PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
    Ragazzi, siccome devo diminuire la Temperatura di notte, ho provato a programmare in questo modo:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210112_202123_com.android.gallery3d.jpg 
Visite: 887 
Dimensione: 183.8 KB 
ID: 2138732
    ​Volevo che dalle 19 mi funzionasse soltanto per ACS invece adesso sta andando comunque in riscaldamento :
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210112_203320_com.android.gallery3d.jpg 
Visite: 881 
Dimensione: 151.6 KB 
ID: 2138733
    Cosa c'è di sbagliato?
    Niente, anche oggi a quest'ora è in riscaldamento...
    PT 90 mq No Gas
    Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
    Aquarea Split 5 Kw J

    Commenta




    • Niente, anche oggi a quest'ora è in riscaldamento... [/QUOTE]

      Non hai attivato la programmazione settimanale. Deve comparire icona in alto a sx

      Commenta


      • In effetti l'icona non c'è ma mi sembra abilitato. Oppure ti riferisci ad altro? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210113_210534_com.android.gallery3d.jpg 
Visite: 318 
Dimensione: 163.6 KB 
ID: 2138946
        PT 90 mq No Gas
        Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
        Aquarea Split 5 Kw J

        Commenta


        • Trovata. Però forse dovrò attendere domani sera per vederne gli effetti. Grazie
          PT 90 mq No Gas
          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
          Aquarea Split 5 Kw J

          Commenta


          • Primo tasto in basso a sx. Poi primo tasto in basso a sx x attivarla

            Commenta


            • Sì, fatto e testato.
              Grazie
              PT 90 mq No Gas
              Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
              Aquarea Split 5 Kw J

              Commenta


              • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                Ho notato anche le icone in alto a sx e centrali del display, io ne ho molte meno. Non è che hai attivato qualche funzione? la mia non ha programmazioni.
                appena rientro a casa ti mando una foto.
                Enrico
                Si in questi giorni per testare tutte le possibilità mi sono divertito ad attivare tutte le funzioni.
                Comunque da sx a destra ho: Icona programmazione settimanale, icona funzionamento silenzioso, icona stato termostato remoto, icona stato resistenza di backup riscaldamento, icona riscaldamento bivalente.
                La resitenza di backup e il riscaldamento bivalente (con resistenza elettrica) sono configurati solo per attivarsi se in casi estremi. Nessuna di queste comunque ha effetto sugli sbrinamenti (ho testato anche con tutto disattivato)
                Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                Commenta


                • Scusa ma il funzionamento silenzioso cosa sta a significare?
                  Io sulla mia 5kw split serie J non riesco a vedere una frequenza inferiore a 24hz mentre tutti voi parlate di 19hz.
                  Potrebbe dipendere da questa impostazione?
                  PT 90 mq No Gas
                  Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                  Aquarea Split 5 Kw J

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da focoz Visualizza il messaggio
                    Approfitto per chiedere un ulteriore info, la sonda di temperatura che va dal modulo idronico al bollitore è questa?

                    https://www.shopclima.it/it/panasoni...-accumulo.html

                    Se si, si può installare direttamente sul Cordivari?
                    Edit:
                    sul manuale quella sonda la segnala come: sensore per volano tecnico
                    quella che ho io è la CZ-TK1: Kit con sensore temperatura per serbatoi di terze parti (con sonda in rame e cavo da 20 m)
                    sensore.pdf
                    Ultima modifica di sbuzzo; 13-01-2021, 22:56.
                    Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                    Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                      Scusa ma il funzionamento silenzioso cosa sta a significare?
                      Io sulla mia 5kw split serie J non riesco a vedere una frequenza inferiore a 24hz mentre tutti voi parlate di 19hz.
                      Potrebbe dipendere da questa impostazione?
                      Credo di no. La macchina modula in basso anche senza silenzioso. La frequenza dipende dalla potenza richiesta dal tuo sistema e dalle condizioni esterne. Se il tuo sistema è dimensionato bene, in pieno inverno non dovrebbe andare al minimo (19-20hz) ma piuttosto andare a frequenze medie. Il minimo dovresti vederlo nelle mezze stagioni o comunque non alle temperature esterne minime.
                      Comunque il funzionamento silenzioso diminuisce la potenza della macchina (utilizza algoritmi più conservativi anche se non so cosa faccia nello specifico). Quando necessario la macchina eroga comunque la potenza massima. Io lo uso fisso dato che il mio sistema è sovradimensionato.
                      Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sbuzzo Visualizza il messaggio

                        Edit:
                        sul manuale quella sonda la segnala come: sensore per volano tecnico
                        quella che ho io è la CZ-TK1: Kit con sensore temperatura per serbatoi di terze parti (con sonda in rame e cavo da 20 m)
                        [ATTACH]n2138974[/ATTACH]
                        Grazie mille!!!
                        A breve aggiorno lo schema e lo posto...

                        Commenta


                        • Approfittando di questi giorni un po’ più freddi sto facendo delle prove perché ho avuto l’impressione che con il mio impianto radiatori in alluminio + Tcap 9kw comandata dalla temperatura dell’acqua (quindi no termostati) e silenziatore sul 3 la climatica impostata 38 a -5 / 33 a +10 con un abbassamento di 3 gradi dalle 01.00 alle 05.00 mi comportava consumi superiori a quanto mi aspettassi perché gli adeguamenti della mandata portavano ad assorbimenti prolungati anche di 2 kw/h mentre con T esterna costante a 0° / -2° e conseguente mandata a 35/36 si attesta a 1,2-1,4 kw/h. Quindi da un paio di giorni ho provato a mandare a T fissa 35° (temperatura esterna sempre la stessa) ma noto che
                          la PDC dopo averla raggiunta non riesce a tenere
                          la T impostata, cala di 1-1,5 gradi e si attesta lì con prelevamento di 1,2 kw/h obbligandomi poi ad alzare il setpoint e a quel punto ricomincia a prelevare 1,8-2,0 kw/h. Ci sono algoritmi particolari nel calcolo della T in caso di impostazione diretta? Dal manuale mi sembrerebbe di no ma non capisco come mai

                          Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

                          Commenta


                          • Io non voglio portarti sfiga ma questa cosa che non tiene la temperatura potrebbe essere uno dei sintomi della mancanza di gas (te lo dico per esperienza diretta anche se su altra macchina). E' una split? Hai notato se rispetta la climatica? Hai osservato la fase in cui brina?
                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                            Commenta


                            • Si la mia è una split e la climatica la rispettava. Questa settimana che fa più freddo brina 1-2 volte al giorno con durate sempre pressochè identiche fra i 6 e 8 minuti. Dopo lo sbrinamento di oggi alle 8.55 con T impostata a 36 (ma effettiva a 34.5) è arrivata a 37 (la T esterna si è alzata però da -1 a +3) ... forse era impacchettata ? certo che avrebbe allora dovuto sbrinare prima
                              Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

                              Commenta


                              • Dopo lo sbrinamento è normale che rientri in pista più allegra (per qualche minuto), io ho capito che tu imposti una temperatura X e lei si attesta ad un valore inferiore (36 ma poi si ferma a 34.5) ma in climatica poi va correttamente. Quindi sta cosa che non tiene la temperatura è circoscritta alla fase di impaccamento da brina, giusto?
                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                Commenta


                                • Da 2 giorni stò lavorando a T fissa. ii hai fatto venire il dubbio e sono andato a controllarmi gli sbrinamenti degli ultimi 4 giorni e il mancato rispetto dellaT target non è correlata nel senso che lo fa non in prossimità dei defrost ma ... quando gli pare. Sempre con setpoint invariato a 36 dopo i 37 raggiunti dopo il defrost ora è ritornata a 34.5
                                  Ultima modifica di Devid; 14-01-2021, 11:23.
                                  Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

                                  Commenta


                                  • Però potrebbe essere un banale discorso di approssimazione questo, chiedi 36 e se lei sta a 35.4 segna 35 aggiungi la qualità delle sonde a bordo, con uno scarto di +/-0.5° non sei molto distante dai.
                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                    Commenta


                                    • però con la climatica (calcolata con la calcolatrice) me la manteneva esatta esatta (anche se mi comportava il problema di maggiori consumi )... è questo che mi fa pensare ... cmq la prossima settimana passa il CAT
                                      Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Devid Visualizza il messaggio
                                        però con la climatica (calcolata con la calcolatrice) me la manteneva esatta esatta (anche se mi comportava il problema di maggiori consumi )... è questo che mi fa pensare ... cmq la prossima settimana passa il CAT
                                        Salutalo da parte mia. Uno di sti giorni lo chiamo che dobbiamo fare un lavoretto.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                          Salutalo da parte mia. Uno di sti giorni lo chiamo che dobbiamo fare un lavoretto.
                                          SI si mi ha detto ... ma non si ricordava cosa
                                          Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Devid Visualizza il messaggio

                                            SI si mi ha detto ... ma non si ricordava cosa
                                            Dobbiamo tirare giu' la ventola di un clima per pulirla. Vicino c'e' una scheda che non voglio toccare.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                                              Ciao a tutti,
                                              sono mancato per qualche giorno e volevo dare il mio contributo alla causa defrost
                                              Questa mattina intorno alle 8:00 ho beccato la macchina in defrost (gen H biventola 12Kw monofase), pompa di rilancio e inerziale 50lt (quindi configurazione simile a Hydeh24 se ricordo bene) .
                                              la macchina era completamente bianca fuori, pompa rilancio funzionante, pompa interna non so, T ingresso 26°C e T mandata 26°C. non ho notato l'assorbimento istantaneo ma dal monitoraggio mi risultano 2,24kwh alle 8.00.
                                              non mi risulta siano intervenute le resistenze.
                                              Potrebbe essere una impostazione della macchina?
                                              Enrico
                                              Zorro, queste sono le impostazioni che ho io sulla mia serie H 12KW.
                                              https://aquarea12.blogspot.com/2021/...aldamento.html
                                              e questa è la foto del PCB e le connessioni:
                                              https://aquarea12.blogspot.com/2021/...rincipale.html
                                              Quando hai tempo le puoi confrontare con le tue?
                                              Ultima modifica di hydeh24; 14-01-2021, 16:30.
                                              Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                Qualche pagina addietro c'e' proprio una Aquarea che sbrina(postata da me e macchina di un utente del forum). Dai un occhio a quel filmato e confronta con il tuo. Regolati di conseguenza con assistenza.
                                                Ieri sono riuscito a riprendere la parte finale del processo di defrost (gli ultimi 3-4 minuti) sul motore esterno. (purtroppo non dall'inizio)
                                                https://aquarea12.blogspot.com/2021/...te-finale.html
                                                Qui qualche foto della batteria leggermente brinata:
                                                https://aquarea12.blogspot.com/2021/...a-brinata.html
                                                Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                Commenta


                                                • Mi sembra in ordine. La poca brina è dovuta alle condizioni di umidità esterna.Ma è presente su tutta la batteria.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Grazie per la conferma. Si infatti non credo che quello sia il mio problema. La macchina di per se funziona bene. I rendimenti a sensazione sono buoni. E' solo il processo di sbrinamento che mi sembra anomalo e che mi crea fastidio (per assoribimenti alti).
                                                    Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                    Commenta


                                                    • Condivido anche io i miei dati durante il defrost.....premesso che non ci capisco nulla eheheheheh
                                                      https://vimeo.com/500802081

                                                      Inoltre chiedo per curiosità, dato che è la prima volta che vedo la macchina che inizia a brinare, ho notato che non brina uniformemente, poi però ricopre tutta la batteria. Potrebbe essere un problema? O è ancora nella normalità.
                                                      Intanto ho contattato l'idraulico installatore per farmi dire quale CAT ha chiamato e farmi dire quando è venuto (io non ricordo) e se ci sono dei documenti che attestano il tutto perchè mi pare che non mi abbiano lasciato niente...

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   1.jpg  Visite: 0  Dimensione: 181.5 KB  ID: 2139224
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   2.jpg  Visite: 0  Dimensione: 166.6 KB  ID: 2139223
                                                      Ultima modifica di sbuzzo; 15-01-2021, 11:35. Motivo: rimosso doppione
                                                      Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                                                      Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                                                      Commenta


                                                      • Queste sono le due fasce non brinate che potrebbero indicare mancanza di gas. Quello che va bene è che poi si brinano anche loro ma non dovrebbe farlo. Stava riscaldando o faceva acs?
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Ragazzi,
                                                          In generale direi che grazie a voi sono riuscito ad impostare correttamente la mia macchina.
                                                          Adesso sto affinando il tutto, ho impostato il riscaldamento dalla 3 alle 19 perché la notte era troppo caldo, ma nonostante all'interno abbia la temperatura desiderata (come quando non avevo impostato timer), abbiamo la sensazione che il comfort non sia agli stesso livello.
                                                          Probabilmente perché dal primo pomeriggio il calore dal radiante termina di essere erogato?
                                                          Potrei modificare qualcosa
                                                          Allego l'attuale climatica e consumo.
                                                          File allegati
                                                          PT 90 mq No Gas
                                                          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                          Aquarea Split 5 Kw J

                                                          Commenta



                                                          • ​​​​​​Buona serata ho fatto la riunione che vi avevo accennato qualche pagina fa , mi servirebbe una cortese risposta su tanti dubbi, ma non voglio intromettermi qui che nulla ha con il post in questione vi inserisco il link alla discussione che ho aperto e spero che qualcuno mi riesca a dare una risposta
                                                            ​​​​

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a tutti,
                                                              una domanda relativamente all'ACS. E' possibile impostare su Aquarea la possibilità oltre al carico se si supera il DeltaT impostato quando si verifica di forzare un carico ad una determinata ora del giorno?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X