PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
    Sinceramente non ho mai visto andare la PDC sotto gli 0,8KWh con temperature comprese tra -1 e +7.
    La 9KW trifase so da scheda tecnica che a tutte le condizioni +7 +2 -7 eroga sempre 9KW. Puó esser quello?
    Comunque mi aspetto un COP simile, quindi mi aspetto che il consumo sia legato all'involucro o a qualcosa che ancora non si capisce. Perché tra una 9kW monofase e una 9kW trifase non ci possono essere differenze abissali sui consumi, anzi..

    Commenta


    • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio
      Comunque mi aspetto un COP simile, quindi mi aspetto che il consumo sia legato all'involucro o a qualcosa che ancora non si capisce. Perché tra una 9kW monofase e una 9kW trifase non ci possono essere differenze abissali sui consumi, anzi..
      Si ma la 9kw trifase è una doppia ventola. Forse non hanno le stesse prestazioni.

      Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • E' una AC trifase o una Tcap? In ogni caso a guardare le specifiche sembrano quelle della Tcap. A questo punto non saprei che dire, che fanno a fare la Tcap allora? Appena sento il mio amico dell'assistenza gli chiedo lumi in merito. Ora non lo disturbo per questo.
        Che poi c'e' una incongruenza nella scheda tecnica che non capisco, perche' la 12kW e la 16 kW trifase erogano meno potenza a temperature piu' basse, mentre per la 9 dichiarano sempre la stessa potenza. Ripeto, non so che dire. Pare strano che delle tre trifase AC, solo la 12 e la 16 perdano potenza alle basse temperature. Le cose sono due: o e' una 12 mascherata da 9 via fw, oppure la scheda tecnica riporta un errore.
        Ultima modifica di fedonis; 30-12-2020, 12:42.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          E' una AC trifase o una Tcap? In ogni caso a guardare le specifiche sembrano quelle della Tcap. A questo punto non saprei che dire, che fanno a fare la Tcap allora? Appena sento il mio amico dell'assistenza gli chiedo lumi in merito. Ora non lo disturbo per questo.
          Che poi c'e' una incongruenza nella scheda tecnica che non capisco, perche' la 12kW e la 16 kW trifase erogano meno potenza a temperature piu' basse, mentre per la 9 dichiarano sempre la stessa potenza. Ripeto, non so che dire. Pare strano che delle tre trifase AC, solo la 12 e la 16 perdano potenza alle basse temperature. Le cose sono due: o e' una 12 mascherata da 9 via fw, oppure la scheda tecnica riporta un errore.
          E' una 9KW trifase generazione H (codici WH-SDC09H3E8 e WH-UD09HE8). Anche io ho notato quel fattore e il rivenditore Panasonic alla mia domanda mi aveva confermato dopo un primo dubbio sul possibile errore della scheda tecnica che è così. Magari se senti anche il tuo amico avremo due pareri su questo fatto. In effetti sulle schede tecniche le 12KW e 16KW non si comportano in modo medesimo.

          Commenta


          • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
            Fedonis, hai tutta la mia stima visti i tuoi consumi giornalieri,
            ti confermo che la mia 12kw consuma a regime circa 0,6kw da pannello pana (reali circa 0,8kw da domotica) modulando 19/20Hz. quindi consumo circa 20/22kwh al giorno, sotto non riesco ad andare (comunque nel calcolo dei 0,8kw c'è anche la pompa di ricircolo che assorbe circa 32w istantanei.
            Enrico
            I consumi che indichi sono inclusivi di sbrinamenti e ACS o solo per riscaldamento?

            Commenta


            • Tutto compreso. Hpm1 ti fornisce il dato riscaldamento (compreso di tutto ovviamente), il dato acs, il dato riscaldatore, etc etc. Devi solo leggere e sommare
              Ops, s usa, chiedevi a zorro.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Osservala la prossima volta. Più manca gas più la brinatura è a zebra (orizzontale però)
                Ultima modifica di fedonis; 31-12-2020, 10:50.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Dunque, non riesco ad aggiungere allegati, mi dice "file non inviato"... eppure ho parecchi mega liberi, vabbè.
                  Metto un LINK per scaricare tre paginette del manuale in inglese della Pana Aquarea in cui ci sono le combinazioni di tasti per custom menu e factory reset per eeprom. A vostro rischio e pericolo, ma sono comunque riportati su manuale.
                  Custom menu: menu+freccia giù+freccia sx 10secondi
                  Service menu: back+enter+freccia dx 5 secondi
                  Reset eeprom: frecce su+giù+sx+dx 5 secondi
                  Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                  Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                    Tutto compreso. Hpm1 ti fornisce il dato riscaldamento (compreso di tutto ovviamente), il dato acs, il dato riscaldatore, etc etc. Devi solo leggere e sommare
                    Ops, s usa, chiedevi a zorro.
                    Io non ho il computer da remoto ma solo quello presente sulla PDC. In quel caso vedo solo Totale, Riscaldamento, Raffrescamento e Serbatoio. Il consumo dei defrost non li vedo.
                    Ma i dati presenti sono affidabili?
                    Scusate l’ignoranza ma sul consumo I e O per cosa stanno?
                    Perchè i dati riportati non coincidono con il Cloud?

                    Lo chiedo perchè i dati registrati sulla domotica sono significativamente differenti.

                    Commenta


                    • Non puoi vedere i consumi da soli defrost ma i totali.
                      I sta per ieri , O per oggi
                      Dai consumi che leggi da display aggiungi un buon 40-50% in più per avere i reali.
                      Es.oggi da display vedo 10kwh, dal contatore dedicato 16kwh.

                      Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
                      Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                      Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                      Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                      VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                        Dai consumi che leggi da display aggiungi un buon 40-50% in più per avere i reali.
                        Caspita, ma il tuo contatore considera della strumentazione aggiuntiva, tipo circolatore esterno ad es., o misura esattamente le stesse cose che dovrebbe misurare la PDC da display? 50% è un incremento significativo, il display è molto fuorviante se è così. Non immaginavo.
                        Casa 4 lati esposti 96mq - classe A4 - Zona E (prov. MI) - impianto riscaldamento a pavimento - PDC Aquarea gen.H 9kW

                        Commenta


                        • Il mio è sulla linea di alimentazione tra magnetotermico e la pdc. Quindi tutto quello che assorbe la pdc passa di qua.
                          Secondo me è realistica questa differenza, pensa che quando da display segna 200w, in realtà sta assorbendo anche 300w in più, sui 480-500w. Anche io la ritengo un'anomalia inspiegabile, stiamo parlando di Panasonic non di una bottega di elettronica.

                          Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
                          Ultima modifica di erry121; 31-12-2020, 00:01.
                          Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                          Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                          Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                          VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                          Commenta


                          • Grazie per le info.
                            Beato te che te li segna 200w La mia sotto i 400w non l'ho mai vista, e mi pare che abbiamo la stessa identica macchina. Proverò anch'io ad aggiungere un meter per curiosità, era una cosa che avevo già in programma.
                            Avevo valutato lo Shelly Em, in modo da poter monitorare anche il FV (anche se ha già un suo sistema di monitoring, ma non saprei come integrarlo con i consumi della PDC). Senza voler andare troppo OT, ma tu cosa usi per monitorare i consumi? Così gli do un'occhiata. Grazie!
                            Casa 4 lati esposti 96mq - classe A4 - Zona E (prov. MI) - impianto riscaldamento a pavimento - PDC Aquarea gen.H 9kW

                            Commenta


                            • Uso un sonoff pow R2, in prospettiva (quando avrò tempo), l'idea è di creare il monitoraggio con Raspberry, ci sono molti tutorial anche qui sul forum nella sezione domotica.
                              Tu sei addirittura in A4, non conosco il tuo impianto ma strano non riesca a scendere in modulazione a 20hz. La mia stanotte con minima di -5 si è comportata bene, ha assorbito una media di 700-800wh.
                              Ultima modifica di erry121; 31-12-2020, 08:52.
                              Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                              Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                              Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                              VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                              Commenta


                              • Ma una sorta di monitoraggio/grafico del consumo istantaneo si trova in qualche menù sul display della macchina?
                                PT 90 mq No Gas
                                Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                Aquarea Split 5 Kw J

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                  Ma una sorta di monitoraggio/grafico del consumo istantaneo si trova in qualche menù sul display della macchina?

                                  C'è la rilevazione del consumo istantaneo, il grafico ad istogramma del consumo cumulativo di ieri e oggi, della settimana, dell'anno, il tutto suddiviso per TOTALE, solo RISCALDAMENTO, solo ACS. Però sono del tutto sballati, c'è da aggiungere un 50% in più per avere i reali.
                                  Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                  Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                  Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                  VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                                    C'è la rilevazione del consumo istantaneo, il grafico ad istogramma del consumo cumulativo di ieri e oggi, della settimana, dell'anno, il tutto suddiviso per TOTALE, solo RISCALDAMENTO, solo ACS. Però sono del tutto sballati, c'è da aggiungere un 50% in più per avere i reali.
                                    Confermo che i cumulati sono sbagliati, ma i puntuali per me sono corretti, al netto di altre pompe di rilancio, etc...paragonati al consumo visualizzato con il monitoraggio della btcino

                                    Commenta


                                    • Quindi da display vedi 0.2kW il monitoraggio Bticino sta effettivamente rilevando 200W di consumo pdc? A me non risulta.
                                      Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                      Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                      Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                      VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                                        Uso un sonoff pow R2, in prospettiva (quando avrò tempo), l'idea è di creare il monitoraggio con Raspberry, ci sono molti tutorial anche qui sul forum nella sezione domotica.
                                        Grazie, romperò le scatole di là allora

                                        Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                                        Tu sei addirittura in A4, non conosco il tuo impianto ma strano non riesca a scendere in modulazione a 20hz. La mia stanotte con minima di -5 si è comportata bene, ha assorbito una media di 700-800wh.
                                        A 20Hz ci arriva a volte, ma non mi indica 200w. Ad esempio ora è a 20Hz ma alla voce consumo ho 0.4kW. Appena installo anch'io un meter ti dico quanto poi questo valore si discosta dalla realtà nel mio caso.

                                        La casa è A4, pure NZEB, ma secondo me l'involucro è a meno. Ho eph,nd pari a 38 kWh/m2 anno, non ho idea di che valore abbiano gli altri solitamente, ma da quanto ho capito è migliorabile.
                                        Casa 4 lati esposti 96mq - classe A4 - Zona E (prov. MI) - impianto riscaldamento a pavimento - PDC Aquarea gen.H 9kW

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                                          Quindi da display vedi 0.2kW il monitoraggio Bticino sta effettivamente rilevando 200W di consumo pdc? A me non risulta.
                                          Dal puntuale vedo 0,8KWh quando modula a 20hz e da btcino vedo 0,93KWh dove devo includere VMC e pompa di ricircolo. Quindi direi che ci siamo.
                                          I cumulati invece sono sbagliati.

                                          Commenta


                                          • Il discorso degli assorbimenti ha portato via un po' di pagine indietro. Si e' rilevato che praticamente tutti i brand riportano valori da prendere con le pinze.Avevamo ipotizzato che non tenessero conto delle ventole ad esempio, o delle pompe di rilancio per chi le avesse. Con Hpm1 invece, essendo esterno alla macchina, ti da' tutti i valori precisi. Compresi quelli di eventuali pompe esterne. Se lui ti dice 0.4kW e controllo sia da domotico Bticino sia da contaimpulsi dedicato, incontro gli stessi valori. Comunque, pagine indietro ci sono vari interventi nel merito, sia di macchine Panasonic, Daikin, Mitsu, Kita e anche Kronoterm se ricordo bene
                                            Ultima modifica di fedonis; 31-12-2020, 16:20.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Lookhill Visualizza il messaggio




                                              A 20Hz ci arriva a volte, ma non mi indica 200w. Ad esempio ora è a 20Hz ma alla voce consumo ho 0.4kW. Appena installo anch'io un meter ti dico quanto poi questo valore si discosta dalla realtà nel mio caso.

                                              La casa è A4, pure NZEB, ma secondo me l'involucro è a meno. Ho eph,nd pari a 38 kWh/m2 anno, non ho idea di che valore abbiano gli altri solitamente, ma da quanto ho capito è migliorabile.
                                              0,4 a 20Hz e' corretto. Quello assorbe a quella frequenza, tuttavia considera che il valore potrebbe salire in presenza di temperature molto basse all'esterno. A 20 hz a -8 la mia assorbiva un centinaio di W in piu. Poi sentito il tecnico Panasonic (siamo amici) e mi ha spiegato che l'assorbimento minimo varia a seconda della temperatura esterna. 38 kW/m2 anno e' un buon valore. La mia ha un valore piu' basso ma ho lavorato molto su involucro. In ogni caso la prestazione della tua abitazione e' di tutto rispetto.
                                              Ultima modifica di fedonis; 31-12-2020, 16:18.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Buongiorno a tutti,

                                                Sono in procinto di acquistare una pdc panasonic, ho deciso per la 7kw split r32 con PIT da 500/600l. Sono un pò preoccupato per l'isntallazione e più che altro per far digerire all'installatore uno schema d'impianto il più possibile efficiente. Non ho trovato schemi chiarissimi e mi piacerebbe, con il vostro aiuto, disegnarne uno il più chiaro possibile, ad uso e consumo mio e ovviamente di tutti quelli del forum.

                                                Tempo fa il gentile MAX.C mi aveva linkato questo:
                                                https://www.energeticambiente.it/att...c-impianto.jpg

                                                Ecco partendo da questo (o da altri più completi se ne avete) vorrei realizzare, ex novo, uno schema con descritti tutti i componenti dell'impianto, io opererei dietro vostre indicazioni, magari facendone delle varianti per la monoblocco, la split, la all in one... insomma una cosina che i lettori del thread della panasonic (ma anche di altri marchi) troverebbero estremamente utile, se non altro per controllare cosa combinano gli installatori.

                                                Fatemi sapere

                                                Stefano
                                                Ultima modifica di focoz; 01-01-2021, 11:20.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                                                  Sconfortato.
                                                  Disattivato la resistenza anche dal menu nascosto e non cambia nulla. Nello sbrinamento mi assorbe sempre 4-5 KW per una decina di minuti.
                                                  Scusate, ritorno sull'argomento SBRINAMENTO e ASSORBIMENTO Alto.
                                                  Qualcuno di voi ha esperienza diretta di un Serie H doppia ventola con ritorno dall'impianto di riscaldamento sotto i 27° con assorbimenti "normali" durante gli sbrinamenti? (normali = 1KW circa)

                                                  Io ho una serie H 12KW split con ritorno dal radiante di 26° che quando va in sbrinamento assorbe 5KW per una decina di minuti. Ho disattivato tutte le resistenze sia dal menu utente che da quelli nascosti e ho staccato manualmente il circuito delle resistenza dal quadro elettrico (la macchina comunque non mostra nessun intervento della resistenza). A parte il consumo quello che mi da più fastidio è l'assorbimento istantaneo che avendo tutto elettrico mi crea picchi totali non prevedibili (oggi mi è saltato il contatore dopo un picco totale di 8.8KW, sbrinamento+asciugatrice+induzione+forno).

                                                  Vorrei capire se è un comportamento normale o se è il mio impianto che ha un comportamento anomalo. Se è anomalo dovrò contattare il CAT che conoscendoli da precedenti visite mi diranno che è tutto ok...
                                                  Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                    Osservala la prossima volta. Più manca gas più la brinatura è a zebra (orizzontale però)
                                                    Ho fatto un foto alla batteria prima di uno sbrinamento. L'ho caricata sul post della Clivet per non andare fuori tema con questa discussione.

                                                    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                      si certo.
                                                      Per cortesia saresti così gentile da descrivere il funzionamento del sistema e se praticamente si ottiene un reale risparmio dei consumi di energia elettrica prelevata dal distrivuole. Grazie.

                                                      Commenta


                                                      • Hyde24, io ho costantemente ritorno sotto i 27 gradi, perché ho mandata mai oltre i 28 gradi. Ti confermo che l'assorbimento in defrost è sempre sui 4kw per 5 minuti. In queste condizioni si attiverà sempre la resistenza come da manuale in inglese dell aquarea.

                                                        Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
                                                        Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                                        Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                                        Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                                        VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                                        Commenta


                                                        • Buona anno a tutti,
                                                          volevo sapere a quanti bar deve essere impostato il manometro e nel caso come si ricarica l'impianto. l'impianto ha il riempimento automatico impostato a circa 1,2bar , sul display pana mi indica circa 0,5bar (durante funzionamento riscaldamento). potete aiutarmi?
                                                          grazie
                                                          Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                                          PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                                          Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                                          VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                                          Commenta


                                                          • ne libretto istruzioni c'e' scritto. Basta leggere li, onestamente non ricordo a che pressione debba essere impianto. Per aumentare la pressione dovresti aprire il rubinetto carico acqua. Ma come e' fatto il tuo impianto lo sai tu.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                              prova ad abbassare la climatica di un grado (sia max che min) e lasciala andare cosi'. Vedi che temperature riesce a tenere di giorno. Alla fine hai casa isolata, stai facendo molte prove ma ti porteranno solo confusione. Il mio consiglio e' appunto quello di abbassare a climatica lasciando tutte le testine aperte e senza intervento termostato (se lo hai) fino a trovare la giusta temperatura in casa. A quel punto si pensera' ad abbassamento notturno. Ma ci vuole tempo per ogni variazione. Per tempo dico qualche giorno, non qualche ora.
                                                              In 5 giorni, questi i dati relativi al compressore:
                                                              Lunedi Sabato
                                                              Cont.(OFF-ON) 427
                                                              Tempo totale ON 318h

                                                              Sabato
                                                              Cont.(OFF-ON) 472
                                                              Tempo totale ON 354h

                                                              Senza sapere quale sia la normalità, mi sembra che per ogni OFF-ON ho avuto in media 1h di funzionamento.
                                                              Questo significa che devo continuare ad andare nella direzione di abbassare la climatica (attuale 34/28)?
                                                              Ci sono dei giorni che nonostante fuori siamo stati sottozero la pdc è rimasta ferma per 10 ore...
                                                              PT 90 mq No Gas
                                                              Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                              Aquarea Split 5 Kw J

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X