PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ok, ti ringrazio

    Commenta


    • Magari non ci hai fatto caso e sicuramente non è un problema ma secondo me sarebbe meglio se togliessi dai documenti i dati sensibili come indirizzi nomi ecc...

      Scusate OT
      Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
      Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

      Commenta


      • Con le conbinazioni di freccia giù sx e menu, si accede al menù in foto, ma non c'è l'impostazione manuale della pompa ricircolo..
        Se qualcuno ha questa impostazione può dire dove si trova? Anche se non della serie J

        Commenta


        • scusate una domanda. ma è normale che in uscita dalla pdc e in ingresso non ci sia alcun termometro o manometro? ho la valvola 3 vie panasonic interna e sia la mandata verso il collettore radiante sia la mandata verso il puffer per acs sono assenti di termometri o manometri. stessa cosa per il ritorno. solo dentro il collettore del radiante c'è il termometro. nel vostro impianto dove li avete i dispositivi di lettura della temperatura e pressione? grazie
          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

          Commenta


          • Originariamente inviato da Manoeo Visualizza il messaggio
            Con le conbinazioni di freccia giù sx e menu, si accede al menù in foto, ma non c'è l'impostazione manuale della pompa ricircolo..
            Se qualcuno ha questa impostazione può dire dove si trova? Anche se non della serie J
            Scusa, ma vuoi regolare la pompa interna o quella di rilancio?
            Quella interna forse la puoi regolare, ma quella esterna puoi solo A) fare comandare accensione/spegnimento dal PCB della macchina B) lasciarla sempre accesa (disconnettendola dal PCB della macchina)
            Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

            Commenta


            • Pompa Interna

              Commenta


              • Originariamente inviato da Manoeo Visualizza il messaggio
                Pompa Interna
                ok, avevo frainteso.
                Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                Commenta


                • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                  consuma una manciata di watt, nell'ordine di qualche decina, qui c'è che può dirti con precisione sulla Aquarea ma non fa granché differenza a meno di impianti impossibili con disgiuntori che ti chiudono zone e lasciano la PDC a sbrinare con il solo compressore
                  In realtà dipende se 9KW Monofase o 9KW Trifase (Doppia Ventola). La mia, è la seconda, indipendentemente "dall'impianto impossibile" gestisce la decisione dello sbrinamento in base a più fattori di cui uno è la T di ritorno che essendo inferiore a 27° effettua lo sbrinamento con il solo compressore. In questo caso il consumo è di 0,8KW a sbrinamento.

                  Commenta


                  • In ogni caso parlare di “manciata di WATT” è SBAGLIATO e FUORVIANTE: in termini di WATT qualunque sbrinamento arriva almeno verso 800 W, con punte che - come si è visto in questa discussione - possono arrivare a diversi kW.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio

                      In realtà dipende se 9KW Monofase o 9KW Trifase (Doppia Ventola). La mia, è la seconda, indipendentemente "dall'impianto impossibile" gestisce la decisione dello sbrinamento in base a più fattori di cui uno è la T di ritorno che essendo inferiore a 27° effettua lo sbrinamento con il solo compressore. In questo caso il consumo è di 0,8KW a sbrinamento.
                      scusate mi ero perso che era già stato indicato in precedenza e che la 9Kw in oggetto era monofase

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                        In ogni caso parlare di “manciata di WATT” è SBAGLIATO e FUORVIANTE: in termini di WATT qualunque sbrinamento arriva almeno verso 800 W, con punte che - come si è visto in questa discussione - possono arrivare a diversi kW.
                        Ma per diversi KW intendi consumo puntuale o consumo per sbrinamento? Perchè la mia che purtroppo usa il solo compressore (picchi di 4,5KWh di assorbimento), osservando svariati DeFrost è sempre stata nell'intorni di 0,8KW per defrost. Poi ovvio se in una giornata ne fa svariati allora i KW consumati sono tantini...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                          Ma per diversi KW intendi consumo puntuale o consumo per sbrinamento? Perchè la mia che purtroppo usa il solo compressore (picchi di 4,5KWh di assorbimento), osservando svariati DeFrost è sempre stata nell'intorni di 0,8KW per defrost. Poi ovvio se in una giornata ne fa svariati allora i KW consumati sono tantini...
                          Secondo me qui si sta facendo confusione tra kW e kWh (e immagino sia quello a cui si riferisce sergio&teresa).
                          Il consumo si misura in Wh, l'assorbimento di picco in W.
                          Se parliamo di consumo, allora ci sta che questo sia basso (perchè il defrost dura poco tempo), ma il picco può essere comunque alto.

                          Per fare un assurdo con dati a caso, giusto per capirci, se la macchina durante il defrost fa un picco di 10kW per 10 secondi, ha consumato pochissimo (30W), ma il contatore salta lo stesso...

                          Quindi, come ha detto correttamente leonik82, la macchina consuma poco, 50/60Wh ma può avere assorbimento di picco anche di 2kW.
                          Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio

                            Secondo me qui si sta facendo confusione tra kW e kWh (e immagino sia quello a cui si riferisce sergio&teresa).
                            Il consumo si misura in Wh, l'assorbimento di picco in W.
                            Se parliamo di consumo, allora ci sta che questo sia basso (perchè il defrost dura poco tempo), ma il picco può essere comunque alto.

                            Per fare un assurdo con dati a caso, giusto per capirci, se la macchina durante il defrost fa un picco di 10kW per 10 secondi, ha consumato pochissimo (30W), ma il contatore salta lo stesso...

                            Quindi, come ha detto correttamente leonik82, la macchina consuma poco, 50/60Wh ma può avere assorbimento di picco anche di 2kW.
                            Sono d'accordo, ma non faccio confusione, quello che ho postato io è il consumo per ogni defrost della mia macchina, che purtroppo non è irrisorio perché utilizza per l'algoritmo interno il solo compressore. Nei defrost osservo picchi di 4,5KWh mentre un ciclo di defrost è pari in bolletta a 0,8KW (dato storicizzato sulla mia domotica). Sicuramente con defrost che sfruttano l'inerzia del massetto il consumo sia di picco che per defrost è più basso.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio

                              Secondo me qui si sta facendo confusione tra kW e kWh (e immagino sia quello a cui si riferisce sergio&teresa).
                              Il consumo si misura in Wh, l'assorbimento di picco in W.
                              Se parliamo di consumo, allora ci sta che questo sia basso (perchè il defrost dura poco tempo), ma il picco può essere comunque alto.

                              Per fare un assurdo con dati a caso, giusto per capirci, se la macchina durante il defrost fa un picco di 10kW per 10 secondi, ha consumato pochissimo (30W), ma il contatore salta lo stesso...

                              Quindi, come ha detto correttamente leonik82, la macchina consuma poco, 50/60Wh ma può avere assorbimento di picco anche di 2kW.
                              Vero, ma dipende sempre dal modello. Ci sono varie logiche, almeno 7 a dire il vero che differenziano i modelli per serie e e tipologia (monofase e trifase, mono e doppia ventola). Non si comportano tutte nello stesso modo. La mia 9kW serie F non arriva al kW istantaneo (sempre attorno i 900W di picco) e per pochi secondi, per un totale tempo di sbrinamento di circa due minuti. Quindi gli assorbimenti sono davvero molto differenti tra i vari modelli. Chiaro che, per alcuni, si deve stare attenti al picco.
                              Ultima modifica di fedonis; 18-02-2021, 13:33.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Purtroppo ancora vedo i messaggi quotati da altri di chi ho messo nella blacklist che dice:

                                In ogni caso parlare di “manciata di WATT” è SBAGLIATO e FUORVIANTE: in termini di WATT qualunque sbrinamento arriva almeno verso 800 W, con punte che - come si è visto in questa discussione - possono arrivare a diversi kW.
                                Di sbagliato e fuorviante c'è il suo modo di misurare eventi che durano 2-3 minuti con un intervallo di campionamento da 1 (o addirittura due ma forse ricordo male).
                                RIP precisione.

                                Ma a chi interessa un picco che dura forse 10s? (cosa che lui non saprà vista la frequenza di campionamento che utilizza). Il consumo è quello riportato da Leonik, una manciata di Wh.
                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                Commenta


                                • Quando la finirai di confondere Watt e Wh allora la finirai di lanciare messaggi sbagliati. Puoi mettere tutte le blacklist che vuoi e vantartene pure, ma parlare di “manciate di W” è SBAGLIATO e FUORVIANTE, e non fa capire che la potenza istantanea consumata nei 2-3 minuti di sbrinamento può essere molto significativa (diversi KILOWATT), e che quel consumo può far saltare un contatore.

                                  La cosa ridicola comunque è che quelle quattro cose che hai messo a punto nel tuo mega sistema di monitoraggio le hai prese da portalsole .... cioè da me e da fcattaneo. Poi ci metti in blacklist.
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio

                                    Sono d'accordo, ma non faccio confusione, quello che ho postato io è il consumo per ogni defrost della mia macchina, che purtroppo non è irrisorio perché utilizza per l'algoritmo interno il solo compressore. Nei defrost osservo picchi di 4,5KWh mentre un ciclo di defrost è pari in bolletta a 0,8KW
                                    In realtà fai confusione, perché scambi kW con kWh.

                                    Quindi tu osservi in sbrinamento picchi anche da 4.5 kW, poi il consumo complessivo - vista la durata molto limitata dello sbrinamento - sarebbe di 0.8 kWh..... che comunque non è affatto poco (da capire quanto sia corretto).

                                    Ma scambiare kW e kWh ci sta, quello che non ci sta è parlare di “manciate”, quando invece ci possono essere
                                    picchi di assorbimento importanti, come nel tuo caso.

                                    Chi dice “ma chissenefrega di un picco che dura 10s” è evidente che non capisce cosa significa un contatore che salta.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Mi intrometto solo per avere una informazione
                                      Qualcuno di voi sa le dimensioni della parte interna delle Panasonic All in One compreso la vmc montata sopra ? perchè sul sito non riesco a trovarle . Grazie

                                      https://www.aircon.panasonic.eu/IT_i...tilation-unit/

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da silv Visualizza il messaggio
                                        Mi intrometto solo per avere una informazione
                                        Qualcuno di voi sa le dimensioni della parte interna delle Panasonic All in One compreso la vmc montata sopra ? perchè sul sito non riesco a trovarle . Grazie

                                        https://www.aircon.panasonic.eu/IT_i...tilation-unit/
                                        è come un frigorifero A 1800 L 598 P 717

                                        Commenta


                                        • Grazie non le trovavo

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da silv Visualizza il messaggio
                                            Grazie non le trovavo
                                            Stanno nel manuale di comparazione

                                            Commenta


                                            • Ciao a tutti,
                                              qualcuno di voi saprebbe cortesemente dirmi se sull'aquarea All in One serie H è possibile modificare la temperatura di mandata manualmente senza entrare nel menu installatore? Quello che vorrei fare è alzare la T di qualche grado per qualche ora all'occorrenza, non in modo ricorrente.

                                              Sul display nella schermata iniziale la parte centrale mi indica la T di mandata, pensavo che selezionando quell'area e spostandomi con le frecce su/giù si potesse variare la T o il suo offset, ma non fa nulla. Forse dipende dal tipo di sensore impostato? Nel mio caso l'icona attiva sembra quella del termostato ambientale esterno. Anche se sto andando in climatica e da manuale mi pare di capire che dovrebbe comparire l'icona con il grafico di curva compensazione, se ho inteso bene.
                                              Qualcuno sa darmi qualche dritta?

                                              Grazie!
                                              Casa 4 lati esposti 96mq - classe A4 - Zona E (prov. MI) - impianto riscaldamento a pavimento - PDC Aquarea gen.H 9kW

                                              Commenta


                                              • Se non sbaglio la T di mandata della climatica la puoi modificare da interfaccia utente (+- offset) solo se usi il settaggio in climatica pura. Se usi il consenso delle testine o un termostato esterno, non puoi modificare temporaneamente la T di mandata (a meno di andare nelle impostazioni)..
                                                Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                                                  Se non sbaglio la T di mandata della climatica la puoi modificare da interfaccia utente (+- offset) solo se usi il settaggio in climatica pura.
                                                  Grazie Hydeh24. Urca, che noia se è così però. Si sicuramente a me hanno impostato che la pdc parta quando almeno uno dei termostati chiama. Anche se poi io ho impostato la T ambiente desiderata sui 22 gradi e rotti così la pdc va sempre tranne quando fuori ci sono apporti solari significativi. Dopo aver letto la tua risposta ho controllato anche la funzione programmazione settimanale e ho visto che nemmeno lì posso modificare la T di mandata. Quindi se volessi abbassarla di notte non posso fare nemmeno quello.
                                                  Cosa dovrei fare esattamente per impostare la climatica pura? Così poi però mi perderei la possibilità di spegnere la pdc automaticamente se la T ambiente dovesse salire troppo, visto che non considera più i termostati, ho inteso bene? È un peccato perché così come è ora avevo quasi trovato la quadra tra comfort, on/off e apporti solari.

                                                  Casa 4 lati esposti 96mq - classe A4 - Zona E (prov. MI) - impianto riscaldamento a pavimento - PDC Aquarea gen.H 9kW

                                                  Commenta


                                                  • Guarda, io ho provato un po' tutte le impostazioni per il termostato e tutte hanno i propri pro e contro. Per impostare la climatica pura devi andare nel menu installazione, zona e sensore, e selezionare temeratura acqua (a memoria). sebbene questa impostazione non sia esattamente quella che ti aspetti, se riesci a settare la climatica adeguatamente, ottieni un ottimo comfort con il sistema che si autoregola con la T esterna e mantiene un minimo di possibilità di micro modifiche sulla T di mandata dal pannello.
                                                    Detto questo, per trovare i settaggi giusti ci vuole tempo (settimane se non mesi di affinamenti). Se il comfort è buono e non hai problemi particolari, pensaci prima di cambiare.
                                                    Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                                                      Se il comfort è buono e non hai problemi particolari, pensaci prima di cambiare.
                                                      Si per ora lascerò così com'è. Al max ora alzo un po' la T di mandata e faccio andare solo qualche ora a metà mattina, visto che ormai le temperature sono miti qui. L'anno prossimo deciderò il da farsi. Grazie mille per le info!

                                                      Casa 4 lati esposti 96mq - classe A4 - Zona E (prov. MI) - impianto riscaldamento a pavimento - PDC Aquarea gen.H 9kW

                                                      Commenta


                                                      • Gente, domandina: la funzione "timer modalità silenziosa", permette di scegliere a che ora far partire la mod silent ma non quando fermarla... Si ferma da sola dopo tot ore? O quando si sovrappone ad un'altra programmazione? E se non ho programmazioni perchè la uso in modo manuale, rimane sempre on?

                                                        Grazie
                                                        Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                                                        Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                                                        Commenta


                                                        • Sulla serie F imposti orario di partenza e fine diviso per programmazione. Esempio: partenza CR alle 0800 e fine alle 20:00, programmo timer quiet allo stesso modo, oppure orario diverso ma sempre all'interno di questo lasso di tempo. Dalle 20:00 alle 0800 riduzione notturna. Se voglio quiet la devo impostare, altrimenti non la impiega in quiet. Oppure puoi impostare quiet direttamente h24 e lei andra' sempre in questa modalita'. Dovrebbe essere descritto sulle istruzioni. Immagino, non sia diverso il funzionamento sulla serie H.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • lo stesso per la Serie H, puoi impostare 6 fascie con livelli silenzioso diversi nelle 24 ore....
                                                            Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                            Commenta


                                                            • Sì, ho trovato, era più semplice del previsto bastava scegliere l'orario voluto come fine e selezionare la prima modalità silent ossia quella "vuota" poi ci sono il livello 1,2 e 3.
                                                              Io invece mi aspettavo una scritta "off"

                                                              Grazie
                                                              Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                                                              Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X