PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non credo si possa fare direttamente. Ma con la programmazione settimanale puoi variare la t obiettivo del serbatoio e questo spinge verso il comportamento che vuoi.
    puoi attivare solo riscaldamento, solo ACS, entrambi a orari diversi. Oppure puoi lasciare entrambi ma variare la t obiettivo del serbatoio. Se vuoi che vada alle 12, negli altri orari metti una t obiettivo di qualche grado più bassa. Non troppo. La macchina deve partire a qualsiasi ora se hai acqua fredda..
    Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

    Commenta


    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
      Queste sono le due fasce non brinate che potrebbero indicare mancanza di gas. Quello che va bene è che poi si brinano anche loro ma non dovrebbe farlo. Stava riscaldando o faceva acs?
      Stava facendo acs forzata. Forse per quello
      Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
      Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

      Commenta


      • No, se faceva acs a maggior ragione non dovrebbe farlo. Tienila sotto controllo
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
          Zorro, queste sono le impostazioni che ho io sulla mia serie H 12KW.
          https://aquarea12.blogspot.com/2021/...aldamento.html
          e questa è la foto del PCB e le connessioni:
          https://aquarea12.blogspot.com/2021/...rincipale.html
          Quando hai tempo le puoi confrontare con le tue?
          Ciao,
          appena riesco ti posto quanto mi chiedi, scusa ma il periodo è un po incasinato.
          la cosa difficile è trovare il momento in cui fa defrost, ne ho visti 2 in un anno e mezzo.
          Enrico
          Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
          PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
          Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
          VMC Zehnder Q350 - Domotica

          Commenta


          • Ciao a tutti, ripropongo un mio vecchio quesito su cui non ho mai avuto risposta.Sto per installare una PDC Aquarea serie J All-in-one, ma ho paura che i 185 litri del boiler non siano sufficienti per le mie esigenze. Non ho purtroppo molto spazio per il modulo interno altrimenti avrei messo un PIT da 500 litri che oltre a garantirmi ACS in abbondanza mi eviterebbe i cicli anti legionella.
            Come potrei affrontare il problema? Si può integrare la ALL-IN-ONE con qualcosa di aggiuntivo? Anche come sola predisposizione, così da poter intervenire successivamente senza rompere i muri qualora il solo boiler della PDC non fosse sufficiente
            Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

            Commenta


            • Riporto un pò di dati della giornata di oggi, che per le pdc sono quelle più gravose

              Neve
              T esterna media -0.6°C
              Umidità media 95%
              T mandata media 31.3°C (pavimento radiante)
              13 sbrinamenti
              COP medio 3.53

              Panasonic Aquarea split serie H 9 kW
              Ultima modifica di leonik82; 18-01-2021, 01:54.
              Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
              PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
              Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
              FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

              Commenta


              • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                Riporto un pò di dati della giornata di oggi, che per le pdc sono quelle più gravose

                Neve
                T esterna media -0.6°C
                Umidità media 95%
                T mandata media 31.3°C (pavimento radiante)
                13 sbrinamenti
                COP medio 3.53

                Panasonic Aquarea split serie H 9 kW
                Quali sono i consumi con le condizioni che hai descritto?

                Commenta


                • Abitazione indipendente di 130 mq con EPh di circa 65 kWh/mq*anno, ieri per tenere una temperatura media di 22°C la pdc ha consumato 28.1 kWh
                  Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                  PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                  Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                  FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio
                    Si può integrare la ALL-IN-ONE con qualcosa di aggiuntivo? Anche come sola predisposizione, così da poter intervenire successivamente senza rompere i muri qualora il solo boiler della PDC non fosse sufficiente
                    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
                    No, la all in one non prevede una integrazione accumulo. Visto che sei in Sardegna pero', io penserei ad un solare termico. Ma anche con quello hai bisogno di un accumulo. In sintesi, se non hai spazio, non vedo come tu possa ottenere ulteriore acs tranne che impostando un set point superiore in accumulo.
                    Ultima modifica di fedonis; 18-01-2021, 11:13.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                      Abitazione indipendente di 130 mq con EPh di circa 65 kWh/mq*anno, ieri per tenere una temperatura media di 22°C la pdc ha consumato 28.1 kWh
                      Grazie, compreso ACS? Per paragonarli alla mia (9KW Trifase) con 160mq e EPh di 42,58 KWh/mq*anno.

                      Ieri per mantenere anche io 22° in casa, con 2 ricariche ACS, temperature tra -2° e 0° ma con poca umidità e 3 Defrost ha consumato 23KW.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                        No, la all in one non prevede una integrazione accumulo. Visto che sei in Sardegna pero', io penserei ad un solare termico. Ma anche con quello hai bisogno di un accumulo. In sintesi, se non hai spazio, non vedo come tu possa ottenere ulteriore acs tranne che impostando un set point superiore in accumulo.
                        Intanto grazie per la risposta! Sul tetto ho tutto lo spazio che servirebbe per un ST che vorrei approntare almeno come predisposizione, per poi installarlo qualora il solo boiler Panasonic non fosse sufficiente.
                        Ma si può eventualmente integrare con l'Aquarea un solare termico? E se la risposta è affermativa che prodotto metteresti?
                        Grazie.

                        Commenta


                        • Si l'aquarea si può integrare con solare termico (o con altro generatore) ma devi scegliere una SPLIT oppure una MONOBLOCCO e scegliere un PIT/BOLLITORE adatto (che gestisca almeno 2 generatori).
                          In generale chi mette una pompa di calore NON mette il solare termico ma piuttosto mette il fotovoltaico. Non per limiti tecnici ma per opportunità economica.
                          Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                            Si l'aquarea si può integrare con solare termico (o con altro generatore) ma devi scegliere una SPLIT oppure una MONOBLOCCO e scegliere un PIT/BOLLITORE adatto (che gestisca almeno 2 generatori).
                            In generale chi mette una pompa di calore NON mette il solare termico ma piuttosto mette il fotovoltaico. Non per limiti tecnici ma per opportunità economica.
                            Io avrò anche 6 kw di fotovoltaico, ma penso mi serviranno solo per una bolletta ENEL più leggera e non per incrementare la produzione di ACS.
                            Credo, che un predisposizione per il ST allo stato attuale dei lavori costerebbe pochissimo, e se mai dovesse servire pottrò utilizzare la detrazione al 65%. Certo mi dispiacerebbe tanto rinunciare all all in one, ma non vedo altre soluzioni se non quella di passare a Daikin Altherma che si integra perfettamente con il solare termico.
                            Ma quest'ultima scelta scombussolerebbe il mio budget e non solo...
                            Ci penserò, nel frattempo aspetto altri eventuali suggerimenti.
                            Grazie

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio
                              . Certo mi dispiacerebbe tanto rinunciare all all in one, ma non vedo altre soluzioni se non quella di passare a Daikin Altherma che si integra perfettamente con il solare termico.
                              Ma quest'ultima scelta scombussolerebbe il mio budget e non solo...

                              Grazie
                              Daikin Altherma pero' ha un accumulo Pit. E tu hai detto piu' volte di non avere spazio. Per cui sono io che non riesco a seguirti. Perche' se hai spazio per installare Altherma, hai spazio anche per una Aquarea split con accumulo da 300/500 e scheda solare termico. Ma lo spazio per accumulo lo devi comunque prevedere. Non capisco quindi la scelta di all in one effettuata a suo tempo. Inoltre, quando avrai accumulo da 300/500 a che ti servira' la predisposizione per il ST?
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Affermazione generale: il solare termico non produce acqua calda d'inverno che è l'unico periodo in cui la pompa di calore potrebbe andare in sofferenza. In tutti gli altri periodi dell'anno la pompa di calore è altamente sovradimensionata per produrre acqua calda. Quindi il solare termico non interviene mai nei casi di bisogno della pompa di calore.

                                Comunque, come ha detto fedonis, se pensi ad un altherma integrated oppure al solare termico, devi prevedere un bello spazio per un PIT/Bollitore. Quindi si torna sempre li. Lo spazio ce l'hai o non ce l'hai. Se ce l'hai puoi scegliere qualsiasi sistema: Dal più compatto ma meno flessibile (all in one) al più flessibile ma un po' più ingombrante (SPLIT) passando anche per monoblocco.

                                Su solare+pompa di calore ti riporto la mia esperienza: I pochi soldi che ho speso per predisporre il solare termico sono stati A) Buttati e B) hanno acuito i deficenze di progettazione. Quindi io personalmente ti consiglio di farti fare un bel impianto in pompa di calore ben dimensionato e con componenti di qualità senza aggiungere complicazioni.
                                Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                Commenta


                                • NoTeck fatti un favore e installa più m² di fotovoltaico. Finché resiste lo scambio sul posto i kWh in sovrappiù non vanno perduti e male che vada potrai installare un accumulo.
                                  In estate il solare termico ti produrrà una valanga di energia che andrà semplicemente perduta.... a meno che tu non voglia realizzare una piscina termale
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                    NoTeck
                                    In estate il solare termico ti produrrà una valanga di energia che andrà semplicemente perduta.... a meno che tu non voglia realizzare una piscina termale
                                    Beh, perduta no, dai. Io mi faccio 12 docce die per usarla tutta!!!
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Buona serata finalmente oggi sono riuscito a fissare un appuntamento con Panasonic Italia , o meglio mi hanno fatto contattare il referente di zona, la mia domanda è vado direttamente al modello J o sento le loro proposte ?
                                      Ho già avvisato che avrà un integrazione con termocaminetto idro e mi ha rassicurato che non ci sarà nessun problema nella gestione sia in acs che in riscaldamento.
                                      vi terrò aggiornati.

                                      Commenta


                                      • [QUOTE=fedonis;n2139879]

                                        Daikin Altherma pero' ha un accumulo Pit. E tu hai detto piu' volte di non avere spazio. Per cui sono io che non riesco a seguirti. Perche' se hai spazio per installare Altherma, hai spazio anche per una Aquarea split con accumulo da 300/500 e scheda solare termico. Ma lo spazio per accumulo lo devi comunque prevedere. Non capisco quindi la scelta di all in one effettuata a suo tempo. Inoltre, quando avrai accumulo da 300/500 a che ti servira' la predisposizione per il ST?[/QUOTE

                                        Per FEDONIS:
                                        Scusami, forse mi sono espresso male! Anzi sicuramente! non forse.
                                        Allora: io ho a disposizione uno spazio di 600x650 cm con un altezza pari a metri 3. In questo spazio installo tranquillamente l'accumulo della ALL-IN-ONE Panasonic, ma con l'handicap di avere solo un boiler da 185 litri e l'impossibilità di installare successivamente un solare termico che supporti le eventuali carenze dell'ACS.
                                        Ho anche scritto che NON vorrei rinunciare alla PDC Aquarea nella versione ALL-IN-ONE, e che forse l'unica soluzione alternativa praticabile (malvolentieri) sarebbe quella di una PDC Altherma con PIT da 300 litri (misura 615x595) perfettamente integrabile con il solare termico qualora il PIT da 300 non fosse sufficiente per le mie esigenze.
                                        Così è più chiaro?

                                        Per Raffaelem:
                                        ho già tanto FV, e a me non interessa l'eventuale guadagno realizzabile con lo SSP, ma vorrei solo tantissima acqua calda con solo 600x600 cm di spazio utile.

                                        Per Hideh24:
                                        In Sardegna splende il sole anche d'inverno e per molte giornate! Quindi il ST non sarebbe sprecato.....

                                        Dove sbaglio?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio
                                          ho già tanto FV, e a me non interessa l'eventuale guadagno realizzabile con lo SSP, ma vorrei solo tantissima acqua calda con solo 600x600 cm di spazio utile.
                                          ma non è questione di guadagno mettere FV in più ma è per coprire il consumo della PDC, sia per ACS che per riscaldamento/raffrescamento.
                                          tu sai quali sono le tue esigenze

                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                          Commenta


                                          • [QUOTE=NoTeck;n2139909]
                                            Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio






                                            Dove sbaglio?
                                            Che se preferisci Panasonic puoi installare una splittata ed un accumulo da 300. Anche questo perfettamente integrabile (doppia serpentina) con ST. Io il termico lo ho, in inverno non mi produce una mazza, ma e' orientato ad est. Ci sono utenti che lo hanno ben orientato e anche al nord, in queste condizioni da' una bella mano. Da te, non avrei dubbi , almeno io. Quindi sei te che devi decidere cosa installare. O la all in one, bella finita e pronta, a prova di errori di installazione, ma che per le tue esigenze di molta acs potrebbe avere qualche sofferenza. Tuttavia a mio parere sarebbe sufficiente, le volte che tu intendessi fare il bagno, aumentare la temperature dell'accumulo, quindi a costo zero rispetto ulteriori lavori. Se invece intendi integrare con solare termico, dovrai abbandonare l'idea di all in one e pensare ad una splittata con accumulo a doppia serpentina. Ovviamente i costi saranno maggiori. Ma e' sempre quella la questione, devi scegliere te.
                                            Ultima modifica di fedonis; 18-01-2021, 18:43.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Sbagli solo nel pensare che il solare termico ti aiuti ad avere più acqua calda. Il potere di accumulo del serbatio è sempre quello. Pit da 300L o bollitore da 200 non è che ci sia molta differenza (Le dimensione del PIT è maggiore a parità di acqua calda erogata). E quando il serbatoio è vuoto è la pompa di calore che interviene. Il solare termico ci mette di più (sempre che sia giorno).

                                              In più aggiungo che con il solare termico avresti un impianto in più di cui preoccuparti (manutenzione).

                                              Unico vantaggio con il solare termico è che non interrompi il raffrescamento estivo (se lo usi) per fare acs (30 min).

                                              Detto questo, Daikin è sicuramente una buona alternativa.

                                              Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                                                Sbagli solo nel pensare che il solare termico ti aiuti ad avere più acqua calda. Il potere di accumulo del serbatio è sempre quello. Pit da 300L o bollitore da 200 non è che ci sia molta differenza
                                                Beh no, il termico tiene il serbatoio a temperatura maggiore, quindi avrai piu' acs. A me da marzo e fino a fine ottobre tiene accumulo da 500 a 70/80. Ti assicuro che la differenza ce'. Inoltre in questo periodo la PDC sta ferma, raramente interviene per acs e solo nei periodi di lunghi giorni di pioggia. Lui e' in Sardegna, se ben orientato dara' una gran mano per acs. Chiaro, hai un impianto in piu' e possibili malfunzionamenti in piu'. Ci mancherebbe.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Giusto, il confronto è tra avere un impianto in più o settare l'acs a T più alta.
                                                  Vantaggio del termico è più acqua calda (T media nel serbatoio più alta) e meno consumi elettrici. Svantaggio, costo maggiore e maggiore manutenzione.
                                                  Entrambi si possono fare con aquarea. Daikin da un'opzione di confgurazione in più.
                                                  Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                  Commenta


                                                  • Come in tutte le cose, ci sono pro e contro. Si valuta e si sceglie in base alle esigenze individuali.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Vi Ringrazio per le risposte molto cortesi e dettagliate, oltre che preziose per la mia decisione.
                                                      Ho deciso di partire con la ma amata serie J ALL-IN-ONE, bella finita e a prova di errori!
                                                      Comunque fare la predisposizione per un 'eventuale ST costa un niente e quindi la farò.
                                                      Certo semmai ne dovessi aver bisogno salverei solo la PDC, ma almeno mi sento più sicuro.
                                                      Grazie ancora per i preziosi consigli. Ovviamente a lavoro ultimato mi farò vivo per il doveroso feedback.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio

                                                        Grazie, compreso ACS? Per paragonarli alla mia (9KW Trifase) con 160mq e EPh di 42,58 KWh/mq*anno.

                                                        Ieri per mantenere anche io 22° in casa, con 2 ricariche ACS, temperature tra -2° e 0° ma con poca umidità e 3 Defrost ha consumato 23KW.
                                                        No solo riscaldamento, per ACS altri 2 kWh. Comunque in giornate con T esterna vicina a quella di ieri ma umidità più bassa, i consumi si abbassano a circa 18-19 kWh
                                                        Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                        PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                        Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                        FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                          Come in tutte le cose, ci sono pro e contro. Si valuta e si sceglie in base alle esigenze individuali.
                                                          Devo ricordarmi che tutte le situazioni sono un po' diverse. Io tendo a parlare sempre delle mie esperienze e di valutare sempre l'aspetto economico. Dovrei essere più empatico.
                                                          Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                                                            Devo ricordarmi che tutte le situazioni sono un po' diverse. Io tendo a parlare sempre delle mie esperienze e di valutare sempre l'aspetto economico. Dovrei essere più empatico.
                                                            Succede un po' a tutti. A me succede spesso, forse piu' che a te. E' un aspetto di cui dovrei tenere maggiormente conto nelle mie repliche. Resta il fatto che questo topic e' un buon riscontro per tutti noi che abbiamo questa macchina. E l'esperienza aiuta a capire anche le esigenze degli altri. A parte che poi, in anni che si leggono un po' di tutti e di tutti i brand, si riesce ad aiutare anche altri. Nel mio caso, il ST da' un bell'apporto. Non nel periodo invernale, visto che e' posizionato ad est. Pero' , come dicevo, da marzo ad ottobre, la macchina ringrazia. Li ho beccati che andavano a bere il caffe assieme piu' di una volta. ;-)
                                                            Ultima modifica di fedonis; 18-01-2021, 19:57.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio
                                                              Vi Ringrazio per le risposte molto cortesi e dettagliate, oltre che preziose per la mia decisione.
                                                              Ho deciso di partire con la ma amata serie J ALL-IN-ONE, bella finita e a prova di errori!
                                                              Comunque fare la predisposizione per un 'eventuale ST costa un niente e quindi la farò.
                                                              Certo semmai ne dovessi aver bisogno salverei solo la PDC, ma almeno mi sento più sicuro.
                                                              Grazie ancora per i preziosi consigli. Ovviamente a lavoro ultimato mi farò vivo per il doveroso feedback.
                                                              La soluzione è ottima, tornassi indietro farei la stessa scelta. Io sono un po' prevenuto perchè ho avuto non poche noie con l'installatore, mi sono fidato e ho fatto male.
                                                              Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X