PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ragazzi, siccome devo diminuire la Temperatura di notte, ho provato a programmare in questo modo:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210112_202123_com.android.gallery3d.jpg 
Visite: 885 
Dimensione: 183.8 KB 
ID: 2138732
    ​Volevo che dalle 19 mi funzionasse soltanto per ACS invece adesso sta andando comunque in riscaldamento :
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210112_203320_com.android.gallery3d.jpg 
Visite: 879 
Dimensione: 151.6 KB 
ID: 2138733
    Cosa c'è di sbagliato?
    File allegati
    PT 90 mq No Gas
    Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
    Aquarea Split 5 Kw J

    Commenta


    • Quando hai programmato il funzionamento? prima o dopo le 19:00 di oggi? Il termostato legge la configurazione solo alle ore soglia. quindi se lo hai programmato oggi alle 19:15, lui leggerà l'impostazione alle 3:00 e poi domani alle 19:00. Questa è la ptenziale spiegazione banale...
      Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

      Commenta


      • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
        Buona serata lo so che non ho ancora la pompa di calore, ma sto leggendo molto in questo periodo, e più leggero e più dubbi mi vengono, comunque sono indirizzato su Panasonic sulla carta sembra molto buona , ora il mio dubbio è leggendo il punto critico delle pompe di calore sono tra i +2 e -2 mi domandavo che COP si raggiunge con queste temperature ci sono delle variabili da valutare, dove vivo in questo periodo stiamo proprio dentro questo range di temperature per tutto il giorno, poi la notte scende -5, e su che modello monofase mi posso orientare, se che mi direte che non è la sezione giusta ma qui vedo esperti e molti utilizzatori Panasonic quindi mi sembra il posto più corretto per avere info dettagliate, anche perché poi dopo sarò qui a stressarvi, per il mio modo di essere ( conoscere a 360 gradi tutto quello che uso )
        -2 o -5 non sono temperature rigide. In linea generale qualsiasi macchina va bene. Non sono necessarie macchine per climi rigidi (-15/-20). A mio avviso le variabili che devi valutare sono altre: il dimensionamento, il posizionamento, l'installazione.

        I COP sono pubblicati nelle schede tecniche o nei manuali, sono abbastanza veritieri, ma dipendono dalla tipologia di sistema di distribuzione che hai.
        Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

        Commenta


        • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
          Quando hai programmato il funzionamento? prima o dopo le 19:00 di oggi? Il termostato legge la configurazione solo alle ore soglia. quindi se lo hai programmato oggi alle 19:15, lui leggerà l'impostazione alle 3:00 e poi domani alle 19:00. Questa è la ptenziale spiegazione banale...
          Allora è corretto, l'ho programmato alle 20. Grazie
          PT 90 mq No Gas
          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
          Aquarea Split 5 Kw J

          Commenta


          • Buongiorno, non sono riuscito a trovare nel manuale installazione della serie J splittata informazioni circa il volume minimo di acqua nell'impianto, questo dato pare sia importante per dimensionare o eventualmente escludere la necessità di un accumulo inerziale sul ritorno. Ho 130mq di casa con radiante passo 10 e due scaldasalviette che saranno collegati direttamente alla bassa temperatura. A breve mi consegnano la Pana da 7kw split, farò ACS con un cordivari eco combi pdc, secondo voi é necessario l'inerziale?
            Altra domanda, la serie j split é dotata di resie del defangatore magnetico?

            Commenta


            • Hai radiante passo 10 su 130m² di casa quindi è inverosimile non soddisfare il requisito del contenuto minimo. Spannometricamente dovresti avere almeno 130 lt, ma saranno senz'altro di più, tira fuori il progetto e guarda i diametri dei tubi.
              Monti prenestini (RM) - 1885gg
              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
              Fotovoltaico 4.76 kWp

              Commenta


              • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                tira fuori il progetto e guarda i diametri dei tubi.
                Tubi da 16mm.... E i due termoarredi hanno 10,1lt cadauno

                Commenta


                • Originariamente inviato da focoz Visualizza il messaggio
                  A breve mi consegnano la Pana da 7kw split, farò ACS con un cordivari eco combi pdc, secondo voi é necessario l'inerziale?
                  Se può esserti di aiuto, io ho un serie H 9Kw (mi pare che 7 e 9 kw siano in pratica la stessa macchina, se non dico una fesseria) con 140mq di casa passo 10 e passo 5 in 2 bagni, non ho nessun inerziale e nessuna pompa di rilancio, niente di niente, sono in diretta sul radiante e faccio acs con un cordivari termomas 500L con mdulo macs.
                  Nessun problema di acqua e/o riscaldamento.


                  Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                  Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                  Commenta


                  • Ciao a tutti,
                    sono mancato per qualche giorno e volevo dare il mio contributo alla causa defrost
                    Questa mattina intorno alle 8:00 ho beccato la macchina in defrost (gen H biventola 12Kw monofase), pompa di rilancio e inerziale 50lt (quindi configurazione simile a Hydeh24 se ricordo bene) .
                    la macchina era completamente bianca fuori, pompa rilancio funzionante, pompa interna non so, T ingresso 26°C e T mandata 26°C. non ho notato l'assorbimento istantaneo ma dal monitoraggio mi risultano 2,24kwh alle 8.00.
                    non mi risulta siano intervenute le resistenze.

                    Potrebbe essere una impostazione della macchina?

                    Enrico
                    Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                    PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                    Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                    VMC Zehnder Q350 - Domotica

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti,
                      sono mancato per qualche giorno e volevo dare il mio contributo alla causa defrost
                      Questa mattina intorno alle 8:00 ho beccato la macchina in defrost (gen H biventola 12Kw monofase), pompa di rilancio e inerziale 50lt (quindi configurazione simile a Hydeh24 se ricordo bene) .
                      la macchina era completamente bianca fuori, pompa rilancio funzionante, pompa interna non so, T ingresso 26°C e T mandata 26°C. non ho notato l'assorbimento istantaneo ma dal monitoraggio mi risultano 2,24kwh alle 8.00.
                      non mi risulta siano intervenute le resistenze.

                      Potrebbe essere una impostazione della macchina?

                      Enrico
                      Perfetto, mi confermi che hai la mia stessa macchina? WH-SDC12H6E5 + WH-UD12HE5.
                      Se si, quando hai tempo puoi farmi foto delle tue impostazioni di installazione così le confronto con le mie? Magari anche una foto delle connessioni elettriche al PCB (va aperto il pannello frontale, c'è solo da svitare qualche vite). Comunque io ti mando le mie per PM in giornata.
                      Hai beccato lo sbrinamento? quanto è durato più o meno? se ne becchi un altro puoi monitorare come evolve l'assorbimento istantaneo e quanto dura il processo?
                      il mio processo di defrost lo puoi vedere qui:
                      https://youtu.be/G5UMzfvk2L4
                      Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sbuzzo Visualizza il messaggio
                        Se può esserti di aiuto, io ho un serie H 9Kw (mi pare che 7 e 9 kw siano in pratica la stessa macchina, se non dico una fesseria) con 140mq di casa passo 10 e passo 5 in 2 bagni, non ho nessun inerziale e nessuna pompa di rilancio, niente di niente, sono in diretta sul radiante e faccio acs con un cordivari termomas 500L con mdulo macs.
                        Nessun problema di acqua e/o riscaldamento.

                        Grazie mille, in effetti parliamo di una situazione similare...... quindi molto probabilmente non dovrei averne bisogno neanche io....

                        Approfitto per chiedere un ulteriore info, la sonda di temperatura che va dal modulo idronico al bollitore è questa?

                        https://www.shopclima.it/it/panasoni...-accumulo.html

                        Se si, si può installare direttamente sul Cordivari?



                        Commenta


                        • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio

                          Perfetto, mi confermi che hai la mia stessa macchina? WH-SDC12H6E5 + WH-UD12HE5.
                          Se si, quando hai tempo puoi farmi foto delle tue impostazioni di installazione così le confronto con le mie? Magari anche una foto delle connessioni elettriche al PCB (va aperto il pannello frontale, c'è solo da svitare qualche vite). Comunque io ti mando le mie per PM in giornata.
                          Hai beccato lo sbrinamento? quanto è durato più o meno? se ne becchi un altro puoi monitorare come evolve l'assorbimento istantaneo e quanto dura il processo?
                          il mio processo di defrost lo puoi vedere qui:
                          Ciao Hydeh24, appena riesco ti do conferma dei codici macchina.
                          Ho guardato il video, la sensazione che ho avuto è che sia fermo il circolatore e quindi la macchina richiede calore per sbrinare e non vedendo effetti aumenta la frequenza e quindi consumo (credo che il solo inerziale abbia poca energia e la consumi subito). Spero di non aver detto una cavolata, magari qualcuno più esperto mi corregga.
                          Ho notato anche le icone in alto a sx e centrali del display, io ne ho molte meno. Non è che hai attivato qualche funzione? la mia non ha programmazioni.
                          appena rientro a casa ti mando una foto.
                          Enrico
                          Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                          PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                          Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                          VMC Zehnder Q350 - Domotica

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio

                            Sarà l'ora tarda ma non mi tornano i conti... Se hai consumato in un mese circa 2000kwh elettrici ed ipotizzando anche un misero COP di 2, hai immesso nell'involucro circa 4000 kwh termici che, su 31 giorni, danno una media di 130 kwh termici al giorno. La tua macchina dovrebbe restituire a circa 0 gradi con T mandata a 55°C circa 9.5 kwh a piena potenza che vorrebbe dire 13/14 ore di lavoro medio al giorno.

                            La lasci girare H24? Perchè con i numeri inseriti mi viene da pensare che potresti girare a T più basse per più tempo... (130 kwh/20H = 6.5 Kw medi)
                            Ho 4 fancoil a muro galletti purtroppo il problema dei fancoil è sempre lo stesso, che non hanno inerzia termica, gia esco dalla pdc a 52 g e quando arrivo in ingersso in batteria sono a 47g ( ho perso 5gradi)

                            faccio comunque la prova abbassando di 4 o 5 gradi la mandata e vedo come è il confort termico! grazie



                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                              Certo che sono reali e testati. Tutte le macchine di Panasonic (ma non solo ovviamente) sono certificate. E sono nello specifico MCZ ed Eurovent che provvedono a certificare. Quindi credo sia tu ad avere dati spannometrici. In ogni caso, con mandate a 52, c'e' poco da guardare il cop. Un po' come l'esercizio di quello che guida a 200 km/h ma si preoccupa del consumo. In ogni caso, sembrerebbe tu abbia una abitazione poco performante.
                              ok d'accordo, io comunque i dati li ho letti sul display del pannello, ci son le foto, grazie comunque

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio

                                Parafraso quello che ti hanno già segnalato altri utenti. Già adesso con i Fancoil, probabilmente, potresti consumare di meno con impostazioni del sistema diverse. I sistemi a pompa di calore danno il massimo (migliore efficienza) quando vanno in continuo erogando l'energia minima necessaria per mantenere il livello di confort. Se non hai le caratteristiche tecniche sotto mano (L10, caratteristiche dei fancoil, etc) puoi sperimentare. Puoi abbassare la T di mandata a 45° e tenere i Fancoil accesi per più tempo. Se il confort è ok, puoi abbassare ancora la T. (la differenza a T 52° e T 45° è significativa come consumi). Idealmente, per far rendere la pompa di calore al meglio dovresti trovare la T minima, con fancoil h24 per mantenere la T in casa di comfort. Poi la tiri un po' su per avere un margine (dato che sei a T fissa di mandata). Lo step successivo di efficienza è usare la curva climatica...

                                Quando passerai al radiante la strategia sarà simile. (la T a 35° è solo un punto di riferimento standard, non un obiettivo)
                                https://cms.bconsole.com/documents/1...019_IT.pdf/gal
                                pagINA 3 MODELLO 32/33 Cn mandata a 50 alla max velocita da 3,85 kw, comunque solo quello del salotto lo tengo alla massima velocita perche la stanza è la piu grande per le antre stanze tengo la velocita media.

                                Allora provo ad abbassare la manda a 45 e vedo come va! grazie!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                  Certo che sono reali e testati. Tutte le macchine di Panasonic (ma non solo ovviamente) sono certificate. E sono nello specifico MCZ ed Eurovent che provvedono a certificare. Quindi credo sia tu ad avere dati spannometrici. In ogni caso, con mandate a 52, c'e' poco da guardare il cop. Un po' come l'esercizio di quello che guida a 200 km/h ma si preoccupa del consumo. In ogni caso, sembrerebbe tu abbia una abitazione poco performante.
                                  Anche se consumo un bel po quest'anno pazienza, l'importante è non fare fuori il compressore, altrimenti sto al freddo! con zero gradi all esterno e mandata a 52 gira a 70HZ producendo circa 7,5 kw termici.
                                  Va troppo forte per girare quasi h24???

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da robyroby21 Visualizza il messaggio

                                    ok d'accordo, io comunque i dati li ho letti sul display del pannello, ci son le foto, grazie comunque
                                    Si ci sono le foto, ma e' ovvio che il dato del pannello che si avvale dei sensori macchina, non e' certo paragonabile al dato di un ente certificatore che testa la macchina in precise condizioni di temperatura umidita' e mandata e circuito sul quale lavora l'apparato. Parliamo di test di enti europei di certificazione. Non parliamo di Pierino il calzolaio o Marietto l'idraulico. Non puoi paragonare le due cose.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da robyroby21 Visualizza il messaggio

                                      Anche se consumo un bel po quest'anno pazienza, l'importante è non fare fuori il compressore, altrimenti sto al freddo! con zero gradi all esterno e mandata a 52 gira a 70HZ producendo circa 7,5 kw termici.
                                      Va troppo forte per girare quasi h24???
                                      Non ti preoccupare del compressore, non avra' problemi. Pero' se tu facessi un po' di prove abbassando la temperatura di mandata e facendola lavorare h 24, la macchina lavorera' con minore frequenza, migliori performance e minori consumi.
                                      p.s: nella scheda tecnica dei fan coil che hai postato, potrai vedere che le performance degli stessi, sono certificati Eurovent. Lo stesso vale per le PDC. E vale per tutti i brand.
                                      Ultima modifica di fedonis; 13-01-2021, 14:54.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio

                                        -2 o -5 non sono temperature rigide. In linea generale qualsiasi macchina va bene. Non sono necessarie macchine per climi rigidi (-15/-20). A mio avviso le variabili che devi valutare sono altre: il dimensionamento, il posizionamento, l'installazione.

                                        I COP sono pubblicati nelle schede tecniche o nei manuali, sono abbastanza veritieri, ma dipendono dalla tipologia di sistema di distribuzione che hai.

                                        Grazie mille.

                                        Sistema di distribuzione da realizzare in toto, ora sono a metano con termosifoni il lamiera.
                                        Pensavo o a soffitto ho visto i pannelli viserman e mi sembra una buona soluzione, o termoconvettori Panasonic ma su questi sono molto indeciso, vorrei restare a basse temperature se no la caldaia deve pompare di più e addio risparmio.
                                        Qui di solito tocchiamo i -14 sono andato a vedermi gli storici degli ultimi 20 anni, è solo in questo periodo 7/10 giorni a questa parte che siamo attorno allo 0, ora per esempio siamo già a 2 e questa mattina alle 5 eravamo a -5.
                                        come posto se è possibile metterla in locale avrei due opzione una stanza con recircolo d'aria che normalmente va esterno - 5 la stanza si attesta suoi 10 se a 3 sta sui 16 a 45 sta a 18, ma non so se si può montare l'unità lì sarebbe bello perché sta sotto terra per 6 metri, l'altra stanza è adiacente al locale caldaie li l'unico vantaggio è non esposta direttamente ma lì la temperatura sta solo 1/1,5 gradi sopra alla temperatura esterna se no le due opzioni esterne una è a pieno nord, è qui da noi il vento è osceno, se no in fondo al scivolo che è protetto dal vento, ma d'estate è il posto più caldo bel dilemma, volevo trovare un posto adeguato
                                        Ultima modifica di by_xfile; 13-01-2021, 17:10. Motivo: Aggiunto info

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                          sistema di distribuzione da realizzare in toto, ora sono a metano con termosifoni il lamiera.
                                          Pensavo o a soffitto ho visto i pannelli viserman e mi sembra una buona soluzione, o termoconvettori Panasonic ma su questi sono molto indeciso, vorrei restare a basse temperature se no la caldaia deve pompare di più e addio risparmio.
                                          Grazie mille, qui di solito tocchiamo i -14 sono andato a vedermi gli storici degli ultimi 20 anni, è solo in questo periodo 7/10 giorni a questa parte che siamo attorno allo 0, ora per esempio siamo già a 2 e questa mattina alle 5 eravamo a -5.
                                          come posto se è possibile metterla in locale avrei due opzione una stanza con recircolo d'aria che normalmente va esterno - 5 la stanza si attesta suoi 10 se a 3 sta sui 16 a 45 sta a 18, ma non so se si può montare l'unità lì sarebbe bello perché sta sotto terra per 6 metri, se no le due opzioni esterne una è a pieno nord, è qui da noi il vento è osceno, se no in fondo al scivolo che è protetto dal vento, ma d'estate è il posto più caldo bel dilemma, volevo trovare un posto adeguato
                                          Aspetta risposte di qualcuno con più esperienza di me. Comunque se la stanza sotto terra è ben arieggiata e ci vuoi mettere il motore, non credo ci siano particolari problemi. Ma devi renderti conto che quella stanza sarà una ghiacciaia d'inverno e un forno d'estate (in confronto ad oggi), oltre al rumore e ai movimenti d'aria. Poi se questo sia conveniente rispetto a mettere il motore esterno (al sole o a nord), è un altro discorso. Ci vuole qualcuno con più esperienza.

                                          In teoria, esistono altre macchine (non panasonic) che sono fatte apposta per interno con canalizzazioni dell'aria in uscita.
                                          Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio

                                            Aspetta risposte di qualcuno con più esperienza di me. Comunque se la stanza sotto terra è ben arieggiata e ci vuoi mettere il motore, non credo ci siano particolari problemi. Ma devi renderti conto che quella stanza sarà una ghiacciaia d'inverno e un forno d'estate (in confronto ad oggi), oltre al rumore e ai movimenti d'aria. Poi se questo sia conveniente rispetto a mettere il motore esterno (al sole o a nord), è un altro discorso. Ci vuole qualcuno con più esperienza.

                                            In teoria, esistono altre macchine (non panasonic) che sono fatte apposta per interno con canalizzazioni dell'aria in uscita.
                                            Grazie della risposta, la stanza è vuota da trent'anni, doveva essere la cantina ma troppo calda l'ho provata il primo anno ma ho buttato tutto, da allora è diventato un locale fantasma per il rumore no c'è problema e sotto al seminterrato e non c'è nulla attorno a parte la terra, sopra ad essa ho la lavanderia con il locale caldaie e il garage, e altro lato taverna bagno e una stanza, Panasonic è la scelta perché monto impianti fotovoltaico Panasonic+batterie e di conseguenza anche la pompa di calore, non vorrei avere troppi fornitori, ho diviso il progetto in tre , cappotto, serramenti, e Panasonic. Per il resto.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio


                                              Grazie mille.


                                              come posto se è possibile metterla in locale avrei due opzione una stanza con recircolo d'aria che normalmente va esterno - 5 la stanza si attesta suoi 10 se a 3 sta sui 16 a 45 sta a 18, ma non so se si può montare l'unità lì sarebbe bello perché sta sotto terra per 6 metri, l'altra stanza è adiacente al locale caldaie li l'unico vantaggio è non esposta direttamente ma lì la temperatura sta solo 1/1,5 gradi sopra alla temperatura esterna se no le due opzioni esterne una è a pieno nord,
                                              Da me vento il non e' particolarmente potente, tranne in alcuni periodi. Per le temperature non ci discostiamo troppo. I -14 non sono la norma ma a volte li fa. Sono la norma i -5.(scusa ma in che zona abiti?) Resta il fatto che installare una unita' esterna in un locale chiuso lo trasformera' in ghiacciaia. Con il risultato che avrai un loop di temperature e rendimento sotto le scarpe. Lei ghiacciera' la stanza e lavorera' con aria sempre piu' fredda. Peraltro se la stanza e' sotto seppure comunicante con esterno, ovviamente il freddo restera' li. Non si fanno mai queste cose.
                                              Puoi canalizzare i flussi, ma secondo me la questione non vale la pena di essere presa in considerazione.
                                              Ultima modifica di fedonis; 13-01-2021, 18:29.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                Da me vento non e' particolarmente potente, tranne in alcuni periodi.Per le temperature non ci discostiamo troppo. I -14 non sono la norma ma a volte li fa. Sono la norma i -5. Resta il fatto che installare una unita' esterna in un locale chiuso lo trasformera' in ghiacciaia. Con il risultato che avrai un loop di temperature e rendimento sotto le scarpe. Lei ghiacciera' la stanza e lavorera' con aria sempre piu' fredda. Peraltro se la stanza e' sotto seppure comunicante con esterno, ovviamente il freddo restera' li. Non si fanno mai queste cose.
                                                Era anche il mio pensiero, sempre freddo +freddo in loop la stessa cosa con il caldo, ma una conferma dai più esperti è sempre più attendibile. Quindi la mia domanda, meglio a nord superventilata con punte fino a 20 km/h con medie di 10km/h in inverno poi d'estate molto meno, o riparata dal vento ma d'estate prende tutto il sole dalle 12 in poi

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                                  Era anche il mio pensiero, sempre freddo +freddo in loop la stessa cosa con il caldo, ma una conferma dai più esperti è sempre più attendibile. Quindi la mia domanda, meglio a nord superventilata con punte fino a 20 km/h con medie di 10km/h in inverno poi d'estate molto meno, o riparata dal vento ma d'estate prende tutto il sole dalle 12 in poi
                                                  Se farai raffrescamento e' meglio tu la metta a nord, del vento non gli puo' fregare di meno. Se farai solo riscaldamento la puoi serenamente piazzare a sud. In ogni caso non ti aspettare risultati diversi in maniera eclatante. Ma ancora non ci hai detto in che zona abiti (non vogliamo l'indirizzo) perche a -14 ci arrivi raramente anche sopra Merano.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                    Se farai raffrescamento e' meglio tu la metta a nord, del vento non gli puo' fregare di meno. Se farai solo riscaldamento la puoi serenamente piazzare a sud. In ogni caso non ti aspettare risultati diversi in maniera eclatante. Ma ancora non ci hai detto in che zona abiti (non vogliamo l'indirizzo) perche a -14 ci arrivi raramente anche sopra Merano.
                                                    Pove del Grappa, posizionato all'uscita della Valsugana, e anche qui in paese le temperature sono molto differenti basta solo spostarsi di una decina di metri, e qui l'aria tira che è un piacere, già 4 km più a sud (Bassano del Grappa) e tutt'altra tempera
                                                    Si comunque anche fresco ora ho 2 da 12000btu + un dual da 12000+1200,
                                                    ma pensavo di toglierli, ovviamente se ha senso se no li lascio anche su.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                                      Pove del Grappa, posizionato all'uscita della Valsugana, e anche qui in paese le temperature sono molto differenti basta solo spostarsi di una decina di metri, e qui l'aria tira che è un piacere, già 4 km più a sud (Bassano del Grappa) e tutt'altra tempera
                                                      Si comunque anche fresco ora ho 2 da 12000btu + un dual da 12000+1200,
                                                      ma pensavo di toglierli, ovviamente se ha senso se no li lascio anche su.
                                                      Direi di stare sereno. Una buona installazione e un buon impianto ti metteranno al riparo da possibili fastidi. Se i clima sono a posto e ben funzionanti, tienili, perche' toglierli? Avrai un backup e una possibile(seppure improbabile) integrazione. Se raffrescherai avrai gia la deumidificazione. Personalmente li terrei, a patto che non siano i clima di marco caco.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • In linea di massima concordo con Fedonis, non è in generale una buona idea usare un motore da esterno all'interno. Comunque le macchine da interno a cui ho accennato non è che siamo logicamente diverse. L'unica differenza è che canalizzano l'aria in uscita (per evitare loop). Quindi dato che la stanza interrata gode di 15 gradi di differenza in inverno e di più d'estate, se ci fosse il modo di direzionare l'aria in uscita verso l'esterno, la situazione non sarebbe affatto male. Il punto è come siano gli sbocchi verso l'esterno per verificarne la fattibilità (che credo vada verificata anche con i tecnici panasonic).
                                                        Ovviamente se c'è una bocca di lupo di 6 metri, fine. Ma se cè una finestra con un tunnel quasi orizzontale verso l'esterno magari ci si può ragionare.
                                                        Ultima modifica di hydeh24; 13-01-2021, 19:24.
                                                        Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                          Direi di stare sereno. Una buona installazione e un buon impianto ti metteranno al riparo da possibili fastidi. Se i clima sono a posto e ben funzionanti, tienili, perche' toglierli? Avrai un backup e una possibile(seppure improbabile) integrazione. Se raffrescherai avrai gia la deumidificazione. Personalmente li terrei, a patto che non siano i clima di marco caco.
                                                          Messi su io l'anno scorso, sono cinesi ma per il fresco mai avuto problemi un po' fastidiosi ma al pari di molti altri. A +++ R32

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                                                            In linea di massima concordo con Fedonis, non è in generale una buona idea usare un motore da esterno all'interno. Comunque le macchine da interno a cui ho accennato non è che siamo logicamente diverse. L'unica differenza è che canalizzano l'aria in uscita (per evitare loop). Quindi dato che la stanza interrata gode di 15 gradi di differenza in inverno e di più d'estate, se ci fosse il modo di direzionare l'aria in uscita verso l'esterno, la situazione non sarebbe affatto male. Il punto è come siano gli sbocchi verso l'esterno per verificarne la fattibilità (che credo vada verificata anche con i tecnici panasonic).
                                                            Ovviamente se c'è una bocca di lupo di 6 metri, fine. Ma se cè una finestra con un tunnel quasi orizzontale verso l'esterno magari ci si può ragionare.
                                                            Ci sono due bocce di lupo una prende aria dalla stanza fuori locale caldaie, e l'altra all'estero, la temperatura ora è così perché non c'è movimento, non vorrei che facendo circolare l'aria perdo il beneficio , ma a questo punto domani che ho appuntamento con installatore Panasonic sento cosa mi dice

                                                            Commenta


                                                            • Un doveroso grazie, vi terrò aggiornati

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X