, 18:48.
                                                Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettivitą con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                Commenta


                                                • piu o meno il delta T est puo valere un 12% di consumoi metano..se valorizzi 0,85 metano e 0,3 EE, avresti speso uguale..che pił o meno č quel che ci si aspetta..il vantaggio esce dall'abbinamento col solare. Nei mesi piu miti, risparmi comuqnue un pņ contro metano.
                                                  LA d1?
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Ho stimato che il prelievo globale di EE nell' anno solare a regime sarą intorno ai 3000/3500 Kwh.
                                                    Mi sembra che pił o meno sia il limite di convenienza tra D2 e D1, volevo vedere a fine stagione se le previsioni sono esatte e poi eventualmente richiedere D1.
                                                    Il pro quota die viene restituito mi pare nel conteggio SSP oppure mi sbaglio ?
                                                    Ultima modifica di fabioe; 03-01-2015, 19:21.
                                                    Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettivitą con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                    EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                    Commenta


                                                    • non sbagli
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Qualcuno ha avuto modo di provare il dispositivo HPM per il controllo della pompa di calore Aquarea. Stavo cercando di studiarne il funzionamento e mi č sembrato molto interessante la possibilitą di programmazione sulla base della produzione dell'impianto FV per cercare di aumentare l'autoconsumo. Non credo che si possano ottenere grandi risultati ma mi interessava capire che tipo di interfaccia fosse necessaria per ottenere il dato di produzione e richiesta di energia. Non ho trovato in nessun catalogo questo tipo di informazione, si parla semplicemente di "contatto per fotovotaico/smart grid" tra le specifiche tecniche del sistema.
                                                        A perte questo dettaglio mi sembra un sistema di controllo molto versatile che permette una buona regolazione sfruttando le potenzialitą dell'interfaccia web.
                                                        Attendo impressioni da chi ha avuto modo di utilizzarlo.

                                                        Grazie

                                                        Commenta


                                                        • Sono stato un paio di giorni fuori, ho deciso di lasciare l'Aquarea attiva. Avevo impostato una curva quasi piatta: a -2° ext, 30° di mandata e a 15° ext, 25° di mandata. Rientro stasera a casa ed ho trovato la PDC che mandava a 35° (30° di ritorno) con 2° ext, in casa avevo 24° (Consumo medio 22,25 kWh elettrici al giorno). Fino alla settimana scorsa, con la neve, aveva lavorato a punto fisso, impostando 25° di mandata (temperatura minima impostabile), ma la PDC, quando si attivava il compressore, mandava minimo a 30° (temperatura che comunque era andata bene per il freddo che c'era). Questa stupida di Aquarea continua a fare come cavolo le pare. Per fortuna che sono finite le feste, cosi posso riprovare a contattare la Panasonic e vedere se riesco ad uscirne.
                                                          Impianto FV 5,88 kWp: 24 Canadian Solar CS6P-M 245W, 2 Power One PVI-3.0-OUTD-S-IT, Azimut 0°, Tilt 18°, My PVOutput, SDM120C
                                                          PDC: Panasonic Aquarea 9kW T-CAP + HybridCube HYC343/19/0, radiante a pavimento 120 mq, 2 VMC decentralizzate Mitsubishi VL-100U-E

                                                          Commenta


                                                          • La buona notizia é che mandi casa a24 gradi con 2 euro al giorno.
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • @ Casta_fed
                                                              Leggi questa discussione dal post #395
                                                              Io ho HPM installato se vuoi ulteriori dettagli chiedi pure, in questi 3 mesi me lo sono studiato ...
                                                              In questo periodo la funzione di ottimizzazione della produzione fotovoltaica per il mio impianto da 3 Kwp ovviamente non entra in funzione, ma nelle mezze stagioni, se bene impostata ti consente di stoccare ACS a temperatura maggiore, oppure acqua tecnica se disponi di polmone in impianto.
                                                              Se hai qualche dubbio chiedi pure ...
                                                              Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettivitą con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                              EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X