PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anche i COP in raffreddamento hanno qualche valore strano....
    F.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Ma quel che non avete letto, immagino, è quel che vi ho scritto. Queste tabelle sono pubblicate anche in Germania e Inghilterra. Di conseguenza, mi pare difficile riportino errori. Ma nel dubbio, conviene contattare loro.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Mah forse non è un errore perche' sale, se espresso a carico diverso, ma il dato non é coerente se viene indicato diverso x la stessa macchina alle stesse condizioni.
        Resto solo di chiedere...
        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

        Commenta


        • Avete provato a fare una ricerca in questa stessa discussione?
          Mi sembra se ne fosse già parlato...
          Col cellulare non riesco...
          Ciao!
          Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
          PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
          Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
          FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

          Commenta


          • in ogni caso, fugato i dubbi sulle potenze... con t progetto -2 io non avrei paura, anche se a ritroso verificherei bene il fabbisogno
            come è calcolato? termotecnico? tiene conto delle dispersioni da ventilazione come da norma? in genere eccedono
            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

            Commenta


            • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.DanySM73 ***



              Il calcolo del fabbisogno l’ho fatto io, non sono un termotecnico ma comunque sono ingegnere. Tiene conto delle dispersioni da ventilazione, senza sono circa 1,0 Kw in meno.
              Senza ventilazione con la splittata non ce la farei con la monoblocco si.
              Voi che avete la 9Kw splittata che dispersioni avete considerando anche la ventilazione?
              Ultima modifica di DanySM73; 10-09-2018, 05:46.
              Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
              PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
              Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
              FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

              Commenta


              • io ho una 11.2 split Mitsu, le ventilazioni le ho ridotte a 1/3, di più mi parevano esagerate
                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                Commenta


                • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                  Senza ventilazione con la splittata non ce la farei con la monoblocco si.
                  Voi che avete la 9Kw splittata che dispersioni avete considerando anche la ventilazione?
                  Si, tiene conto anche di quello. Ma la mia macchina e' un po' esuberante comunque.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Scusate la domanda banale. Dovrei predisporre il posto dove installare l'Aquarea con accumulo per ACS, ho problemi di spazio in altezza, posso arrivare a mt. 1,62, chiedo ai possessori dei Sanicube Rotex che misure precise al centimetro servono come altezza, accetto anche consigli sulle alternative al Sanicube considerando sempre l'altezza max.

                    Commenta


                    • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.DanySM73 ***


                      maumali

                      Qua trovi tutte le specifiche

                      https://my.daikin.eu/dam/document-li...ls_Italian.pdf
                      Ultima modifica di DanySM73; 10-09-2018, 15:07.
                      Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                      Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                      Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                      VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                      Commenta


                      • ho paura che non ti ci stia
                        purtroppo avendo i connettori tutti in alto risulta piuttosto ingombrante, considera che servono almeno 5-6 cm per il gomito e un po' di gioco per operare

                        o monti tutto fuori dalla 'nicchia' e poi spingi dentro, ma credo che non ti stia
                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                          Si, tiene conto anche di quello. Ma la mia macchina e' un po' esuberante comunque.
                          Che dispersioni hai e a che temperatura di progetto? Hai la 7 o la 9?
                          Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                          PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                          Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                          FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                            ho paura che non ti ci stia
                            purtroppo avendo i connettori tutti in alto risulta piuttosto ingombrante, considera che servono almeno 5-6 cm per il gomito e un po' di gioco per operare

                            o monti tutto fuori dalla 'nicchia' e poi spingi dentro, ma credo che non ti stia
                            Infatti penso che il problema alla fine siano i tubi di sopra. L'alternativa sarebbe metterlo nel pianerottolo che porta nel sottotetto, ma ho paura a mettere 600kg su 80x80 cm, anche se nel calcestruzzo della scala di ferri annegati c'è ne a volontà! Però a me comunque fa paura!

                            Commenta


                            • la casa è nuova? hai progetti? puoi parlare con ingegnere che ha fatto i calcoli o puoi arrivarci tramite muratore?

                              te lo dico perchè ovviamente ogni caso è diverso, io son riuscito a mettere in terrazzo una piscinetta ma pur sempre da 90 quintali, perchè l'ho messa su una L di muratura portante

                              cmq un pianerottolo magari non è il massimo, sei proprio fissato con Rotex? penso esistano varie alternative con i tubi laterali
                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                              Commenta


                              • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.DanySM73 ***

                                La casa ha quasi 30 anni, il muratore dice che posso stare tranquillo perché l'attuale sottotetto con la scala fu predisposto per alzare unaltro piano sopra ed anche alla scala sono stati lasciati i ferri per continuare, per cui nel sottotetto c'è un fascio enorme di ferri che escono. Potrei valutare tranquillamente altri accumuli avevo preso in esame il sanicube per l'altezza ed il fatto della serpentina inox, secono te cosa potrei valutare. Grazie
                                Ultima modifica di DanySM73; 11-09-2018, 07:21.

                                Commenta


                                • Ciao gente,
                                  nel giro di qualche settimana finalmente acquisterò la Panasonic Aquarea gen H 9kw
                                  Avrei una curiosità, i moduli opzionali
                                  CZ-TAW1 (smart cloud) e
                                  CZ-NS4P PCB (per funzionalità avanzate...)
                                  Sono in effetti utili? Non capisco cosa si intenda per funzionalità avanzate, sul sito panasonic sembra che serva solo per modulare il fotovoltaico, ha anche altre funzioni?
                                  Facendo domotica prenderei anche il modulo
                                  PAW-AW-KNX-H (per knx)

                                  Me li consigliate o rischio spese inutili?

                                  Grazie
                                  Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                                  Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                                  Commenta


                                  • @maumali
                                    boh io non son del mestiere ma non capisco la valutazione dei ferri x continuare.. io chiederei : sì ma quanto tiene il pianerottolo? se ci metto 500kg e poi ci passiamo ancora in 2 o 3 contemporaneamente ci sono problemi?

                                    secondo l'artigiano che ha costruito casa mia e che ha molta esperienza, le solette sono in grado di portare fino a 3 volte i fatidici 400kg/mq, ma le solette... le scale e i pianerottoli dubito
                                    in ogni caso puoi mettere delle putrelle o simili per distribuire il peso su una superficie maggiore magari
                                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                    Commenta


                                    • Ciao a tutti ragazzi, ci siamo per la scelta della taglia PDC. Lo so che a voi sembrerà una mia paranoia ma sono indeciso tra 7 e 9 kW dell'Aquarea. La mia dispersione a Tprogetto (-8) è 6kW, quindi potrei rischiare anche la 7 kW.
                                      Mi confermate che la differenza tra le due macchine è solo la potenza di picco erogabile e comunque la modulazione è la stessa?
                                      Quindi io potrei prendere la 9kW, per avere del margine nei periodi più freddi e produrre ACS più agevolmente, ma avendo la stessa modulazione al minimo, lo confermate? Grazie
                                      Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                      Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                      Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                      VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                      Commenta


                                      • Erry. Chi ti segue per il progetto?
                                        La differenza fra le due oltre la potenza.... è la prevalenza del circolatore.
                                        Da progetto termotecnico devi avere i metri di prevalenza del tuo circuito idraulico.
                                        F.



                                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Le prevalenze sono queste :
                                          - 30 mq di taverna piano terra confinante con la centrale termica dove sarà posizionata la PDC, prevalenza 3mtca
                                          - 100 mq piano primo, prevalenza 3,5mtca
                                          Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                          Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                          Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                          VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                          Commenta


                                          • Erry. Valori non plausibili.
                                            Riesci a fare foto del progetto del TT?
                                            F.

                                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                            Commenta


                                            • Questo è l'impianto del riscaldamento, la centrale termica ve la allego ma è da rifare, lui aveva messo disgiuntore e volano con 2 pompe di rilancio (le prevalenze sono relative a queste 2 pompe) ma ripeto non le metterò più e andrò in diretta sul radiante con una valvola di zona+termostato x la taverna e poi niente circuito di raffreddamento.
                                              Lo so, sono una capra in queste cose, ma cosa ci sarebbe di strano in questi valori di prevalenza? Non sono i metri d'acqua che il circolatore della pdc deve superare per arrivare al collettore?

                                              Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                              Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                              Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                              VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                              Commenta


                                              • Il TT deve indicarti la prevalenza dei singoli circuiti idraulici alla portata di progetto.
                                                Vedo 3 pompe di rilancio nel progetto... e una T-cap.
                                                il valore in metri della prevalenza deve essere espresso in funzione della portata.....
                                                A naso quadro analogico .... comunque sei ok anche con il circolatore della 7kw.
                                                F.


                                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                                Commenta


                                                • Mi accodo per una domanda.
                                                  Per ogni collettore ci vuole una pompa di rilancio?
                                                  Avendo zona notte e zona giorno entrambe piano terra (2 collettori) devo per forza avere una pompa ciascuno?
                                                  Non riesce a gestire tutto da solo il circolatore interno alla pdc?
                                                  Quindi ci vuole anche un disgiuntore?

                                                  Scusate ma non capendoci molto nemmeno io, vorrei evitare che l'idraulico monti alla ca... di cane pompe disgiuntori volani e tante amenità magari inutili...


                                                  PS: erry ma il 'collettore C' nel progetto, dov'è? vedo solo A e B
                                                  Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                                                  Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                                                  Commenta


                                                  • beh i collettori saranno al piano saranno ben collegati in qualche modo al generatore no? potresti trovare un bel Tee
                                                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                    Commenta


                                                    • La portata della taverna è 0,8 mc/h, con prevalenza secondo la pompa di rilancio A che lui ha messo ma che non voglio mettere di 3 mtca
                                                      La portata del primo piano è 1,3 mc/h, con prevalenza secondo la pompa di rilancio B che lui ha messo ma che non voglio mettere di 3,5 mtca
                                                      Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                                      Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                                      Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                                      VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                                      Commenta


                                                      • Erry. la prevalenza è caratteristica del circuito idraulico ed è un valore a progetto. È il TT che deve dichiararla.
                                                        I metri di prevalenza delle pompe non danno nessuna indicazione. Questa è delle pompe idrauliche ed è un valore specifico del modello che ovviamente è sovradimensionato alla reale necessità.
                                                        Se non ricordo male la 7kw ha circolatore da 3mt a 1200l/s.
                                                        F.


                                                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • come fare per integrare 2 split per raffrescamento ad una pompa di calore acquarea che normalmente in inverno è diretta al radiante, mentre in estate funziona poche ore al giorno per sola acs su boiler dedicato ed esclusivo alla sola acs?

                                                          vorrei poter raffrescare con lo stesso macchinario senza stravolgere molto il sistema. serve anche deumidificare?
                                                          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                          Commenta


                                                          • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.DanySM73 ***


                                                            MikX2
                                                            Scusa, non ho capito cosa vuoi fare...a parte che raffresca da sola, ma come puoi pensare di attaccare due split ad una aquarea? Con martello e scalpello forse potresti riuscirci
                                                            Non pensi di usare il radiante per raffrescare? Funziona come per scaldare, solo che raffresca.
                                                            Ultima modifica di DanySM73; 23-09-2018, 05:42.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Si ma non posso usare il radiante. Mi serve deumidificare in ogni stanza altrimenti. Pensavo di mandare l'acqua fresca prodotta dalla pdc ad una sorta di split interno che fa circolare aria fresca. Non è fattibile?

                                                              Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                                                              Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                              Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                              Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X