PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una domanda...con queste temperature quanti kw al giorno consumate all incirca

    Commenta


    • Non ha granché senso fare confronti se non sei a parità di (in ordine di importanza)
      1. isolamento
      2. sistema di emissione
      3. zona climatica
      3. metratura
      4. macchina
      Monti prenestini (RM) - 1885gg
      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
      Fotovoltaico 4.76 kWp

      Commenta


      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
        Non ha granché senso fare confronti se non sei a parità di (in ordine di importanza)
        1. isolamento
        2. sistema di emissione
        3. zona climatica
        3. metratura
        4. macchina
        Corretto.
        Comunque posso dire che ieri è stata la giornata più impegnativa da inizio inverno (provincia di Milano) con temperatura media sotto zero e molta umidità (nebbia). io ho consumato almeno il doppio di una giornata invernale normale.
        Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

        Commenta


        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          No, se faceva acs a maggior ragione non dovrebbe farlo. Tienila sotto controllo
          La controllo di tanto in tanto, in effetti a parte quella volta, sembra che brini abbastanza regolare, anche in questa foto ci sono delle zone leggermente meno uniformi ma sono anche diverse da quelle della foto precedente....

          Sto aspettando che l'idraulico mi dica con quale CAT ha fatto l'accensione o almeno mi dia gli estremi per la garanzia.
          Che voi sappiate si può chiamare qualunque CAT panasonic? Come funziona? Non avendo mai usufruito del servizio non so come fare, devo dire chi e quando mi è stata installata la macchina? Devo avere dei documenti? L'intervento, anche solo per controllo, è gratuito?

          Scusate e grazie

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 409 
Dimensione: 137.2 KB 
ID: 2140043
          Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
          Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

          Commenta


          • Così va bene. Se quelle fasce non brinate che si vedevano nella prima foto che hai postato restano non brinate fino a fine carico acs dovresti fare controllare il gas. Ma da questa foto sembra tutto in ordine. Per il cat vai sul sito Panasonic. In genere chi fa la prima accensione e attiva garanzia è il più vicino a te. Ma non ti hanno rilasciato nulla?
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
              Una domanda...con queste temperature quanti kw al giorno consumate all incirca
              Io con 140mq, piano terra, pavimento radiante, cappotto grafitato 10cm, infissi "vecchi" in legno con doppio vetro (anni 70) in questo periodo con circa -1/0°C di minima e 6/7° di massima (provincia di Rimini), lasciando acceso 24h a mandata fissa 24°,
              ho consumato in media (da display Pana):
              5Kwh al giorno per riscaldamento
              11Kwh al giorno per acs
              tot 16Kwh giornalieri
              ovviamente sono di più perchè sappiamo che la macchina non conteggia bene

              Si....l'acs è la mia bestia nera.....
              Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
              Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

              Commenta


              • Come mai così tanta acs? Bon, forse ne consumate molta..
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  Ma non ti hanno rilasciato nulla?
                  A me no, forse all'idraulico... ma quello che è venuto era un totale incompetente quindi mi aspetto di tutto.... magari hanno inviato in seguito via mail i documenti all'idraulico, non so, ancora non mi ha richiamato.

                  grazie

                  Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                  Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio

                    La soluzione è ottima, tornassi indietro farei la stessa scelta. Io sono un po' prevenuto perchè ho avuto non poche noie con l'installatore, mi sono fidato e ho fatto male.
                    Grazie! Lo credo anch'io e sono certo che mi troverò bene.. Su Aquarea ho letto tanto e ho trovato molte cose positive.
                    Io qui per l'installazione non ho grandi scelte, ma ho scritto alla Panasonic per ricevere indicazioni su qualche installatore certificato presente in Sardegna.
                    Vi terrò informati.
                    Grazie ancora a tutti.

                    Commenta


                    • Ciao a tutti
                      Volevo chiedervi se qualcuno ha mai riscontrato un problema di raggiungimento del set point della temperatura di mandata a temperature esterne basse.
                      Pdc alta connettività 9kw,Vi illustro la mia problematica:
                      Fino ad una temperatura esterna di 5° la macchina riesce a mandare secondo la climatica impostata(27+15 37-5).
                      Non appena la t esterna scende sotto i 5°non riesce ad alzare la t di mandata attestandosi sui 30/31 di mandata con conseguente calo della t interna anche di 1.5° in condizioni climatiche intorno allo zero\uno.ho provato anche ad impostare una climatica 32/42 ma sempre a 31 max arriva.
                      Il compressore viaggia fisso a 75hz con delta t 4/5 senza mai aumentare la temperatura di mandata.
                      Grazie

                      Commenta


                      • Controllato il gas? Quasi sempre è quello il problema
                        ​​​​Frequenza compressore quando lavora a queste condizioni? Scusa letto adesso con attenzione. Compressore a 75 hz. Manca gas quasi sicuramente. Hai controllato mai gli sbrinamenti?
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • La brina e defrost apparentemente sembra tutto ok.
                          Almeno all'apparenza

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                            ....
                            Vantaggio del termico è più acqua calda (T media nel serbatoio più alta) e meno consumi elettrici. Svantaggio, costo maggiore e maggiore manutenzione.
                            Entrambi si possono fare con aquarea. Daikin da un'opzione di confgurazione in più.

                            ....per onor del vero...

                            La manutenzione in più con il solare termico vale solo per gli impianti CF tradizionali.. Daikin è drain back.. di conseguenza la manutanzione non è nemmeno prevista.



                            F-

                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                            Commenta


                            • Mi hai fatto ricordare che devo cambiare il glicole quest'anno. Se non erro si cambia ogni due. Devo andare a leggere
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                                La brina e defrost apparentemente sembra tutto ok.
                                Almeno all'apparenza
                                In acs sale di temperatura senza problemi?
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • Questi i miei consumi di gennaio (risc.+acs), temperature massime mai sopra i 6 gradi, di notte costantemente a -4/-5, è inverno insomma.
                                  Devo dire che ora sono soddisfatto (l'altranno un pò meno ma era il primo inverno), questo è il secondo inverno e, con un pò di settaggi vari modificati rispetto all'anno scorso, il consumo si è ridotto tenendo conto che qui da me è un gennaio più freddo rispetto al 2020.
                                  Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                  Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                  Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                  VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                    In acs sale di temperatura senza problemi?
                                    Si in acs sembra andare bene. Non rilevo particolari problemi.

                                    Commenta


                                    • Quindi sale oltre i 31. Ma hai pompe di rilancio? Ha sempre fatto così o è iniziato da poco?
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Non ho pompe di rilancio. Mandata diretta su radiante.
                                        Me ne sono accorto adesso che le temperature esterne sono scese parecchio. La scorsa volta che sono scese avevo una climatica più bassa quindi ho imputato il calo della temperatura in casa alla climatica troppo bassa per la mia abitazione.
                                        Ho modificato la climatica e la t in casa si è abbassata uguale. Così ho monitorato il display del pannello e notato che non appena la t esterna scende sotto 5 gradi la pdc non riesce a mandare a t più elevate rimanendo con compressore fisso 75hz oppure 66hz e mandata che non sale oltre 31

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                                          Ho modificato la climatica e la t in casa si è abbassata uguale. Così ho monitorato il display del pannello e notato che non appena la t esterna scende sotto 5 gradi la pdc non riesce a mandare a t più elevate rimanendo con compressore fisso 75hz oppure 66hz e mandata che non sale oltre 31
                                          Se resta sempre con delta 5 difficile salga la mandata. Quella sale quando sale anche il ritorno. Cercando di mantenere sempre un delta 5. Quindi se mandata a 31 1 ritorno a 26, non andra' a 32 fino a che il ritorno non sale a 27. Casa tua e' ben isolata?
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                                            Non ho pompe di rilancio. Mandata diretta su radiante.
                                            Me ne sono accorto adesso che le temperature esterne sono scese parecchio. La scorsa volta che sono scese avevo una climatica più bassa quindi ho imputato il calo della temperatura in casa alla climatica troppo bassa per la mia abitazione.
                                            Ho modificato la climatica e la t in casa si è abbassata uguale. Così ho monitorato il display del pannello e notato che non appena la t esterna scende sotto 5 gradi la pdc non riesce a mandare a t più elevate rimanendo con compressore fisso 75hz oppure 66hz e mandata che non sale oltre 31
                                            Anche io da qualche giorno ho notato una cosa simile, da quando le T sono scese ho consumi circa il doppio, e sto cercando di capire meglio. Io a differenza tua ho pompa di rilancio. Stanotte ha consumato quasi costantemente 2/3 kw con frequenze alte (T ext circa -2°C) appena è salita la T si è stabilizzata a circa 800w costanti (dalle 10 di questa mattina) con Text di 5°C. Settimana scorsa ho fatto la manutenzione annuale con il CAT, quindi presumo non sia legato alla quantità di gas..... spero....
                                            Enrico

                                            Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                            PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                            Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                            VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                            Commenta


                                            • con pompe di rilancio si deve trovare il giusto equilibrio. Quindi regolare la pompa di mandata in maniera che riesca a mantenere un delta di 2/3 gradi tra mandata e ritorno. Aumentando la velocita del flusso il delta si riduce, diminuendolo aumenta. Quindi puoi provare a variare la portata del rilancio. In ogni caso piu' la temperatura cala, piu' la PDC compensa aumentando la temperatura di mandata e la frequenza compressore. Questo e' fisiologico per tutte, non e' una novita'. Devi pero' osservare il delta T tra mandata e ritorno. Se resta sempre a 5 difficilmente vedrai la pdc spingere oltre per fare salire la mandata.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Presumo sia un problema legato all'isolamento della casa che non è il top ma neanche così scarso.
                                                Non pensavo però che una 9kw su radiante fosse così sottodimensionata per la situazione in cui sto

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                  con pompe di rilancio si deve trovare il giusto equilibrio. Quindi regolare la pompa di mandata in maniera che riesca a mantenere un delta di 2/3 gradi tra mandata e ritorno. Aumentando la velocita del flusso il delta si riduce, diminuendolo aumenta. Quindi puoi provare a variare la portata del rilancio. In ogni caso piu' la temperatura cala, piu' la PDC compensa aumentando la temperatura di mandata e la frequenza compressore. Questo e' fisiologico per tutte, non e' una novita'. Devi pero' osservare il delta T tra mandata e ritorno. Se resta sempre a 5 difficilmente vedrai la pdc spingere oltre per fare salire la mandata.
                                                  Dovrei provare a mettere il circolatore della aquarea alla velocità massima

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                                                    Presumo sia un problema legato all'isolamento della casa che non è il top ma neanche così scarso.
                                                    Non pensavo però che una 9kw su radiante fosse così sottodimensionata per la situazione in cui sto
                                                    Bisogna capire se sia realmente quello il problema. Perche' se il ritorno non sale perche la richiesta e' tanta e quindi tanto scambio (da tenerlo freschetto) allora il problema e' quello. E' una serie H o F?
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                      Bisogna capire se sia realmente quello il problema. Perche' se il ritorno non sale perche la richiesta e' tanta e quindi tanto scambio (da tenerlo freschetto) allora il problema e' quello. E' una serie H o F?
                                                      Serie h. La portata max del circolatore non so se aumenta anche la velocità

                                                      Commenta


                                                      • E' modulante, in automatico dovrebbe adattarsi alla richiesta e aumentare o diminuire il flusso per poter gestire appunto la cosa. Pero' non saprei come intervenire. Dovresti leggere il manuale. So' che si puo' variare, ma non conosco bene il menu della tua serie.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                          E' modulante, in automatico dovrebbe adattarsi alla richiesta e aumentare o diminuire il flusso per poter gestire appunto la cosa. Pero' non saprei come intervenire. Dovresti leggere il manuale. So' che si puo' variare, ma non conosco bene il menu della tua serie.
                                                          Si so come intervenire da menù ma credo serva a poco mettere al max una volta che riesce a trovare la portata che soddisfa il nominale, tanto più di 25.9 26.2 non va

                                                          Commenta


                                                          • tu prova. Vedi se cambia qualche cosa. Alla peggio rimetti le cose come stavano. Al prossimo controllo CAT fagli controllare la pressione di lavoro, se manca gas se ne accorgeranno. Mi pare difficile, e' pure una monoblocco e la brinatura non indica nulla. Ma tanto vale togliersi il dubbio.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Domanda, tecnica, che differenza c'è tra monoblocco o splittata nel senso perché fanno due versioni, pro e contro, se avete qualche dato o info, parlo di parità di macchina.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X