PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Devid Visualizza il messaggio

    Sinceramente 3 tipologie di impianto da gestire con un'unica pdc io non lo farei .
    Forse mi sono spiegato male, un solo impianto ben gestito e calibrato. Comunque ho visto personalmente: impianto due zone , stessa t di mandata, una zona con radiante ed una con i termo. Il tutto funzionava armoniosamente, con confort e consumi lodevoli. Stavano testando una integrazione di un fancoil, utilizzando volano termico, Ci dovrei ritornare per confrontarmi se il tutto funziona.

    Commenta


    • Buongiorno a tutti, sarei interessato alla Panasonic Acquarea, per riscaldare una villetta a schiera, mi sono già letto tutte le 240 pagine.... potreste gentilmente segnalarmi in privato un buon installatore in prov. di Bg, Mi, Cr.... ringrazio anticipatamente...

      Commenta


      • Originariamente inviato da Fabiodl80 Visualizza il messaggio
        Buongiorno a breve devo fare una pratica per risparmio energetica con il questionario Enea da compilare. In merito ai dati dell'impianti, il fornitore mi chiede i seguenti dati (che purtroppo non trovo nel manuale d'impiego che mi ha lasciato il cat).
        PN: POTENZA UTILE NOMINALE DEL GENERATORE (KW)
        RENDIMENTO AL 100% DELLA POTENZA (%)
        La mia è una Panasonic Aquarea Allinone serie J da 9 kw (PANASONIC Modello: 104 - WH-UD09JE5-1). Qualcuno sa darmi una mano o dove recuperare questi valori?
        Qualcuno riesce a darmi una mano?

        Commenta


        • Ci sono le certificazioni sul sito di Panasonic, scarica quelle relative alla tua macchina e risolvi immagino.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • scusate se chiedo una informazione tecnico/commerciale riguardo Aquarea. Sono in procinto di acquistare una 5 o 7 Kw monoblocco serie AC (poi vedo bene il dimensionamento corretto). Guardando ovviamente i vari siti di vendita online si trovano due modelli: la serie H3 e la serie J3. La serie H3 sembrerebbe il modello "vecchio", anche se entrambe vanno ad R32. L'unica diversità che ho riscontrato dalle info tecniche sembra la diversa potenza tra caldo e freddo. Ovvero la serie nuova (le J3) hanno stessa potenza tra caldo e freddo, mentre la serie vecchia (le H3) in risc. ha la potenza nominale ma in freddo no, è più bassa. Poichè a me serve solo per il riscaldamento, vale la pena prendere il modello nuovo e spendere mediamente un buon 20-25% in più? Non sono riuscito trovare info sui vari COP delle macchine vecchie, sono uguali o le nuove hanno prestazioni superiori? Oppure è un po' come telefonini e PC, sempre meglio il modello più aggiornato? grazie e scusate se magari l'argomento è stato già trattato nel passato, ma non ho trovato risposte..

            Commenta


            • Le serie H3 e J3 non le conosco, sicuro tu stia parlando di Panasonic? Panasonic produce le serie H e le serie J. Le serie H sono le vecchie serie, montano R410 e non R32. Resteranno a listino fino a che tutta la linee non sara' in R32, quindi penso ancora per poco. Dal punto di vista prestazioni la differenza e minima, la discrimina pero' la fa il gas. Vai sulla nuova serie con R32.
              Se invece per J3 o H3 intendi i modelli trifase, al momento non hai che la sola scelta della serie H. La serie J e' solo monofase ancora.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • ciao e grazie per la risposta. Intendo Aquarea, quelle ho evidenziato nella foto in allegato. E' il monoblocco "alta connettività", (a me interessa il 5 o 7 Kw) e ce ne sono 2, e sono le stesse due che si trovano nei vari siti online in vendita. H3 e J3 era abbreviato, di tutta la sigla completa, che differiscono solo in H e J.
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   aquarea.jpeg 
Visite: 800 
Dimensione: 22.7 KB 
ID: 2158136

                Commenta


                • Grazie della spiegazione, le conosco bene. Come detto J3 o H3 sono sigle che non esistono. Sono la serie J o la serie H. La serie J R32 è la serie nuova, la vecchia serie è la H ed usa R410. Vedi tu quale scegliere, la risposta te la avevo già data.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Grazie del chiarimento. Ma secondo te, usandola solo come riscaldamento e non in raffreddamento, c'è diversità tra le due macchine? (oltre al tipo di gas usato, che mi hai già spiegato). Il COP sarà uguale alle varie temp. di utilizzo oppure le nuove sono più prestazionali? Perchè all'incirca - per una 5kw o 7Kw che sia- tra il modello nuovo ed il precedente ci ballano circa 8/900 eurini....... ci stanno?

                    Commenta


                    • La differenza di GAS non è trascurabile. Non è immediato da spiegare. Comunque in generale R32 sarà in futuro più facile da reperire per eventuali manutenzioni (e più economico). Vero che per la monoblocco (sigillata in fabbrica) è raro che ti serva.
                      La macchina nuova "J" in se, grazie al GAS e a piccole modifiche, è leggermente meglio, niente di stravolgente ma ci sono piccoli miglioramenti prestazionali. Comunque per potenze di 5-7KW (e i consumi che avrai), non è che ti cambia la vita. E' molto probabile che economicamente non recupererai mai 800€ di prezzo di acquisto.
                      Poi devi anche considerare gli eventuali incentivi o conto termico che potrebbero ridurre l'effettivo delta di acquisto.
                      Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                      Commenta


                      • Hide ha sintetizzato e chiarito al meglio. Diciamo che, dalla serie da F alla J passando per la H ovviamente, sono un prodotto che differisce per costanti miglioramenti, ma dal punto di vista prestazione non hai scostamenti rilevanti. Come già detto il gas r 410 andrà in dismissione e in caso di intervento sarà abbastanza costoso. Certo, la differenza prezzo potrebbe fare la differenza, perché sostanzialmente le prestazioni sono quelle. Personalmente andrei sulla nuova versione per via del gas, non delle prestazioni. Le valutazioni economiche sono strettamente personali. Comunque avrai una buona macchina, sia con serie H sia con serie J.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • grazie ragazzi. era più o meno quello che pensavo io, però mi faceva piacere sentire anche il parere vostro. E ciò mi conforta. vedremo al momento dell'acquisto come stiamo messi (finanziariamente intendo...). Inoltre un altro mio pensiero. Mettendo una monoblocco, chissà tra 4/5/6 anni cosa ci riserverà il futuro in tema di pdc e migliori prestazioni.... secondo me è facile che si ricambi macchina a breve per stare al passo, per cui tanto vale.... Il discorso delle macchine che durano una vita è obso. Secondo me l'investimento ormai va visto a breve, anzi brevissimo.....

                          Commenta


                          • I prodotti tecnologici migliorano ogni anno, non c'è dubbio. Ma con un buon impianto oggi, spendi così poco per riscaldamento che diventa sempre più difficile giustificare il salto ad una nuova tecnologia. Metti che raddoppi il COP. Ma se spendi solo 500€/anno di riscaldamento, vuold dire un risparmio di 250€ anno. Hai voglia a giustificare la sostituzione...
                            Dal punto di vista economico, se ci si fa un impianto fatto bene, si cambierà macchina o per guasto o per nuove normative. Ovvio che fra 10 anni va rifatta la valutazione...
                            Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da gritta Visualizza il messaggio
                              Inoltre un altro mio pensiero. Mettendo una monoblocco, chissà tra 4/5/6 anni cosa ci riserverà il futuro in tema di pdc e migliori prestazioni.... secondo me è facile che si ricambi macchina a breve per stare al passo, per cui tanto vale.... Il discorso delle macchine che durano una vita è obso. Secondo me l'investimento ormai va visto a breve, anzi brevissimo.....
                              Non è proprio il massimo come strategia, già ammortizzare una PDC impiega diversi anni, cambiarla tra 5 anni vuol dire solo gettare via soldi. A fronte di piccoli miglioramenti nella tecnologia i tempi di ritorno non si dimezzano mica
                              Il termine "investimento" non è proprio compatibile con il breve/brevissimo termine.

                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                              Commenta


                              • Buongiorno, avevo bisogno di una indicazione prezzo:
                                Panasonic
                                Unita esterna 9 kW 1 ~ 230 V WH-UD09JE5-1
                                Unita interna WH-ADC0309J3E5C
                                Controllo remotabile CZ-TAW1

                                prezzo chiavi in mano istallata (no sconto in fattura o altro) secondo voi quando dovrebbe venire? considerando il momento e tutte le aggravanti dovute al superbonus 110 che ha fatto lievitare i prezzi (se poi avete un listino meglio ancora)

                                grazie :-)
                                SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                Commenta


                                • Buongiorno a tutti. tra 15giorni il cat panasonic farà il primo avvio di una split 5kw gen J. per vostra esperienza devo chiedere qualcosa in particolare per le curve climatiche ecc? come mi impostano il tutto? devo fornire qualche dato della casa? fatemi sapere vostre opinioni consigli ecc. grazie mille.
                                  Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                  Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                  Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                                    Buongiorno, avevo bisogno di una indicazione prezzo:
                                    Panasonic
                                    Unita esterna 9 kW 1 ~ 230 V WH-UD09JE5-1
                                    Unita interna WH-ADC0309J3E5C
                                    Controllo remotabile CZ-TAW1

                                    prezzo chiavi in mano istallata (no sconto in fattura o altro) secondo voi quando dovrebbe venire? considerando il momento e tutte le aggravanti dovute al superbonus 110 che ha fatto lievitare i prezzi (se poi avete un listino meglio ancora)

                                    grazie :-)
                                    A spanne, e dico a spanne, attorno 8000/8500. Ovviamente c'e' da vedere l'installazione se piu' o meno complicata etc etc, insomma, come dicevo, e' per avere una idea.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Mi hanno fatto un prezzo esagerato, 10800+iva compreso montaggio solo che la stessa ditta mi ha preventivato il daikin per casa mia, 16kw ad un prezzo correttissimo quindi non riesco a capire se il prezzo esagerato è dovuto al mercato attuale (online si trovano prezzi stracciati) oppure ci sta provando.....nel caso specifico poi 8kw era l'analisi del termotecnico per radiante e acqua e per avere tanta acqua calda in caso di 3 docce consecutive.....anche i 9kw mi sembrano esagerati visto che si tratta di un villino ino ino ma quella è colpa del termo tecnico.....

                                      insomma sto prezzo non mi convince per nulla.....oggi sentirò un secondo fornitore....
                                      SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                      Commenta


                                      • Sicuramente fuori mercato il prezzo che ti ha fatto.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • Buonasera a tutti, sarei interessato alla Panasonic Aquarea Alta Connettività All in One Generazione J, da 9 kW per riscaldare una villetta a schiera su 3 piani con termosifoni...
                                          Chiariti alcuni dubbi leggendo centinaia e centinaia di post ne restano almeno un paio, che volevo chiedere ai possessori dell'Acquarea magari per esperienza diretta:
                                          - Posizionando la macchina al piano interrato collegata direttamente al circuito di riscaldamento, potrebbe lavorare normalmente su impianto dei due piani sovrastanti ??.....
                                          - l'accumulo da 180 litri a disposizione permette 2 docce consecutive da 6/8 minuti cadauna ??
                                          - ultimo quesito... che tipo di manutenzione si è costretti a fare ed eventualmente e a che costo annuale ??
                                          Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte...

                                          Commenta


                                          • Ragazzi ho bisogno di un aiuto.
                                            Sto facendo la pratica Enea, mi sapreste dire per la Aquarea Alta Connettività Split serie J 5 kw https://www.aircon.panasonic.eu/IT_i...e5-wh-ud05je5/ a quali numeri corrispondono esattamente questi valori?
                                            - Potenza termica utile [kW]
                                            - Potenza elettrica assorbita
                                            - COP? non è specificato se con +7/35 o altro...
                                            Inoltre con TIPO ROOF TOP ci si riferisce alle monoblocco e con E' REVERSIBILE che fa anche raffrescamento?
                                            PT 90 mq No Gas
                                            Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                            Aquarea Split 5 Kw J

                                            Commenta


                                            • Quei dati li trovi su etichetta unità esterna, tranne il cop mi pare. Reversibile corretto, anche raffrescamento. Mi par di ricordare che il termotecnico ha messo il 7/35. Domani se ho tempo do un occhio
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Buona sera, nell'attesa che si parta con i lavori ( in attesa delle sanatorie) io continuo a prender dati.
                                                stando alle stime dovrei stare su una 3 o 5 o max 7 kW i dati ancora non li ho , il tecnico a breve non ha tempo di fare per ape e simulazione fine lavori, ma ora il mio chiodo fisso è essendo che la macchina dovrebbe lavorare in H24 e non tengo conto dei 15gg di gennaio, al minimo quanti wat consuma una stima di ogni taglia, non da targa ma se pos
                                                sibile dati reali.
                                                Altro dato che mi interessa è il consumo di gennaio io sono in zona E gradi giorni 2525 o se c'è una formula per vedere i consumi
                                                Ultima modifica di by_xfile; 04-05-2021, 19:17.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                                                  Buongiorno a tutti. tra 15giorni il cat panasonic farà il primo avvio di una split 5kw gen J. per vostra esperienza devo chiedere qualcosa in particolare per le curve climatiche ecc? come mi impostano il tutto? devo fornire qualche dato della casa? fatemi sapere vostre opinioni consigli ecc. grazie mille.
                                                  Nessuno mi può aiutare? Grazie
                                                  Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                  Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                  Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                  Commenta


                                                  • Non so come sia in generale, ma il cat che ha fatto il mio avviamento non era preparato. Quindi qualsiasi domanda è stata inutile.
                                                    In generale non credo che eseguano aclun settaggio personalizzato. Al massimo ti configurano un settaggio base generico. Nel mio caso hanno messo in diretta a 35 e bona. Magari se ti interfacci con un cat preparato e disponibile puoi avere un'assistenza migliore. Detto questo, è difficile beccare il settaggio perfetto con i calcoli teorici. Quindi dovrai comunque fare qualche modifica durante il primo inverno...
                                                    Magari, puoi chiedegli se ti fa vedere come cambiare i settaggi e se ti spiega cosa modificare e quando.
                                                    Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                    Commenta


                                                    • Se sono come quelli delle caldaie gas, apriti cielo io discuto ogni anno , alla fine il settaggio me lo faccio io, e prima del controllo gli e lo rimetto com'era , per poi reimpostarlo appena hanno finito, così tutti contenti e niente discussioni

                                                      Commenta


                                                      • Ovviamente non fanno un settaggio, la avviano con le impostazioni di default. Non lo conoscono l'impianto e neanche gli compete farlo. Loro si occupano della macchina(tranne nei casi che arrivi purtroppo qualche somaro che non la conosce). Poi sarà l'utente che si dovrà pompare il libretto istruzioni e trovare il settaggio migliore per casa sua. Anche perché ci vuole tempo, non è certo una cosa immediata. Questo non toglie che se si chiede, in genere ti spiegano qualche cosa. Ma se vogliamo dirla tutta, non è compito loro. Sta al proprietario poi guidare la macchina...
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Affidati agli esperti del forum, molto meglio. Io ho la tua stessa macchina, ma con impianto ed involucro diverso. Da completo ignorante, in una ventina di giorni sono riuscito a sistemare il tutto e da febbraio non la guardo più.
                                                          Approfitto per chiedere:
                                                          ​​​​​​quando sarà necessario preoccuparsi di raffrescare, oltre a settare sul pannellino Raffrescamento, la macchina dovrà lavorare solo con la T ambiente oppure anche con la T acqua dell'impianto?
                                                          PT 90 mq No Gas
                                                          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                          Aquarea Split 5 Kw J

                                                          Commenta


                                                          • Va bene allora vedrò al prossimo inverno come impostare la climatica al meglio. Il mio obiettivo era quello di farmi spiegare come fare ed eventualmente chiedere istruzioni e consigli, ma se dite che probabilmente ne sanno meno del proprietario lascio perdere.
                                                            Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                            Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                            Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                            Commenta


                                                            • No, non è che ne sanno meno. Spesso fanno più avvii in una giornata, non ti Stan dietro. D'altronde la loro responsabilità è quella di controllare che la macchina sia a posto e installata nei termini. La conduzione / regolazione a loro non compete. Quando compri una vettura, non ti fan mica la patente. Alla peggio se non hai mai avuto il cambio automatico ti spiegano due cose, poi te la vedi te e il libretto istruzioni. La pdc non fa eccezione. In ogni caso, meglio così. Le regolazioni le farai tu e saranno mirate. Se chiedi a loro, ti impostano fisso a 35 e via... Tanto va Piu o meno bene sempre
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X