PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Questa e' una questione comune a tutte. Avevamo aperto un topic tempo fa' (un paio di anni mi pare) dove tutti han riportato il loro caso. Avevamo ipotizzato che non si tenesse conto di alcuni componenti, (ventola ad esempio). Ma non e' che siamo approdati a nulla. Tutte ipotesi. Comunque, giusto per dire che praticamente tutte hanno questo scarto. Il problema e' e' non ritrovopiu' il topic, altrimenti lo postavo.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Allora spiegatemi dati sfalsati, anche quelli del Cloud ? Mi sa che monto un po' di controlli esterni per tenere sott'occhio i consumi e rese reali. ​​​​​

      Commenta


      • Quindi il cop è sovrastimato per impianti dove si manda a bassa temperatura. Di quanto nel tuo caso?
        Monti prenestini (RM) - 1885gg
        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
        Fotovoltaico 4.76 kWp

        Commenta


        • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
          Allora spiegatemi dati sfalsati, anche quelli del Cloud ? Mi sa che monto un po' di controlli esterni per tenere sott'occhio i consumi e rese reali. ​​​​​
          Il cloud prende i dati dalla macchina, per cui quello che dice la macchina dice il cloud. Basta mettere un contatore dedicato e vedrai se e quanta differenza avrai.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Scusate, per capirci, il dato di assorbimento elettrico è come minimimo sottostimato, a volte sballato. Mentre i dati di T e portata sono verosimili. HO capito bene?
            Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

            Commenta


            • Il dato di assorbimento elettrico ai bassi regimi è inaffidabile. Lo è meno o non lo è quando viaggia più alta.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Mi sembra di vedere il CB che calcolano i consumi e le medie km delle auto ce ne fosse uno che dica la verità

                Commenta


                • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                  Quindi il cop è sovrastimato per impianti dove si manda a bassa temperatura. Di quanto nel tuo caso?
                  Novembre 2020 --- reale 5.76 --- pdc 10.9
                  Dicembre 2020 --- reale 4.92 --- pdc 8.3
                  Gennaio 2021--- reale 4.52 --- pdc 6.0
                  Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                  PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                  Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                  FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                  Commenta


                  • Meno male che comunque i valori reali sono ottimi. Certo, leggere cop 17 o cop 1 lascia un filo perplessi. Però non capisco perché non accada a tutti. Ad esempio l'installatore del video che ho postato dice che a lui tornano i valori. Boh..
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • OT: Fedonis, il tipo del video mi fa morire quando si inkazza con i termopompinari professioanali
                      Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                      Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio

                        Novembre 2020 --- reale 5.76 --- pdc 10.9
                        Dicembre 2020 --- reale 4.92 --- pdc 8.3
                        Gennaio 2021--- reale 4.52 --- pdc 6.0
                        Non è di poco l'errore ho capito che far vedere COP così è figo ma poi uno fa due conti e trova delle anomalie nei consumi siamo a in 40% in meno .

                        leonik82 Altra domanda che accessori/strumenti servono per farsi i controlli corretti.

                        perché visto che con la riunione di ieri sera NON prevedono nulla in casa perché la Aquera si regola automaticamente calcolando la T esterna con l'impostazione dalla T ambiente, vedendo quanta energia perde l'acqua tra andata e ritorno, mi chiedo ma per impostare la T ambiente o uso lo smartphone o devo ogni volta andare in sala tecnica ??
                        Si può collegare qualcosa in casa, non vorrei dover spendere e uscire di casa ogni volta che vogliono controllare o mettere le mani sulle impostazioni, e non voglio essere obbligato a passare per il Cloud, soprattutto sul appartamento affittato.

                        Qualche idea soluzione c'è per caso un link per l'auto costruzione , magari con rasbery Scusate OT ma mi ha spiazzato sia i dati farlocchi che il fatto che non serva nulla in abitazione.

                        Commenta


                        • Puoi farti remotare (via cavo) il pannello di controllo dalla sala tecnica all'abitazione oppure passi per il cloud
                          Per il monitoraggio uso un Raspberry sul quale gira home assistant e grafana. I dati della Pdc li prendo con uno Shelly EM, due sensori temperatura ed un flussimetro ad impulsi
                          Ultima modifica di leonik82; 06-02-2021, 00:10.
                          Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                          PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                          Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                          FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                            Puoi farti remotare (via cavo) il pannello di controllo dalla sala tecnica all'abitazione oppure passi per il cloud
                            Per il monitoraggio uso un Raspberry sul qualche gira home assistant e grafana. I dati della Pdc li prendo con uno Shelly EM, due sensori temperatura ed un flussimetro ad impulsi
                            Interessante hai fatto qualche guida hai un link, ma con raspisn o Linus

                            Commenta


                            • Nessuna guida mi dispiace
                              Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                              PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                              Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                              FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                              Commenta


                              • Remotare il pannello di controllo è sicuramente meno figo e meno funzionale del sistema di leonik, ma è semplice e spesa minima. ti basta un cavo lungo quanto basta e un paio d'ore di lavoro. La difficoltà è far passare il cavo...
                                Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                                  Remotare il pannello di controllo è sicuramente meno figo e meno funzionale del sistema di leonik, ma è semplice e spesa minima. ti basta un cavo lungo quanto basta e un paio d'ore di lavoro. La difficoltà è far passare il cavo...
                                  Si in pratica una prolunga dei cavi di connessione tra pannello e macchina no dai e deludente.
                                  la le rasbery ne ho più di una posso testare il tutto centro multimediale, poi un pannello da 7" e fare il pannello dedicato volevo collegarlo alla stazione meteorologica, e automatizzare i risparmi energetici per sfruttare al meglio le risorse, trovo assurdo che nel 2021 non si possa centralizzare e gestire le risorse, senza avere domotica, che comunque ti da soli dati e automatismi.

                                  Va bè cercherò qualche guida grazie comunque e scusate OT

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                    Meno male che comunque i valori reali sono ottimi. Certo, leggere cop 17 o cop 1 lascia un filo perplessi. Però non capisco perché non accada a tutti. Ad esempio l'installatore del video che ho postato dice che a lui tornano i valori. Boh..
                                    Non puoi sapere se accade anche ad altri se non misurano utilizzando strumenti esterni. Il tipo del video misura solo i consumi elettrici mentre per il cop devi misurare delta e portata.
                                    come fa leonik82
                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                      Non puoi sapere se accade anche ad altri se non misurano utilizzando strumenti esterni. Il tipo del video misura solo i consumi elettrici mentre per il cop devi misurare delta e portata.
                                      come fa leonik82
                                      Devo essere io a spiegarmi male. Certo che servono i tre dati, e certo che lui controlla solo i consumi elettrici,ma sono quelli che sono sballati, il resto viene rilevato correttamente. Almeno, a leonik risulta cosi', anche se non sappiamo quanto sia affidabile la strumentazione di leonik. Comunque, se Antonello dice che per lui sono a posto i rilevamenti e' evidente che i consumi sono coerenti tra i due contatori (quello macchina e quello esterno). Mentre qui in molti si lamentano che i consumi non combaciano. A parte che se io avessi la macchina in garanzia e un contatore esterno, dovessi accorgermi di una differenza cosi' marcata chiamerei subito Panasonic per fare verificare la macchina. E ovvio che uno scostamento c'è sempre, ma non può essere così marcato da far arrivare il cop a 1 o 17. Che é? Il miracolo di barbie, o il pannellino di Ken? Assistenza e via. Sistemino il monitoraggio che sta diventando ridicola sta cosa.
                                      Ultima modifica di fedonis; 06-02-2021, 08:44.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Ok, capisco ora che sono solo i consumi elettrici ad essere sballati, pensavo potesse essere un discorso anche legato alle sonde o al misuratore di portata.
                                        Forse nella serie J hanno sistemato questa faccenda dei consumi. Toccherebbe vedere l'utente che qui rilevava COP sballati cosa ha installato.
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Mi pare abbia la J. Ma non ne sono sicuro. Quello che trovo strano, che un amico ha la H. Non ha contatore esterno, però i cop sono umani, nulla di strano. Indica valori di cop coerenti con macchina e vari periodi. Per cui.. Boh. Ripeto, per me assistenza. Certo, per poterlo fare devi avere un misuratore esterno, ma metterlo è un attimo.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Non dico di contestare il cop, quello sicuramente c'e' e viene anche difficile parlarne, per millemila motivi. Dico di contestare il sistema di misura che dice quel che vuole con la conseguenza che il tastierino dice fagiolate. " Panasonic, ho un sistema di misura esterno. La macchina dice che sta assorbendo tot, invece assorbe ben di piu'. Mi venite a sistemare la cosa perche' e' evidente che un componente della macchina e' difettoso?" Per me una macchina in queste condizioni e' da assistenza. Quanto meno si sveglieranno e cominceranno a prendere coscienza del fatto che ci sono proprietari attenti a questo aspetto. Che sistemino.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                              Almeno, a leonik risulta cosi', anche se non sappiamo quanto sia affidabile la strumentazione di leonik.
                                              Per natura sono molto preciso e puntiglioso con tutte le cose, quindi ti posso garantire l'affidabilità dei dati riportati. Tutta la strumentazione che ho è stata calibrata con strumentazione professionale, inoltre i dati che rilevo, sono perfettamente in linea con quanto dichiarato da Panasonic a parte la produzione di ACS per la quale rilevo dati peggiori di un 15-20% rispetto al dichiarato, però potrebbe dipendere dall'accumulo (Hybridcube Daikin)
                                              Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                              PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                              Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                              FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio

                                                Per natura sono molto preciso e puntiglioso con tutte le cose, quindi ti posso garantire l'affidabilità dei dati riportati. Tutta la strumentazione che ho è stata calibrata con strumentazione professionale, inoltre i dati che rilevo, sono perfettamente in linea con quanto dichiarato da Panasonic a parte la produzione di ACS per la quale rilevo dati peggiori di un 15-20% rispetto al dichiarato, però potrebbe dipendere dall'accumulo (Hybridcube Daikin)
                                                Ottimo, anche se personalmente non avevo dubbi. Resta il fatto che se fosse la mia macchina a rilevare consumi diversi dal reale, chiamerei assistenza e farei controllare, perche' in definitiva un componente non funziona come dovrebbe. D'accordo che non sei tu il cop 17 (che mi viene da ridere solo a pensarci) e tantomeno il cop 1. Pero' concorderai con me che il monitoraggio per cio' che concerne i consumi non funziona come dovrebbe. Ecco perche' io interesserei il produttore.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Dico anche la mia esperienza tra consumi visualizzati sulla macchina e quanto registrato dalla domotica Btcino. Ho notato che se la macchina non fa on/off ricorrenti e quindi rimane accesa continuamente i consumi tra visualizzazione Panasonic e Btcino sono molto vicini (ovviamente il primo dato con considera eventuali pompe di rilancio. Al contrario se ci sono molti sbalzi, le misurazioni differiscono. Quello che vedo con lo Smart Cloud è un aggiornamento che cambia ogni quarto d'ora quindi potrebbe essere che la PDC nelle sue statistiche orarie non tiene conto del consumo puntuale per minuto ma fa una specie di media sul quarto d'ora.
                                                  Perché è un bel poì che sto monitorando questa cosa e quando è tutto a regime i consumi si allineano, quando la pdc modulo su diverse frequenze/spunti si allarga la distorsione dei consumi.

                                                  Commenta


                                                  • Poi bisogna vedere come in realta' stiano le cose. Io comincio a pensare che in caso di letture differenti in maniera eclatante (vedi cop 17 o cop 1) si tratti ci qualche cosa che non funziona e sarebbe da interessare il Cat. Poi ognuno faccia quel che gli pare, ma lamentarsi di valori sballati e non interessare assistenza, a me pare un controsenso.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Scusate ma mi diceva l'azienda che fa il lavoro che la PDC è sempre connessa e se ci sono problemi loro li vedono ancora prima di noi e di conseguenza parte l'assistenza se non possono risolvere da remoto, o mi hanno detto baggianate commerciali

                                                      Commenta


                                                      • L'ultima che hai detto. Pensi che ci sia una sala operativa di Panasonic che monitora le macchine? Com Hpm1 avevano messo in piedi una cosa del genere,ma ovviamente ci pensavano i Cat. Con il cloud, sicuramente le vedono, quindi su segnalazione tua il Cat può controllare da remoto. Ma non credo proprio ci sia un omino che controlla le macchine. In ogni caso la macchina sarà on line se tu decidi di acquistare la scheda e metterla on line. Non lo è di default. Che poi il Cat che ti fara' il primo avviamento ti seguira' la macchina, ok, in genere e' cosi'.
                                                        Ultima modifica di fedonis; 07-02-2021, 18:54.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Già compreso nel pacchetto, comunque non serve un omino ma un buon software di gestione dati, con allert quando rileva problemi

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
                                                            Già compreso nel pacchetto, comunque non serve un omino ma un buon software di gestione dati, con allert quando rileva problemi
                                                            Dal dicembre 2015 ho installato Aquarea. Conosco molto bene la loro assistenza. Se ti dico bene e' perche' e' cosi. Purtroppo Panasonic Italia (succede soprattutto qui) sta soffrendo molto i pensionamenti dei vecchi Cat, per molti dei nuovi, c'e' da stendere un velo pietoso. Infatti basta seguire il sito e ne scompaiono e riappaiono di continuo. Il pacchetto che citi e' un non pacchetto. Nel senso che la macchina e' garantita 4 anni in estensione e chi ti fara' avviamento e' colui che te la seguira', sperando non sia qualcuno che ti chieda il libretto di istruzioni della macchina per avviarla, perche' non la conosce, ma non parrebbe essere il tuo caso. In ogni caso non hai nessun pacchetto, e' la norma. Se poi hai fatto privatamente altro, e' questione privata tua e della ditta.
                                                            In merito l'alert, tu pensi che che ci sia un sw di gestione dati a livello centrale o in distribuzione ai Cat in maniera che segua ed avvisi? NO, non c'e'. In ogni caso la questione omino era una metafora, tanto non hai ne' omino ne' alert. Ci sarai te che in caso di problemi avviserai il Cat(il fatto che possa vederla da remoto non vuole certo dire che lo faranno, anzi. Non e' un servizio compreso nella garanzia) e se puo' intervenire da remoto lo fara'(perche conviene a loro non certo per te), altrimenti intervento sul posto. Ma e' una ipotesi abbastanza remota. Sono macchine robuste.
                                                            Ultima modifica di fedonis; 07-02-2021, 20:42.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Si lo avevo capito che era una metafora, anche la mia era una battuta, ma nel 2021 non dovrebbe essere così, o sono io troppo avanti, che i lavori che eseguo prevedo sempre che le macchine avvisano i vari operatori in base al livello di accesso, è una cosa che integro da oltre dieci anni e vedo che così tutti contenti soprattutto titolare e operatori che non devono sbattersi per capire cosa non va o cosa devono fare, è la macchina che gli e lo dice, si concordo lavoro immane ma poi è tutto tempo risparmiato ( tempo materiale di esecuzione e nessuna ricerca guasto perché già fatta a priori)
                                                              Vediamo che faranno in fase di progettazione e installazione, che seguirò molto attentamente.
                                                              Grazie della dritta.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X