PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

    La mia assorbe circa 1 kW infatti. Ma non abbiamo la stessa macchina. Probabilmente su quei modelli hanno implementato una differente modalita di impiego delle resistenze. Non mi e' dato saperlo. Ma l'assenza di errori e' indicativa di un corretto funzionamento. A me non torna invece che fermi il circolatore e sbrini in 12/15 minuti. Mi pare davvero fuori da ogni contesto. Comunque, non gli costa nulla contattare Panasonic per una verifica.
    Fedonis, per favore mi puoi dire come contattare direttamente Panasonic? Ho provato sul loro sito ma trovo solo contatti (form di contatto) commerciali... esiste una mail per supporto tecnico? Gli posso semplicemente descrivere la situazione e lincare il video... Loro dovrebbero sapermi dire se è normale o meno. Ed eventualmente che settaggi cambiare.
    Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

    Commenta


    • Tieni presente che esistono 7, forse con la J 8, diverse logiche, differenziate e per tipologia di macchina che di serie e modello ma anche anno di costruzione. Quindi i comportamenti di ogni macchina sono riconducibili alla versione e modello. In linea generale le resistenze intervengono per 3 minuti circa, ed in caso di errori con le resistenze, (assenza di carico) restituisce erroreH70. Escludo che la tua possa soffrire di qualche problema, ma non saprei darti altre info. Quindi o li chiami e chiedi di parlare con qualche ingegnere loro, oppure provi a scrivere qui: prontopanasonic.pit@eu.panasonic.com
      Non so' se l'indirizzo e' sempre riferito alla sezione tecnica. Io a suo tempo avevo scritto qui. Ma provare non costa nulla.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Grazie, provo a fare un po' di spamming. tentar non nuoce.
        Comunque io ho una Serie H... Non credo cambi nulla. Lo evidenzio solo per non lasciare confusione. Con il nuovo motore del forum sono sparite le firme... devo riattivare la mia.
        Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

        Commenta


        • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
          Comunque io ho una Serie H... Non credo cambi nulla. Lo evidenzio solo per non lasciare confusione. .
          Si, ma all'interno della serie esistono le mono e le biventola, la monofase e la trifase. Insomma, non sono tutte uguali.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Personale aggiornamento dopo aver letto e disattivato le impostazioni della resistenza da menù di servizio, come indicato da Leonik82.
            Anche io prima di questa modifica avevo assorbimento di 4kw e compressore a 70hz circa, ora in defrost l'assorbimento è 1.4kw circa e compressore a 0hz, però vedo che la pompa gira a 28l/min, immagino sia il segno che sta sbrinando utilizzando come fonte di calore l'acqua dell'impianto, ho anche 50l di inerziale sul ritorno. Il comportamento è quindi ora identico a quello di leonik82, vedendo i suoi grafici. la conseguenza è la diminuzione dei consumi in questa fase, seppur non dobbiamo impazzire per i consumi da defrost visto che sono comunque trascurabili rispetto al totale della pdc, comunque è un piccolo efficientamento che non fa male.
            Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
            Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
            Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
            VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

            Commenta


            • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
              Personale aggiornamento dopo aver letto e disattivato le impostazioni della resistenza da menù di servizio, come indicato da Leonik82.
              Anche io prima di questa modifica avevo assorbimento di 4kw e compressore a 70hz circa, ora in defrost l'assorbimento è 1.4kw circa e compressore a 0hz, però vedo che la pompa gira a 28l/min, immagino sia il segno che sta sbrinando utilizzando come fonte di calore l'acqua dell'impianto, ho anche 50l di inerziale sul ritorno. Il comportamento è quindi ora identico a quello di leonik82, vedendo i suoi grafici. la conseguenza è la diminuzione dei consumi in questa fase, seppur non dobbiamo impazzire per i consumi da defrost visto che sono comunque trascurabili rispetto al totale della pdc, comunque è un piccolo efficientamento che non fa male.
              Bene per te. :-)
              Comuque la mia situazione di partenza purtroppo è diversa. Tu avevi assorbimenti alti dovuti all'attivazione della resistenza. Io ho escluso l'attivazione della resistenza come causa (ho provato a disattivarla completamente e comunque non si attiva, non appare sul display e non viene conteggiata nel contatore).
              Anche io non sono preoccupato per i consumi (trascurabili nella mia economia famigliare) piuttosto dai picchi di assorbimento e potenziali disagi dovuti all'intervento del controllo carichi o in rari casi del distacco del contatore.
              Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

              Commenta


              • Ma non è un fatto noto che le Panasonic, quando il ritorno è sotto i 26 gradi accende le resistenze ?
                Non è che l'impianto di erry viaggia su temperature più alte e quindi sbrina senza resistenze ?

                Commenta


                • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                  Ma non è un fatto noto che le Panasonic, quando il ritorno è sotto i 26 gradi accende le resistenze ?
                  Non è che l'impianto di erry viaggia su temperature più alte e quindi sbrina senza resistenze ?
                  Guarda, in base alle mie osservazioni personali, il mio impianto per come è configurato non utilizza le resistenze anche con ritorno a 25. Io ho provato a disattivarle via SW e fisicamente e ho sempre lo stesso comportamento che ho descritto. L'assorbimento alto (e i tempi di sbrinamento lunghi) nel mio caso dipendeno da qualcos'altro.
                  Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                  Commenta


                  • La mia climatica è molto bassa e piatta, il ritorno è sempre sotto i 26 gradi, la mandata mai oltre i 28. A questo punto credo che la biventola e da 12kW in su ci siano delle differenze in modalità sbrinamento.
                    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                    Commenta


                    • Non importa solo l'assorbimento in sé. Cambia come lavora il compressore.
                      Se accende le resistenze il compressore gira piano ma l'alto assorbimento è dovuto alle resistenze. Per me è il comportamento che dovrebbe avere sul tuo circuito.
                      La cosa strana è proprio il fermare i circolatori.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                        La cosa strana è proprio il fermare i circolatori.
                        Si è quello che non capisco. Ma soprattutto perchè a un certo punto sembra si fermi il circolatore primario (sul secondario potrei soprassedere).

                        Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                        Commenta


                        • Se hai un disgiuntore (piccolo poi..), i circolatori devono andare entrambi perchè altrimenti rimane senza energia per fare lo sbrinamento dall'acqua.
                          Quello che volevo riportare è che comunque quando il ritorno scende sotto tot temperatura le panasonic accendono le resistenze. Quindi l'assorbimento è alto ugualmente.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                            Ma non è un fatto noto che le Panasonic, quando il ritorno è sotto i 26 gradi accende le resistenze ?
                            Non è che l'impianto di erry viaggia su temperature più alte e quindi sbrina senza resistenze ?
                            Come detto, dipende dalla logica della macchina che non e' comune a tutte. Dipende da che macchina hai. La mia le esclude sempre, fino a certi valori limite, ad esempio un tot tempo (che non ricordo) per alzare la temperatura di mandata. Mi pare 15 minuti ma come detto non ricordo tutti i parametri. Quindi se entro questo lasso di tempo la macchina non riesce ad alzare la mandata, fara' intervenire le resistenze. Cosi' come le condimeteo esterne. Ci sono in sintesi delle condizioni che non tengono conto delle impostazioni sulla macchina per ovvii motivi di sicurezza. Resta il fatto che il FW installato sulla mia e' diverso da quello installato su una trifase o su un altra serie (giusto per esempio). Quindi non si puo' essere certi che le impostazioni per un modello siano altrettanto valide per un altro.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                              Tieni presente che esistono 7, forse con la J 8, diverse logiche, differenziate e per tipologia di macchina che di serie e modello ma anche anno di costruzione. Quindi i comportamenti di ogni macchina sono riconducibili alla versione e modello. In linea generale le resistenze intervengono per 3 minuti circa, ed in caso di errori con le resistenze, (assenza di carico) restituisce erroreH70. Escludo che la tua possa soffrire di qualche problema, ma non saprei darti altre info. Quindi o li chiami e chiedi di parlare con qualche ingegnere loro, oppure provi a scrivere qui: prontopanasonic.pit@eu.panasonic.com
                              Non so' se l'indirizzo e' sempre riferito alla sezione tecnica. Io a suo tempo avevo scritto qui. Ma provare non costa nulla.
                              prontopanasonic.pit@eu.panasonic.com mi ha risposto gentilmente di rivolgermi al CAT. Non sono stato abbastanza convincente. :-)
                              Li chiamerò e vediamo cosa si inventano, fiducia molto bassa.
                              Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                              Commenta


                              • Ciao, mi aggancio a questa conversazione visto che vedo si parla di sbrinamento!
                                Sto raccogliendo info su Aquarea 7 kw monoblocco, non avendo molto spazio internamente.
                                Ho dei dubbi però sul fatto che la parte idronica sia alle intemperie. In questi giorni da me (zona E) siamo sempre con minime sui -3/-4.
                                Potrebbero alla lunga esserci problemi alla parte idronica per il freddo o consumi eccessivi per sbrinamenti frequenfreper cui dovrei valutare una split? Qualcuno ha esperienze dirette simili?

                                Commenta


                                • Da manuale, la monoblocco può avere problemi (dipende da come è coibentata) solo nel caso guasto o mancanza di corrente con temperature esterne rigide. Se ha corrente e non è in guasto, ha tutte le protezioni per funzionare normalmente a qualsiasi temperatura italiana. Tutto il resto è in linea di massima uguale (intendo affidabilità, sbrinamenti e prestazioni). Non ho esperienza diretta.
                                  Ultima modifica di hydeh24; 11-01-2021, 19:01.
                                  Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio

                                    Spero tu lo abbia trovato visto che l'ho linkato anche nel mio ultimo messaggio..
                                    Trovato
                                    Grazie.

                                    Commenta


                                    • Buongiorno a tutti
                                      Ho una Aquarea Seria H Monoblocco da 16w
                                      Secondo inverno di utilizzo, per quest anno devo andare ancora a con i fancoil mentre per l inverno prossimo finalmente avro realizzato il pavimento radiante su tutti e due gli appartamenti
                                      TENGO LA MANDATA DEI FANCOIL A 52 GRADI
                                      Sono soddisfatto della pdc (, silenziosa, monoblocco) ma i dati di cop dichiarati non mi sembrano quelli reali,
                                      Per la mia pdc si parla nei dati della serie h
                                      https://www.panasonicproclub.com/upl...9_(aprile).pdf
                                      a pagina 25 (o 48 se guardiamo i numeri stampati ) in basso a sx
                                      COP 3,28 CON MANDATA A 35 E TEMPERATURA ARIA ESTERNA 2 GRADI
                                      COP 2,21 CON MANDATA A 55 E TEMPERATURA ARIA ESTERNA 2 GRADI
                                      COP 1,841 CON MANDATA A 55 E TEMPERATURA ARIA ESTERNA meno7 GRADI
                                      In questi giorni fa bello freddo e la PDC va a manetta ( compressore a 69hz)
                                      Oggi il sensore aria all esterno segna zero gradi ( è la prima vollta che la vedo la temperatura esterna andare sotto 2 gradi, l anno scorso non è mai arrivata a zero gradi)
                                      Il DISPLAY del pannello Con la mandata acqua a 51 gradi segna cop 1,72
                                      mentre dalla scheda tecnica dovrebbe essere
                                      2,21 a 2 gradi
                                      e 1,84 a meno 7 gradi (-7)
                                      per una questione di correttezza dovrebbero scrivere cop reali e testati (ahhhh!)
                                      pazienza!! speriamo per l anno prossimo il radiante a 35 gradi di mandata sia piu veritiero
                                      E speriamo di non fare fuori il compressore a farlo andare cosi a manetta
                                      Per la cronaca mi sa che questo mese ci lascio 500 euro di corrente!! Ho consumato 2038 kw elettrici!! Pero sto bene al caldo.
                                      A chi interessa allla modulazione minima compressore a 35 hz assorbe 2,6 kw elettrici ( ricordo cha la mia è 16kw) – ( mai accesa la resistenza)
                                      Metto qualche foto del display fatta dall anno scorso ad oggi, dovrei fare un report ma non ho mai tempo e voglia.

                                      Commenta


                                      • Se la usi così, ti costava meno scaldare a metano

                                        Commenta


                                        • link con le foto del display pdc COP-PRDUZIONE CONSUMO IL FILE è 837 MEGABYTE
                                          https://www.mediafire.com/file/6rvh8..._foto.zip/file

                                          Commenta


                                          • [QUOTE=nanotek;n2138512]Se la usi così, ti costava meno scaldare a metano [/QUOTE

                                            per marzo aprile dovrei averr finito il pavimento radiante nell appartamento al piano di sopra. ( ho gia fatto autolivellante ma mi mancano ancora piastrelle e serramenti) in poi vado a vivere di sopra e faccio radiante anche nell appartamento sotto dove sono adesso.. e tolgo in fancoil.. per l inverno prossimo faccio andare tutto a bassa temperatura 35g

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da robyroby21 Visualizza il messaggio
                                              Buongiorno a tutti
                                              Ho una Aquarea Seria H Monoblocco da 16w
                                              Secondo inverno di utilizzo, per quest anno devo andare ancora a con i fancoil mentre per l inverno prossimo finalmente avro realizzato il pavimento radiante su tutti e due gli appartamenti
                                              TENGO LA MANDATA DEI FANCOIL A 52 GRADI
                                              Sono soddisfatto della pdc (, silenziosa, monoblocco) ma i dati di cop dichiarati non mi sembrano quelli reali,
                                              Per la mia pdc si parla nei dati della serie h
                                              https://www.panasonicproclub.com/upl...9_(aprile).pdf
                                              a pagina 25 (o 48 se guardiamo i numeri stampati ) in basso a sx
                                              COP 3,28 CON MANDATA A 35 E TEMPERATURA ARIA ESTERNA 2 GRADI
                                              COP 2,21 CON MANDATA A 55 E TEMPERATURA ARIA ESTERNA 2 GRADI
                                              COP 1,841 CON MANDATA A 55 E TEMPERATURA ARIA ESTERNA meno7 GRADI
                                              In questi giorni fa bello freddo e la PDC va a manetta ( compressore a 69hz)
                                              Oggi il sensore aria all esterno segna zero gradi ( è la prima vollta che la vedo la temperatura esterna andare sotto 2 gradi, l anno scorso non è mai arrivata a zero gradi)
                                              Il DISPLAY del pannello Con la mandata acqua a 51 gradi segna cop 1,72
                                              mentre dalla scheda tecnica dovrebbe essere
                                              2,21 a 2 gradi
                                              e 1,84 a meno 7 gradi (-7)
                                              per una questione di correttezza dovrebbero scrivere cop reali e testati (ahhhh!)
                                              pazienza!! speriamo per l anno prossimo il radiante a 35 gradi di mandata sia piu veritiero
                                              E speriamo di non fare fuori il compressore a farlo andare cosi a manetta
                                              Per la cronaca mi sa che questo mese ci lascio 500 euro di corrente!! Ho consumato 2038 kw elettrici!! Pero sto bene al caldo.
                                              A chi interessa allla modulazione minima compressore a 35 hz assorbe 2,6 kw elettrici ( ricordo cha la mia è 16kw) – ( mai accesa la resistenza)
                                              Metto qualche foto del display fatta dall anno scorso ad oggi, dovrei fare un report ma non ho mai tempo e voglia.
                                              Sarà l'ora tarda ma non mi tornano i conti... Se hai consumato in un mese circa 2000kwh elettrici ed ipotizzando anche un misero COP di 2, hai immesso nell'involucro circa 4000 kwh termici che, su 31 giorni, danno una media di 130 kwh termici al giorno. La tua macchina dovrebbe restituire a circa 0 gradi con T mandata a 55°C circa 9.5 kwh a piena potenza che vorrebbe dire 13/14 ore di lavoro medio al giorno.

                                              La lasci girare H24? Perchè con i numeri inseriti mi viene da pensare che potresti girare a T più basse per più tempo... (130 kwh/20H = 6.5 Kw medi)

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da robyroby21 Visualizza il messaggio
                                                Buongiorno a tutti
                                                Ho una Aquarea Seria H Monoblocco da 16w

                                                per una questione di correttezza dovrebbero scrivere cop reali e testati (ahhhh!)

                                                Certo che sono reali e testati. Tutte le macchine di Panasonic (ma non solo ovviamente) sono certificate. E sono nello specifico MCZ ed Eurovent che provvedono a certificare. Quindi credo sia tu ad avere dati spannometrici. In ogni caso, con mandate a 52, c'e' poco da guardare il cop. Un po' come l'esercizio di quello che guida a 200 km/h ma si preoccupa del consumo. In ogni caso, sembrerebbe tu abbia una abitazione poco performante.
                                                Ultima modifica di fedonis; 12-01-2021, 06:10.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio

                                                  prontopanasonic.pit@eu.panasonic.com mi ha risposto gentilmente di rivolgermi al CAT. Non sono stato abbastanza convincente. :-)
                                                  Li chiamerò e vediamo cosa si inventano, fiducia molto bassa.
                                                  Replica che certamente di rivolgerai a loro, ma aggiungi: "Prima pero' preparo il libretto di istruzioni, come al primo avviamento, cosi' possono consultarlo prima di metterci mano visto che senza non sanno dove mettere mano".
                                                  Purtroppo, il problema di qualche CAT inutile e' sempre piu' sentito. Qui hanno appena tolto assistenza a una ditta.
                                                  (a mio parere han fatto benissimo). per concludere, secondo me la tua macchina non ha nulla, pero' se ti vuoi togliere il dubbio, sarebbe il caso di confrontarsi con uno che sa quel che dice, non con chi ti chiede il manuale di istruzioni durante l'avviamento. Figurati se sa rispondere in merito il fw e l'intervento o meno delle resistenze e la possibilita' di escluderle. Ecco, io questo lo direi a Panasonic. Sono molto attenti a questi aspetti.
                                                  Ultima modifica di fedonis; 12-01-2021, 06:12.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da robyroby21 Visualizza il messaggio

                                                    TENGO LA MANDATA DEI FANCOIL A 52 GRADI

                                                    Per la cronaca mi sa che questo mese ci lascio 500 euro di corrente!! Ho consumato 2038 kw elettrici!! Pero sto bene al caldo.
                                                    ..

                                                    ..e chi te l'ha detto di mettere a 52 gradi la mandata ?.. Marietto l'iddraulicco ?.. lo stesso che ti metterà a 35 fissa quando avrai il pavimento ?


                                                    F.

                                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                    Commenta


                                                    • Ciao a tutti,
                                                      vi volevo aggiornare sul comportamento della mia Aquarea H 9KW Trifase doppia ventola nell'attesa del controllo annuale con il CAT. Rispetto ai consumi spropositati che avevo postato qualche decina di messaggi fa devo correggere il tiro in quanto era starato il datalogger della btcino. In questi giorni fa freddo nella mia zona -2° (purtroppo il sensore esterno legge ha un delta di +4°, che farò controllare) tuttavia con i 2° letti e poca umidità la pdc funziona ininterrottamente per tutta la giornata a 20Hz consumando 0,8KWh. Gli unici defrost che riesco ad osservare sono post carico ACS (quindi 1-2 al gg max).
                                                      In queste condizioni la PDC consuma per riscaldamento + ACS 20KWgg.
                                                      L'impostazione della climatica è -5°/+30° +15°/+26°.

                                                      Vista la potenza della PDC e l'assorbimento minimo a 20Hz (0,8KWh), meno di così ho solo visto spegnere la macchina, credo che un risparmio di consumi si possa avere solamente parzializzando il funzionamento, ma non so quanto giovamento possa portare.

                                                      Che ne pensate?

                                                      Purtroppo sopra i 5° rilevati dal sensore invece la pdc inizia con on-off a ricorrenza di ogni ora, e quindi in quelle giornate sono costretto a parzializzare.

                                                      Inoltre, rispetto a quanto detto precedentemente sia da me che da alcuni di voi, devo dire che i valori riportati dall'Aquarea Smart Cloud non si discostano dai valori reali in quanto il datalogger ha come lettura il consumo totale dell'impianto (PDC+Pompe Ricircolo+VMC) e ha mediamente su un gg sempre un +3,5KW. Però a questi +3,5KW devono essere appunto tolti VMC e poma di ricircolo, quindi il GAP si riduce a poco.
                                                      Verificherò meglio quando la PDC non lavora in continuo ma alterna molti on/off causando spunti di consumo e/o più defrost per verificare se il differenziale è sempre circa +3,5KW.

                                                      Venerdì chiederò al "mio" CAT il comportamento che osserviamo io e Hydeh24 relativamente ai defrost.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da robyroby21 Visualizza il messaggio
                                                        per marzo aprile dovrei averr finito il pavimento radiante nell appartamento al piano di sopra. ( ho gia fatto autolivellante ma mi mancano ancora piastrelle e serramenti) in poi vado a vivere di sopra e faccio radiante anche nell appartamento sotto dove sono adesso.. e tolgo in fancoil.. per l inverno prossimo faccio andare tutto a bassa temperatura 35g
                                                        Parafraso quello che ti hanno già segnalato altri utenti. Già adesso con i Fancoil, probabilmente, potresti consumare di meno con impostazioni del sistema diverse. I sistemi a pompa di calore danno il massimo (migliore efficienza) quando vanno in continuo erogando l'energia minima necessaria per mantenere il livello di confort. Se non hai le caratteristiche tecniche sotto mano (L10, caratteristiche dei fancoil, etc) puoi sperimentare. Puoi abbassare la T di mandata a 45° e tenere i Fancoil accesi per più tempo. Se il confort è ok, puoi abbassare ancora la T. (la differenza a T 52° e T 45° è significativa come consumi). Idealmente, per far rendere la pompa di calore al meglio dovresti trovare la T minima, con fancoil h24 per mantenere la T in casa di comfort. Poi la tiri un po' su per avere un margine (dato che sei a T fissa di mandata). Lo step successivo di efficienza è usare la curva climatica...

                                                        Quando passerai al radiante la strategia sarà simile. (la T a 35° è solo un punto di riferimento standard, non un obiettivo)

                                                        Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da hydeh24
                                                          prontopanasonic.pit@eu.panasonic.com mi ha risposto gentilmente di rivolgermi al CAT. Non sono stato abbastanza convincente. :-)
                                                          Li chiamerò e vediamo cosa si inventano, fiducia molto bassa.
                                                          A me hanno risposto così:
                                                          Grazie per aver contattato il Servizio Clienti Panasonic.

                                                          In riferimento alla sua richiesta, le consiglio di chiedere supporto tramite il sito dedicato per aria condizionata:
                                                          http://www.aircon.panasonic.eu/IT_it...mestic/ask-us/

                                                          Ovviamente la risposta al form è stata:
                                                          Thank you for your interest in Panasonic Heat Pump Systems. You will be contacted soon by one of our trusted partners.


                                                          Mai ricontattato ovviamente...

                                                          Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                                                          Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da sbuzzo Visualizza il messaggio
                                                            A me hanno risposto così:
                                                            Grazie per aver contattato il Servizio Clienti Panasonic.

                                                            In riferimento alla sua richiesta, le consiglio di chiedere supporto tramite il sito dedicato per aria condizionata:
                                                            http://www.aircon.panasonic.eu/IT_it...mestic/ask-us/

                                                            Ovviamente la risposta al form è stata:
                                                            Thank you for your interest in Panasonic Heat Pump Systems. You will be contacted soon by one of our trusted partners.


                                                            Mai ricontattato ovviamente...
                                                            Tranquillo.. anche a me è finita così. Ma forse perchè non sono cliente e cercavo informazioni.. chi lo sa..

                                                            Commenta


                                                            • Buona serata lo so che non ho ancora la pompa di calore, ma sto leggendo molto in questo periodo, e più leggero e più dubbi mi vengono, comunque sono indirizzato su Panasonic sulla carta sembra molto buona , ora il mio dubbio è leggendo il punto critico delle pompe di calore sono tra i +2 e -2 mi domandavo che COP si raggiunge con queste temperature ci sono delle variabili da valutare, dove vivo in questo periodo stiamo proprio dentro questo range di temperature per tutto il giorno, poi la notte scende -5, e su che modello monofase mi posso orientare, se che mi direte che non è la sezione giusta ma qui vedo esperti e molti utilizzatori Panasonic quindi mi sembra il posto più corretto per avere info dettagliate, anche perché poi dopo sarò qui a stressarvi, per il mio modo di essere ( conoscere a 360 gradi tutto quello che uso )
                                                              Ultima modifica di by_xfile; 12-01-2021, 18:24.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X